Io sono... Jacopo

18,173 views
22,215 views

Published on

A proposito di didattica inclusiva: adattamento di una prova di ingresso alla classe prima. Per saperne di più: http://lofficinadijacopo.blogspot.it/2013/11/io-sono-jacopo.html

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
18,173
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
15,412
Actions
Shares
0
Downloads
25
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Io sono... Jacopo

  1. 1. Prove di ingresso classe prima di Maria Grazia Fiore, Luigia Longo e Elisabetta Brancaccio Autore simboli: Sergio Palao Proprietà: ARASAAC (http://catedu.es/arasaac/) Licenza: CC (BY-NC-SA)
  2. 2. Annotazioni La modifica di queste prove d'ingresso è stato effettuata tenendo presente gli obiettivi esplicitati nelle schede e il loro adattamento alle modalità di lavoro e ai diversi livelli di competenza di Jacopo. In questo stadio iniziale di conoscenza, questo lavoro ha come scopo principale la condivisione di questi ultimi. MGF
  3. 3. Scheda “Io sono” La scheda prevedeva la realizzazione di una propria presentazione, attraverso un disegno e la scrittura del proprio nome in stampato maiuscolo. Abbiamo diviso l'attività in due parti. 1) Ricomposizione di un volto stilizzato con modello. Al bambino verrà consegnata la scheda con il modello e il volto vuoto da riempire. Precedentemente si saranno ritagliate le parti da incollare, che saranno messe in una vaschetta accanto al bambino. Si leggerà la consegna visiva “incolla uguale” con modeling e si guiderà il bambino con consegne verbali e aiuto fisico, quando necessario. Questa attività si presta a ulteriori e più complessi utilizzi nel tempo, ad esempio eliminando il modello, introducendo la scelta del colore degli occhi, dei capelli o un altro viso stilizzato femminile.
  4. 4. Ritagliare occhi, naso e bocca per usarli con la scheda successiva. Realizzazione di: M. G. Fiore Autore simboli: Sergio Palao Proprietà: ARASAAC (http://catedu.es/arasaac/) Licenza: CC (BY-NC-SA)
  5. 5. Realizzazione di: M. G. Fiore Autore simboli: Sergio Palao Proprietà: ARASAAC (http://catedu.es/arasaac/) Licenza: CC (BY-NC-SA)
  6. 6. Scheda “Io sono” 2) Ricomposizione della propria immagine e composizione del proprio nome con letterine mobili. Al bambino verrà consegnata la scheda con il riquadro in cui ricomporre il puzzle della sua foto. Poi completerà il suo nome ricomponendolo con letterine mobili. Precedentemente si saranno ritagliate le parti da incollare, che però andranno consegnate in due tempi: prima le parti della foto, poi le lettere. Per le consegne verbali, utilizzare le flashcard. Una volta completata l'immagine, si farà comporre il nome leggendo il simbolo prima del nome con “Io sono...”, mentre si aiuta il bambino a portare l'indice verso di sé.
  7. 7. Realizzazione di: M. G. Fiore Autore simboli: Sergio Palao Proprietà: ARASAAC (http://catedu.es/arasaac/) Licenza: CC (BY-NC-SA)
  8. 8. J A C O P O Realizzazione di: M. G. Fiore Autore simboli: Sergio Palao Proprietà: ARASAAC (http://catedu.es/arasaac/) Licenza: CC (BY-NC-SA)

×