Your SlideShare is downloading. ×
Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda

6,666
views

Published on

Settima lezione del corso in web marketing e social media per la comunicazione d'azienda, by W3design. In questa lezione le basi della comunicazione all'interno dell'impresa, tra blog, social media, …

Settima lezione del corso in web marketing e social media per la comunicazione d'azienda, by W3design. In questa lezione le basi della comunicazione all'interno dell'impresa, tra blog, social media, wiki, e altri strumenti.

Published in: Business

0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
6,666
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
167
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. LEZIONE 7 LA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DELL'IMPRESA Denise Presot Silvano Fabbro
  • 2. La comunicazione interna Per comunicazione interna si intendono i rapporti tra l'impresa e i dipendenti, e tra i dipendenti stessi.
  • 3. Le funzionalità
    • Condivisione mission e valori aziendali;
    • Formazione;
    • Trasferimento e condivisione della conoscenza, supporto alla ricerca;
    • Supporto ai processi organizzativi ed alla loro efficacia;
    • Gestione clima aziendale, motivazione;
    • Team building.
  • 4. Condivisione mission e valori aziendali La cultura aziendale è l'insieme dei valori condivisi in un'impresa, mentre la mission ne comunicano lo scopo di base. La correlazione tra cultura e performance d'impresa è stata oggetto di numerosi studi. La trasmissione di valori si realizza tramite - azioni esplicite (attività di formazione e comunicazione) - segnali (linguaggio, simboli, atti)
  • 5. Formazione Il formare richiede volontà, impegno e partecipazione da parte del management e dei collaboratori. Il trasferimento della conoscenza è stato sempre gestito attraverso la parola, lo scritto e la pratica, ma oggi abbiamo nuove modalità. Gli strumenti tradizionali in aula e i testi scritti sono affiancati da tecnologie: 1) a supporto e rinforzo della parola viva (strumentazione multimediale) 2) per “accorciare le distanze” fisiche (Tv, Cd, Internet) 3) per controllare il decorso dell'apprendimento.
  • 6. Condivisione della conoscenza A fianco dell'attività di formazione propriamente detta, abbiamo attività di condivisione della conoscenza e di supporto alla ricerca. Si parla della condivisione di piani strategici, documentazione d'ufficio, contrattualistica, note di ricerca, studi di mercato... Gli applicativi basati su Wiki sono strumenti del web che si affiancano a quelli tradizionali.
  • 7. Wiki Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web e il server.
  • 8. Supporto ai processi organizzativi I nuovi strumenti web favoriscono l'adozione dei forme organizzative più consone alle odierne situazioni turbolente e veloci, cui si rifanno i modelli di organizzazione meno gerarchici.
  • 9. Gestione clima aziendale, motivazione L'importanza delle relazioni tra l'impresa e il proprio personale è ben compresa, al punto che alcune imprese dispongono di una specifica funzione preposta alle relazioni interne. Il mantenimento di linee di comunicazione aperte e bidirezionali rinforza il senso di appartenenza e crea un clima motivante.
  • 10. Gestione clima aziendale (2) Anche l'ascolto è un momento importante nella vita delle imprese, perchè permette di identificare punti di forza e di debolezza e rafforza le unioni tra collaboratori. I nuovi strumenti web 2.0 rappresentano un'opportunità da cogliere, purchè le imprese si attrezzino culturalmente, organizzativamente e professionalmente.
  • 11. Team Building Creare team di lavoro non è facile: le connessioni tra membri di un gruppo di lavoro possono essere rese più facili dalle strumentazioni web. Wiki permettono un'interazione a distanza, con la possibilità di creare e condividere documenti di riferimento, ricerche, manuali.
  • 12. Strumenti tradizionali Meeting Seminari Convention Aziendali Dispense Libri Internal TV Cassetta dei suggerimenti
  • 13. Strumenti web Calendari condivisi (www.google.com/calendar) Contatti condivisi (plaxo.com) Video conferenze e Voip, chat (skype) E-learning (Edu 2.0) File sharing Wiki interno Blog
  • 14. Conferenze Voip Vantaggi per l'azienda: - abbattimento costi telefonici; - abbattimento costi di organizzazione; - miglioramento del servizio clienti; - innovazione tecnologica e maggiore competitività
  • 15. E-learning Il valore aggiunti dell'e-learning sta nei servizi di: - assistenza; - condivisione e collaborazione a livello community; Vantaggio dell'e-learning è l'alta flessibilità, garantita della reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che permette l'autogestione dell'apprendimento.
  • 16. E-learning Il web mette a disposizione servizi online che consistono in vere e proprie suite che permettono di creare e distribuire corsi, di gestire una classe, di creare esami per corsi online sia per corsi “fisici”. zohochallenge.com -> creazione di esami e prove online www.screencast-o-matic.com -> registrazione filmati dal desktop + voce per creare delle lezioni. Possibilità di integrazione codice. Perfetto per video tutorial.
  • 17. Comunicazione aziendale Comunicazione ufficiale -> attraverso una rete Intranet tradizionale, e include procedure, regolamenti, dati numerici, disposizioni organizzative, comunicati e normative Comunicazione informale -> attraverso community e social network , e include storie, suggerimenti consigli, trucchi, materiali autoprodotti, conversazioni.
  • 18. Social network Dalla comunicazione gerarchica con un ruolo passivo dei dipendenti, a un nuovo modello dove le persone si aggregano in modi differenti rispetto alla divisione organizzativa ufficiale, collaborando e condividendo in modo trasversale e geograficamente distribuito. La comunicazione non è più burocratica, si condividono narrazioni, conoscenze, saperi pratici, si condividono esperienze e si creano gruppi informali.
  • 19. Blog aziendali Questo tipo di comunicazione può essere sviluppata in due modi: 1. dal vertice verso il basso. Il management guida la conversazione del blog esponendosi in modo diretto. Racconta ai collaboratori le problematiche aziendali, espone il proprio punto di vista su fatti esterni all'azienda (leggi, eventi, attività dei concorrenti) che possono interessare l'impresa
  • 20. Blog aziendali (2) 2. Dalla base verso il vertice. Sono i collaboratori e i dipendenti che parlano dell'impresa scambiandosi opinioni, idee, progetti. È un valido strumento per il management, che così può monitorare commenti e le proposte dello staff.
  • 21. Vantaggi Blog aziendale - comunicazione bi-direzionale - il passaggio di informazioni avviene in modo informale - strumento integrato da video, foto, ecc... quindi perfetto per una comunicazione più coinvolgente
  • 22. Casi aziendali Bombonette – Modena – prodotti packaging pasticceria Lago – Padova – arredamento Indesit Company – elettrodomestici Progetto Insight