Your SlideShare is downloading. ×
Avverbi
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Avverbi

547
views

Published on


0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
547
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Gli avverbi
  • 2. Gli avverbi sono parole che si aggiungonoai verbi, ai nomi. Agli aggettivi e ad altriavverbi per precisarne il significato.EsempiQuel cane è molto irrequieto.Sei partito troppo tardi da casa.Ti accompagnerei volentieri ma sono troppostanco.
  • 3. Gli avverbi di modo o dimaniera Gli avverbi di modo indicano il modo con cuiviene compiuta l’azione espressa dal verbo ocome si presenta un fatto o un’idea.Rispondono alle domande: come? Oppure inche modo?Gli avverbi di modo o di maniera si formanoprincipalmente aggiungendo all’aggettivoqualificativo il suffisso –mente oppure -oni.
  • 4. Esempi.Felicemente, rapidamente,volentieri, adagio, insieme, piano,fortemente, delicatamente,semplicemente, chiaramente,cordialmente, attentamente,elegantemente, forte,bene,penzoloni, bocconi ……
  • 5. Gli avverbi di luogoGli avverbi di luogo rispondono alla domanda:dove?Indicano il luogo in cui avviene un’azione.Sono avverbi di luogo: lì,là,qui,qua,lassù,laggiù,fuori,dentro, sopra, sotto,lontano, vicino, dappertutto,dietro, davanti.
  • 6. Gli avverbi di tempoGli avverbi di tempo rispondono alla domanda:quando?Indicano il tempo in cui si svolge l’azione.Sono avverbi di tempo:Ieri,oggi, sempre, mai, talvolta, poi, subito,stasera, stanotte, adesso, successivamente,tardi, domani,spesso.
  • 7. Gli avverbi di quantitàGli avverbi di quantità rispondono alladomanda: quanto?Servono ad indicare una misura o una qualità.Sono avverbi di quantità:Soltanto,poco, molto, tanto, abbastanza,troppo, assai, appena, parecchio, più.
  • 8. Gli avverbi di affermazioneGli avverbi di affermazione servono perrimarcare una frase affermativa. Vengonospesso usati da soli e sostituiscono unaintera frase.Gli avverbi di affermazione sono:Si, certo, certamente, davvero, ovviamente,proprio.
  • 9. Gli avverbi di negazioneGli avverbi di negazione hanno la funzione diesprimere una valutazione negativa oppurerispondere negativamente ad una domanda.Gli avverbi di negazione sono:No, non, neanche, neppure, nemmeno.
  • 10. Gli avverbi di dubbioGli avverbi di dubbio hanno la funzione diesprimere una valutazione dubbiosa oppurerispondere ad una domanda in modo noncerto.Sono avverbi di dubbio:Forse, probabilmente, circa, eventualmente.
  • 11. Le locuzioni avverbialiLe locuzioni avverbiali sono espressioniformate da una o più parole che si usano conla funzione di avverbi.Ad esempio: prima o poi, all’improvviso, avanvera, in fretta e furia, a passo d’uomo,d’ora in avanti, in seguito, a mano a mano,all’incirca, pressappoco, di buon grado,niente affatto.