Psicosociologia dei consumi culturali II 4. Denaro, cose e reificazione

748 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
748
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Psicosociologia dei consumi culturali II 4. Denaro, cose e reificazione

  1. 1. Corso di Psicosologia dei consumi culturali II 2011-20124. Denaro, cose e reificazione prof. Matteo Asti
  2. 2. Marx VS Lukács - Un problema contemporaneo. - Merce come forma universale di strutturazione. - Oggettivizzazione del lavoro nelle merci. - Razionalizzazione fondata sul calcolo: specializzazione (meccanizzazione razionale), scissione.György Lukács
  3. 3. Quesiti- In che modo vale ancora oggi lo scambio in funzionefinale dellaccumulo di capitale a livello sociale?- La merce esiste ancora anzitutto non per luso maper essere venduta e comprata, esiste non per le sueintrinseche qualità, che aiutano a rendere migliorelesistenza, ma per la quantità di denaro che permettedi guadagnare?- Primato del valore duso (società agricola) = fineavere ciò che soddisfa i bisogni materialiPrimato del valore di scambio (società capitalistica) =fine accumulare capitalePrimato del valore di ? (società post-fordista) = fine ?
  4. 4. La nuova civiltà Il filosofo e sociologo tedesco Gerge Simmel sviluppa alcune idee sulla condizione delluomo moderno: - METROPOLI con ritmi sempre più accellerati - Senso di ESTRANEITA con vita metropolitana e impersonalità di produzione industriale e facilità di sostituzione dei beni - OGGETTIVIZZAZIONE dello spirito degli uomini - Scarto tra spirito SOGGETTIVO e OGGETTIVO (cfr. alienazione in Marx)Georg Simmel - Appiattimento sul DENARO, che oggettivizza tutte le cose cancella gusti e individualità.
  5. 5. Il denaro Simmel nel saggio “Filosofia del denaro” (1900) sviluppa unidea abbastanza negativa degli effetti del denaro sulla cultura: - Cosè la CULTURA - La regressione della cultura INDIVIDUALE - Macchina più spirituale del lavoratore - Invasione dello SPIRITO OGGETTIVOGeorg Simmel - Necessità del denaro ed effetto UNIFICANTE - Aumento di DISTANZA dalle cose
  6. 6. Questioni Simmel nel saggio “Filosofia del denaro” (1900) sviluppa unidea abbastanza negativa degli effetti del denaro sulla cultura: - Rapporto tra cultura formalizzata e diffusa è ancora lo stesso? (cfr. Edizione domenicale del NYT più ricca di un erudito del 700, Software di lettura ebook) - Aumento di distanza dalle cose vale anche oggi? (cfr. Diffusione dei SN relazionali, es. Fare amiciziaGeorg Simmel via fb, scmabiarsi lamicizia come forma di contatto)

×