Peschici silvia teatini e felicia marinelli nuovo

211 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
211
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
125
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Peschici silvia teatini e felicia marinelli nuovo

  1. 1. Silvia Teatini e Felicia Marinelli
  2. 2. CaratteristicheArroccata su uno sperone roccioso apicco sul mare, Peschici ,apparesfolgorante nel sole con le casebianche addossate le une alle altre.La costa presenta ripetute insenaturealternate a bianchi strapiombimozzafiato e verdissime pinete chearrivano spesso a lambire il mareoffrendo uno scenario incantevole. Il territorio di Peschici ècaratterizzato da numerose grotte daicolori e dai riflessi più fantasiosi.
  3. 3. La visita del paese consente di ammirare scorci panoramici in un dedalo di viuzze e in un groviglio di casette dal caratteristico tetto a cupola di origine orientale. Peschici dall’alto di un promontorio (90m), sporge sul mare dominando la spiaggia sottostante. Nel cuore di questo piccolo,ma caratteristico borgo,sorge il Castello un torrione del XVII sec., che delimita la parte vecchiadell’abitato da quella nuova.
  4. 4. Panorama e spiaggia diPeschici
  5. 5. Il Centro StoricoIl Centro Storico di Peschici ècaratterizzato da scale e case, spessoottenute scavando nella roccia, chedegradano verso il mare, con un percorsomolto irregolare. Peschici è ricca diprodotti artigianali, di locande, tavernee ristoranti che ad ogni ora del giorno,diffondono nellaria i profumi tipicidella cucina locale.
  6. 6. Le case sono rivestite di calce viva per rifletterela luce del sole, evitare le insolazioni edisinfettare.
  7. 7. Centro storico
  8. 8. “ L‘Impronta" di PeschiciNel marzo del 2001, su un blocco delmolo di Peschici , fu ritrovata la provadel passaggio dei dinosauri.
  9. 9. Le baieBAIA CALALUNGA è caratteristica per laforma allungata che la ripara dalle correntimarine. Mare splendido, sabbia finissima esoprattutto una lunga insenatura ,la rendonounica nel suo genere.
  10. 10. La Spiaggia di Zaiana è situataa circa 5 chilometri da Peschici in direzionedi Vieste. La spiaggia dotata di morbidasabbia dorata ,dal fascino selvaggio, ècaratterizzata da un litorale di circa 200metri circondato da alte pareti rocciosericoperte di boschi. Tranquilla e silenziosa digiorno, la sera si trasforma in una discotecaallaperto per party on the beach, moltofrequentata dai giovani.
  11. 11. Il mare è molto bello, azzurro e,cristallino ma per raggiungere lasuggestiva spiaggia di Zaiana ènecessario percorrere una scalinatalungo la parete rocciosa che discendeverso il mare. Il litorale è quasiinteramente attrezzato con lettini edombrelloni ed è adiacente alla baia diManaccora.
  12. 12. La spiaggia di ManaccoraDista 7 Km da Peschici e 20Km da Vieste: èracchiusa tra due punte rocciose con trabucco.E’ formata di sabbia fine, vi si accede da unastrada asfaltata che giunge fino al famoso“Grottone di Manaccora”, importante ipogeo, frequentato  durante tutta la Preistoria.
  13. 13. Itrabucchi:antiche piattaforme in legno ecorda utilizzate per la pesca.Oggi i Trabucchi sonomonumenti a cielo aperto e lapesca viene praticataessenzialmente a scopi turistici edidattici. Tra gli appuntamentiimperdibili nel mese di luglio lafesta di Sant’Elia, protettore deipescatori, con gli spettacolarifuochi d’artificio .
  14. 14. Tra le strade del borgo antico troviamoil Castello. La sua origine è medievalema è stato ricostruito nel 1600. Stanze esegrete sotterranee sono tutte visitabili.
  15. 15. Le grotte di San Nicola In epoca greco-romana, le grotte di S.Nicola si trovavano all’interno del bacino portuale dell’antico porto di Aviane.  L’entrata,rivolta al sole nascente, era posta di fronte agli insediamenti di origine greca situati sulla collina del “Carmine”
  16. 16. Grotta di ManaccoraAd est e ovest il promontorio di puntaManaccora divide la spiaggia diZaiana da quella di Manaccora epresenta pareti a picco sul mare. Laparte superiore è pianeggiante adesclusione di una “collinetta semi-artificiale” posta all’ingressodell’area.
  17. 17. Il Grottone di Manaccora è unacaverna naturale simbolo di protezionee garanzia di sopravvivenza per gliuomini preistorici. Si spinge per più di90m all’interno di un massicciopromontorio calcareo. Ai primifrequentatori dell’età del bronzo lacavità appariva ostruita dalle macerieprovocate dalla caduta di massirocciosi.
  18. 18. Quello che oggi resta è il prodotto deisuccessivi interventi dell’uomo. Lagalleria scoperta nel corso del 1990misura circa 30m di lunghezza ed èlarga in media 6m. Si articola in 2tratti di dimensioni analoghe separateda un arco nella volta rocciosa.

×