• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
Il marocco
 

Il marocco

on

  • 1,233 views

 

Statistics

Views

Total Views
1,233
Views on SlideShare
941
Embed Views
292

Actions

Likes
1
Downloads
7
Comments
0

10 Embeds 292

http://www.informaticalandia.blogspot.it 91
http://informaticalandia.blogspot.com 56
http://www.informaticalandia.blogspot.com 46
http://informaticalandia.blogspot.ru 44
http://informaticalandia.blogspot.it 26
http://msemenforbreakfast.blogspot.com.es 15
http://msemenforbreakfast.blogspot.com 7
http://www.informaticalandia.blogspot.com.es 5
http://www.informaticalandia.blogspot.com.br 1
http://informaticalandia.blogspot.ca 1
More...

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Il marocco Il marocco Presentation Transcript

    • IL MAROCCO DI HAMZA KAMRACH CLASSE 2°C
    • Capitale : Rabat Ordinamento: monarchia costituzionale Moneta: dirham Lingua: arabo,francese Religione: musulmana Superficie: 458 730 POPOLAZIONE : 27377000 ISU: 0.582 Lo stato in cifre Città più importanti
    • Il Marocco confina con la Mauritania e l’Algeria ed è bagnata dall’oceano atlantico. Il Marocco occupa la sezione nord-occidentale del Continente e si affaccia sia sull'Atlantico che sul Mediterraneo. Il paesaggio marocchino è molto variegato, visto che oltre alle pianure costiere abbiamo zone desertiche, altre di montagna con la catena dell'Atlante, altre ancora dominate da altopiani. Posizioni e confini geografici Cartina del Marocco
    • Città NELLA CAPITALE RABAT E’ INSEDIATO IL RE. CASABLANCA E’ LA SECONDA CITTA DEL PAESE
    • La cucina araba Il piatto più importante dagli arabi è il CUS CUS che è molto conosciuto e molto buono . Il secondo piatto è il TAJIN ed è composto da: patate, pesce e tutte le verdure che si ha in casa .
    • Nella zona settentrionale il clima è temperato di tipo mediterraneo con estati calde ed inverni miti, mentre nella zona centro-meridionale è desertico con precipitazione annue che superano di poco i 100mm. La piovosità diminuisce da nord a sud e da ovest ad est. La zona più piovosa è senza dubbio quella del Riff , seguita dal versante atlantico del Medio Atlante.  I mesi tra novembre ed aprile sono quelli con concentrazione maggiore di precipitazioni, anche se esse sono di natura breve ed occasionale. In Marocco, il più fresco tra i paesi caldi, i mesi freddi sono assai poco africani, in particolare ad altitudini elevate l'inverno può presentare caratteristiche da clima artico.
    • La Catena montuosa dell'Atlante o Atlas , si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia, per circa 2400 km di lunghezza ed è nata dall'avvicinamento della Placca africana e della Placca euroasiatica; è suddivisa in  7 diverse catene montuose : Anti Atlante, Alto Atlante, Medio Atlante, Grande Atlante, Piccolo Atlante, Atlante Telliano e Atlante Sahariano e le prime tre si trovano in Marocco. La cima più alta è il  Jebel Toubkal   (4165 m), che si trova nell'Alto Atlante, a pochi chilometri da Marrakech. L'Anti Atlante (Anti Atlas) a sud del Marocco, si affaccia sul deserto del Sahara; l'Alto Atlante ( Haut Atlas ) attraversa quasi in orizzontale il paese, dalla costa atlantica fino al deserto e il Medio Atlante ( Moyen Atlas ), si estende a nord fino ad incontrare la catena del Riff, che si estende lungo la costa del Mediterraneo ed è caratterizzata da vegetazione bassa, arbusti e oliveti. 
    • Curiosità Lasciatevi trasportare dall'irresistibile fascino del  Marocco , alla scoperta delle famose città imperiali, alla scoperta del suo ricco patrimonio storico e culturale. Il Marocco è il quarto paese arabo per numero di abitanti, dopo l' Egitto , il Sudan e l'Algeria. Lungo la costa gode di un ottimo  clima temperato e mediterraneo, con estati caldi e inverni miti, mentre all'interno il clima è più desertico e secco, con piogge scarse e una notevole escursione termica. Grazie all’inno del Marocco che ha dato forza e coraggio per cacciare i francesi.
    • Super curiosità In Marocco circa 20 mila sahraui , abitanti originari del Sahara si sono stancati di essere discriminati, creando una rivolta contro il paese una vera e propria “ GUERRA CIVILE ” .Ci sono stati milioni di morti. I soldati marocchini sparavano lacrimogeni ad altezza d'uomo. Davano fuoco alle tende. Hanno arrestato decine di sahraui, facendoli sparire . La notizia è datata: in seguito ad alcune dichiarazioni di Teheran sul Bahrain – arcipelago del Golfo definito “provincia iraniana” da un consigliere dell’Ayatollah Khamenei – il Marocco ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con l’Iran. Nelle ultime settimane, però, la protesta è montata e ad alzare la voce contro la Repubblica iraniana sono ormai tutti gli Stati arabi moderati, dall’Egitto all’Arabia Saudita. Dietro a quella che potrebbe sembrare una piccola crisi diplomatica, si intravede invece uno scontro tra due diverse posizioni politiche e religiose: da un lato l’Iran, che cerca di estendere la propria influenza oltre i confini per mezzo della conversione allo sciismo , dall’altro gli Stati arabi moderati, alleati degli Stati Uniti e sempre più preoccupati dalla crescente potenza degli Ayatollah .