Your SlideShare is downloading. ×
Il caso winslow
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Il caso winslow

561
views

Published on

Published in: Education, Business

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
561
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. LINGUAGGI AUDIOVISIVI A.A. 2009-2010 prof. Rivoltella, tutor dott.ssa TriaccaLINGUAGGI AUDIOVISIVI A.A. 2009-2010 prof. Rivoltella, tutor dott.ssa Triacca IL CASO WINSLOWIL CASO WINSLOW Modulo 3 : ConsegnaModulo 3 : Consegna Scheda-progetto per una lezione che usi il cinema in scuolaScheda-progetto per una lezione che usi il cinema in scuola A cura di Perretta LuciaA cura di Perretta Lucia https://docs.google.com/present/edit?https://docs.google.com/present/edit? id=0AbTy7zm9fOrOZGdreHdxcjNfM2RycnB0amR3&hl=en&authkey=CPbLxMIOid=0AbTy7zm9fOrOZGdreHdxcjNfM2RycnB0amR3&hl=en&authkey=CPbLxMIO
  • 2. PREMESSAPREMESSA Nell’ambito dell’insegnamento della L2 (Inglese), sono previste ore diNell’ambito dell’insegnamento della L2 (Inglese), sono previste ore di laboratorio per arricchire ed ampliare l’offerta formativa curricolare.laboratorio per arricchire ed ampliare l’offerta formativa curricolare. Il presente percorso si inserisce nel contesto di apprendimento di alcuniIl presente percorso si inserisce nel contesto di apprendimento di alcuni tratti salienti della cultura britannica e include raccordi trasversali contratti salienti della cultura britannica e include raccordi trasversali con la Storia relativa alla società anglosassone e con l’Educazione allala Storia relativa alla società anglosassone e con l’Educazione alla Cittadinanza in riferimento al tema della Legalità.Cittadinanza in riferimento al tema della Legalità. Si vuole sensibilizzare gli alunni a tali argomentazioni evitando aride lettureSi vuole sensibilizzare gli alunni a tali argomentazioni evitando aride letture e ricerche fine a se stesse. Si ricorre al cinema, che, nell’ambito dellae ricerche fine a se stesse. Si ricorre al cinema, che, nell’ambito della formazione, può costituire <<…uno straordinario documento per lo studioformazione, può costituire <<…uno straordinario documento per lo studio dei momenti rilevanti della storia di questo secolo>> (dei momenti rilevanti della storia di questo secolo>> (da “Cinema,da “Cinema, pratiche formative, educazione” saggio “Il cinema luogo di educazione”apratiche formative, educazione” saggio “Il cinema luogo di educazione”a cura di P.C.Rivoltella).cura di P.C.Rivoltella). Considerando la valenza conoscitiva che valorizza il cinema come “spazio diConsiderando la valenza conoscitiva che valorizza il cinema come “spazio di ricerca storica” utile a definire la realtà politica e socialericerca storica” utile a definire la realtà politica e sociale contemporanea, si intende qui fare ricorso al cinema come “sussidiocontemporanea, si intende qui fare ricorso al cinema come “sussidio audiovisivo a supporto dell’intervento formativo”, per cui il percorso siaudiovisivo a supporto dell’intervento formativo”, per cui il percorso si definisce nell’ambito dell’ “Educazione con il cinema” secondo la modalitàdefinisce nell’ambito dell’ “Educazione con il cinema” secondo la modalità del “cinema come specchio della società”.del “cinema come specchio della società”.
  • 3. OBIETTIVOOBIETTIVO Scoprire aspetti della cultura anglosassone: laScoprire aspetti della cultura anglosassone: la civiltà inglese di inizio ‘900;civiltà inglese di inizio ‘900; DISCIPLINEDISCIPLINE Lingua straniera (L2Lingua straniera (L2 Inglese) - Storia - Ed.Inglese) - Storia - Ed. alla cittadinanzaalla cittadinanza DESTINATARIDESTINATARI Scuola primaria: AlunniScuola primaria: Alunni delle classi quinte A-delle classi quinte A- B-CB-C
  • 4. UNITA’ DI LAVORO: produzione di un ipertestoUNITA’ DI LAVORO: produzione di un ipertesto multimediale attraverso il lavoro collaborativo dimultimediale attraverso il lavoro collaborativo di interclasse.interclasse. TEMPI:TEMPI: 10 ore per ciascuna10 ore per ciascuna classe ( 5 incontri di 2classe ( 5 incontri di 2 ore settimanali)ore settimanali) RAGGRUPPAMENTIRAGGRUPPAMENTI n.3 Classi di 23-22-24n.3 Classi di 23-22-24 alunnialunni 5-6 Gruppi di compito5-6 Gruppi di compito di 4-5 membri perdi 4-5 membri per classeclasse
  • 5. CONTENUTI e ATTIVITA’CONTENUTI e ATTIVITA’ Trattandosi di una Unità di Apprendimento, questa scheda-progetto prevede, partendo appunto da un contenuto di base quale è il film, la definizione “in progress” di contenuti che possono emergere dalla esperienza che si realizza e delle attività che possono arricchirsi in itinere.
  • 6. CONTENUTI: TRAMACONTENUTI: TRAMA Film:Film: Il caso WinslowIl caso Winslow EE’ un film ispirato a un fatto vero che fece scalpore nell'Inghilterra’ un film ispirato a un fatto vero che fece scalpore nell'Inghilterra del 1911.del 1911. Nella Londra di inizio secolo il cadetto Ronald Winslow, allievo delNella Londra di inizio secolo il cadetto Ronald Winslow, allievo del Royal Naval College, uno dei più prestigiosi collegi militariRoyal Naval College, uno dei più prestigiosi collegi militari d'Inghilterra, viene espulso con l'accusa di aver rubato un vagliad'Inghilterra, viene espulso con l'accusa di aver rubato un vaglia postale di cinque scellini. I genitori e la sorella di Ronald inizierannopostale di cinque scellini. I genitori e la sorella di Ronald inizieranno così un estenuante procedimento legale per difendere l'onore dellacosì un estenuante procedimento legale per difendere l'onore della famiglia. Il padre banchiere assume un grande avvocato perfamiglia. Il padre banchiere assume un grande avvocato per difenderlo contro la Corona. Lentamente però questa faccendadifenderlo contro la Corona. Lentamente però questa faccenda privata si trasformerà in una sorta di pubblica battaglia per la difesaprivata si trasformerà in una sorta di pubblica battaglia per la difesa dei diritti degli individui. Alla fine il caso Winslow si concluderàdei diritti degli individui. Alla fine il caso Winslow si concluderà positivamente, evento che farà molto scalpore in una società, quellapositivamente, evento che farà molto scalpore in una società, quella del Regno Unito degli inizi del XX secolo, chiusa e tradizionalista.del Regno Unito degli inizi del XX secolo, chiusa e tradizionalista.
  • 7. ATTIVITA’ Per ciascuna classe: Visione del film “Il caso Winslow “ ( durata: 112” USA 1999), versione in lingua italiana. Brain storming: Focus sul racconto e individuazione di nodi concettuali: Regno Unito; monarchia; cadetti; i collegi militari; educazione; famiglia; diritti. Focus sulle sequenze del film utili allo sviluppo dei nodi concettuali: osservazione dei costumi, delle caratteristiche degli ambienti, di particolari come scritte e immagini, e ascolto e verbalizzazione di alcune espressioni linguistiche in inglese. Suddivisione delle classi in piccoli gruppi di lavoro per lo sviluppo dei nodi concettuali sulla base di indicatori di ricerca. In piccoli gruppi: utilizzo di Internet e della biblioteca scolastica per lo sviluppo dei temi assegnati. Utilizzo del computer per la registrazione di alcune sequenze. Realizzazione di file di sintesi e di presentazione degli aspetti trattati ed approfonditi. Creazione di un blog per la condivisione tra i diversi gruppi e alunni. Realizzazione di un ipertesto multimediale: “Viaggio nella civiltà inglese di inizio ‘900: cultura e società”
  • 8. SPAZI E MATERIALISPAZI E MATERIALI Aula multimediale;Aula multimediale; Libri di storia, InternetLibri di storia, Internet con sitografiacon sitografia scelta/suggerita,scelta/suggerita, giornali e riviste,giornali e riviste, monitor emonitor e videoproiettore,videoproiettore, computer, scanner ecomputer, scanner e stampante.stampante.
  • 9. Partecipazione attiva alle diverse tappe del percorso Acquisizione di conoscenze relative alla cultura, alla società e alla politica della Gran Bretagna Capacità di ricerca, rielaborazione e sintesi di notizie e informazioni Approccio autonomo e utilizzo degli strumenti messi a disposizione VERIFICA E VALUTAZIONE Il percorso prevede la realizzazione di documentazione in itinere e finale e una osservazione sistematica di quanto realizzato e acquisito dagli alunni in ordine, oltre alle competenze, anche alla partecipazione e all’interesse.
  • 10. Partecipazione attiva alle diverse tappe del percorso Acquisizione di conoscenze relative alla cultura, alla società e alla politica della Gran Bretagna Capacità di ricerca, rielaborazione e sintesi di notizie e informazioni Approccio autonomo e utilizzo degli strumenti messi a disposizione VERIFICA E VALUTAZIONE Il percorso prevede la realizzazione di documentazione in itinere e finale e una osservazione sistematica di quanto realizzato e acquisito dagli alunni in ordine, oltre alle competenze, anche alla partecipazione e all’interesse.

×