Master in Marketing e comunicazione non convenzionale
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Master in Marketing e comunicazione non convenzionale

on

  • 210 views

Formazione per neolaureati e neo diplomati

Formazione per neolaureati e neo diplomati

Statistics

Views

Total Views
210
Slideshare-icon Views on SlideShare
210
Embed Views
0

Actions

Likes
1
Downloads
6
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Master in Marketing e comunicazione non convenzionale Master in Marketing e comunicazione non convenzionale Presentation Transcript

    • MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE
    • PERCHÉ QUESTO MASTER? Perché le aziende ci dicono che i neodiplomati e i neolaureati che incontrano hanno raramente le competenze minime necessarie per poter iniziare a lavorare da subito. Perché le tecniche di marketing e di comunicazione sono in continua evoluzione.
    • Perché la scuola e l’università offrono, per loro natura, un modello di apprendimento prettamente teorico, lontano dalle esigenze delle aziende e delle agenzie - vere, pratiche, quotidiane –
    • LA NOSTRA RISPOSTA UN CORSO CON CARATTERISTICHE DI: - massima praticità e operatività (dal sapere al saper fare) - innovatività dei contenuti (marketing e comunicazione sia tradizionale sia non convenzionale)
    • UNA SCELTA DIFFICILE Affrontare un master è una scelta importante, anche economicamente. Bisogna quindi capire bene CHE COSA si acquista. Noi offriamo: -la concreta opportunità di imparare quello che fa la differenza tra avere un lavoro o un buon lavoro, -la certezza di accedere all’esperienza fondamentale dello stage in azienda.
    • IL NOSTRO OBIETTIVO Formare un professionista che: se opera in azienda sappia coordinare persone e risorse per la progettazione e la realizzazione di tutte le attività inerenti al marketing e alla comunicazione di un servizio o prodotto; se opera in un’agenzia sappia conoscere il funzionamento dell’agenzia, la funzione delle varie figure professionali che vi operano, le modalità di relazione tra l’agenzia e l’azienda cliente, ma anche le nuove tecniche pubblicitarie che stanno sempre più affermandosi con lo sviluppo di nuovi mezzi di comunicazione.
    • METODOLOGIA FORMATIVA Il master prevede un continuo alternarsi tra teoria e pratica, cioè tra attività d’insegnamento classiche e analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo su temi realmente e quotidianamente affrontati dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione. Tutti i docenti sono professionisti con anni d’esperienza maturati in azienda ed in agenzia, presso le quali operano in parallelo all’attività di formazione. Il nostro corpo docente opera infatti nel mercato di oggi e sa cosa chiedono, oggi, le aziende ai loro nuovi assunti.
    • PROGRAMMA DEL CORSO Il master si articola in 5 moduli, più un sesto rappresentato dallo stage. 1. LE RAGIONI DEL MARKETING 2. IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE 3. LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA 4. IL VIRAL MARKETING 5. IL GUERRILLA MARKETING 6. LO STAGE
    • I CONTENUTI DEI MODULI modulo 1 LE RAGIONI DEL MARKETING PERCHÉ IL MARKETING La definizione del business e la sua evoluzione, fattori di acquisto e di successo, le variabili organizzative aziendali. GLI STRUMENTI DI MARKETING Il processo di pianificazione commerciale, le strategie aziendali, le politiche di portafoglio prodotti. STRATEGIE DI MARKETING Segmentazione e target, posizionamento, marketing mix. IL MARKETING OPERATIVO Il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzione IL RETAIL MARKETING Quando il prodotto è un servizio: la comunicazione sul punto vendita, il merchandising.
    • modulo 2 IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE. CHI FA COSA. Agenzie di comunicazione, studi di design, web agencies, P.R, eventi… i confini delle competenze si fanno più sfumati. L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE Com’è e come sta cambiando. I nuovi bisogni del mercato, le nuove richieste dei clienti. Funzioni e ruoli gestionali (es. account e new business account) LE FIGURE DELLA CREATIVITA’ Direttore creativo, copywriter, art director, graphic designer, web designer: il gruppo creativo va allargandosi ed arricchendosi di competenze trasversali
    • modulo 3 LA REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CLASSICA Dall’analisi del briefing al progetto di comunicazione. IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE. Ricerca, strategia, ideazione. FARE UNA CAMPAGNA L’affissione. La stampa. Lo spot. La radio. L’adv on line. IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNO SPOT (I partecipanti girano un vero spot da 30” con il supporto di un regista e montatore).
    • modulo 4 IL VIRAL MARKETING CHE COS’È EFFETTIVAMENTE IL MARKETING VIRALE Un messaggio che, come un virus, si sparge tra il popolo del Web Una strategia che incoraggia dei singoli a passare ad altri un messaggio pubblicitario. Un “passaparola” innovativo GLI STRUMENTI DEL VIRAL MARKETING Dal “vecchio” banner all’uso di nuovi mezzi (video, sms, e-mail, blog, social network, ecc) Come coinvolgere il target con giochi, testi, filmati, animazioni Creare buzz IDEARE E REALIZZARE UNA CAMPAGNA DI VIRAL MKTG (da parte degli studenti)
    • modulo 5 IL GUERRILLA MARKETING CHE COSA E’ IL GUERRILLA MARKETING Come generare grande visibilità in poco tempo e con pochi investimenti. GLI STRUMENTI DEL GUERRILLA MKTG Incontrare la gente in modo diretto, provocatorio, spiazzante Raggiungere i consumatori quando le “difese” pubblicitarie sono abbassate Divertire e coinvolgere, offrendo uno “spettacolo” e facendo pensare. Sensibilizzare e stimolare la stampa e i media a parlarne Esperienze di successo in campi diversi IDEARE UNA CAMPAGNA DI GUERRILLA MKTG (da parte degli studenti)
    • modulo 6 LO STAGE La possibilità di effettuare uno stage interessante e qualificante riveste un’importanza fondamentale nel percorso formativo proposto. Lo stage offre infatti la possibilità di sperimentare, nella pratica, quanto appreso in aula, in ambito sia operativo che relazionale. È un’opportunità effettiva di farsi conoscere ed apprezzare, aprendo la strada alla possibilità di una collaborazione professionale È anche importante per arricchire il curriculum che, in totale mancanza d’esperienza pratica, risulta certamente meno interessante.
    • LO STAGE All’interno di un’ampia gamma di aziende del settore, in base alle aspirazioni professionali, alle attitudini dei singoli partecipanti ed ai consigli dei docenti, verranno progettati stage mirati a garantire al massimo l'avvio di una collaborazione. Lo stage avrà durata variabile in funzione delle necessità del partecipante e delle disponibilità fornite dalle organizzazioni ospitanti. Avrà comunque una durata non inferiore a 160 ore lavorative (1 mese di calendario).
    • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO Ogni partecipante potrà avvalersi di consulenza per ottenere il miglior inserimento lavorativo a) Test: Con l’ausilio di particolari test, il candidato potrà prendere coscienza del proprio profilo comportamentale e degli ambienti e tipi di lavoro più consoni alla propria personalità. b) Bilancio delle competenze: In un mercato del lavoro complesso ed in continua evoluzione, il bilancio delle proprie competenze è un ottimo sistema d’orientamento per comprendere in quale area la propria capacità verrà più facilmente apprezzata; è la base necessaria per elaborare un progetto individuale di sviluppo .
    • c) Il curriculum vitae: È il primo passo per la ricerca di un lavoro; deve essere scritto con attenzione, cercando di raccontarsi in maniera efficace, concisa, interessante e graficamente impeccabile. L’obiettivo deve essere quello di riuscire a distinguersi positivamente. d) Il videocurriculum: Il videocurriculum consiste in un breve filmato, di circa un minuto, durante il quale il candidato si presenta. La sua grande utilità è quella di sostituire il primo colloquio normalmente definito “reciprocamente informativo” evitando inutili perdite di tempo e permettendo di concentrarsi maggiormente sulle opportunità per le quali si è già stati considerati idonei. È uno strumento di grande efficacia riservato a chi è sicuro di sè e pronto a mettersi in gioco. (costo a richiesta)
    • L’IMPEGNO ECONOMICO Il costo del Marketing e Comunicazione Masterclass è complessivamente di € 2.800 + iva, così suddivisi: il 30% all’iscrizione, il 40% a inizio corso, il 30% a inizio stage. Il costo comprende: lezioni in aula (160 ore), ricerca dello stage, in azienda o in agenzia di comunicazione (minimo 160 ore), materiale didattico in formato multimediale e cartaceo, colloqui di accompagnamento individuale.
    • ORARI E LUOGO Full time dalle 9.15 alle 18.00 da lunedì a venerdì Edizione serale per chi già lavora: Dalle 18.30 alle 21.30 dal martedì al giovedì Presso Bestseller srl, Via Ventura, 20 – Milano ATTESTATO A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza
    • ALCUNE TESTIMONIANZE (spontanee) di partecipanti al Master e ad altri corsi precedenti Luisa Pedetta 27 dicembre alle ore 15.37 Il mese di Master è stato fantastico, soprattutto grazie a persone splendide come voi. Vera Roselli 16 dicembre alle ore 13.56 Il colloquio è andato molto bene! Sono piaciuta!...l'azienda mi ispira! Si occupano di ICT e sono tutti giovanissimi! C'è il rimborso spese e dopo che mi formano per 6 mesi c'è un contratto di apprendistato di 4 anni. Fabio Carabelli 14 dicembre alle ore 0.32 Ho visto lo spot! Bello! Ma lo ha fatto con dei ragazzi di un corso? Ho sempre un bel ricordo dell'esperienza del gruppo di marketing!
    • Silvia Monti 12 dicembre alle ore 14.06 Tutto ok, rimarrò qui alla Effetti fino a luglio come da contratto e poi si vedrà... Marianna Maggio 05 dicembre alle ore 21.14 Sono in england vivo a reading vicino london e lavoro per una societa' di telecomunicazioni (una multinazionale americana) Silvia Giua 25 novembre alle ore 23.01 Mi trovo sul continente e sto lavorando...finalmente..! Silvja Locatelli 25 novembre alle ore 20.12 Salve Prof!!!!Io la chiamerò sempre così! Che bello risentirLa! Io sono in Italia, sempre in Cisalfa sport a farmi venire un esaurimento ma sto bene.
    • Francesco Meli 19 novembre alle ore 14.13 Lavoro per la johnson e johnson medical spa e faccio il product specialist per l'ortopedia, protesi anca ginocchio ecc.. ciao e grazie sempre di tutto Marco Mensi 18 novembre alle ore 20.32 Lavoro lavoro e ancora lavoro! sta Berlucchi mi sta asciugando, in compenso sono entrato in un settore che mi appassiona e ho la possibilità di studiare da Sommelier AIS Paolo Notaro 13 novembre alle ore 20.42 Io mi occupo di acquisti global alla Hilti, una multinazionale piuttosto famosa...ruolo con tante responsabilità,. Elisa Teresa Rana 04 novembre alle ore 11.55 Ho lavorato per 8 mesi in ufficio stampa moda, poi mi sono licenziata per varie questioni...ora sto scrivendo la tesi e cerco un nuovo lavoro! Sono ottimista, e non vedo l'ora di buttarmi in una nuova avventura! :)
    • Marco Pelliccia 22 ottobre alle ore 21.12 sono a milano, non sono più alla Effetti da Luglio, sto per iniziare una nuova avventura in una SoftwareHouse, finalmente posso guardare il video girato durante il master; 1000grazie, Karla Galli 08 ottobre alle ore 17.38 Se dovessi conoscere qualcuno interessato non mancherò di pubblicizzare il suo corso, dato che sembra molto simile a quello che ho fatto io...e so che è molto valido! a presto Annalisa Pannuzzo 25 settembre alle ore 23.14 Qui mi trovo bene e sto facendo una bellissima esperienza per l'apertura dell'Hilton Garden Inn , ma credo sarà solo una tappa. Alla fine Milano è l unico posto dove si trovano professionalità, serietà ed efficienza quindi non le nascondo che magari se con Hilton ci sarà l'occasione tornerò. Marta Scoccianti 24 luglio alle ore 11.12 Io sono ancora a milano lavoro alla Boehringer Ingelheim come Product Manager di 2 prodotti per l'HIV e mi trovo benone.
    • COLLABORANO AL MASTER Arnaldo Casnaghi, partner Masterclass, già Direttore Marketing e consulente Giuseppe Ingrassia, titolare dell’Agenzia di Comunicazione “Bestseller Group” Renzo Barzizza, producer e regista di filmati pubblicitari Davide, operatore e montatore cinematografico Dario, Francesco e Oscar, soci dell’agenzia di comunicazione “Kamaleontika” Monica Ramella, tutor e segreteria       
    • DOVE SONO, o sono stati, ALCUNI EX PARTECIPANTI ART PUBLISYSTEM – Società editoriale del gruppo Sole 24 ore EFFETTI - Organizzazione eventi NETARTIS – Itc B COMMUNICATIONS – Agenzia di comunicazione SPYDER FILM – Produzione cinematografica CISALFA – Catena di negozi sport BRAND 2 LIVE – Organizzazione eventi AD2SELL – Agenzia di comunicazione HILTON INN – Catena alberghiera HILTI – Multinazionale settore edile BERLUCCHI – Spumanti BOEHRINGHER INGELHEIM – Farmaceutica JOHNSON & JOHNSON – Farmaceutica STUDIO CASTELLI – Agenzia di comunicazione BESTSELLER – “Trampolino di lancio”