Business game studio

  • 10,292 views
Uploaded on

Artémat and the Business Game!

Artémat and the Business Game!

More in: Education , Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
10,292
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2

Actions

Shares
Downloads
16
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1.  
  • 2. Le Business Simulation Le business simulation (o business game), sono ormai considerate come una delle innovazioni principali nell’evoluzione della formazione manageriale. Si configurano come ambienti virtuali che riproducono il funzionamento di un sistema reale in ambito aziendale attraverso una logica di gioco; sono utilizzate in un contesto formativo per supportare l’apprendimento esperienziale di skills complesse di tipo tecnico/comportamentale. Imprenditori e dirigenti d’azienda si muovono quotidianamente in un ambiente complesso, in cui i comportamenti hanno un’alta variabilità, investono più dimensioni contemporaneamente e richiedono lo sviluppo di capacità molteplici, di tipo gestionale, decisionale, relazionale. All’interno del sistema simulato gli utenti intervengono su una serie di variabili con lo scopo di raggiungere il traguardo alla base del gioco (ad esempio massimizzare il profitto d’impresa, più alta quota di mercato, ecc.).  Per rimanere competitive le imprese (anche se virtuali) devono imparare a “leggere” l’evoluzione ambientale e gestirla in modo dinamico, sviluppando le competenze fondamentali per affrontare lo scenario competitivo. OBBIETTIVO: migliorare attraverso la pratica diretta la capacità di operare in un contesto lavorativo concreto, imparando ad affrontare situazioni reali ed a comprendere le implicazioni delle proprie azioni in una scala più vasta rispetto ad altre tipologie di oggetti formativi. 
  • 3. Perché usare il Business Game Le simulazioni proposte da Artémat consentono ai partecipanti (studenti, laureati, manager) di:
  • 4. Il percorso di simulazione Presentazione della simulazione e del regolamento di gioco: i partecipanti prendono visione delle regole che governano il funzionamento del gioco di simulazione. Composizione delle squadre: Ogni squadra è composta fino ad un massimo di 5 elementi ed è rappresentata da un “caposquadra” che avrà il compito di coordinare il lavoro di gruppo. Registrazione delle squadre al gioco: I partecipanti possono accedere alla piattaforma web di BUSINESS GAME STUDIO e procedere alla registrazione della propria squadra. Presentazione dello scenario iniziale: Viene presentato lo scenario iniziale in cui le squadre si troveranno a competere. Le imprese simulate produrranno la stessa categoria di prodotti, opereranno quindi in uno stesso mercato e, per esigenze di semplificazione, si supporrà che esse siano partite tutte dalla stessa base iniziale ed abbiano ottenuto gli stessi risultati al termine del primo anno di esercizio, che è indicato come anno zero. Avvio dei turni di simulazione e debriefing di periodo: Il modello simula in genere tre anni di gestione aziendale, suddivisi in 6 step decisionali, ciascuno di 6 mesi simulati. Le squadre, attraverso il “set di decisioni” previste nel modello definiscono le proprie strategie, decidono gli investimenti, decisioni di carattere commerciale, promozionale, organizzativo, produttivo, di ricerca e sviluppo. La simulazione procede quindi di semestre in semestre (turni di gioco) mediante decisioni-effetti e previsioni-consuntivi. Presentazione dei risultati e debriefing finale: A conclusione del gioco è previsto un debriefing finale, con approfondimenti, analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti. Sarà quindi presentata la classifica finale.
  • 5. Su quali variabili agire L’insieme delle variabili su cui i «giocatori» sono chiamati ad effettuare le loro scelte, riguardano tutte le aree aziendale:
  • 6. Le interfacce Le interfacce utenti sono userfriendly, di facile utilizzo, con un click è possibile visualizzare le variabili di decisione e impostarne il valore. Il giocatore attua la propria strategia d’azione e conferma la «giocata» .
  • 7. I reports Al termine della «giocata» sono disponibili i reports economico-finanziari che rappresentano il modello di sintesi dei risultati conseguiti dall’impresa nel periodo di riferimento. E’ rappresentato il Bilancio di esercizio, con il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale; il sistema visualizza i principali indici di Bilancio (Redditività e Solidità patrimoniale) e calcola il Rendiconto dei Flussi di Cassa.
  • 8. … hanno detto ” L'esperienza è stata molto positiva perché dal confronto tra i componenti di ciascun gruppo si è avuta la possibilità di mettere in gioco le proprie competenze e capacità, riuscendo a far emergere gli eventuali aspetti problematici delle società e proporre le soluzioni adeguate”. .. di tutta l’esperienza del master, quest’ultima è stata di certo quella più formativa vista l’estrema praticità e applicabilità a casi reali”.   “ Si è trattato di un gioco, ma di un gioco che ci ha realmente coinvolte! È stato molto interessante in quanto ci ha messe di fronte ad una realtà che finora avevamo visto solo sui libri. Ci siamo realmente appassionate a tal punto da aver sofferto nell'operare alcune scelte e tanti aspetti che prima risultavano oscuri, adesso sono molto più chiari.” “ Riteniamo che l'esperienza di oggi ha dato spunto a ciascuno di noi per cimentarsi in futuro in un'eventuale esperienza imprenditoriale.” “ Ognuna di noi, mettendo in gioco le proprie conoscenze, ha partecipato a questa esperienza molto istruttiva, interessante ed allo stesso tempo divertente. Ci siamo molto divertite e speriamo di essere coinvolte ancora una volta ad iniziative simili.” “ Esperienza emozionante ed entusiasmante che ci ha dato la possibilità di metterci in gioco ed entrare virtualmente nel modo delle aziende. Ci auguriamo che questa esperienza possa ricapitare.”  “ Esperienza istruttiva e molto interessante che ci ha aperto gli occhi verso il mondo del lavoro“Riteniamo che sia stata un'esperienza formativa sia dal punto di vista didattico che relazionale. Il sistema che abbiamo utilizzato ci ha permesso di intuire la complessità delle organizzazioni e delle relazioni tra gli elementi di cui queste sono costituite.” “ Esperienza positiva che offre una visione concreta di tutte le variabili che nel loro insieme contribuiscono al successo globale di un'impresa. Rappresenta un ottimo esercizio per abituarsi ad una mentalità gestionale!.
  • 9. La nostra offerta
    • Artémat si propone come partner strategico di Università, Aziende, Centri di Formazione, Incubatori d’Impresa, Circuiti Scolastici, Società di Job Recruitment nella gestione di sessioni di Business Gaming in percorsi di formazione manageriale e di creazione d’impresa.
    • Artémat propone ai suoi partner la:
    • Co-progettazione di percorsi formativi che prevedono attività di active learning;
    • Studi di fattibilità congiunti per la creazione e la gestione di eventi e progetti pilota.
    • Gestione di sessioni di Business Simulation attraverso:
    • L’utilizzo della Piattaforma Business Game Studio
    • La presenza dei nostri docenti-facilitatori a supporto dell’attività didattica
    • Il tutoraggio e assistenza on-line
    • La Formazione dei Docenti e del personale di supporto all’utilizzo della piattaforma software di simulazione
    • La personalizzazione delle simulazioni mediante modifica dei modelli economici.
    • La gestione della documentazione di supporto (manualistica, Faq, ecc.)
  • 10. Prova il Business Game Studio Il nostro sito www.artemat.it Il Demo Tour ( http://www.artematlab.com/bgdemo/ ) Prova il gioco! ( www.businessgamestudio.com )
  • 11. Contatti Artémat srl Piazza Vermicelli – presso TechNest 87036 Arcavacata di Rende (CS) Tel/fax: +390984494270 Mobile: +393394373326 www.artemat.it ING. MAICA APA   [email_address]