I diritti dei bambini
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

I diritti dei bambini

on

  • 1,298 views

La Convenzione dei diritti dei minori

La Convenzione dei diritti dei minori

Statistics

Views

Total Views
1,298
Views on SlideShare
1,140
Embed Views
158

Actions

Likes
2
Downloads
10
Comments
0

5 Embeds 158

http://mariaconcettapasquale.blogspot.it 133
http://mariaconcettapasquale.blogspot.com 20
http://mariaconcettapasquale.blogspot.ro 2
http://mariaconcettapasquale.blogspot.mx 2
http://www.mariaconcettapasquale.blogspot.it 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

I diritti dei bambini I diritti dei bambini Presentation Transcript

  • Allora …Volete seguirmiper conoscere i diritti dei bambini?
  • Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella Convezione Io sono bianco e tu sei nero, io sono femmina e tu sei maschio , io sono ricco e tu sei povero ma abbiamo gli stessi diritti.Ogni bambino e ogni ragazzo ha i diritti elencati nella Convenzione, nonha importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza ilcolore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza chelingua parla né se è ricco o povero.
  • Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare il meglio per te. Ci sono anch’io!Non far finta di non vedermi. Mi prometti che farai di tutto per rendermi felice e farmi vivere bene?Tutti dovrebbero riconoscere che hai il diritto di vivere View slide
  • Hai diritto di avere un nome e al momento della tua nascita il tuo nome, il nome dei tuoi genitori e la data dovrebbero essere scritti. Hai diritto di avere una nazionalità, il diritto di conoscere i tuoi genitori e di venire accudito da loro.Mi chiamo …Sabrina.Io sono Samuele e tu?...I miei genitori mi hannodato il nome Danilo.E’ bello avere il proprionome e il cognome dipapà. View slide
  • Non dovresti venire separato dai tuoi genitori, a meno che non sia per il tuo bene. Per esempio, i tuoi genitori potrebbero farti del male o non prendersi cura di te. Inoltre, se i tuoi genitori decidono di vivere separati, dovrai vivere con un solo di essi, ma hai diritto di poter contattare facilmente tutti e due.Io voglio vivere semprecon mamma papà.
  • Se tu e i tuoi genitori vivete in due nazioni diverse, avete il diritto di ritornare assieme e vivere nello stesso posto. Mamma, papà, è vero sono piccola ma anch’io ho il diritto di dire la mia.Nessuno ha il diritto di rapirti e se vienerapito il governo dovrebbe fare tutto perliberarti. Quando degli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono prenderti sul serio.
  • Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e cosi via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri. Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.Che bello andare a scuola! Hoimparato a leggere e a scriveree a dire quello che penso..Sonofelice anche perché incontrotanti amici.
  • Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri. Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere. Hai il diritto di raccogliere informazioni dalle radio, dai giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle informazioni che puoi capire.Quanti diritti!Ho deciso. Voglio un diariotutto per me dove scriverò imiei segreti, le mieesperienze, i miei desideri.
  • I tuoi genitori dovrebbero collaborare per allevarti e dovrebbero farequel che è meglio per te. I miei genitori a volte mi sgridano, ma lo fanno solo perché mi vogliono bene, comunque non devono esagerare! Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male.
  • Se non hai i genitori, o se vivere con i tuoi genitori è pericolosoper te, hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Lo so che se non ci sono i genitori c’è sempre qualcuno che si prende cura dei bambini; io però, voglio sempre e solo i miei genitori Se devi essere adottato, gli adulti dovrebbero assicurarsi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per te.
  • Se sei un rifugiato (cioè se devi lasciare la tua nazione perché viverci sarebbepericoloso per te) hai il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale. Sono tutti gentili a prendersi cura di me. Mi aiutano in tutto. Mi insegnano a leggere e scrivere. Se sei un disabile hai diritto a cure speciale e a un’istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli altri bambini.
  • Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di essi.Hai il diritto a uno standard di vita sufficientemente buono.Ciò significa che i tuoi genitori hanno l’obbligo di assicurarticibo, vestiti, un alloggio, ecc. Se i tuoi genitori non possonopermettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarli. Spaghetti al pomodoro!! Buonissimi!! Finalmente un buon piatto caldo e qualcuno che pensa a noi tutti i giorni! Non dimenticate il dolce e il gelato …
  • Hai il diritto di ricevere un’ istruzione. Devi ricevere un’istruzione di base fino a 15 anni e deve essere gratis. Dovresti anche poter andare alla scuola fino a 18 anni .Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità , ituoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe ancheprepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera,nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ ambiente Non mi piace tanto studiare, però è importante per il mio futuro, per vivere bene insieme agli altri(… e fortunatamente è gratis).
  • Se appartieni a una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura , professare la tua religione e parlare la tua lingua.Hai il diritto di giocare Wow!!! Che bei palloncini!!! A me piace tanto giocare a nascondino; se vuoi te lo insegno … Mi insegni un gioco del tuo paese?
  • Da grande voglio fare il muratore, ora no !!!Hai diritto di essere protetto dal lavorare in posti o condizioni chepossano danneggiare la tua salute o impedire la tua istruzione. Se il tuolavoro produce un guadagno, dovresti essere pagato in modo adeguato. Hai diritto di essere protetto dalle droghe illegali e dalle attività volte a produrre e spacciare droghe.
  • Tutti dovrebbero sapere che esiste questa Convenzione. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti e anche gli adulti dovrebbero conoscerli. Avete capito tutto? Ognunodovrebbe saperetutti i diritti della Convenzione!!!