0
LibrInnovando Awards
Titolo proposta: Libri Attivi
Nome partecipante: Paola Frignani
Società: De Agostini Scuola S.p.A.
Libri Attivi
100 ePub3 interattivi per imparare le lingue

Paola Frignani, Digital Producer
4 novembre 2013 - Milano
Team
De Agostini Scuola S.p.A. È uno dei principali operatori nel settore
dell'editoria scolastica in Italia con una produ...
Bisogno/Problema
a) Entrare nel mercato internazionale degli ebook e delle app con prodotti per
l'insegnamento delle lingu...
Individuare un tool per l'authoring di libri
interattivi e multimediali multipiattaforma
a) realizzare libri digitali, ill...
Il mercato
a) i prodotti si rivolgono al mondo delle scuole come ausilio ai testi
adozionali per l'apprendimento delle lin...
Il Prodotto/Servizio
Tutti i libri fatti con PubCoder sono contengono
audio della lettura del testo di un madrelingua con
...
La strategia di comunicazione
La comunicazione è stata inizialmente rivolta alle istituzioni scolastiche
coinvolgendo rete...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

librinnovando awards Libri Attivi

127

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
127
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of "librinnovando awards Libri Attivi "

  1. 1. LibrInnovando Awards Titolo proposta: Libri Attivi Nome partecipante: Paola Frignani Società: De Agostini Scuola S.p.A.
  2. 2. Libri Attivi 100 ePub3 interattivi per imparare le lingue Paola Frignani, Digital Producer 4 novembre 2013 - Milano
  3. 3. Team De Agostini Scuola S.p.A. È uno dei principali operatori nel settore dell'editoria scolastica in Italia con una produzione rivolta a scuole e istituti di ogni ordine e grado, e anche all’Università. L'offerta completa ma differenziata, ha permesso a De Agostini di conquistare nel tempo quote di mercato sempre più significative, grazie alla presenza attiva di materie tradizionalmente forti, come la geografia e le scienze, ma anche per il continuo impegno di ricerca nella didattica e un genuino interesse verso le nuove tecnologie per l’apprendimento e l’insegnamento.
  4. 4. Bisogno/Problema a) Entrare nel mercato internazionale degli ebook e delle app con prodotti per l'insegnamento delle lingue ben progettati, innovativi e dinamici tanto quanto le corrispondenti edizioni cartacee. b) I limiti tecnici di hw a sw per la lettura digitale da un lato e gli alti investimenti richiesti dall'altro hanno finora circoscritto la produzione di libri digitali multimediali e interattivi in questo settore, limitandola in particolare al mondo delle app, sovente non multipiattaforma.
  5. 5. Individuare un tool per l'authoring di libri interattivi e multimediali multipiattaforma a) realizzare libri digitali, illustrati, con animazioni, audio e attività non legati a un singolo ecosistema e non progettati per ciascuno di essi. b) oltre 100 libri a marchio Cideb, Black Cat, Theorema Libri e De Agostini Libri in 5 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco), sviluppati testando la piattaforma PubCoder. c) la versatilità della piattaforma ha permesso di pubblicare ePub3 per iOS e app per il mondo Android e affini.
  6. 6. Il mercato a) i prodotti si rivolgono al mondo delle scuole come ausilio ai testi adozionali per l'apprendimento delle lingue e più in generale a chi desidera studiare una lingua a tutti i livelli, dai primi anni delle elementari fino ai livelli più avanzati. b) in Italia la sola lettura digitale riguarda 1,6 milioni di utenti dai 14 anni in su (dati AIE 2012) ed è in continua crescita; i prodotti CIDEB e Black Cat sono venduti a livello globale con forte presenza nel mercato educational (circa 1 milione di copie vendute annualmente).
  7. 7. Il Prodotto/Servizio Tutti i libri fatti con PubCoder sono contengono audio della lettura del testo di un madrelingua con readaloud, animazioni, esercizi interattivi con la possibilità di verifica immediata.
  8. 8. La strategia di comunicazione La comunicazione è stata inizialmente rivolta alle istituzioni scolastiche coinvolgendo rete vendita sul territorio italiano e concessionari esteri; parallelamente, è iniziata una campagna di comunicazione on line, prima attraverso DEM a utenti profilati, newsletter e comunicazione tramite canali social ai propri contatti, quindi in collaborazione con i retailer (in particolare iBooks) per massimizzare la visibilità dei titoli e farli arrivare a un pubblico quanto più vasto possibile in Italia e all'estero.
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×