"Ritrarre il tempo", classe II D, Liceo Artistico Statale F. Casorati, Novara

1,447 views
1,314 views

Published on

Elaborato della classe II B, anno scolastico 2009-10, prof. Grazia Simeone, docente di Figura disegnata; Liceo artistico statale “Felice Casorati” di Novara;
percorso tematico: “Patrimoni femminili al servizio della comunità nel secolo XIX: le biografie di Rosa Susani Carpi e Faustina Foglieni”

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,447
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
667
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

"Ritrarre il tempo", classe II D, Liceo Artistico Statale F. Casorati, Novara

  1. 1. liberare il gesto raccontare emozionimuovere colori seguendo gli stati d’animo … l’espressione dei volti … le note musicali … per ricercare il significato di un’arte che viene dall’anima LICEO ARTISTICO STATALE FELICE CASORATI di NOVARA Classe II B Corso Ordinario
  2. 2. La classe 2^B, in collaborazione con le classi 2^A e 4^D del corso ordinario, propone un evento artistico costituito da un’esposizione di opere grafico-pittoriche e da una performance multimediale sul tema del ritratto, con particolare riferimento alle figure femminili delle benefattrici: Faustina Foglieni, Rosa Susani Carpi, Sofia Gervasini, inserite nella raccolta dei ritratti della Quadreria dell’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi Redaelli” di Milano.
  3. 3. Faustina Foglieni nata nel 1818 aBergamo all’età di tredici anni viene adottata da un ricco possidente milanese di nome Guglielmo Spandri che le offre la possibilità di una vita agiata. Nonostante lo sfarzo della sua nuova vita,Faustina la dedicherà ai bisognosi e ai meno fortunati.
  4. 4. Ritratto fotografico di FaustinaFoglieni Brocca,Foto A. Ferrario, MilanoArchivio dell’Azienda di Servizialla Persona “Golgi-Redaelli”,Milano
  5. 5. Enrico Crespi,Ritratto di Faustina FoglieniBrocca, 1893,Azienda di Servizi alla Persona“Golgi-Redaelli”, Milano
  6. 6. Rosa Susani Carpi (1804-1875) èuna donna di ricca famiglia israelita. Amante della cultura, dell’arte e dei linguaggi tanto che erige una biblioteca universale nella suasfarzosa magione di Olate. Dà aiuto ai figli delle classi meno agiate fondando numerose scuole professionali.
  7. 7. Sofia Gervasini nata nel 1858 a Milano. Nonostante la sua vita agiata e i numerosi lutti diedeconforto ai più bisognosi fondando la casa di ricovero invalidi ed ecclesiastici a Milano.
  8. 8. Fine

×