La Pace

17,473 views
17,171 views

Published on

Gli aunni delle classi V di scuola primaria e di tutte le classi di scuola secondara di primo grado dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord hanno dedicato al tema della pace pensieri e poesie.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
17,473
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
5
Actions
Shares
0
Downloads
14
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

La Pace

  1. 1. SE VOGLIO LA PACE   Se voglio davvero la Pace comincio ad amare i miei cari, genitori, fratelli, amici, compagni. Comincio ad amare quelli più vicino a me, gli altri intorno a me.   Se voglio davvero la Pace, comprendo, sorrido, perdono chi sbaglia con me.   La guerra e la Pace cominciano dal cuore di ognuno di noi.   Se coltivo nel mio cuore il germoglio della Pace, esso diventerà un albero grande, e i suoi rami si estenderanno in tutto il mondo, portando i suoi frutti a tutti gli uomini della Terra.   (Classe 5°A Dante Alighieri)
  2. 2. IO SOGNO UN MONDO DI PACE   IMMAGINO Io sogno un mondo di pace,   io sogno un mondo d’amore. Li osservo,   si guardano, Sogno che entri nel cuore, nei loro occhi vedo ODIO. diventa reale, Hanno i fucili puntati uno contro l’altro. va per il mondo, Chiudo gli occhi per un secondo . cancella il dolore. e sogno.   Eccoli lì sono sempre loro (Classe 5°A Dante Alighieri) ma i loro occhi sono pieni d’ AMORE. Si stringono la mano e si chiedono i loro nomi. SI ACCENDERA’ UNA LUCE Riapro gli occhi   e torno alla realtà: Nel buio della guerra l’espressione dei loro occhi si accenderà una luce. è piena d’ODIO. Ed essa diverrà Ho capito una cosa: un luminoso arcobaleno noi proponiamo tante cose da fare perché la che abbraccerà il mondo intero. Pace nel mondo germogli,   ma poi facciamo il contrario.   (Nancy Giaquinto 5° A Dante Alighieri) (Cecilia Bartoletti 5° A Dante Alighieri)
  3. 3. PACE  PACE La Pace è come un fuoco ardente nella tua SONO COME NOI vita,    la Pace è come una grossa cascata Li guardiamo, li osserviamo. che bagna la tua anima.  Sono diversi da noi: La pace è serenità hanno gli occhi a mandorla, la pelle scura che alloggia nel tuo cuore,  e parlano una lingua che non capiamo. amare è ridere e volere bene,    questa è la vera pace nel mondo.  Anche loro non capiscono quando parliamo poi li guardiamo, li osserviamo meglio: i loro occhi esprimono, come i nostri, (Alessia Morichi 5° B Dante Alighieri) gioia e dolore. E’ per questo che “SONO COME NOI”. LA PACE  Perciò non facciamo la guerra  La pace è come un dvd rotto a quelli che sono diversi da noi. perché nel mondo ci sono Stringiamoci tutti la mano e odio e guerra.  accendiamo la pace. Spetta a noi, adulti e bambini,   ricomporre il dvd in un unico pezzo (Alessia Lucani 5° A Dante Alighieri) con l’amore, l’amicizia e la fraternità: anche se abbiamo il colore della pelle diverso, dobbiamo essere uniti per vivere in pace e serenità.  (Lorenzo Pergolini 5° B Don Milani)
  4. 4. LA PACE  PACE La pace è amore, rispetto ma non dolore. La pace è uguaglianza LA PACE E’… unione e fratellanza.     In pace il mondo sarebbe migliore La pace è un bambino e unite ci sarebbero persone d’ogni colore. Che stringe la mano La pace renderebbe felici a uno diverso da lui. bambini e amici.    Questo vorrei, una vita solare La pace è rispetto e le guerre mai più fare. per le persone.     (Francesco Arra 5°B Don Milani) La pace è La voglia di vivere. LA PACE     Pace vuol dire poter esprimere la propria opinione.  La pace è un sogno Pace vuol dire essere cittadini.  che si avvererà con il tuo aiuto. Pace vuol dire avere genitori vicini.    Pace vuol dire scuola e istituzioni.  La pace è una nuvola Pace vuol dire fare attenzione.  che deve restare sempre perché ancora qualcuno non sa  nello stesso cielo. che cosa della pace ha.       (Vincenzo Trupiano 5° B Don Milani) (Lucia Rossini 5° B Don Milani)
  5. 5. LA PACE LA PACE    Se si ama si conserva un bel pensiero, Tu come me hai diritto di pensare se si uccide diventerai straniero delle cose utili per la gente, progettare. straniero dei tuoi pensieri e della tua libertà. Se apri gli occhi e pensi al mondo   avrai una vita migliore Ci son persone che han soldi che ti gira intorno. ci son persone che per guadagnare imitano   Boldi. La pace è una cosa stupenda,   meravigliosa Se ti fermi e ti guardi in giro e come il dolce profumo di una rosa. a destra c’è una gran festa Quindi, perché rifiutarla? e a sinistra c’è miseria. E’ meglio piuttosto mettersi ad amarla. Miseria venuta dall’oceano   miseria giunta con un barcone (Simone La Gatta 5° B Don Milani)   (Roberto Signorini 5°B Don Milani) LA PACE E’…  LA PACE    Una finestra aperta su un prato fiorito,  Parole sincere, giochi tra bambini risate  un sole che nasce per illuminare  allegria e amicizia. Questa è la Pace  un fuoco acceso solo per scaldare  che regala amore senza voler nulla in un girotondo di tutti i bambini del cambio   mondo e dona gioia a tutti i cuori.     (Giulia Spina 5°A Don Milani) (Francesca Rendina 5° A Don Milani)
  6. 6. LA PACE   Pace, pace, pace…. LA PACE E’ una cosa rara    Come la lince Sono stata dimenticata, In Israele in certi paesi non verrò mai cercata. E’ una cosa bella,   ma difficile da trovare. Alcuni non sanno che io esista Si perde nel mondo forse perché non mi hanno ancora vista Come una perla nella sabbia.   La pace cos’è? Da molti la guerra è arrivata Una cosa bella per me e per te, e non se ne è più andata: su cui bisogna sperare per questo è la nostra peggior nemica, per la fine del guerreggiare. perché non vuole che la gente rimanga E nel cielo blu unita. Dipinto di blu   Ci sarà una cosa bella (Gaia Moscoloni 5° A Don Milani) Che non si dimenticherà. Fatta ad arco Che sovrasta il mondo Che promette cose belle… L’ ARCOBALENO!!   (Giulia Tagliavento 5°A Don Milani)
  7. 7. LA PACE LA PACE     La Pace per essere vera Serenità, amore, amicizia deve essere dentro di noi.  Risate innocenti di bambini: Amare è la parola fondamentale una colomba nel cielo azzurro per iniziare   un cammino armonioso.  Questa è la pace La Pace rende fratelli e   più la famiglia è grande Sangue, odio e morte. più è bella. Speranze nei bambini cancellate  (Rebecca Di Giangiacomo 5° C Don Milani) Una colomba nel cielo ferita   LA PACE Questa è la pace     Con la bocca posso parlare Che la fiamma della speranza si Con il cuore riesco ad amare, riaccende Con le mani accarezzare, un gesti Che la colomba voli nell’azzurro cielo Improvviso un abbraccio condiviso. Che la pace sia ricostruita.     Con la testa so pensare (Sara Cordini 5°C Don Milani) E capire che la Pace è un dono importante, Dolce come una caramella, Come il sorriso di mia sorella Ed è il bene più profondo di tutto il mondo.  (Sara Paternesi 5°C Don Milani)
  8. 8. LA PACE  La pace racchiude tutti i cuori del mondo che si amano e no si lascerebbero mai.  La pace è una grande sorgente dove tutta la gente desidera abbeverarsi.  LA PACE La pace è una grandissima famiglia che   raccoglie tutta l’umanità.  La parola Pace, La Pace è mettere da parte la rabbia di è la cosa che più mi piace. essere stato offeso senza meritarlo con una Si fanno tanti amici stretta di mano sincera.  Senza litigi, (Jennifer Pelucchini 1° A Enrico Fermi) niente odio e niente guerra, ma solo pace in terra. Violenza, odio e povertà, LA PACE sono gli spettri di questa realtà Con la Pace c’è l’amore… e non c’è nemmeno l’ombra della felicità. Che unisce ogni cuore Pace e serenità, Con la Pace c’è la melodia… che purtroppo l’uomo non ha, E quindi si vive ognuno in perfetta armonia. se così avanti continuerà! Con la Pace c’è felicità. La Pace è la cura per la nostra terra e il   mondo grida: (Federica Felloni 1° A Enrico Fermi) “Facciamo la pace non la guerra !!” Con la Pace è proprio un bel mondo!!!!. Infatti il nostro cuore diventa sempre più dolce e più… ”Profondo”. (Gaia Penna 1° A Enrico Fermi)
  9. 9. PACE LA PACE     Pace o Pace, con te c’è gioia e felicità,  La Pace, un segno utile e di fedeltà e un mondo pieno di bontà. Che da tutte le parti spero si testimonierà    Pace, per alcuni una parola strana, Per la gente ti batti con cuore  per altri assai lontana.  e sempre con tanto amore . Pace, un legame di alleanza   Un vero e proprio gesto di fratellanza.  I raggi dei tuoi cuori splendenti,  Pace, adesso nessuno ci crede, sono molto sorprendenti. ma spera un giorno ci sia Pace   in tutta l’umanità.  Giallo, rosso, viola, arancione,  (Nicole Polenta 1° A Enrico Fermi) sono tutti colori pieni di passione.   Basta guerra, basta eliminare,  LA PACE E’… soltanto per dominare.     La Pace è  Forza Pace, scendi nella terra,  la cosa più bella  per mettere fine a questa brutta guerra. tra l’odio e la guerra    La Pace è  Dai Pace, siamo tutti con te,  piena di sorprese,  ad aspettare con amore,  a volte meravigliose.  ma senza dolore. La Pace è un mondo d’amore    che non serba mai rancore.  (Giulia Bruschi 1° A Enrico Fermi) Quindi non litigate!  Imparate a vivere in Pace.  (Noemi Margariti 1° A Enrico Fermi)
  10. 10. LA PACE E’…. P ace   A more non La Pace è serenità, gioia di vivere e di stare C attiveria non insieme. E goismo     E’ vita e unione di tutti i popoli senza (Assokkour Rachid 1°A Enrico Fermi) distinzione di colore, razza e nazionalità.   La Pace è un sogno da realizzare che richiede POESIA SULLA PACE molto amore.     Con la Pace c’è la gioia E’ sincerità, felicità e rispetto verso gli altri. Con la guerra c’è dolore   La Pace fa palpitare il nostro cuore… La Pace conosce solo una razza…. Quella La Pace è il sentimento più bello e profondo della fratellanza. che gli uomini possano desiderare.   La guerra rappresenta solo sete di potere, Essa con si ottiene con la guerra o l’egoismo, ma la vera felicità ma con la volontà e l’altruismo. Si trova solo nell’umiltà…   Con la Pace c’è proprio un bel mondo La Pace è libertà di espressione in ogni sua E noi ci sentiamo felici nel profondo del manifestazione. nostro cuore   Che può ospitare solo l’amore. E’ l’abbraccio grande e rotondo che tiene in   (Valentina Andreoni 1° A Enrico Fermi) piedi l’intero mondo!!  (Alessia Cori 1° A Enrico Fermi)
  11. 11. LA PACE  L a Pace è come un giorno di gioia,  UN MONDO A FORMA DI CUORE che il tempo non cancella,  è come un fiore che sboccia ad ogni primavera.    La Pace è tenere insieme le persone,  Accendere la tv e sentire: è libertà, gioia, tranquillità e fratellanza.  esplosioni, missili, attacchi, attentati, guerra La Pace è come un cielo pieno di nuvole milioni di persona morte in tutta la terra. azzurre,  ma a volte il cielo diventa scuro come la guerra.  In nome di incomprensibile odio, egoismo, La guerra porta morte, pianto, sangue e denaro, sete di potere… Eppure lo puoi vedere… disperazione.  Il mondo è colorato… (Andrea Camillucci 1° A Enrico Fermi) Ognuno è diverso dal suo vicinato. LA PACE Sarebbe bello vivere in un mondo a forma di La Pace è…  cuore, Qualcosa che nasce dal cuore.  dove ci si lanciano baci a tutte le ore. Qualcosa ….  Che tutti hanno nel profondo dell’anima.  Il mio desiderio è facile da realizzare: La Pace è ….  basta solo imparare ad amare! Qualcosa di magico.    Qualcosa ….  (Camilla Vitaloni 1° A Enrico Fermi) Che tutti nel nostro cuore dovremmo coltivare ed   esprimere  Perché tutti nel profondo  Abbiamo qualcosa di buono.  (Vittoria Ippoliti 1° B Enrico Fermi)
  12. 12. LA PACE E’ UNA GRANDE FORZA LA PACE     La Pace è quella forza che vince il male La Pace    È un mondo beato che tace, Che nell’oscurità riesce e penetrare dove regna la felicità,   l’amore e la sincerità. Quella forza che tutti possiamo trovare E’ un mondo dove dorme la guerra feroce,   dove è scomparsa la lotta atroce, Quella forza che si può sentire arrivare dove convivono tutte le persone,   indipendentemente dalla popolazione Quella forza che al mondo mai farà male o dalla religione.   La Pace è la tranquillità, Quella forza che ti fa sognare la calma e la bontà,   calda come la luce e Quella forza che tutti abbiamo nel profondo bella come la libertà, del cuore. che, a volte, con armonia può diventare poesia.     (Vittoria Ippoliti 1° B Enrico Fermi) (Elisabetta Chistych 1° B Enrico Fermi)  
  13. 13.  LA PACE MI PIACE UN MONDO DI PACE     Cosa è successo qui?  Mi piace un mondo di Pace.  Prima il mondo non era così! Ha i colori dell’arcobaleno    Ed è bella come il cielo sereno.  Prima sentivo le grida degli uomini disperati,  Fa felice tutti i bambini  adesso solo il canto degli uccelli  Li tiene vicini in allegria  prima vedevo i bambini piangere  Creando una dolce armonia. adesso li vedo giocare e ridere spensierati.     Mi piace un mondo di pace  Prima vedevo gli uomini litigare a morte  Dove ognuno è mio fratello  ora sono lì a stringersi la mano. Non più guerra    Ma soltanto amore  Prima il cielo era pieno di fumo,  Che rallegra il nostro cuore. che ora non c’è più: ha lasciato il posto   all’arcobaleno. Si mi piace …     Questo mondo di Pace Ora capisco, la Pace è venuta a farci visita    e tutti si sono inginocchiati a lei. (Emanuele Ulisse 1° B Enrico Fermi)   (Filomena Vocino 1° B Enrico Fermi)
  14. 14. LA PACE ... ?   Se ci fidiamo   La Pace; la Pace; la Pace.  e ci diamo la mano. Tutti parlano di Pace.    C’è chi si chiede se si può sentire.  Solo così la Pace vivrà  C’è chi si chiede se si può vedere.  E questo vuol dire   C’è chi si chiede se esiste.  Che sul male trionferà. Ora io rispondo:      (Filomena Vocino 1° B Enrico Fermi) Si’, la Pace si può sentire  In ogni grido di gabbiano,  In ogni scroscio d’acqua,  In ogni battito di cuore,  In ogni parola d’amore.    Si’, la Pace si può vedere  In ogni aiuto  In ogni sorriso,  in ogni stretta di mano,  in ogni uomo.    Si’, la Pace esiste  E continuerà ad esistere  Se noi ci crediamo  E le persone aiutiamo.
  15. 15. VOGLIAMO LA PACE BAMBINO DELL’AFRICA   La Pace è una cosa seria    Anche se non sembra  Io sono fortunato mentre  Visto che molti popoli  Tu sei malato.  Stan nella miseria. Io sono guarito mentre    Tu sei ferito. Alcune volte mi dimentico    Di quei bambini che muoiono di fame  Io sono saziato mentre  Mentre io me ne sto   Tu sei affamato.  con gli amici a giocare. Io sono dissetato mentre    Tu sei assetato. Paesi in guerra,    bambini malati,  Io sono libero mentre  ma perché tutto questo??  Tu sei imprigionato.  Perché non siamo tutti fortunati??  Io sono su un campo fiorito mentre  Dove sei Pace?? Tu ti senti smarrito.     Adesso ti aspettiamo  Io sono pauroso mentre  Basta che tu arrivi  Tu sei coraggioso.  Noi tutti lo speriamo. Tu cerchi ogni modo per non farti ammazzare,    io invece sto qui e non so cosa fare. (Noemi Giangiacomi 2° A Enrico Fermi)   (Gabriele Giangiacomi 2° A Enrico Fermi)
  16. 16. SOGNO DI PACE  PACE Quando chiudo gli occhi,  sogno la Pace.  PACE … Ma quando li riapro,    intorno a me ci sono solo odio, guerra e La parola Pace ha molti significati,  cattiveria. in quattro lettere si può immaginare    un nuovo mondo ….. E allora inizio a cercarla    Attraverso mari, oceani, confini.  un mondo che tutti desiderano  Ma non la riesco a trovare.  con diritti giusti per tutti  Dove è la pace?? e leggi da rispettare…     Stanco di cercarla in giro per il mondo,  con bambini che possono   torno a casa e mi accorgo  istruirsi e giocare  che la Pace è qui,nel cuore di ognuno di noi. senza fucili, pistole, bombe e armi vere….     La pace è nell’abbraccio di un amico,  Un mondo in cui io,  nella stretta di mano di un compagno,  come tanti bambini,  o nel sorriso di chi ti vuole bene. riuscirei a crescere    senza tanti problemi!!!! Ognuno cerchi la Pace nel profondo di ogni cuore    (Gaia Mazzanti 2° A Enrico Fermi) E la doni con amore a chi gli sta vicino.   (Francesco Baldini 2° A Enrico Fermi)
  17. 17. VORREI…  VORREI… Voglio pensare ad un mondo senza guerra,  G uerra P ensiero d’ ad un mondo in cui regni la Pace  U rla A more in cui tutti gli uomini e i bambini  E C he si aiutano l’uno con l’altro. R umori che E ntra nei nostri   R isuonano cuori Vorrei vedere un bianco A rrabbiati e un ragazzo di colore giocare insieme    vorrei vedere un cattolico e un mussulmano (Mattia Ricciotti 2° A Enrico Fermi) volersi bene.   UN MONDO DI PACE Vorrei vedere da bambini di pelle,   nazionalità e razze diverse  Non vicino  formare un cerchio tenendosi tutti per mano. Non lontano    Ciò che voglio e che cerchiamo (Matteo Orciani 2° A Enrico Fermi)   Una vita …   LA PACE E’…  Purchè sia …  Un prato fiorito dove i bambini giocano Colorata di poesia senza paura    Dove nessuno li disturba  Un pensiero assai profondo  Dove nessuno li uccide   Per la Pace  La pace è un prato colorato. In tutto il mondo.     (Mattia Ricciotti 2° A Enrico Fermi) (Mohamed Soltana 2° A Enrico Fermi)
  18. 18. SE VAI L’ARCOBALENO DELLA PACE  PACE   La Pace è … Se vai in Congo  il verde di un prato, tutti sono scuri,  il blu del mare, se vai in Cina  il rosso delle ferite curate, tutti hanno gli occhi a mandorla,  il viola del momento della resa, se vai inIndia  il giallo di un grande sole, tutti hanno i capelli scuri, l’arancione del trionfo del bene   e l’indaco della scritta PACE.  se vai dentro ognuno  (Luca Domenichelli 3°A Enrico Fermi) di loro  vedrai che sono  LA PACE VERRA’ …  tutti uguali La Pace è un fiore che giace sul fondo    Della valle del sonno.  Io piango,  Tutti possono cercarla  loro piangono,  E molti possono trovarla.  io sogno,  Ma la strada è difficile e piena di ostacoli.  loro sognano, Nessuno può fare miracoli.    Innanzitutto bisogna essere altruisti,  io sono uguale,  non più egoisti.  loro sono uguali:  Poi bisogna essere umili  davanti alla legge  E non credersi superiori per cose futili.  nessuno è diverso.  Sono sicuro che la Pace verrà  (Alessandra Beldomenico 2° A Enrico Fermi) E sarà solo quando nascerà la vera comunità.  (Tommaso Ripanti 3° A Enrico Fermi)
  19. 19. P rendiamoci per mano A mici C antiamo insieme E gridiamo viva la Pace e abbasso la Guerra LA PACE NEL CUORE ……     (Valentina Ruscitto 3° A Enrico Fermi) Quando abbiamo la Pace Abbiamo un cuore sorridente, canterino … LA PACE     il mio cuore non canta in questo momento Vado a casa e trovo la Pace ma sto provando Nell’abbraccio di mia madre tendo anche le mani per arrivare alla Pace E in una parola affettuosa di mio padre. ma trovo solo la guerra e i suoi morti.     Vado altrove a cercarla, Cerco di raggiungere la melodia…. Ma non la trovo. Ma non ci riesco. Incontro solo maleducazione, egoismo, razzismo, violenza e guerra.     (Jessica Mancinelli 3° A Enrico Fermi) (Sara Frulla 3° A Enrico Fermi)
  20. 20. INNO ALLA PACE  P ace Pace è … A more immenso Una bianca colomba, un ramoscello di ulivo, C ertamente la mano che stringe quella del fratello. E largirà    (Valentina Ruscitto 3° A Enrico Fermi) Pace è … Ammirare il mondo che pulsa intorno a noi. RICOMINCIARE…     Pace è … Dico STOP!!! Un bambino che gioca con la sua mamma. Stop al bullismo   Stop alla guerra Pace è … Stop al razzismo Poter ammirare l’alba di un giorno nuovo. Stop alla discriminazione     Pace è … Invece dico VIA!!! Un mondo senza odio, Via a tutto ciò che conduce alla pace senza guerre. Via alla felicità   Via alla gioia Pace è … Via alla libertà Aiutarsi senza sapere perché. Per arrivare ad un mondo   che abbiamo sempre sognato. Pace è …   Volersi bene oggi, domani e sempre ….  Un mondo fatto di (Valentina Ruscitto 3° A Enrico Fermi) PACE e GIUSTIZIA.  (Alessia Luccarini 3° A Enrico Fermi)
  21. 21. UNA SOLA PAROLA: PACE ARIA DI PACE     Pace è una parola d’amore  Pace. Pace è una parola che viene dal cuore  Necessaria come l’aria che respiriamo, Pace è una parola molto pronunciata  fragile come un bambino appena nato Pace è una parola troppo poco utilizzata  preziosa come il piu’ bello dei doni ricevuti. Pace è una parola per tutta la terra  Pace è una parola che elimina la guerra  Eppure soffocata Pace è una parola che a volte non serve più a dall’egoismo, dall’invidia, dai mali della niente  nostra società.   Pace è una parola che salva la gente  C’è bisogno di Pace nel mondo. (Nicolo’ Pallotta 3° A Enrico Fermi) Pace che sia luce e ci guidi TANTE PAROLE … UN SOLO SIGNIFICATO Nel buio che ci siamo creati;     Pace e amore Pace che sia forza che ci spinge Peace and love Oltre le inutili barriere dei pregiudizi; Le Paix et l’amour   Frienden end l’ebe Pace che sia unità Pâque dhe Pashuri che sia una stretta di mano con il proprio Mira i ljubavi nemico; Paci u mhabba   Vedre en liete Pace che sia sentimento che viene dal Paz e amor  cuore. (Sara Caccese 3°A Enrico Fermi)   (Elena Fraboni 3° A Enrico Fermi)
  22. 22. PACE  PACE LA PACE Pace è avere il coraggio di amare  La pace: una sola parola,  Chi ci odia un significato immenso. Pace è vedere gli altri   Come vorremmo che loro vedessero noi E’ preziosa in quanto rara  Pace è deporre le armi in questi tempi; adesso  Quando non ci resta altro che impugnarle. esistono solamente guerra, razzismo e Pace è cattiveria. Amore   Armonia L’essere umano è dotato di una grande Felicità. intelligenza  Come un cielo pieno di nuvole azzurre e allora come mai non riesce a mantenere la Ma a volte il cielo diventa scuro pace nel mondo? Come la guerra   Così arriva la pioggia di missili Se questo accadesse,   Che si schianta al suolo. non ci sarebbero più discriminazioni verso Pace è nessuno; Un pensiero libero   Un prato fiorito il mondo sarebbe migliore,  Un cielo aperto l’uomo sarebbe migliore,  Un mare limpido TUTTO sarebbe migliore!!!!! Pace è speranza di vivere.  (Mustafa Al Dairi, Sofia Baleani, Michela   (Giorgia Mascambruni, Gessica Bestini, Pave Bolli, Claudio Dubini, Massimiliano Giangiacomi, Valeria Pigini, Salvatore Minni 3 ° C Enrico Fermi) Alvaro, Simone Scanabucci, Aleksandro Pajo 3° C Enrico Fermi)
  23. 23. LA PACE E’…. LA PACE E’…     La Pace è amore La Pace è convivere,  La Pace è amicizia per ogni bambino stare con qualcuno e ridere.  La Pace è un’emozione che non finisce mai Quando sei triste… entra in gioco l’amicizia  La Pace è la voglia di fare e nel litigio il perdono.  La Pace è un piacere La Pace è amore che regna in ogni cuore.  La Pace è amare il prossimo E’ la musica che entra nel cuore e ti fa La Pace è un fiore che sboccia pensare.  La Pace è colorata di allegria La Pace si sente nel profondo.  La Pace è un sole che ti illumina E’ la gioia nel mondo! La Pace è un’onda del mare   La Pace è quando sorridi ad un amico (N. Sarzana 1° B Volta) La Pace è la famiglia La Pace è l’amicizia per ogni persona.  (J. Lonardelli 1° A Volta) LA PACE   La Pace è bella  LA PACE E’… Come il cielo placido    E sereno. E’ l’amicizia per ogni persona.    E’ la nascita di un bambino.  E’ rara da vedere  E’ il profumo di una crostata appena sfornata.  Come un uomo sereno  E’ la sincerità di ogni genitore.  E tranquillo. (A. Brega 1° B Volta)   (M. Baronci 2° B Volta)
  24. 24. LA PACE LA PACE     La Pace per me  La Pace  è sorridere al mondo  È un sentimento  anche se ci sono problemi,  Che tace  è essere dolce  Io lo sento  con un bimbo  Urlare  per regalargli un sorriso.  La sua grande  La Pace sono le piccole cose  Voglia di uscire. e piccoli gesti    che facciamo ogni giorno  Si’, la sento  per rendere felici noi stessi.  E mi pento  E gli altri.  Dell’utopia  (F. Martini 2° B Volta) Che non si può realizzare.  UN DIAMANTE (V. Topazio 2° B Volta)   La Pace: LA PACE, UNA GUERRA così preziosa, così indistruttibile,   La Pace è la guerra  così bella.  Per la libertà  La Pace. Contro la guerra  Un diamante.  Per le ingiustizie. (M. Ricotti 2° C Volta)   (M. Kebè 2° C Volta)
  25. 25. LA PACE   LA PACE La pace è come l’alba   di un nuovo giorno, Pace è sentirsi uguali nonostante le la serenità dopo l’angoscia, differenze; il sole lucente pace è aiutarsi gli uni con gli altri; dopo la tempesta. pace è buttare via tutte le armi e fare un   fuoco di gioia; La pace è una domenica mattina pace è sentirsi fratelli, appartenenti ad un di primavera, unico Padre in cui l’armonia è completa che ognuno può chiamare come vuole, ma è tra i cuori sempre Lui! e la natura.     Pace è vivere senza paura (S. Lugli 3° B A. Volta) Passeggiare, ridere, senza doversi guardare intorno con sospetto. P arola in La pace è un’utopia? A armonia No, se tutti la vogliamo, C on l’ perché chi semina pace E esistenza. raccoglie amore!!!!!     (M. Possanzini 3° B A. Volta) (A. Bolognini 3° B A. Volta)
  26. 26. L’ARCOBALENO  L’ARCOBALENO Voglio per una volta Veder splendere un arcobaleno sul mondo Un arcobaleno pieno di felicità, uguaglianza PACE. Voglio che lo possano vedere tutti   E che tutti capiscano che il mondo sarebbe Sono qua, così bello … nel silenzio Sarebbe così bello penso…. Se tutti vedessero splendere In pace quell’arcobaleno  con me stesso, (G. Del Buono 3° C A. Volta) con il mondo….   E tu là PACE INSIEME  nel caos La pace è speranza nella distruzione….. La pace è comprendere   La pace è il cuor leggero La pace è come l’acqua La pace è il ciel sereno non si può vivere senza….. La pace è respirare le nuvole   La pace è la gioia di un sorriso (M. Possanzini 3° B A. Volta) La pace è il caldo materno La pace è sorvolare il mare La pace è l’alba di un nuovo sole La pace è rispetto La pace è altruismo La pace è libertà La pace è riuscire insieme.  (E. Scataglini 3° B A. Volta)
  27. 27. POESIA SULLA PACE…   Pace è un bambino che gioca nel prato Assieme al suo amico spensierato,   pace è una colomba che nel cielo vola ma che non è mai sola,   pace è l’arcobaleno che dopo la pioggia risplende a ciel sereno,   pace è una stretta di mano tra un giovane ed un anziano   pace è non fare la guerra e volersi bene in tutta la terra   pace è sinonimo di felicità che si potrà raggiungere con la fraternità!!   (C. Baldoni 3° C A. Volta)
  28. 28. La Pace è un bel fiore che deve sbocciare tra le ortiche e i rovi della GUERRA.  (Gaia Montagnoli 5° A Dante Alighieri) La Pace per me significa: aiutare i poveri, far   capire le cose a quelli che non capiscono.   La Pace accende il mondo, la guerra oscura.  (Mohammad Wafa 5° A Dante Alighieri) (Luca Vagnini 5° A Dante Alighieri)       LA PACE  La terra muore con l’odio, rinasce con la Pace.  La pace è perdonare e capire chi sta peggio di (Alessandro Bevilacqua 5° A Dante Alighieri) te.   E’ smettere di odiarsi per stringersi in un  La Pace è essenziale per la vita come l’acqua; abbraccio. è preziosa come l’oro; peccato che non ce ne Per alcuni è difficile ma basta metterci il cuore.  sia abbastanza.  (Diego Stecconi 5°A Dante Alighieri) (Vittoria Donnini 5° A Dante Alighieri)      CON  LA PACE SI VINCE SEMPRE    Per avere la Pace bisogna offrire la propria Di Pace purtroppo ce n’è poca al mondo. fiducia agli altri.  Per far crescere la Pace tutti noi non dobbiamo (Giulia Iannolo 5° A Dante Alighieri)  guardare dalla parte dell’odio,   ma guardare sempre il cielo. Spero che nel mondo ci siano solo Pace, Solo così vinceremo la battaglia contro il male Felicità e Gioia; la guerra e la malvagità son o del mondo!  INUTILITA’.  (Alessia Testa 5° A Dante Alighieri) (Marta Gioacchini 5° A Dante Alighieri)
  29. 29. LA PACE  La Pace nasce nei nosri cuori e può essere Nel mondo le bocche delle persone si riempiono coltivata allo stesso modo da tutti: bambini, ragazzi della parola “PACE”. e adulti. Tutti devono possedere amore e rispetto Ma come realizzarla davvero? per il genere umano.  Ci vuole tanto amore, gioia, libertà e felicità. (Jessica Del Grande 5° A Dante Alighieri)  La Pace è una disposizione dell’anima. La Pace è   anche democrazia e rispetto dei diritti fondamentali La pace è una cosa bellissima che dobbiamo di ogni persona. Essa è anche fratellanza tra i condividere tutti. Senza la Pace il mondo non popoli. durerà a lungo. La pace è come il frutto di un albero che ha bisogno  (Elia Torelli 5° A Dante Alighieri) di un grande impegno epr essere coltivato. La pace è fatta di incontri fra identità che si  Cari uomini dell’umanità,  rispettano. in alcuni Paesi c’è la guerra, in altri la guerra civile, Vivere la pace vuol dire vivere l’ “ARMONIA che è la peggiore, spesso i conflitti da cause DELL’UNIVERSO”.  banali.  (Salvatore Cusimano 5°A Dante Alighieri) La Grande guerra che ha coinvolto e distrutto mezzo mondo, solo per un duplice omicidio LA PACE  avvenuto a Sarajevo.  In questo mondo l’odio non ha mai eliminato l’odio. La seconda guerra mondiale fu scatenata da un Solo l’amore elimina l’odio. personaggio di nome Adolf Hitler, che invadendo la Questa è la legge più antica e inesauribile. Polonia provocò una guerra che mise in ginocchio Mentre tu ogni giorno giochi con gli amici o con la l’Europa, il Nord Africa e l’Asia.  famiglia, pensa alle persone che non hanno questa La pace invece è molto bella, dove c’è pace di fortuna e che ogni giorno muoiono a causa della solito c’è ricchezza e cultura.  GUERRA. Quando all’appello la cultura risponde presente, in E ricorda sempre: STOP alla GUERRA e W la quel luogo splende anche una civiltà.  PACE!!  (Riccardo Galdenzi 5° A Dante Alighieri) (Stefano Braconi 5° B Dante Alighieri)
  30. 30.  Amare la pace non è semplicemente dire “no” alla guerra, …… da sempre l’uomo cerca di arricchirsi a ma rispondere con un “si” alla dignità umana, discapito degli altri, tutto nasce da esso questo…… sociale, economica di tutti gli esseri umani, senza e finché resterà nella sua imperfezione di ESSERE distinzioni di sesso, età, ceto sociale, religione, EGOISTA, etnia. non potrà mai esserci pace.  Pace libertà di essere se stessi, di esprimersi; (E. Scataglini 3° B A. Volta)  pace è libertà di mettersi in gioco in prima persona;   pace è possibilità di essere felici.  Pace, una parola piccola formata solamente da (Classe 3° C Volta A.) quattro lettere che racchiudono amore e fratellanza.     La pace è molto importante per le persone e per il Solamente che la pace in questi anni non esiste mondo, perché se non esistesse non si potrebbe quasi più, la gente continua a fare la guerra per vivere tranquilli. interesse, potere, dominio. In alcuni paesi del mondo si fa la guerra e si   uccidono delle persone innocenti che da tanto Ma la guerra non ci dovrebbe essere perché è una desiderano la pace ma che non possono averla per cosa che non serve a risolvere i problemi. condizioni di vita o modi di pensare differenti tra i   vari popoli. Molte persone muoiono ingiustamente ed hanno La pace è molto importante, bisogna lottare per solo una sfortuna: trovarsi nel luogo sbagliato al essa. momento sbagliato.  (G. Del Buono 3° C A Volta)     Ecco, per me, nel mondo dovrebbe regnare la pace ….Come si può parlare di Pace in un mondo in cui e le persone dovrebbero ritrovarsi intorno al grande la guerra è un gioco? …  TAVOLO MONDIALE DELLA PACE per risolvere (M. Possanzini 3°B A. Volta) insieme i problemi della terra.  (Beatrice Polenta 1°A Enrico Fermi)
  31. 31. Sogno, sogno di un mondo con il cielo azzurro,   sogno un mondo che provi la brezza della felicità, Il cielo azzurro è chiuso dalle gocce di sofferenza  sogno un mondo che sappia sognare, (G. Belfiore 1°A Volta A.)  sogno un mondo in cui regni la PACE,   sogno di un mondo che schiacci la guerra, C’è una vita nuova, una vota migliore proprio qui sogno di un mondo colorato…che non sia grigio, dietro l’angolo, sogno una terra che sia ammorbidita da pensieri ma è troppo piccola agli occhi di chi non sa vedere.  felici, (G. Belfiore 1°A Volta A.) sogno una terra che sappia amare,   sogno una terra che sappia perdonare gli errori La guerra è l’incapacità dell’uomo di amare  perché è possibile commetterli, (G. Melchionda 1° A Volta A)  sogno una terra che non sia indifferente davanti al   male, La libertà e la Pace sono il più bel sorriso sogno di vedere tutte le persone felici di sognare, che un uomo possa regalare agli altri  sogno un mondo che sorride!! (G. Melchionda 1° A Volta A)   (G. Belfiore 1°A Volta A.)      Ognuno di noi ha le ali bloccate dall’infelicità.  La guerra è distruzione, (G. Melchionda 1° A Volta A.)  è sofferenza …   è un cuore di metallo  La PACE secondo me è: libertà, giocare senza  (G. Belfiore 1°A Volta A.)  problemi e avere libertà di vivere senza qualcuno   che ti “distrugge” la vita, rispettare gli altri  La PACE è la vita che sogna ogni uomo (V. Loreti 1°B Volta A.) Stanco di vivere in un mondo senza amore   (G. Belfiore 1°A Volta A.) 
  32. 32. La PACE è la cosa più bella che possa esistere,   ma per ora è solamente un sogno lontano PACE: “condizione di un popolo che non si trova in perché la gente non vuole capire cosa sia giusto guerra”. e fa solo ciò che è sbagliato. Così il vocabolario definisce la parola PACE. Però io prego ogni giorno che si possa realizzare  Ma la pace è solo assenza di guerra?? (M. Tamburella 1° B Volta A.) Io credo di no.    PACE; per me, vuol dire tranquillità nella famiglia, La PACE è dentro la mente di chi sa pensare  serenità economica e spirituale. (G. Gagliardi 1°B Volta A.) PACE vuole dire aver rispetto degli altri   Al di là del colore della pelle, della religione.  La PACE è l’amore di ogni bambino e la gioia di PACE vuol dire NO al razzismo, al terrorismo, alla ogni adulto. malavita. La PACE è un tesoro che nessuno deve perdere, Noi giovani siamo il futuro e dobbiamo impegnarci perché il mondo senza di essa non può avere vita e per un mondo migliore.  felicità. (Marcantoni Marco 2°A Enrico Fermi)  La PACE è come una roccia:   se è compatta, non si sgretola. La PACE vieta Vorrei che la vita fosse la luna: che la gente diversa da noi sulla parte che si vede scriverei pace, o la gente di colore venga messa da parte. su quella che non si vede Siamo tutti uguali e dobbiamo imparare ad scriverei odio e guerra. accettare gli altri, La PACE è come un fuoco, anche se vengono da Paesi diversi dal nostro.  se tutti portano legna non si spegnerà mai.  (Sara Giacchetti 2°A Enrico Fermi) (G. Costantino 2°A Enrico Fermi)
  33. 33. Pace e guerra: due condizioni che da sempre coabitano   nel mondo. A volte mi sembra che sulla terra sia sceso una Il cuore dell’uomo è come la terra, metà illuminata dal sorta di incantesimo malvagio: mentre tutti sole, e metà è in ombra. dormivano, una strega particolarmente potente ha E’ il luogo dove bene e male coesistono e spesso il male spento i sorrisi e ha fatto scendere l’opacità sui ha prevale sul bene.  volti. Il male fa parte della nostra natura più profonda: è facile,   spontaneo, non richiede sforzo. E’ ora di svegliarsi, e c’è urgenza di compiere la Il male è una scorciatoia; il bene, invece, è un percorso bonifica dei cuori e abituarsi alla comprensione aspro, difficile e pieno di cadute. invece che al giudizio. Un proverbio indiano dice   pressappoco così: Da sempre l’uomo ha odiato l’uomo: per un’idea o un “Ogni volta che vuoi giudicare qualcuno cammina confine è stato capace di seminare la morte perché ha prima per tre lune nei suoi mocassini.” sempre scelto e continuerà a scegliere la scorciatoia. Credo che dobbiamo diventare dei grandi Distruggere è sempre la via più breve, per uccidere basta camminatori: camminare l’uno affianco all’altro, premere un grilletto, scambiandosi le scarpe per costruire un mondo in per non uccidere bisogna fare l’enorme sforzo di capirsi. cui non ci siano più il giudizio e il pregiudizio, ma   l’umiltà e la comprensione, gli unici antidoti Questo accade a qualsiasi livello: tra i capi delle nazioni, all’imbarbarimento della nostra epoca. in famiglia, a scuola e nello sport.   Quando si parla di guerra spesso si pensa ad Hitler, ai Finalmente si avrà la PACE non come un’idea, ma campi di concentramento, alla persecuzione degli come l’essenza stessa della nostra vita. ebrei.ma la guerra non è solo quella combattuta con le   armi, è soprattutto quella quotidiana, le cui armi sono (Manuela Scanabucci 2°A Enrico Fermi) l’aggressività, il risentimento e la sopraffazione: unici sentimenti che ci mettono in relazione gli uni con gli altri.
  34. 34.  Dov’è la PACE? La guerra è nata con i primi uomini vissuti sulla La cerchiamo costantemente ma non la troviamo, terra. eppure è così vicina: basta volerla con il cuore! Mi Fin dal tempo degli egiziani, dei romani, fin dal sveglio la mattina e vorrei essere circondato di PACE. medioevo e dall’età moderna, Accendo la televisione e tutto sparisce in un momento, in Asia, in Africa e in Europa non ci sono sempre danno solo notizie di guerra, di gente che si uccide state guerre???? senza alcun motivo, di quelli che maltrattano o stuprano Una domanda mi sorge dal cuore: i bambini. E’ deludente la realtà di oggi. Sono triste e ma la PACE quando è nata?  non vorrei esserlo. (Roberta Cingolani 2°A Enrico Fermi) (Elisa Monaco, Belli Michela, Centonze Francesco,   Giangiacomi Agnese, Tarabelli Nicolò, Massei   Federico 2°C Enrico Fermi)  La PACE non è la semplice assenza di guerre   E non deve provenire dall’equilibrio di forze Per noi la PACE è un diritto inequivocabile, infatti non contrastanti, riusciamo a capire come possano vivere i bambini in ma deve venire da una precisa opera di giustizia. guerra. La PACE è ciò che nasce dall’amore del prossimo Come si può dare un’arma ad un ragazzino? e per il prossimo, Egli non può opporsi alle voglie di conquista dei potenti. non deve essere solo una parola, Deve subire ingiustizie e maltrattamenti, deve ma un gesto d’amore reciproco.  combattere per sopravvivere e uccidere per vivere. (Michela Pasquali 2°A Enrico Fermi) C’è PACE per tutti. Non ci dovrebbero essere guerre per le distinzioni fra razze o religioni. Non ci dovrebbero essere guerre per stabilire chi è più forte. Non ci dovrebbero essere guerre per il possesso dei territori Non ci dovrebbero essere guerre, ma solo PACE
  35. 35. Da sempre c’è la guerra La guerra è una cosa negativa. Fino a poco fa eravamo Da sempre e dappertutto bombardati da notizie in televisione, in radio, al giornale sulla Ancora oggi vi sono capi di stato che si ostinano a guerra in Iraq, sembrava che questa non dovesse finire mai e battersi per ricchezze e territori. la notizia si sentiva talmente spesso da non colpirci più e ci Ma non sarà così per sempre. saremmo stupiti veramente solo alla notizia di una pace.  Finalmente la PACE arriverà anche ai bambini che non In televisione si vedono spesso scene di violenza e di morte e la conoscono, quelli armati che uccidono le persone la cosa veramente ingiusta è che le vittime sono persone senza neanche saperne il perché. innocenti, ragazzi come noi, che non possono vivere la loro Arriverà ai malati senza cure, alle donne violentate e infanzia, spezzata da una guerra che li coinvolge, perché maltrattate, aglio uomini soli e poveri. hanno avuto la sfortuna di nascere in quel posto.  La PACE calerà sul mondo lasciandolo più felice e Noi ci sentiamo così impotenti di fronte a queste ingiustizie, è spensierato di adesso. una realtà lontanissima dalla nostra, tutti fanno discorsi su temi Essa regnerà sui popoli fermando la schiavitù e la insensati e non si rendono conto di ciò che sostengono.  discriminazione. Una frase diventata famosa è “la PACE inizia da noi”, Si’, prima o poi arriverà la PACE che metterà fine a tutti i sicuramente questo è vero, ma a sentirla così ci fa un po’ tipi di sofferenza che c’è al mondo rendendo quest’ultimo impressione.  un posto migliore.  Come può la PACE dipendere da noi che siamo una piccola Tutti desiderano la PACE nel mondo, credo che nessuno parte della società e che magari il 99%degli abitanti di questo voglia ci siano guerre, ma talvolta i governi pensano che mondo neanche sa che esistiamo, come possiamo noi, “delle la guerra sia l’unica soluzione per arrivare ad un gocce in mezzo al mare”, cambiare questo mondo?  accordo. In effetti da soli non ce la faremo mai, ma se riuscissimo a La PACE è comunque un passaggio dopo la guerra, convincere tutti, qualcosa potrebbe cambiare. Non dico che noi senza la guerra la PACE non esisterebbe, ci sarebbe potremmo fa finire la guerra, ma magari potremmo cambiare la una situazione di normalità, la guerra è sempre esistita, nostra piccola società, potremmo far integrare tutti quelli che si non è una bella cosa, ma ha fatto parte della storia e farà sentono ai margini, potremmo far in modo di non risolvere i parte del nostro futuro. In questo modo non si è problemi con la violenza e sono certa che, quando tutti pessimisti, si riconosce solo che la guerra esiste nel creeranno in questo, forse finalmente ci sarà la PACE nel mondo. mondo.  (Lucia Salvi 2°C Enrico Fermi)
  36. 36.   Ci sono fenomeni di guerra anche tra noi. Ci La PACE non è solo assenza di guerra: è una virtù, troviamo sempre a litigare o a lamentarci. uno stato d’animo, mentre la violenza non è la forza, “allora ci dovrebbe essere la PACE anche per noi” ma debolezza. pensiamo. Ma se per una volta evitassimo di avere   un animo egoista e immaginassimo come stanno gli Non ci sono mai state né guerra buona né pace altri? cattiva. E vero, sì, anche noi ci azzuffiamo, ma lo facciamo   per nostra volontà, mentre i militari e i soldati vanno Non pensate mai che la guerra, per quanto in guerra per salvare la propria patria. Certo, si necessaria, non sia un crimine. possono vedere dei punti d’incontro fra le due   situazioni, ma le differenze sarebbero comunque La religione non deve mai essere utilizzata come maggiori. Hanno più bisogno loro della PACE. motivo di conflitto e se non riusciremo a vivere come Noi possiamo smettere di litigare e chiedere scusa, fratelli moriremo tutti da stolti. mentre questo loro non possono farlo. Non   possono perché se lo facessero verrebbero uccisi. (Livia Bellamacina 2°C Enrico Fermi) Non possono, perché ciò non gli è permesso. Ma   forse lo farebbero, se potessero. Butterebbero le  La PACE per me significa non essere in guerra, non armi a terra e si abbraccerebbero. E allora si, quella odiare, amare e andare d’accordo con tutti, vivere sarebbe vera PACE. liberi e sereni.     (Beatrice Brancatello, Alice Pennacchioni, Alice (A. Aieta 2°B Volta A.) Discepoli, Marlon Smeriglio, Elisa Monaco, Luca   Mascambruni, 2°C Enrico Fermi) Io penso che si dovrebbe agire per vedere quello che si può fare e non pensare troppo sul da farsi perché così non si conclude niente.   (F. Quintabà 2°B Volta A.)
  37. 37. Magari riuscissimo a diffondere la PACE, penso però che sia una cosa impossibile. Beh, magari diffonderla solo in alcuni Paesi, già sarebbe tanto   ma non abbastanza  Io penso che il bullismo sia un pugno nella stomaco (Baronci M. 2°B Volta A.)  per la PACE perchè sono due cose diverse. Ma la   cosa più brutta è che la pace non si vede tanto in La PACE è un’utopia che sogniamo da anni, ma giro e il bullismo si. affinché si possa realizzare tutti devono unire le   proprie forze per combattere ciò che ne impedisce (Baronci M. 2°B Volta A.)  la realizzazione e per superare gli ostacoli che   interrompono la sua strada come l’egoismo, La PACE non si trova molto facilmente. Si da l’irrazionalità, il potere. quando ho cominciato a capire qualcosa mi sono Io voglio eliminare da tutti i vocabolari la parola chiesta: “ perché non c’è PACE nei Paesi del guerra.  mondo? Perché un essere umano deve uccidere un (Topazio V. 2°B Volta A.)  altro essere umano, fatto di carne e ossa ocme lui?   Non gli trema la mano prima di sparare?” Secondo me la PACE è avere bei rapporti con tutti, Ma ancora non ho trovato alcuna risposta. Per fare non uccidersi a vicenda come succede in molti indipendente il mio Paese molti hanno combattuto e stati, ma stare in PACE e serenità con te stesso e hanno perso la vita, ma ci hanno lasciato un Paese on chi ti sta intorno.  indipendente, una lingua e una bandiera tutta per (Passatelli L. 2° B Volta A.)  noi.   E noi, persone di oggi, non abbiamo un minimo di Le guerre dovrebbero finire, tutti gli stati dovrebbero rispetto per il nostro Paese e per i nostri mariti. avere le stesse opportunità sia economicamente   che nell’istruzione.  (Efhat Chowdhury 3° a Enrico Fermi) (Bevilacqua S. 2°B Volta A.)
  38. 38. Molti pensano che la PACE stia solo nelle parole o nei sorrisi Chissà se un giorno si potrà avere tutto il mondo finti, ma non è così perché la PACE è anche saper rinunciare in PACE, anche almeno per un istante? Un alle armi e dire “NO” alla guerra. Si deve lottare per ottenerla, miraggio, un desiderio irrealizzabile? L’egoismo non con la violenza ma con la forza di volontà e l’amore. Nel della natura umana, la volontà di realizzare gli mondo è difficile, quasi impossibile, trovarla perché tutti interessi personali di una comunità, di uno stato a siamo affetti da una malattia che sembra in debellabile: LA scapito degli altri porteranno sempre un uomo a GUERRA. combattere contro l’altro. Tutti sanno che la medicina giusta è l’amore che si trova nei Tutto questo in nome di un ideale, di una fede, di piccoli gesti, nei pensieri gentili, insomma nei fatti concreti. un’idea. Le domande che mi pongo sono : “Perché gli uomini non si Non basta un semplice trattato a far nascere la vogliono curare??perché amano così tanto la guerra e la PACE: con questo si fermano le armi, le lotte in violenza?” una parte del mondo, ma il girono dopo iniziano Bisogna iniziare ad amarsi e a volersi bene perché l’amore è da un’altra parte, perché gli interessi economici PACE e la PACE è tutto ciò di cui il mondo ha bisogno.  sono sempre alla base di ogni conflitto. (Ilenia Bartolucci 3°A Enrico Fermi) La PACE sventola nei colori di una bella bandiera    nel cielo più terso o appesa ai balconi, ma non Sono anni che la gente cerca la PACE con la guerra ed io nei cuori di tutti gli uomini.  ancora non ho capito il meccanismo di tutto ciò, è come dire (Elisa Paternesi 3°A Enrico Fermi) di amare o odiare una persona nello stesso tempo, come    pensare che nello stesso momento e nel medesimo luogo ci La PACE è la fatica di non fare la guerra, è la possono essere un temporale e il sole che risplende.  forza di non ridurre in schiavitù o di sottomettere E’ impossibile…. Eppure due cose così contrarie riescono a un popolo più debole. La PACE è l’armonia tra convivere in questo mondo scatenando però gravi tutti gli uomini. conseguenze.    Allora diciamo STOP alla guerra evitando vittime sacrificate (D. Contenti 3°C Volta A) inutilmente “in nome della PACE”.  (Erion Hoxha 3°A Enrico Fermi)
  39. 39. Tutti desiderano la PACE, non solo intesa come fratellanza fra i popoli, ma anche come semplice armonia in famiglia, come amici, nell’ambiente di lavoro o a scuola. La PACE non sempre si può ottenere, perché una serie di problemi la ostacolano e per vivere in tranquillità serve la collaborazione di tutti. La PACE fra popoli, invece è ostacolata maggiormente dalla guerra. La guerra è un rimedio inutile perché non risolve i problemi e costa un’enorme quantità di denaro e soprattutto di vittime. Io mi chiedo come facciano i soldato a uccidere un loro simile solo perché qualcuno glielo ordina. Gli uomini dovrebbero rifiutare di imbracciare i fucili e uccidere i loro compagni.  (Claudia Ghio 3° A Enrico Fermi)    La PACE non c’è mai stata nel mondo, c’è sempre almeno una guerra in cui due o più popoli, o addirittura gli abitanti della stessa nazione, combattono, c’è chi combatte per la PACE come l’ONU. C’è chi combatte per i soldi o per il petrolio come l’ Iraq. C’è chi combatte per il potere territoriale come la Russia. C’è chi combatte per lo sterminio di un’etnia come Hitler nella 2° guerra mondiale. Insomma ognuno combatte o ha combattuto. La PACE, invece, dov’è? Tanti se lo chiedono nessuno lo sa.  (F. Gasparrini 3°C Volta A.)

×