Il sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio FlaminioIl sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio Flaminio
““Team 4C...
 L’evento sportivo ha assunto, negli ultimi anni, un peso crescente nelle politiche di
sviluppo del territorio e le tante...
 Nella stessa ottica rientra l’attività di sponsorizzazione al di fuori dei propri confini:
essa rappresenta un’ulteriore...
 Il torneo Sei Nazioni (ingl. Six Nations
Championship) è il più importante torneo
internazionale di rugby a 15 dell'emis...
 La Nazionale Italiana di Rugby (F.I.R.) che sta ormai imponendo la sua
posizione di livello nel ranking mondiale parteci...
 Il rugby è tradizione - dal 1823 grazie a William Ellis il rugby si è diffuso in tutto il
mondo in molteplici forme
 Il...
 Il rugby non è violenza - è uno sport di contatto, dove le regole vengono seguite
con rigore da tutti gli uomini in camp...
Fonte: youtube.com
 Aumento dei trasporti (bus, tram, navette dagli
aeroporti, metro)
 Ampliamento dei parcheggi adiacenti allo stadio
(zon...
 Museo: maglie autografate, gadget, portachiavi e palloni firmati dai giocatori
 Tour virtuali
 Incontri diretti con i ...
In occasione dei numerosi tifosi stranieri che vengono a Roma per seguire la
propria nazionale, abbiamo pensato di promuov...
 Per coloro che non conoscono o
non sono particolarmente
interessati alla partita offriamo
sconti e convenzioni con i ris...
 Stand
 Volantinaggio
 Campagne spot con i giocatori di Rugby
 Mass Media: Tv,radio, stampa,ecc..
 Social media: Face...
 Università
 Scuole
 Centri sportivi
 Palestre
 Centri Benessere
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Mauro Carlucci
Mara Fiorelli
Stefano Passagrilli
Emidio Villari
Andrea Campitelli
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

981 views
834 views

Published on

Published in: Business, Sports, News & Politics
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
981
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

  1. 1. Il sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio FlaminioIl sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio Flaminio ““Team 4Communication”Team 4Communication”
  2. 2.  L’evento sportivo ha assunto, negli ultimi anni, un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e le tante personalità coinvolte, forniranno una panoramica delle potenzialità e delle applicazioni che il binomio marketing e sport può fornire in chiave strategica per lo sviluppo di un paese. L’organizzazione di un evento sportivo produce un impatto determinante sulle aree di interesse in termini di immagine, turismo ed attrazione di investimenti esterni, attivando, così, veri e propri processi di rigenerazione economica.
  3. 3.  Nella stessa ottica rientra l’attività di sponsorizzazione al di fuori dei propri confini: essa rappresenta un’ulteriore opportunità per incentivare il turismo e l’economia di un territorio facilitando, in zone strategiche di interesse, rapporti commerciali ed investimenti. La sponsorizzazione in campo sportivo, inoltre, ha un vantaggioso rapporto costi/benefici rispetto alle tradizionali forme di pubblicità e costituisce, insieme alla gestione degli eventi, una leva strategica per il marketing territoriale.
  4. 4.  Il torneo Sei Nazioni (ingl. Six Nations Championship) è il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell'emisfero settentrionale. Nato come Home Championship nel 1883 e disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche: (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia), divenne Cinque Nazioni nel 1910 con l'ingresso della Francia, per poi diventare l’attuale torneo con l’ammissione dell'Italia nel 2000.  Per esigenze di sponsorizzazione (la Royal Bank of Scotland ha apposto il suo marchio sulla competizione): il torneo si chiama ufficialmente RBS 6 Nations.
  5. 5.  La Nazionale Italiana di Rugby (F.I.R.) che sta ormai imponendo la sua posizione di livello nel ranking mondiale partecipa con molte speranze di ben figurare ai prossimi tornei del 6 Nazioni: I DATI DEL 6 NAZIONI: • 126 anni di Storia • 1.976.250 spettatori • 300 milioni di telespettatori in Europa • 15 partite • 6 stadi • 150 Paesi collegati alla TV nel mondo • 180 giocatori • 6 squadre • Periodo Febbraio-Marzo
  6. 6.  Il rugby è tradizione - dal 1823 grazie a William Ellis il rugby si è diffuso in tutto il mondo in molteplici forme  Il rugby è spettacolo - dinamismo,velocità,forza esplosiva  Il rugby è spirito di gruppo - si gioca il 15 più sette uomini pronti a sostituirli per un solo scopo: la meta. Tutti sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo.
  7. 7.  Il rugby non è violenza - è uno sport di contatto, dove le regole vengono seguite con rigore da tutti gli uomini in campo, contribuendo ad accrescere sia lo spettacolo che il fair play.  Il rugby è anche cultura – maori,sudafricana, europea, sudamericana…ogni paese esporta il proprio modo di vivere in questo sport  Il rugby è unità ed integrazione delle tifoserie – a qualsiasi livello di competizione, non ci sono barriere a dividere i supporters delle due squadre.
  8. 8. Fonte: youtube.com
  9. 9.  Aumento dei trasporti (bus, tram, navette dagli aeroporti, metro)  Ampliamento dei parcheggi adiacenti allo stadio (zona flaminio - parioli)  Miglioramenti della viabilità attorno allo stadio per permettere un maggior afflusso e deflusso degli spettatori  Ampliamento della capienza sugli spalti: (da 25.000 posti nel 2007 si è passati a 32.000 nel 2008 fino a 34.000 ad oggi).
  10. 10.  Museo: maglie autografate, gadget, portachiavi e palloni firmati dai giocatori  Tour virtuali  Incontri diretti con i giocatori  Corsi pratici sulle regole di gioco rivolte ai bambini, adolescenti e adulti
  11. 11. In occasione dei numerosi tifosi stranieri che vengono a Roma per seguire la propria nazionale, abbiamo pensato di promuovere alcune CONVENZIONI su tutto il territorio romano:  Pacchetto viaggio compreso di volo più hotel (soggiorno di 2-3 gg)  Biglietto stadio ad una modica cifra con visita guidata all’interno dello stadio Flaminio.
  12. 12.  Per coloro che non conoscono o non sono particolarmente interessati alla partita offriamo sconti e convenzioni con i ristoranti adiacenti allo stadio Flaminio, bar e centri sportivi.  Gli stranieri che sono ospiti nella nostra città potranno degustare le delizie gastronomiche fornite dai pub prettamente inglesi o irlandesi come ad esempio l’Irish pub, guardando gratis la partita.
  13. 13.  Stand  Volantinaggio  Campagne spot con i giocatori di Rugby  Mass Media: Tv,radio, stampa,ecc..  Social media: Facebook,Twitter,Youtube,Blog
  14. 14.  Università  Scuole  Centri sportivi  Palestre  Centri Benessere
  15. 15. GRAZIE PER L’ATTENZIONE Mauro Carlucci Mara Fiorelli Stefano Passagrilli Emidio Villari Andrea Campitelli

×