Evoluzione dei Mobile Games

512 views

Published on

Presentazione di Matteo Cesati, Irene Berti e Annalisa Mazzola per il corso Strumenti e Applicazioni del Web di R.Polillo

Published in: Technology
0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
512
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
113
Actions
Shares
0
Downloads
11
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Evoluzione dei Mobile Games

  1. 1. Evoluzione deiMobile GamesDa Snake alla Realtà Aumentata
  2. 2. Introduzione Mobile games Passeremo in rassegna levoluzione dei dispositivimobili e come anche il prototipo di “gioco” si siamodificato di conseguenza. Tenteremo di fare delle ipotesi su quali possano esserele direzioni che i mobile games prenderanno neiprossimi anni.
  3. 3. Primi giochisu cellulari
  4. 4. Tetris• 1984 il russo AlexeyPazitnov completa laprima versione di Tetris.• 1989 pubblicazione delgioco con Nintendo(Game Boy).• 1994 Tetris viene per laprima volta installato sutelefono cellulare:HAGENUK MT-2000
  5. 5. Snake•Barricade (1976)•Nel 1997 Nokia proponeSnake su modelli di cellularimonocromi (Nokia 5110)
  6. 6. Come era giocare sui primi cellulari? 2D Senza colori Senza suoni particolari Snake, adesempio, sfruttava soloquadratini animati e unpiccolo “bip” a causadella limitata qualitàgrafica.
  7. 7. Con lo sviluppo delle tecnologie, inparticolare dei colori, del GPS e dellafotocamera, si sono sviluppate anche lecaratteristiche e la qualità dei giochi.
  8. 8. Social Gaming
  9. 9. Ma cos’è un social game?• Tipologia di giochi che prevede un’interazione sociale, incui non è più il singolo utente a giocare in solitudine, masi viene a creare un rapporto di sfida o anche direciprocità con altri utenti.• In questa prima parte, andremo ad analizzare un giocoche sfrutta rapporti di collaborazione e reciprocità trautenti  Geocaching• In seguito, verranno presentati giochi il cui scopoprincipale, invece, è la competizione con altri utenti.
  10. 10. Geocaching• Introdotto nel 2000• Caccia al tesoro nel mondo reale.• Sfrutta un dispositivo GPS.• “Progenitore” dei giochi di realtàaumentata.• I giocatori si spostano seguendo lecoordinate GPS cercando il “cache”nascosto in un determinato luogo.• Nel “cache” è presente un “logbook”, incui poter segnare il proprioritrovamento, e qualche piccolo gadget.
  11. 11. Geocaching – OPENCACHINGApplicazione gratuita per Android prodotta da Garmin
  12. 12. Social mobile gaming Il social gaming nasce con la diffusione dei socialnetwork, ma è grazie allo sviluppo dei dispositivimobile che “esplode”. 66% del denaro speso dagli utenti di telefonia mobile “APP” che riguardano il gioco. In USA, 71% dei papà compra giochi tramite il propriocellulare per intrattenere i figli. Nell’ultimo anno, crescita del 14% nell’acquisto deigiochi via mobile.
  13. 13. Social Network Gaming Con la diffusione dei social network nascono giochi in cui lapartecipazione attiva degli utenti, affiancata dal desiderio dicondividere il gioco con i propri amici è la centralità delgioco stesso. Zynga: Poker, Farmville, Cityville. Particolarità: Giochi semplici e ripetitivi concepiti per creare dipendenza (diverso dalcoinvolgimento). sfruttano le micro-transazioni (moneta propria)
  14. 14. Social Game sul Mobile? Evoluzione: sfrutta connessione veloce degli ultimidevice. Definito come un gioco online digitale che:1. uses a player’s social graph to provide an enhancedgame experience,2. facilitates and encourages communication about thegame while outside of the game;3. has a minimal barrier to entry.
  15. 15. Lo studio di due casi:Ruzzle Draw Something
  16. 16. Ruzzle
  17. 17. Ruzzle MAG Interactive, marzo 2012. Il successo internazionaledicembre 2012 Disponibile sulle piattaformeAndroid ed iOS, in varieversioni (free e a pagamento) A gennaio 2013 Ruzzlecontava più di 10 milioni digiocatori in 128 diversi paesi.
  18. 18. Struttura del Gioco Ispirato al Paroliere Ogni partita è divisa in tre round da 2 minuti ciascuno Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi deisingoli round In ciascun round il giocatore ha due minuti adisposizione per formare il maggior numero di paroledi senso compiuto con le sedici lettere a disposizionenella griglia 4x4 sullo schermo.
  19. 19. Struttura del Gioco Le parole devono esseredi almeno 2 lettere Devono essere formateutilizzando lettereadiacenti fra loro inorizzontale, verticale odiagonale. Non è possibile inserirela stessa casella-letterapiù volte allinternodella stessa parola.
  20. 20. Perché Ruzzle è un SocialGame? Novità: il sistema di gioco basato su un sistema disfide online Multi-player a distanza. Si trova un avversarioscelto tra: sistema fra gli utenti online lista di amici impostata dal giocatore amici di Facebook followers di Twitter
  21. 21. Curiosità 3 miliardi di partite giocate finora; l’equivalente di 10.000 anni di gioco; la distanza totale percorsa dai giocatori muovendosisulla schermata di gioco di Ruzzle equivale a oltre 100giri attorno al mondo
  22. 22. DrawSomething
  23. 23. Draw Something Sviluppato da Omgpop (Uk). 5 settimane dopo il lancio haraggiunto 20 milioni didownload. 50 giorni dopo il lancio, haraggiunto di 50 milioni didownload. Marzo 2012 acquistati dallaZynga per 180 milioni di dollari.
  24. 24. Draw Something (2)
  25. 25. Struttura del Gioco Due giocatori si alternano a disegnare una parola e a indovinare la paroladisegnata dallaltro giocatore. La persona che deve disegnare ha a disposizione tre parole tra cui scegliere, chedanno tre diverse quantità di monete a seconda della difficoltà della parola, e traparole speciali che danno molte monete come ricompensa per aver indovinato laparola. Il giocatore che deve indovinare vede il video del disegno che viene prodotto eha a disposizione delle lettere da inserire in tanti spazi quante sono le letteredella parola da indovinare. Le monete guadagnate possono essere usate per comprare nuovi colori e bombeche aiutano a togliere lettere inutili quando si deve indovinare la parola.
  26. 26. Particolarità La totale mancanza di competizione. Esperienza basata sulla cooperazione Costante esperienza win-win: i due giocatoricoinvolti devono lavorare insieme per guadagnaremonete virtuali spendibili per upgradarel’esperienza di gioco singola.
  27. 27. Perché Draw Something è unSocial Game? Multi-player a distanza, come per Ruzzle. ESTREMAMENTE SOCIALE: il gioco è unostrumento di interazione e socializzazione. Non ci sono vincitori e vinti, solo amici chechiacchierano in tempo reale mentre si divertonodisegnando ed indovinando. No leaderboards, no punti, nessun ranking masolo l’enfatizzazione di cosa di positivo si è fatto.
  28. 28. Differenze e SomiglianzeDifferenze Uso del touch screen Competitività Ruzzle è un gioco asomma zero, DS nona somma zero.Somiglianze Struttura a “sfide” Supporto socialNetwork
  29. 29. Ruolo Social Network Modalità di gioco: Sfide e Cooperazione Diffusione del gioco: Integrazione a Facebook e Twitter Condivisione (Incuriosire) Velocizzare il sistema di accesso per alcunigiochi e prolungarne la durata di gioco
  30. 30. Augmented RealityRealtà Aumentata
  31. 31. Realtà Aumentata “Realtà aumentata”: arricchimento dellapercezione sensoriale umana medianteinformazioni, manipolate e convogliateelettronicamente.
  32. 32. AR su Smartphone Realtà Aumentata su dispositivo mobile sfrutta: Sistema di Posizionamento Globale (GPS) Magnetometro (bussola) Flusso video in tempo reale Connessione Internet.
  33. 33. Giochi In AR Due Tipologie: Utilizzo Geolocalizzazione Ingress Utilizzo Fotocamera Ball Invasion
  34. 34. AR GamesGeolocalizzazione
  35. 35. Geolocalizzazione La geolocalizzazione è un servizio che permetteal tuo smartphone di essere individuato in unpreciso istante di tempo in un determinato luogo. GPS WiFi Reti Mobili NFC
  36. 36. GoogleIngress
  37. 37. Storia Google lumanità è minacciatada una nuova potenteenergia XM (ExoticMatter)
  38. 38. FazioniGli Illuminati La Resistenza
  39. 39. Obiettivo Conquistare "postazioni" XM per la propria fazione. Difendere le postazioni conquistate Distruggere le postazioni nemiche
  40. 40. I Portali Le postazionivengono chiamatePortali:1. Neutro o nonconquistato2. Amico oconquistato dallanostra fazione3. Nemico oconquistato dallafazione rivale
  41. 41. L’Hack Tipologie di Hack:1. Hack portale neutrosbloccare oggetti.2. Hack portale amicosbloccare oggetti piùpotenti.3. Hack portale nemico,danni e 100AP.
  42. 42. I Risonatori Servono per difendereun portale che abbiamo“hackato”. Decadimentoenergetico stimato inun 10% giornaliero. E’ possibile ricaricare irisonatori.
  43. 43. Conquista di un portale nemico Per conquistare un portale nemico dovremo attaccarloe per fare questo ci sono due metodi: Attaccando il portale con un lancio di XM tramitel’opzione “Fire XM” Usando l’XMP Burster, una sorta di granata
  44. 44. Links Portale con Max Risonatori (8) Lunghezza Link determinata dal livello dei Portali. Collegare due portali permette la creazione di un Link.
  45. 45. Control Fields – I campi dicontrollo Connessione di tre opiù Portali All’interno dei ControlFields vengonoraggruppate le MindUnits (menti umane) Le Mind Unitsdeterminano ilpunteggio calcolato perResistenza e Illuminatia livello mondiale.
  46. 46. Punti di Forza Gioco Dinamico Scoperta di nuovi punti di interesse Creazione da parte degli utenti di nuovi portali.
  47. 47. Punti di Debolezza Durata Batteria Impossibilità di Giocarci in qualsiasi momento Tempo da Dedicarci
  48. 48. AR GamesVideo
  49. 49. Ball InvasionVideo
  50. 50. Ball Invasion Lab 13 (Uk). Sparare un flusso diproiettili alle pallinecolorate che emergonosullo schermo è possibile farrimbalzare i proiettilisulle pareti realiintorno a voi.
  51. 51. Possibili Sviluppi Interazione con altri Device ( Tablet,Google Glass, SmartWatch, Ecc.) Integrazione Video/Geolocalizzazione

×