Your SlideShare is downloading. ×
Famiglia. Nel PD sono proprio dei falsari!
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Famiglia. Nel PD sono proprio dei falsari!

236
views

Published on


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
236
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. 331www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI!7 febbraio 2012 a cura di Renato Brunetta
  • 2. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI!2  Divertente, come al solito, leggere le analisi del PD su Berlusconi. Le tabelle pubblicate sul sito del partito con riferimento alle politiche per la famiglia, dalle quali si vorrebbe far emergere che il governo Berlusconi ha tagliato i fondi, riportano numeri non del tutto precisi, ma soprattutto non tengono conto dei commenti a tali numeri contenuti negli atti parlamentari.
  • 3. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI3  E a questo provvediamo noi.  Cominciando dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, che è lo strumento con cui, a livello statale, vengono finanziati annualmente, attraverso l’allegato C della Legge finanziaria, gran parte degli interventi dedicati alla sfera del sociale.  E proprio in tabella C della Legge finanziaria, sono stati stanziati 1,3 miliardi di euro per l’anno 2009; 1,2 miliardi di euro nel 2010 e 274 milioni nel 2011.
  • 4. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI4  Se, come si evince dai dati, dal 2011 vi è stata una riduzione, questa è da attribuirsi al fatto che dal 2011 una componente di questo Fondo non viene più iscritta in tabella C della Legge finanziaria, bensì in appositi capitoli nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.  E questa componente ammonta a circa 850 milioni: proprio la differenza riscontrata tra gli importi stanziati nel 2009-2010 e lo stanziamento del 2011.
  • 5. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI5  Se poi si prende per buono l’importo riportato nella tabella del PD con riferimento all’anno 2008, vale a dire 929,3 milioni, stanziati dal governo Prodi, emerge che negli anni di esecutivo Berlusconi i finanziamenti destinati alle politiche sociali sono stati addirittura maggiori.
  • 6. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI6  Lo stesso dicasi con riferimento al Fondo per l’infanzia e l’adolescenza, la cui dotazione fino al 2008 era tutta determinata dalla Tabella C della Legge finanziaria, mentre, negli anni successivi, nella Legge finanziaria sono state determinate solo le risorse destinate a 15 comuni, cd. “riservatari”, mentre viene indicato uno stanziamento autonomo per tutti gli altri.
  • 7. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI7  Infine, per quanto riguarda il Fondo per le politiche della famiglia, la riduzione che emerge dalla tabella riportata sul sito del PD è da attribuirsi al fatto che, a partire dal 2010, le risorse afferenti a tale Fondo sono state ripartite fra interventi relativi a compiti ed attività di competenza statale e interventi relativi ad attività di competenza regionale e degli enti locali.
  • 8. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI8  Non solo, negli anni di governo Berlusconi, con il D.L. n. 185/2008 è stato istituito il Fondo di credito per i nuovi nati, con dotazione iniziale di 75 milioni di euro, integrata con ulteriori 10 milioni negli anni successivi. Ed è stato previsto un bonus straordinario, che per l’anno 2009 variava da un minimo di 200 euro ad un massimo di 1.000 euro in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare.
  • 9. FAMIGLIA: NEL PD SONO PROPRIO DEI FALSARI9  Nel PD, o sono leggeri nel leggere le tabelle, oppure sono in mala fede. Propendiamo per la seconda. Sono proprio dei falsari!