Your SlideShare is downloading. ×
Simone Arcagni - Nuove tecnologie e nuovi media: un’opportunità per la città contemporanea - Digital for Creativity
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Simone Arcagni - Nuove tecnologie e nuovi media: un’opportunità per la città contemporanea - Digital for Creativity

100

Published on

Nuovi media e nuove tecnologie stanno invadendo gli spazi pubblici, privati della nostra società. Si tratta di una rivoluzione che investe la comunicazione, l’informazione, la conoscenza, la cultura …

Nuovi media e nuove tecnologie stanno invadendo gli spazi pubblici, privati della nostra società. Si tratta di una rivoluzione che investe la comunicazione, l’informazione, la conoscenza, la cultura in generale, e rappresentano un’opportunità per riscrivere i codici della città contemporanea. Le parole d’ordine sono partecipazione, condivisione, connessione, interattività. La piattaforma "Drawing Emotions" è emblematica proprio di una nuova modalità di costruire un nuovo modello di cittadinanza.

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
100
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. DIGITAL FESTIVAL 2013 | CREATIVITÀ E SMART CITYNuovetecnologie enuovi media:SIMONE ARCAGNIun’opportunità per la cittàcontemporanea
  • 2. a day made of Glassa day made of glass
  • 3. networkedculturePartecipazione, condivisione,connessione, interattivitàUn modello culturale
  • 4. Tecnologieutiliefficacisostenibili
  • 5. Non tecnologie smart perla cittàma tecnologie percreare cittadini smart
  • 6. “Drawing Emotions è una piattaforma online nataper costruire una collezione di itinerari sensorialiall’interno del paesaggio italiano, secondo una nuovaidea di Smart City”EMANUELA ZILIO - DIGITAL DISTILLERY
  • 7. “tour operator, agenzie,pubbliche amministrazionipotranno utilizzare questotipo di informazioni perpromuovere un nuovo tipodi turismo sostenibilee gli utenti potrannomappare i propri percorsie le proprie esperienzesensoriali.”
  • 8. “spingere le persone,anche attraverso illinguaggio delle nuovetecnologie, a ridarevalore al reame dei sensi,lasciandosi guidare nelproprio movimento daodore, tocco, gusto, udito,vista.”
  • 9. “Utilizziamo due elementi messi asistema: i sensi e i dati. Il DatabaseEmozionale offrirà un vero e propriocensimento a partire dagli open data adisposizione che riguardano elementisorgenti di possibili sollecitazioni per isensi.Con Drawing Emotions stiamoragionando sul ‘verde’, ma anchemolti elementi di origine antropicaimpattano sui sensi: dai rifiuti (odore,vista), alla ferrovia (udito), dalriscaldamento al raffreddamento (tatto,percezione del gusto).”

×