• Like

Loading…

Flash Player 9 (or above) is needed to view presentations.
We have detected that you do not have it on your computer. To install it, go here.

Uploaded on

 

More in: Technology , Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
330
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
2
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. 1
  • 2. SIGMA COMPUTER
    14 anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology italiana
    Borgosesia, Roma, Torino, Genova
    Borgosesia – Roma
    Torino - Genova
    SISTEMA QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2000 Certificate NR. 50 100 4470 del 2004.07.29
  • 3. Nasce nel 1996.
    Nel 2001 apre una propria filiale a Roma.
    Nel 2004 adotta un Sistema di Qualità che viene certificato da TUV Italia.
    Sviluppo rete commerciale con agenzie di vendita Torino e Genova
    Dal 2006 la mission dell’azienda è quella di affiancare i propri clienti nella progettazione e nella realizzazione delle loro reti IP con la qualità e l’ottimalità necessarie perché queste possano costituire un acceleratore del business aziendale. Essendo una rete, un prodotto custom, è fondamentale che i progettisti conoscano a fondo le necessità del cliente e trovino la giusta dimensione dell’investimento da proporre al cliente stesso. In quest’ottica, il principale criterio di progetto di una rete SIGMACOMM è la massimizzazione del rapporto tra la redditività ed il costo per il cliente.
    Sigma si affida ai migliori costruttori presenti sul mercato, proponendo prodotti propri per quei servizi VoIP, per cui riesce a conseguire il miglior rapporto prezzo/beneficio.
    Il portafoglio clienti è oggi costituito da multinazionali, istituti di ricerca, aziende di piccole e medie dimensioni.
    3
  • 4. L’informatica italiana nel 2009 e le considerazioni di Assinform
    Le stime di Assinform (Associazione nazionale delle aziende di servizi di informatica e telematica ) indicano per il 2009 un’IT in recessione con un calo delle attività del 5,9 per cento, a causa della contrazione dei budget aziendali.
    Assinform sottolinea però come la riduzione degli investimenti in IT sia una china scivolosa, che trascina verso il basso le possibilità di ripresa della nostra economia e fa arretrare le proprie capacità competitive.
    4
  • 5. La nostra analisi
    Per affrontare l’emergenza della crisi ogni azienda ha messo in campo misure di risparmio. Per imboccare la via della crescita e aprire nuove opportunità di sviluppo, però, diventano indispensabili investimenti in innovazione tecnologica digitale.
    Noi siamo stati e siamo convinti che sia necessario essere proattivi portando al mercato soluzioni d’immediato valore. Per questo e per i motivi dettagliati nella prossima slide, abbiamo investito sulla ricerca e sullo sviluppo di una soluzione al servizio della comunicazione.
    5
  • 6. Perché abbiamo investito tempo, risorse e soldi per una soluzione al servizio della comunicazione ?
    La nostra sede è in Piemonte, ma abbiamo filiali a Roma, a Torino e a Genova; volevamo che i nostri uffici comunicassero tra loro a costo zero e facilmente come se si trattasse di un semplice “interno”; volevamo che le persone a Roma potessero rispondere ad una chiamata giunta a Borgosesia senza costi per alcuno e viceversa. Volevamo ottimizzare la comunicazione interna, facendo in modo che “Roberto” da Genova potesse parlare con “Piero” indipendentemente da dove esso si trovasse: a Roma, a Borgosesia, all’aeroporto di Caselle, alla stazione Termini a casa sua.
    Abbiamo interpellato i più grandi ed importanti operatori telefonici nazionali. Nonostante varie promesse, non sono riusciti a soddisfare le nostre esigenze. Anzi ci hanno fatto investire soldi, tempo e risorse per giungere alla conclusione, che quanto richiesto non era fattibile. (Siamo ancora in causa con il più grande operatore telefonico nazionale per una centrale telefonica non funzionante che giace nel nostro magazzino da oltre tre anni)
    Abbiamo seguito un cliente di grandi dimensioni che ci ha permesso di progettare e seguire un impianto di fonia che mette in comunicazione circa 150 sedi sparse sul territorio nazionale con circa 900 interni. Un progetto di alcuni milioni di €uro. Abbiamo approcciato il mondo del VoIP e percepito l’importanza che questo avrà negli anni futuri. Abbiamo così voluto portare questa tecnologia al servizio e alla portata di tutti.
    6
  • 7. SIGMACOMM: l’evoluzione della comunicazione
    7
  • 8. VoIP? Definizione
    VoIP = Voice over IP= Voce tramite protocollo Internet, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale detta PSTN.
    Vengono instradati sulla rete internet pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale; a destinazione i pacchetti vengono ricomposti e ritrasformati in voce.
    Affinché questo avvenga sono necessari alcuni elementi tecnologici; capire l’importanza di questi elementi è fondamentale per potere valutare correttamente la qualità e l’affidabilità di una soluzione VoIP.
    8
  • 9. La diffusione del VoIP in Italia
    La comunicazione voce via Internet - la Voice over Internet Protocol (VoIP) - è in piena fase di diffusione nel sistema economico italiano con il 16,8% delle imprese, con più di 10 addetti, che ha già deciso di adottare sistemi VoIP.
    Spinti dalla percezione di un miglioramento dei servizi e dalla qualità delle comunicazioni, il 50% di loro intende addirittura sostituire integralmente il sistema di telefonia tradizionale.
    A rilevarlo è una ricerca, la più estesa mai realizzata in Italia, condotta dallo IOSI Bocconi, l’Istituto di organizzazione e sistemi informativi, tramite un’indagine che ha coinvolto 1.360 imprese appartenenti ad un’ampia gamma di settori (commercio, finanza, industria, PA, sanità, servizi, utilities).
    9
  • 10. Il mercato VoIP:
    Entro il 2012 ABI Research si aspetta che gli utenti VoIP nel mondo saranno la strabiliante cifra di 1,2 miliardi, la maggior parte dei quali si serviranno anche di servizi di messaggistica istantanea e condivisione video, spinti dall'interesse sempre crescente verso la possibilità di produzione di contenuti offerta dal web 2.0
    10
  • 11. Quali motivi sono alla base della decisione di adottare un sistema VoIP
    Risulta che gli utenti decidano di adottare un sistema VoIP principalmente per i seguenti motivi:
    11
  • 12. La realtà oltre le aspettative:
    - Minore costo delle chiamate: grazie all’ottima gestione dei flussi (leastcost routine). Inoltre elevati risparmi per canoni, abbonamenti, noleggi, servizi aggiuntivi, etc.
    • Minori costi di infrastruttura: quando è disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è necessaria.
    • 13. Nuove funzioni avanzate: voice mail, rubrica aziendale, registri delle chiamate con statistiche e report consultabili in ogni momento, multi-conferenza tra interni/esterni, gestione fax server, messaggi personalizzati, segreteria telefonica personalizzata, registrazione delle telefonate, e molto altro che potrete vedere dopo il coffe break.
    • 14. Continuità nel tempo: l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.
    • 15. Azienda senza confini: le persone potranno collaborare in maniera efficace indipendentemente da dove siano fisicamente: casa, aeroporto, ovunque ci sia una connessione alla rete internet. L’azienda non avrà più confini e limiti con i propri dipendenti, con i propri clienti e con i propri fornitori. Telelavoro e lavoro in mobilità finalmente realizzabile senza compromessi.
    • 16. Nuova modalità organizzativa e nuova concezione del lavoro: oggi per lavorare è necessario recarsi al proprio posto di lavoro; domani con SIGMACOMM muoverete l’informazione verso le persone e non le persone verso l’informazione !
    • 17. Modernizzazione dei processi: per fornire un servizio avanzato e di qualità al proprio cliente e per migliorare la convergenza tra la telefonia fissa e mobile.
    • 18. Qualità: Eccezionale qualità delle comunicazioni.
    • 19. Assistenza tecnica sempre e veloce.
    12
  • 20. SIGMACOMMData & Voice IntegrationServizio e risparmio
    SISTEMA QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2000 Certificate NR. 50 100 4470 del 2004.07.29
    13
  • 21. La tecnologia ha giocato un ruolo fondamentale nel condizionare e modificare il modo in cui lavoriamo, viviamo ed apprendiamo, e ci ha fatto cambiare aspetti di vita quotidiana e processi aziendali.
    Il protocollo IP, infatti, costituisce il supporto tecnologico necessario a trasportare su una singola rete dati e voce per garantire l’accessibilità delle informazioni dovunque ed in qualsiasi momento. Una rete a banda larga basata su IP che integra dati e voce favorisce una crescita incredibile delle applicazioni che rendono più competitive le aziende, aumentando il livello di efficienza riducendo in modo drastico costi e tempi.
    L’attuale tasso di crescita delle porte nelle reti locali e delle reti a livello geografico (WAN) confermano la previsione che vede, nel prossimo decennio, la connessione IP come interfaccia universale sia per il mercato business sia in quello residenziale. Una rete IP a banda larga consente quindi di creare quel tessuto connettivo aperto, interpolabile, dove voce e dati non sono altro che applicazioni informatiche che condividono la stessa infrastruttura trasmissiva, con conseguenti due grossi vantaggi : risparmio, su traffico, infrastrutture, ed esercizio, e soprattutto ottimizzazione dei processi e delle modalità comunicative all’interno della propria realtà con enormi risparmi nella gestione ed esercizio dell’infrastruttura stessa.
    Oggi generalmente i flussi voce e dati scorrono su infrastrutture separate. Il trasportare la voce su pacchetto IP, non solo rende più semplice la gestione e l’espansione di queste reti medesime, ma offre soprattutto un’infrastruttura telefonica più aperta e scalabile di quella tradizionale, con un gran potenziale legato ai nuovi servizi implementabili.
     
     
     
     
    14
    La convergenza
  • 22. Voce tradizionale rispetto a Voice Over IP
    Circuiti – Traditional Voice
    Internet
    15
    Pacchetti – Voice Over IP
  • 23. - nuove funzionalità avanzate
    • l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione
    dell'hardware
    • Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su
    Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una
    qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio
    una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici
    • minore costo per chiamata
    • 24. minori costi delle infrastrutture
    • 25. mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento
    Il nostro VOIP si caratterizza per l’eccezionale fruibilità dei servizi in esso integrati e per la flessibilità d’uso che porta a risparmi concreti sul traffico e sui costi di struttura con un interessante coefficiente ROI
    16
    Vantaggi rispetto alla voce tradizionale
  • 26. 17
    LCR : Leastcostrouting
  • 27. 18
    In & Out
  • 28. In & Out
    GSM
    Voip
    Isdn
    GSM
    Voip
    Isdn
    19
  • 29. 20
    Web BasedServices
  • 30. 21
    Lista Chiamate
    Data chiamata Sorgente e destinazione Canale utilizzato
  • 31. 22
    Canale preferenziale
  • 32. 23
    Pannello operatore
  • 33. Telecom – 1 ora
    Dubai 54,64
    New York 14,22
    Paris 14,22
    Madrid 14,22
    Moscow 30,16
    Cina 47,66
    24
    Il risparmio
    Tele 2 – 1 ora
    Dubai 69,10
    New York 10,60
    Paris 10,60
    Madrid 21,10
    Moscow 69,10
    Cina 21,10
    CarrierVoip – 1 ora
    Dubai 11,08
    New York 1,18
    Paris 1,84
    Madrid 1,57
    Moscow 1,57
    Cina 1,39
    Tariffe 1 ora di conversazione con scatto alla risposta
    in Euro Iva esclusa.
    www.191.it - www.tele2.it - www.cheapnet.it
  • 34. Termini di paragone
    Telecom – 1 ora
    Dubai 54,64
    New York 14,22
    Paris 14,22
    Madrid 14,22
    Moscow 30,16
    Cina 47,66
    Tele 2 – 1 ora
    Dubai 69,10
    New York 10,60
    Paris 10,60
    Madrid 21,10
    Moscow 69,10
    Cina 21,10
    CarrierVoip – 1 ora
    Dubai 11,08
    New York 1,18
    Paris 1,84
    Madrid 1,57
    Moscow 1,57
    Cina 1,39
    Tariffe di 1 ora di conversaione con scatto alla risposta in Euro Iva esclusa.
    www.191.it
    www.tele2.it
    www.cheapnet.it
    Esigenza : uso linea Telecom, fornitore Cina, 1 ora al giorno.
    Calcolo : 1 ora, 5 giorni alla settimana, 8 mesi indicativi sono 160 ore, con Telecom spendo 7.625,60 Euro, Tele 2 mi costa meno, spendo 3.376,00 Euro, con un carrierVOIP 222,40 …. e se al fornitore mando un telefono del mio sistema ?
    25
  • 35. 26
    Il risparmio
    Rete fissa
    verso
    cellulari
    Chiamate vs. tutti i cellulari
    Tim: 330-331-333-334-335-336-337-338-339
    360-363-366-368Vodafone Italia: 340-343-346-347-348-349Wind: 320-323-327-328-329..
    Wind (ex-Blu): 380-383-388-389..
    H3G: 390-391-392-393
    www.cellulariitalia.com
  • 36. 27
    Il risparmio
    Abbonamenti Postpagati Rete Mobile
  • 37. TIM vs TIM risparmio 24% rispetto fisso vs mobile
    TIM vsVodafone risparmio 30% rispetto fisso vs mobile
    TIM vs 3 risparmio 42% rispetto fisso vs. mobile
    28
  • 38. Chiamate in entrata ed uscita su analogico
    Risparmio con i servizi
    Out
    In
    29
  • 39. Out VOIP
    30
    Chiamate in entrata su analogico ed uscita su VOIP
  • 40. 31
    Applicazioni
    2 sedi 3 agenzie – Il risparmio sull’infrastruttura
  • 41. 32
    modifica infrastruttura comunicativa interna
  • 42. 33
    modifica infrastruttura comunicativa interna
  • 43. 34
    Applicazioni
    agenti e comunicazioni WiFi
  • 44. 35
    Servizi – le comodità della comunicazione
  • 45. 36
  • 46. 37
    Multi Conference
    = (
    = )
    = )
  • 47. 38
    Outsourcing
    .
    .
    .
    Ufficio Commerciale / Numero Verde
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Ufficio tecnico / Assistenza / Logistica
  • 48. Gentile Andrea Monopoli,in data Tue Jul 8 11:31:24 AM CEST 2008 ha ricevuto un messaggio sulla sua
    casella vocale numero102.Dettagli messaggio :- Mittente : xxxxxxx- Numero : 1- Durata : 28Puo ascoltare il messaggio accedendo alla sua casella vocale.
    39
    VoiceMail
  • 49. Gentile Andrea Monopoli,in data Tue Jul 8 11:31:24 AM CEST 2008 ha ricevuto un messaggio sulla sua casella vocale numero102.Dettagli messaggio :- Mittente : xxxxx- Numero : 1- Durata : 28Puo ascoltare il messaggio accedendo alla sua casella vocale.
    40
    Voicemail
  • 50. 41
    Sistemi sviluppati su misura
  • 51. 42
    Assistenza e servizio
    Salvataggio di ogni singolo sistema
    per sostituzione immediata in caso di crash
    Assistenza totale da remoto su tutti i servizi disponibili
    Modifica degli IVR, modalità di risposta, servizi day & Night
    Elevata resistenza a stress, sistemi fanless nati per ambiti industriali
  • 52. 43
  • 53. La tecnologia è nulla senza il controllo
    Il controllo si acquisisce con l’esperienza ed il tempo
    44
  • 54. SIGMACOMMData & Voice IntegrationProve pratiche
    SISTEMA QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2000 Certificate NR. 50 100 4470 del 2004.07.29
    45
  • 55. Vi ringraziamo per la presenza e l’attenzione prestata, siamo disponibili per qualsiasi approfondimento a Voi necessario.
    SIGMACOMM
    TÜV Italia
    46