VS2013 what's new!!

468 views
392 views

Published on

Slide della sessione "VS2013 what's new!!" tenuta durante l'evento "Visual Studio 2013: A new kid in town!!" di DomusDotNet.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
468
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

VS2013 what's new!!

  1. 1. Visual Studio 2013: What’s new!! Massimo Bonanni codetailor.blogspot.com massimo.bonanni@tiscali.it @massimobonanni
  2. 2. Agenda Introduzione IDE Experience • • • Synchronized Settings Notification Center Search the options Debug Experience • • • Code Experience • • • • Peek Definition Enhanced Scroll Bar Code Lens XAML Designer • Asynchronous Debugging in Windows Store Apps Return value inspection for .NET Framework Methods 64-bit Edit and Continue for the .NET Framework Code Map Debugging Web Experience • • One ASP.NET Browser Link Diagnostic Experience • XAML UI Responsiveness Azure Experience
  3. 3. Introduzione Visual Studio 2013 porta con se miglioramenti sotto quasi tutti i punti di vista nonostante sia stata rilasciato dopo solo un anno dall’uscita di Visual Studio 2012. Il prodotto nasce sotto la spinta dei suggerimenti forniti dagli utenti con lo scopo di facilitare e di assecondare lo sviluppo per la nuova piattaforma Windows 8.1, per Windows Azure e le novità Web e Phone.
  4. 4. Introduzione  Miglioramento dell’interfaccia utente.  Il centro dell’interfaccia grafica rimane il contenuto ma sono ricomparse icone colorate (già presenti nel 2012 con l’introduzione del tema “Blue”).  La pagina iniziale è stata riprogettata per ottimizzare le informazioni mostrate all’utente e garantire una migliore fruizione delle stesse.
  5. 5. Synchronized Settings Consente di mantenere sincronizzati, sfruttando live id e cloud, alcune impostazioni tra differenti istanze di Visual Studio. Se mi sposto dal mio pc di casa a quello dell’ufficio, ritroverò le impostazioni come le ho lasciate permettendomi di lavorare più agevolmente.
  6. 6. Synchronized Settings La sincronizzazione riguarda le seguenti impostazioni:     Tema grafico Font e colori Scorciatoie e/o combinazioni di tasti Impostazioni dell’editor di codice (ad esempio se visualizzare il numero di linea nel codice)  Impostazioni di avvio di Visual Studio
  7. 7. Notification Center VS2012 avvisa l’utente della presenza di novità utilizzando un messaggio temporizzato nella tray bar. Il messaggio sparisce dopo un po’ e l’utente rischia di perderselo. In VS2013 il meccanismo è stato completamente ridisegnato
  8. 8. Notification Center La nuova modalita’ di visualizzazione, le notifiche:  sono contestuali all’environment in cui si sta lavorando  sono categorizzate per priorita’  non scompaiono dopo un certo periodo lasciando il controllo di quando o cosa fare all’utente  non sono bloccanti per il lavoro
  9. 9. Notification Center  Notification Badge: mostra 4 possibili stati in base alla criticita’ delle notifiche.  Notification Hub: la finestra in cui vengono mostrate le notifiche e le informazioni su di esse.
  10. 10. Notification Center Nel Notification Center vengono visualizzate le seguenti tipologie di notifiche:        Aggiornamenti del prodotto o SDK Update in Visual Studio Gallery Update in Sample Gallery Operazione di Download dell’Help Offline Eventuali conflitti nei Synchronized Settings Licensing Customer Improvement Experience Program
  11. 11. Search the options Aggiunta la ricerca all’interno della finestra delle opzioni.
  12. 12. Visual Studio 2013: What’s new!! DEMO IDE Experience
  13. 13. Peek Definition VS2013 tende a semplificare e ottimizzare il lavoro dello sviluppatore aumentando la produttività. La funzionalità di Peek Definition consente di vedere la definizione di un tipo all’interno del codice senza dover necessariamente aprire un nuovo file.
  14. 14. Enhanced Scroll Bar La modalità Map Mode della barra di scorrimento verticale fornisce una mappa del codice con anteprima (funzionalità introdotta in un power tools per VS2012 e messa “di serie” in questa versione).
  15. 15. Code Lens Al di sopra dei membri della classe viene mostrato il conteggio dei riferimenti. Vengono conteggiati tutti i riferimenti all’interno della solution di Visual Studio. Il click su un contatore diverso da 0 apre un popup che fornisce indicazioni rapide sui riferimenti e permette di navigare nel codice. Se vogliamo possiamo visualizzare i riferimenti all’interno della nuova finestra CodeLens References per gestirli in maniera più organica.
  16. 16. Code Lens Il decorator viene utilizzato da Visual Studio 2013 anche per fornire informazioni relative ai changeset, workitem e checkin di TFS (o Git) e al numero di test.
  17. 17. XAML Designer  “Goto Definition” funziona anche sulle risorse XAML;  Intellisense su databinding e risorse;  Snippet per codice XAML;  Completamento dei tag XAML in modifica;  Supporto migliorato ai commenti;  Intellisense più “intelligente”.
  18. 18. Visual Studio 2013: What’s new!! DEMO Code Experience
  19. 19. Debug Experience  “Edit & Continue” per i progetti compilati a 64-bit;  Valori di ritorno dei metodi nella finestra “Autos”;  Code Map per la visualizzazione grafica delle chiamate dei metodi;  Debug per le chiamate asincrone Async/Await;
  20. 20. Visual Studio 2013: What’s new!! DEMO Debug Experience
  21. 21. Web Experience  Un solo entry-point “One ASP.NET” per creare progetti web  Sincronizzazione tra pagine web grazie alla funzionalità Browse Link.
  22. 22. Visual Studio 2013: What’s new!! DEMO Web Experience
  23. 23. Diagnostic Experience  Tutti gli stumenti di performance e diagnostica sono stati raggruppati in un unico menù e ne sono stati aggiunti nuovi.
  24. 24. Diagnostic Experience
  25. 25. Visual Studio 2013: What’s new!! DEMO Diagnostic Experience
  26. 26. Azure Experience Integrazione con Windows Azure: • Nuovo entry nel server explorer • • • • Creazione e gestione dei Servizi Debug Remoto Desktop remote con machine virtuali Gestione sottoscrizioni multiple
  27. 27. Visual Studio 2013: What’s new!! DEMO Azure Experience
  28. 28. Grazie agli sponsor
  29. 29. Per voi sono solo 10 minuti persi, per noi è utilissimo per poter crescere e migliorare!

×