La moldava

12,010 views
11,697 views

Published on

Presentazione del poema sinfonico "La Moldava"

Published in: Education
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
12,010
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
47
Actions
Shares
0
Downloads
40
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

La moldava

  1. 1. Bedrich Smetana (1824-1884) LA MOLDAVA
  2. 2. La composizione “LA MOLDAVA” è un POEMA SINFONICO, cioè un brano strumentale ispirato a un testo poetico, di carattere descrittivo. Fa parte di una raccolta di sei poemi sinfonici ispirati alla natura e alla vita del popolo ceco, dal titolo “LA MIA PATRIA”. Racconta in musica il viaggio del fiume Moldava, che il musicista illustra in tutto il suo percorso, dalla sorgente alla foce. La composizione è costituita da 3 parti
  3. 3. Indicazione relativa alla “trama” della composizione dello stesso Smetana “ Il fiume Moldava nasce da due sorgenti, gorgoglia gaio tra le pietre e luccica al sole, si allarga e le sue rive echeggiano di richiami di caccia e di danze paesane. Chiaro di luna, danza delle ninfe. Eccolo giunto alla rapida di S. Giovanni, sulle cui ricce le sue onde si infrangono spumeggiando: di là la Moldava scorre ora largamente verso Praga, dove le rende omaggio l’antica e onorabile Vysehrad”
  4. 4. PRIMA PARTE: nascita del fiume e percorso nei boschi e villaggi SECONDA PARTE: atmosfera della notte TERZA PARTE: arrivo del fiume a Praga. In questa composizione vengono utilizzati vari temi musicali che caratterizzano le diverse situazioni in cui scorre il fiume.
  5. 5. DESCRIZIONE DELLE SORGENTI DEL FIUME (evocazione del mescolarsi delle acque)
  6. 6. TEMA DELLA MOLDAVA (sempre in crescendo)
  7. 7. RICHIAMI DI CACCIA (rappresentano il fiume che passa in un bosco)
  8. 8. DANZA POPOLARE (rappresenta il fiume che attraversa un villaggio in festa)
  9. 9. ATMOSFERA DELLA NOTTE (conclusione della festa al villaggio, la notte evoca un’atmosfera calma e misteriosa)
  10. 10. INTERMEZZO (rappresenta l’avvicinarsi delle rapide, simboleggiate dall’agitarsi della musica e da colpi di piatti)
  11. 11. INGRESSO DEL FIUME A PRAGA (ritorno del tema principale, trasformato in maggiore e più trionfante). A questo punto il compositore inserisce le note dell’Inno Boemo
  12. 12. LA MOLDAVA

×