3 TECNICHE DI COACHING CREATIVO

3,333 views

Published on

Per potenziare le risorse e realizzare cambiamenti a volte basta riflettere sulle risorse che abbiamo già utilizzato nel passato, riattivarle ed utilizzarle per le nuove sfide. con questo metodo di Coaching puoi SPRIGIONARE IL TUO POTENZIALE, CREARE EFFETTI LEVA E GUIDARE IL TUO PERCORSO verso il successo.

Published in: Leadership & Management
0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
3,333
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
172
Actions
Shares
0
Downloads
145
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

3 TECNICHE DI COACHING CREATIVO

  1. 1. Un metodo per potenziare le risorse e realizzare risultati !
  2. 2. Con questo metodo di coaching puoi realizzare uno screening delle attività che svolgi oppure che hai svolto nel passato, che meglio rispondono a diverse sfere ed aspetti della tua vita: la creatività e l’area emozionale, l’esperienza e le conoscenze acquisite, la sfera dei valori personali. Ogni volta che svolgiamo una qualsiasi attività, dalla più semplice alla più complessa, dagli hobby, allo sport, al lavoro, utilizziamo una serie di competenze ed abilità più o meno sviluppate. Queste abilità costituiscono il nostro potenziale, un tesoro a volte nascosto, che spesso diamo per scontato e che può essere rivalutato, riscoperto, potenziato, rielaborato e rimodellato per realizzare più facilmente progetti, idee, obiettivi. !
  3. 3. Con il primo passo, Sprigiona il tuo potenziale rifletti su quelle attività che, effettivamente, soddisfano aspetti come la passione, il piacere, la curiosità, il talento, la creatività. " Individuando tali attività, potrai sprigionare il potenziale nascosto in te, nella tua memoria autobiografica, nel serbatoio inconscio in cui hai accumulato esperienze, apprendimenti, competenze emotive, che tante volte hai espresso nella tua vita. " Il ricordo di esperienze realmente vissute e di azioni effettivamente compiute, potenzia le convinzioni positive. " Per ottenere un successo, qualsiasi esso sia, bisogna credere fermamente nell abilità di ottenerlo" Che cosa meglio e più di un successo già ottenuto, può essere testimone del prossimo traguardo? " ! !
  4. 4. Sprigiona " il tuo potenziale " !In quali attività esprimo il mio talento e la mia creatività? Quali svolgo con piacere e passione? Quali abilità metto in gioco per realizzarle? Come posso utilizzare tali competenze per raggiungere il mio obiettivo?" ! "Progetta le tue percezioni, e progetta i tuoi comportamenti, attorno al compito da svolgere. A"ora il compito diventa facile."! Richard Bandler!
  5. 5. Ognuno di noi possiede la memoria del modo, anche inconscio, con il quale abbiamo compiuto passi da gigante nella crescita, proprio come camminare, parlare, riuscire a non bagnare il letto di pipì, leggere e scrivere. " Ciò che noi diamo per scontato nella vita adulta, all epoca del nostro essere bambini, può essere stata una sfida titanica che abbiamo portato avanti fino al suo compimento. " Ogni competenza può essere in qualche modo scomposta e ricomposta per essere utilizzata altrove. " " Il secondo passo, Crea un effetto leva , ti accompagna a rivedere la collezione di competenze legate alla sfera pratica, tecnica, alle attitudini maturate negli anni, all expertise. " In questo caso, conoscenze accumulate, studi compiuti, lavori già effettuati e molto altro ancora, costituiscono un ampio campo da esplorare per aumentare l armamentario delle abilità." !
  6. 6. Crea un effetto leva " " !In quali attività soddisfo pienamente i miei interessi, abilità e conoscenze? Qual è il campo, l attività, in cui ritengo di avere maggiore esperienza? Quali sono le abilità che utilizzo per realizzarle? Come posso servirmene per raggiungere il mio obiettivo? " I via#i sono i via#iatori Fernando Pessoa! !
  7. 7. Con il terzo passo, Guida il tuo percorso hai la possibilità di guidare il tuo percorso rivisitando attività e competenze che rappresentano un alto valore personale, che riguardano la sfera etica, i principi, la tua visione generale della vita. " "" Al termine del lavoro ti accorgerai di avere un ventaglio di possibilità che forse prima conoscevi in modo inconscio, che intuivi o che avevi esaminato solo parzialmente. " $ Ora disponi di una collezione di attività e competenze che hai sperimentato e che fanno innegabilmente parte della tua identità, della tua storia personale e del tuo futuro ricordato. $ " !
  8. 8. Guida il tuo percorso " " ! In quali attività mi sento realizzato e soddisfo i miei valori più elevati?" Quali abilità utilizzo per svolgerle?" Come posso sfruttare tali capacità per raggiungere il mio obiettivo?" ! Il pensiero è vibrazione creativa e la qualità de"e condizioni concrete dipende da"a qualità del pensiero ! Charles Haanel! !
  9. 9. “La vera scoperta non consiste ! nel trovare nuovi territori ! ma nel vederli ! con occhi nuovi” ! Marcel Proust! I nostri percorsi sono progettati per potenziare le competenze professionali dei partecipanti e forniscono strumenti, metodologie e tecniche da utilizzare facilmente nella vita personale e lavorativa. In base all’analisi delle esigenze formative ricalibriamo i percorsi in partnership con il cliente. I moduli formativi possono essere realizzati singolarmente oppure integrati in percorsi modulari con sessioni di coaching." Per semplificare la scelta dell’intervento formativo più accurato, abbiamo suddiviso i vari moduli in 4 aree, che riguardano le competenze fondamentali in ambito organizzativo: " la comunicazione, la leadership, la strategia e la creatività. " Nei nostri eventi formativi il partecipante vive esperienze coinvolgenti, acquisisce nuove conoscenze da trasferire rapidamente nella realtà lavorativa e sperimenta in aula metodi e tecniche che può riadattare alle proprie esigenze. " La metodologia didattica è organizzata per favorire l’acquisizione e l’elaborazione delle informazioni e per coinvolgere i diversi stili di apprendimento. Consente di strutturare in modo chiaro la condivisione delle informazioni e dei concetti sul piano cognitivo; rende concreti e immediatamente spendibili gli apprendimenti delle conoscenze e l’acquisizione di nuove capacità."
  10. 10. CREATIVE SKILLS u  Goal Solving u  Obiettivo innovazione u  La Mente Creativa al lavoro ! STRATEGIC SKILLS u  Agire per obiettivi u  SWOT empowerment u  Business plan emozionale u  Finanza comportamentale LEADERSHIP SKILLS u  Costruirsi leader u  I percorsi del leader u  People management COMMUNICATION SKILLS u  Public speaking u  Meeting management u  Comunicazione avanzata u  Negoziare in modo costruttivo
  11. 11. Kairos Solutions s.r.l " Via Alamanno Morelli 10, 00197 Roma " tel: 0692957552 " info@kairossolutions.it" www.kairossolutions.it" !

×