librinnovando awards Basia1000

  • 141 views
Uploaded on

 

More in: Education
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
141
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1

Actions

Shares
Downloads
1
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. LibrInnovando Awards pr oget i web perl or t ’edit ia Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante: Elisa Lucchesi Insegnante dell’Istituto E. Fermi di San Marcello Pistoiese, in collaborazione con Utet (De Agostini Libri)
  • 2. #Basia1000 Catullo riletto, tradotto, reinventato su Twitter: le tappe fondamentali della tormentata storia d’amore tra il poeta e Lesbia, riproposte via tweet sulla base di 20 componimenti scelti
  • 3. Team Elisa Lucchesi (@isainghirami) e i suoi studenti dell’Istituto E. Fermi, redattori di #unblogdiclasse (@unblogdiclasse); in collaborazione con lo staff della casa editrice Utet (@UtetLibri) Elisa Lucchesi, laureata in Glottologia a Pisa e dottore di ricerca in Linguistica Storica e Storia della Linguistica italiana presso “La Sapienza” di Roma. Dal 2012 insegna Latino e Materie Letterarie presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese (PT). Dal 2012 partecipa al Festival “Pistoia – Dialoghi sull’Uomo” in qualità di Twitter Coordinator. Nel 2013 ha fondato #unblogdiclasse, che attualmente dirige. Dal luglio 2013 è redattore sul “Lolington Post”
  • 4. Bisogno/Problema/Mercato a. Il progetto parte dall’esigenza di coinvolgere in modo nuovo rispetto alla tradizionale lezione frontale studenti della scuola secondaria superiore, aggiornando le metodologie didattiche grazie alle potenzialità fornite dal web (blog, social network), in particolar modo Twitter. b. Mercato: il progetto s’iscrive nel settore Education ed è non profit
  • 5. Bisogno/Problema/Mercato c. La dimensione culturale del progetto travalica tuttavia i confini della singola classe, o del gruppo di classi affiliate grazie alla Rete (San Marcello Pistoiese, Bergamo…), strutturandosi al contempo come originale forma di divulgazione di un grande Classico via tweet. Oggi i carmi di Catullo, domani le opere di Leopardi o gli scritti di Machiavelli… Nell’ottica di attingere ancora al grande patrimonio dei Classici Utet.
  • 6. Il Prodotto/Servizio Dal 16 settembre al 30 ottobre 2013, gli studenti di #unblogdiclasse hanno ripercorso le tappe della tormentata storia d’amore tra il poeta Catullo e Lesbia, commentando verso per verso, tweet per tweet, 20 componimenti scelti, e coinvolgendo nel loro percorso di studio e approfondimento tutta la comunità di Twitter.
  • 7. Il Prodotto/Servizio – Modalità Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.30 alle 15.30, è stato eseguito il live twitting dall’account @unblogdiclasse di un carme del Liber di Catullo (ed. Utet, formato base: ebook). A seguire, la comunità social è stata invitata a cimentarsi nella riscrittura – con traduzioni, commenti, spunti, associazioni tematiche e iconografiche – del carme stesso.
  • 8. Il Prodotto/Servizio – Gli step A metà del percorso di riscrittura (3°4° settimana del calendario), si è aggiunta la collaborazione di alcuni redattori del LoLington Post, invitati da Elisa Lucchesi in veste di TwitGuestStar (@LaPausaCaffe, @egyzia…), per animare ulteriormente il progetto La presentazione di ogni singolo carme di Catullo, insieme alle più significative note a margine e commenti, viene raccolta di volta in volta utilizzando la piattaforma Storify (a cura degli studenti), e pubblicata sul blog dell’Istituto http://www.iocsanmarcello.gov.it/blog/ Il migliore “storify” sarà premiato come conclusione del percorso con copie dei Classici Utet, da poco ristampati in una nuova veste grafica – con ebook compreso (bundle carta-digitale)