myfruitmail_Carciofo

  • 123 views
Uploaded on

 

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
123
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. myfruitmail lortofrutta nel dettaglioGentile Annalisaprima di presentare questa nuova edizione, ricordiamo che sono gli ultimi giorniper partecipare al concorso di myfruit. Per vincere il libro "Ortofrutta & Marketing" èsufficiente indicare un argomento che vorreste vedere affrontato in una delleprossime edizioni, rispondendo a questo link .Questa myfruitmail dedicata al carciofo fa parte del progetto Fruitylife, la campagnapromossa da Alimos, con il sostegno dell’Unione Europea e del Ministero italianodelle Politiche Agricole per uno sviluppo temporale di tre anni (2013-2015) in Italia,Francia e Germania.Leggi le myfruitmail precedenti e iscriviti per riceverle »Se hai problemi di visualizzazione, apri la versione web »Prodotti Prezzi Vendite Carciofo fresco e carciofo per lindustria, esigenze e varietà differenti La ricerca di ibridi diversi per assecondare mercati differenti. L’opinione di Vito Carrieri di Nunhems L’industria vuole una colorazione molto verde oppure bianca, senza venature rosse che, per il tipo di mercato al quale si rivolgono, diventano quasi un difetto. C’è poi bisogno di rese più alte e di una pezzatura diversa». È il caso, per esempio, dell’ibrido Madrigal di Nunhems: colorazione verde intensa e pianta vigorosa. Il discorso cambia, invece, nel fresco: la varietà principale in questo caso è... Vuoi sapere la varietà più richiesta? Clicca qui » Carciofi sardi Villasor. Per ora solo Italia, ma sguardo all’export Più dettaglio tradizionale che Gdo e presenza alla prossima edizione di Fruit Logistica «Vendiamo da Roma in su, rifornendo per il 70% mercati all’ingrosso e per il 30% la Gdo ma il dettaglio tradizionale rimane un canale importante e lo sarà anche in futuro. E un mercato importantissimo, per esempio, per una primizia come il carciofo Terom (un clone del violetto toscano che Villasor ha lanciato per primo), con il quale si inizia ai primi di febbraio e con un costo all’ingrosso di un euro al pezzo, l’unico mercato possibile è quello del dettaglio, non certo quello della Gdo». Quale tipologia vi caratterizza? «Quella con le spine, la più caratteristica della Sardegna». Continua »
  • 2. Il carciofo sardo senza spine Il Lazio il mercato di riferimento, la scelta del carciofo senza spine per differenziarsi Perché senza spine? «Per differenziarci e per andare incontro alle esigenze del nostro mercato di riferimento, quello laziale, che predilige carciofi senza spine, anche se siamo, comunque, presenti anche a Firenze, Bologna, Verona e Milano» Continua »Prodotti Prezzi Vendite I prezzi dei carciofi Qualche indicazione dei prezzi all’ingrosso con due produttori e al dettaglio con un fruttivendolo della provincia di Milano I prezzi, in generale, variano da 15 centesimi fino a 1 euro al pezzo all’ingrosso, dipende» ci dice Mario Delsogus di Villasor. Scende invece nel dettaglio Silvio Manno de La Collettiva, sempre con prezzi all’ingrosso e al pezzo: «Per il carciofo Tema andiamo tra i 15 centesimi e i 40, per il violetto tra i 45 e i 65 centesimi, per il romanesco dai 60/80 centesimi fino a 1 euro Vuoi sapere i prezzi al dettaglio a Milano? Clicca qui »Prodotti Prezzi Vendite Frutta e verdura MiraccaCima. Professionalità e competenza da 47 anni Tre generazioni di fruttivendoli con un solo obiettivo: freschezza e qualità “Per noi l’origine dei prodotti è fondamentale. Ci teniamo a metterla in bella evidenza e a descriverla a chiunque, anche se non richiesta”. Così è anche per i carciofi: «In questo momento abbiamo gli spinosi sardi e, sempre dalla Sardegna i Thema, senza spine». Qualità? «Da 10 giorni a questa parte comincia a essere molta valida, prima no». Continua » La geografia del consumo dei carciofi in Italia Nord-Ovest con spine, Nord-Est senza. Le indicazioni di due realtà sarde: Villasor e La Collettiva
  • 3. L’Italia è il primo produttore mondiale di carciofi, seguito dalla Spagna, che invece ci supera nell’export, nonché uno dei principali paesi consumatori. Molte le tipologie, nonché le varietà, con tre regioni che rappresentano i distretti più importanti dediti a questa coltivazione ortiva: la Puglia, soprattutto nelle provincie di Foggia e Taranto, la Sicilia, in special modo nella provincia di Caltanissetta e, infine, la Sardegna, leader in Italia quanto a superficie coltivata e produzione. E proprio con i due interlocutori sardi che abbiamo intervistato, Mario Delsogus di Villasor e Silvio Manno di La Collettiva abbiamo approfondito la diversa geografia del consumo di carciofi in Italia... Vuoi scoprire i consumi e la diffusione delle varietà in Italia? » 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di 5 colori diversi. Non solo benessere ma anche piacere Le considerazioni di Stefano Franzero sulla campagna di Unaproa nei punti vendita Conad «C’è una conoscenza, da parte del consumatore, più intuitiva al momento e non approfondita, come invece sarebbe necessario». Stefano Franzero, direttore di Unaproa, l’unione nazionale che unisce le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio, non ha dubbi circa la necessità di una campagna di informazione rivolta ai consumatori come quella partita in questi giorni nei supermercati Conad in 160 reparti ortofrutta. Continua »Rassegna Stampa La rassegna stampa di myfruit: ogni giorno, notizie fresche dal web Leggi la rassegna stampa su Scoop.it »Seguici suIl main sponsor di questa edizione è "Fruitylife" una campagna promossa daAlimos di informazione ed educazione rivolta ai consumatori. Per fare pubblicitànelle prossime uscite, scrivere a info@myfruit.it. Se non vuoi più riceveremyfruitmail, lortofrutta nel dettaglio annulla liscrizione.