Our Valleys - Turismo in Appennino - Il Progetto
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Our Valleys - Turismo in Appennino - Il Progetto

on

  • 247 views

Presentazione del progetto di promozione turistica "Our Valleys" - Turismo in Appennino, nei territori di montagna lungo i confini tra Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Presentazione del progetto di promozione turistica "Our Valleys" - Turismo in Appennino, nei territori di montagna lungo i confini tra Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Statistics

Views

Total Views
247
Views on SlideShare
232
Embed Views
15

Actions

Likes
0
Downloads
2
Comments
0

2 Embeds 15

http://localhost 8
http://www.ourvalleys.it 7

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Our Valleys - Turismo in Appennino - Il Progetto Document Transcript

  • 1. Progetto di promozione turistica dei territori appenninici al confine tra Romagna, Marche, Toscana e Umbria.
  • 2. OurValleys, “le nostre valli”, é un nuovo progetto di promozione turistica dei territori appenninici situati lungo i confini di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria: un’area collinare e montana di bellezza unica e, per molti versi, ancora da scoprire. OurValleys intende promuovere un territorio montano che ha ispirato pittori come Leonardo da Vinci e Piero della Francesca; promuove le bellezze naturali, le affinità territoriali e sulle vocazioni di un’area che esprime eccellenze che nulla hanno da invidiare ad altre, più rinomate, regioni italiane; scorci di Italia spesso ancora poco conosciuti e, forse proprio per questo, ancora più sorprendenti. Considerate le peculiarità geografiche del territorio che intendiamo promuovere, il nostro progetto non poteva che essere trans-regionales, trans-provinciale, transcomunale. Il turista che visita queste terre vuole essere affascinato da un’offerta turistica intelligente, integrata e coerente, che sappia avvicinarlo alle bellezze, alle opportunità di svago e di conoscenza che le nostre vallate sanno offrire. Il turista in vacanza tra le nostre valli non bada ai confini territoriali, regionali provinciali o comunali, non é tenuto a conoscere gli ambiti di competenza amministrativa né i confini delle giurisdizioni politiche; chi viene in vacanza in queste zone, chiede solo di essere accompagnato lungo i confini naturali che disegnano il paesaggio e che ne racchiudono la sua storia e le sue tradizioni. Per questo, con OurValleys, ci siamo proposti di formulare una proposta turistica totalmente nuova, che travalica gli steccati amministrativi, e promuove, talvolta scoprendone di nuove, le affinità tra i diversi territori appenninici attraverso i fili conduttori che accomunano le loro eccellenze turistiche.
  • 3. Risalire le valli, attraversare le riserve naturali, scivolare sulla colline e inerpicarsi sulle montagne, e, strada facendo, visitare i castelli e le fortezze medievali che la storia ha lasciato in eredità a queste terre, fare il bagno nei fiumi, o sostare nei locali per assaggiare le specialità della tradizione enogastromica locale; partecipare alle sagre di paese e alle celebrazioni religiose; sciare o pattinare sul ghiaccio in inverno, andare in bici o a cavallo con la bella stagione: tutto questo fa parte dell’esperienza turistica che abbiamo deciso di raccontare e promuovere sui mercati del turismo domestico, ma soprattutto straniero, con Our Valleys.
  • 4. L’offerta Per cominciare, abbiamo deciso metterci nei panni del visitatore, e ci siamo chiesti: perché un turista dovrebbe scegliere di visitare le nostre valli ? Quali sono gli itinerari, le esperienze, i profumi ed i sapori, ma anche le conoscenze che possiamo offrire a chi decide di avventurarsi dalle nostre parti ? Per tracciare i confini della nostra offerta, abbiamo usato un solo criterio: le stagioni. E per ogni stagione abbiamo cercato di mettere insieme gli elementi più peculiari del territorio che potessero catturare il nostro ospite come, ancora oggi, rapiscono noi. La bellezza dei paesaggi, la suggestione delle tracce lasciate dalla storia, della ricchezza della tradizione: questo é il tesoro più autentico, la cifra distintiva del progetto “Our Valleys”. Nella nostra idea di turismo, i ristoranti, gli alberghi, le case di campagna, gli agriturismi, non sono più opzioni tra cui scegliere come piatti di un menù turistico, ma parte integrante dell’esperienza del viaggio; ogni struttura, ogni servizio é presentato insieme alle proprie specificità: ognuno con la sua storia da raccontare, ognuno facente parte di un unico ecosistema turistico.
  • 5. Our Valleys Racconta i luoghi e la loro storia, le persone che in questi luoghi abitano e lavorano, le attività che animano la vita nei paesi delle valli, insieme agli eventi culturali e enogastronomici, espressione della più autentica tradizione italiana. Racconta la montagna risalendo i corsi d’acqua che la percorrono. Racconta le foreste camminando lungo i sentieri che le attraversano. Racconta i fiumi sostando nei paesi che lambiscono le loro rive. Racconta le tradizioni enogastronomiche riscoprendone le loro orgini. Racconta come la storia millenaria di questi territori, intrecciata a quella delle famiglie che hanno governato queste terre per secoli, ha impregnato la terra dei sentieri, delle strade romane e medievali, le fortificaizioni che sono ancora oggi a guardia delle valli e dei passi.
  • 6. Sport Natura e sport é un binomio che OurValleys intende promuovere grazie alla collaborazione con club e associazioni sportive presenti nel nostro territorio e alle federazioni degli sport tipici della montagna. La vacanza sportiva é la formula dedicata alle società sportive che desiderano organizzare ritiri e stage ma anche alle scolaresche e alle famiglie.
  • 7. Le attività sportive Tutto l’anno       Gite guidate o In collaborazione con CAI e Associazione Guide Ambientali Emilia Romagna – Marche – Toscana. Mountain Bike o In collaborazione con le guide del club MTB Sbubbikers di Rimini. o Percorsi GPS o Our Valleys Endurance - Circuito interregionale. Trekking a cavallo o Scuola, maneggio, passeggiate (Centro Ippico Montefeltro) Camp sportivi o Pattinaggio o Scherma Nordik Walking (Ass.Nordic Walking Italiana) OffRoad – Ritrovo 4x4 In inverno   Hockey e pattinaggio su ghiaccio (Our Valleys Skating) Sci e snowboard (Eremo di Carpegna)
  • 8. La promozione Il Sito OurValleys.it Il sito internet OurValleys.it é una vetrina internazionale riservata alla eccellenze turistiche, ma anche un punto di incontro e di scambio di informazioni per soci, operatori turistici, turisti, e per tutti coloro che vogliono conoscere da vicino la nostra realtà; OurValleys.it é il nostro “front desk” aperto 24 ore su 24 tutto l’anno.
  • 9. I siti turistici ed i social networks La promozione di OurValleys avviene soprattutto attraverso i principali veicoli di contatto mondiale, ovvero i portali turistici su internet. La presenza di OurValleys su tali portali consente di monitorare i riscontri dei visitatori, al fine di operare una costante opera di affinamento dell’offerta e di ricerca di nuove nicchie di utenza.
  • 10. La Web TV OurValleysTV é il canale online che trasmette filmati sulle le attività turistiche presenti nel nostro territorio: le locande i ristoranti, gli alberghi, gli svaghi e tutto ciò che rappresenta l’unicità della nostra offerta turistica. Anche in questo caso, come per tutta la comunicazione di Our Valleys, il protagonista dei filmati é il territorio, con le sue bellezze e le sue tradizioni, sulle quali si innesta la nostra proposta turistica rappresentata non solo dagli interventi degli operatori ma che dalla viva voce dei visitatori. La produzione dei filmati é curata direttamente dalla nostra redazione e post-prodotta autonomamente con l’ausilio di attrezzature professionali. I filmati posson essere selettivamente trasmessi a circuito chiuso dai singoli operatori.
  • 11. Area Riservata Tour Operator Il sito prevede la possibilità di accesso privilegiato all’area prenotazioni, da parte di tour operators e agenzie. Attraverso apposito accredito, gli operatori turistici potranno consultare le offerte a loro dedicate, entrare in contatto con la nostra segreteria, e prenotare direttamente online.
  • 12. L’ufficio Stampa La promozione delle iniziative Our Valleys e dei suoi associati, si avvale di un ufficio stampa online che fornisce le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività turistiche, e, più in generale, su tutto ciò che merita di essere raccontato. L’ufficio stampa é un punto di raccolta ed elaborazione di informazioni che diventa a sua volta fonte per tutti i media che vogliono approvigionarsi di notizie sulle iniziative ed i servizi turistici del territorio. Sono attualmente al vaglio nuove formule di collaborazione con testate giornalistiche, al fine di arricchire gli spazi della cronaca valligiana delle testate locali, spesso scarna e poco aggiornata, attraverso nuove collaborazioni giornalistiche. La cartellonistica Il marchio OurValleys é presente su cartelli stradali posizionati lungo le principali diriettrici delle valli e nei tratti di massima percorrenza oltre ad essere presente nella comunicazione coordinata dei soci. Anche attraverso il messaggio stradale, OurValleys trasmette il messaggio di qualità che contraddistingue le attività associate.
  • 13. La promozione Fiera del Turismo Matka 2011– Helsinki Sponsorizzazione impianti sciistici eremo di Carpegna Pass 2013 - Tourism Workshop - Norcia Sponsorizzazione Pista Ghiaccio Pennabilli
  • 14. Le Fiere OurValleys propone ai propri associati la partecipazione a selezionate fiere di settore, e programma il proprio calendario in base alle adesioni raccolte. La partecipazione a iniziative straordinarie come fiere e meetings, fa degli aggiornamenti che sono inviati periodicamente a tutti gli associati. I Punti di Informazione Nostro obbiettivo primario é la creazione di una rete di punti di informazione dislocati lungo le principali direttrici stradali, al fine di poter intercettare i flussi di turisti di passaggio e dare loro indicazioni e supporto. Il progetto Info Point sarà realizzato in collaborazione con gli esercizi commerciali, dislocati in zone di grande transito, che daranno la loro disponibilità ad ospitare una postazione informativa, e grazie al supporto e alla presenza dei soci OurValleys All’interno del punto informativo sarà distribuito materiale informativo in formato cartaceo e guide in formato digitale. Fiere, convenzioni e partnerships Our Valleys sarà presente presso fiere di settore internazionali attraverso la partnership con enti e società straniere: un formato di collaborazione che abbiamo già collaudato nel gennaio 2011 in occasione della fiera del turismo di Helsinki, dove abbiamo presenziato all’interno di uno stand di promozione turistica finlandese. Sponsors Grande sforzo sarò riposto nell’individuazione di marchi e attività affini e/o sinergici alla nostra missione da affiancare alla comunicazione istituzionale e con i quali attivare operazioni di co-branding.
  • 15. Progetti d’investimento – il palaghiaccio. Our Valleys é anche promotrice di progetti di investimento con risvolti sociali e turistici nei settori dell’intrattenimento e dello sport. Anche grazie all’esperienza maturata nella gestione del Progetto Ghiaccio per l’Alta Valmarecchia, la prima iniziativa sportiva nell’ambito degli sport del ghiaccio che ha preso il via quest’inverno presso la pista di pattinaggio appositamente allestita a Pennabilli da Our Valleys in collaborazione con Engi Srl, abbiamo cominciato a lavorare al progetto di realizzazione di una struttura sportiva coperta polivalente, che consenta di praticare hockey e pattinaggio artistico in Inverno, e diventi sede di eventi spettacolari e sportivi durante la restante parte dell’anno. Il progetto é stato già definito sotto il profilo strutturale, e sarà presto presentato ai soggetti economici, pubblici e privati, che vorranno contribuire economicamente alla sua realizzazione. Sarà inoltre lanciata una proposta di azionariato diffuso per il finanziamento del progetto, che consenta di estendere la partecipazione al progetto dalla più larga parte dei cittadini.