Your SlideShare is downloading. ×
librinnovando awards Libromania.net
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

librinnovando awards Libromania.net

107
views

Published on

Published in: Education

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
107
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. LibrInnovando Awards Titolo proposta: libromania.net Nome partecipante: Antonio La Gala Società: Libromania S.r.l.
  • 2. libromania.net l’editoria al servizio degli autori e dei lettori Antonio La Gala, eCommerce specialist 4 novembre - Milano
  • 3. Team Libromania S.r.l. è una società nata dalla partnership di De Agostini Libri con Newton Compton Editori e attiva nella promozione editoriale, nella prestazione di servizi di consulenza commerciale anche per editori terzi e nell'editoria digitale. Il progetto di editoria digitale libromania.net, sviluppato in stretta sinergia con gli editori soci De Agostini libri e Newton Compton, punta a scoprire nuovi talenti e portarli velocemente e gratuitamente alla pubblicazione in ebook con l’ausilio di uno staff editoriale in tutte le fasi: selezione, editing, redazione e produzione.
  • 4. Come far incontrare self publishing ed editoria «tradizionale»? a. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni fanno del self publishing un fenomeno consistente nel quale è del tutto assente il ruolo dell’editore a vantaggio di retailer e produttori di hw e sw; b. la facilità di accesso alla pubblicazione ha ampliato enormemente il numero di titoli in circolazione creando, però, un problema di visibilità per gli autori; c. autopubblicarsi, spesso, è solo il primo passo che un autore compie con l’idea di essere letto e notato da un editore per successive pubblicazioni; gli editori, d’altro canto sono alla continua ricerca di nuove voci.
  • 5. Come far incontrare self publishing ed editoria tradizionale? Il mercato del self publishing in Italia Dati IE e AIE (2012), stimano in circa 40.000 i titoli autopubblicati in Italia, circa il 5% del totale. Il numero di ebook autopubblicati ammonta, invece, a 6.000/6.500. ilmiolibro.it dichiara 1.583 opere con ISBN autopubblicate nel 2012 (più di Mondadori) narcissus.me dichiara di aver avuto circa 800 autori nel primo anno di vita e ben 300 nel solo mese di marzo 2013.
  • 6. libromania.net: editoria al servizio di autori e lettori a. L’idea. Valorizzare web, tecnologie digitali ruolo dell’editore. b. Come? Con un servizio web che mette in comunicazione diretta autori ed editore. c. Il risultato? Gli autori hanno la possibilità di proporre la propria opera a un editore e ottenerne una valutazione in tempi brevi e certi; in caso di selezione, di ricevere gratuitamente editing, publishing, marketing professionale e visibilità presso altri editori. L’editore ha la possibilità di fare talent scouting, accorciare il «time-to-market» e sperimentare più velocemente il riscontro dei lettori. I lettori ottengono più qualità e più parametri per valutarla (linea editoriale, qualità di altre pubblicazioni).
  • 7. Il mercato a. Il bacino di utenza di libromania.net corrisponde da un lato al mondo del self publishing (si contano circa 6.500 titoli nel 2013, ilmiolibro.it ne dichiara 1584 nel 2012, narcissus.me 800 da inizio attività, 300 nel solo marzo 2013), dall’altro a quello degli editori attivi nella pubblicazione di autori italiani. b. Il mercato di riferimento dei prodotti di libromania è quello della lettura digitale in ebook (1,6 milioni nel 2012, +45% rispetto al 2011) di cui si attende una crescita costante nei prossimi anni.
  • 8. Il Prodotto/Servizio È un progetto di editoria digitale sviluppato da De Agostini libri e Newton Compton per scoprire nuovi talenti e portarli velocemente e gratuitamente alla pubblicazione in ebook con l'ausilio di uno staff editoriale in tutte le fasi: selezione, editing, redazione e produzione.
  • 9. La strategia di comunicazione Maggio 2013: GoLive del servizio e annuncio al Salone del Libro di Torino con esposizione di cartelli e distribuzione di volantini agli stand De Agostini e Newton Compton. Maggio-Giugno 2013: Comunicazione istituzionale e seeding nei blog attenti al fenomeno del self publishing e delle novità in ambito editoriale. Luglio 2013: Pubblicazione dei primi 6 titoli, comunicazione attraverso i propri canali web e diffusione ancora attraverso blog dedicati a lettura ed editoria. Agosto-Settembre 2013: Inizia la comunicazione degli aspetti più strettamente editoriali del progetto, come il progetto grafico sviluppato appositamente per il mercato digitale improntato a chiarezza e riconoscibilità. Partecipazione ad ArteLibro a Bologna.
  • 10. La strategia di comunicazione Maggio 2013: GoLive del servizio e annuncio al Salone del Libro di Torino con esposizione di cartelli e distribuzione di volantini agli stand De Agostini e Newton Compton. Maggio-Giugno 2013: Comunicazione istituzionale e seeding nei blog attenti al fenomeno del self publishing e delle novità in ambito editoriale. Luglio 2013: Pubblicazione dei primi 6 titoli, comunicazione attraverso i propri canali web e diffusione ancora attraverso blog dedicati a lettura ed editoria. Agosto-Settembre 2013: Inizia la comunicazione degli aspetti più strettamente editoriali del progetto, come il progetto grafico sviluppato appositamente per il mercato digitale improntato a chiarezza e riconoscibilità. Partecipazione ad ArteLibro a Bologna.