Your SlideShare is downloading. ×

Il nuovo servizio di supporto alla fatturazione elettronica per le pmi

569

Published on

Parte il servizio di supporto alla fatturazione elettronica a disposizione delle PMI abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Parte il servizio di supporto alla fatturazione elettronica a disposizione delle PMI abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
569
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Il nuovo servizio di supporto alla fatturazione elettronica per le PMI Parte il servizio di supporto alla fatturazione elettronica a disposizione delle PMI abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Il nuovo servizio è totalmente gratuito ed è destinato esclusivamente alle piccole e medie imprese - conformemente a quanto previsto dall’art.4, DM 55/2013, nell’ambito delle “Misure di supporto per le piccole e medie imprese”. Il servizio consente di generare, trasmettere e conservare, nel formato previsto dal Sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, le fatture elettroniche relative alle transazioni concluse sul MePA, ma anche riguardanti altre operazioni. Il servizio offerto si configura come elemento di supporto operativo per accompagnare le Piccole e Medie Imprese nell’assolvimento degli obblighi di legge in tema di fatturazione elettronica e si inserisce nel quadro di una più ampia azione orientataalla digitalizzazione di tutte le fasi di esecuzione degli appalti pubblici. Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza, a partire dal 6 giugno 2014, non potranno infatti più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e, a partire dai tre mesi successivi a tale data, non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica. Per poter accedere al servizio, il legale rappresentante dell’impresa abilitata al MePA deve effettuare l’adesione compilando un modulo online ed essere in possesso di firma digitale, peraltro già impiegata nelle quotidiane attività di funzionamento del Mercato Elettronico. Il legale rappresentante può compilare il modulo di adesione al servizio autenticandosi al Portale tramite utenza e password e accedendo al link Fatturazione elettronica – adesione al servizio, presente nel Cruscotto dell’Area personale, nella sezione “I servizi”. https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/primopiano/Nuovo_servizio_supporto_fatturazione_elettronica_PMI.html

×