Il cristianesimo
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Il cristianesimo

on

  • 1,032 views

 

Statistics

Views

Total Views
1,032
Views on SlideShare
1,032
Embed Views
0

Actions

Likes
1
Downloads
19
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Il cristianesimo Il cristianesimo Presentation Transcript

    • IlCristianesimoIl Cristianesimo è una religione monoteista natanel primo secolo dalla religioneebraica, fondata sullinsegnamento diGesù, riconosciuto come il Cristo crocifisso erisorto.Il suo insegnamento è presentato nella Bibbia.Il luogo di preghiera caratteristico è la chiesa.Il Cristianesimo viene chiamata anche “religioneabramitica”.
    • religionemonoteistaIl monoteismo è unacaratteristica di quelle religioniche credono in un solo Dio.Le religioniche, invece, credono in piùdivinità (gli dei, le dee) sichiamano “politeiste”.Oggi, le religioni monoteiste piùdiffuse sono: l’Ebraismo, ilCristianesimo e l’Islam
    • GesùI Vangeli raccontano la nascita di Gesùda Maria.La predicazione sullannuncio delRegno dei Cieli e sullamore alprossimo, con discorsi e paraboleaccompagnati da miracoli.Infine la sua passione, morte incroce, risurrezione e ascensione alcielo.I Vangeli e gli altri scritti del NuovoTestamento identificano Gesù con ilMessia e il Figlio di Dio.
    • Consacratoda DioCristo (dal greco Χριστός, Christòs) è latraduzione greca del termine ebraico(mašíaḥ, cioè "unto"), dal quale deriva litaliano“messia”.Il significato di questo titolo onorifico deriva dalfatto che nellantico medioriente re, sacerdotie profeti venivano solitamente scelti econsacrati tramite lunzione con oli aromatici.Il termine è utilizzato come titolo di Gesù comeil Messia inviato da Dio.
    • LaBibbiaLa Bibbia (dal greco βιβλίον, plur.βιβλία, lett. libri) è il libro sacro dellereligioni ebraica e cristiana.È formata da 72 libri differenti perorigine, genere, composizione edatazione, scritti in un lasso di tempoabbastanza ampio, preceduti da unatradizione orale.Si divide in due grandi parti: AnticoTestamento (46 libri) e NuovoTestamento (27 libri).
    • LaChiesaLa Chiesa (dal grecoεκκλησια, assemblea) è la comunitàdei battezzati riunita nel nome diGesù.Per estensione dal III secolo, iltermine indica ledificio dove siriunisce la comunità cristiana. Perdistinguere il luogo di culto e lacomunità o listituzione si impiega nelprimo caso la minuscola e nelsecondo la maiuscola.
    • Le religioniabramiticheLe religioni abramitiche sono tre:lEbraismo, il Cristianesimo e lIslam. Essericonoscono la figura di Abramo (inebraico "Avraham" , Padre di molti; in Arabo "Ibrahim" ) come partedella loro storia sacra.Abramo, come narrato nellaBibbia, rifiutò politeismo ed idolatriaimperanti nella sua città natale, lasumera Ur, e nella sua stessa famiglia, perabbracciare lidea del Dio unico.
    • LanascitaSecondo i Vangeli, Gesù è nato a Betlemme inun rifugio di fortuna (una grotta o una stalla)circa 2000 anni fa. I suoi genitori sono Giuseppee Maria di Nazareth.La tradizionale datazione della nascita allannozero è un errore compiuto nel VI secolo dalmonaco Dionigi il Piccolo. Oggi la maggior partedegli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il6 a.C.Listituzione della festa del Natale (il compleannodi Gesù) al 25 dicembre risale al III-IV secolo.
    • La nascita di Gesù …a cartoni
    • La passioneCon il termine “passione” di Gesù siintende la sofferenza di Gesù primadella sua “crocifissione”.Gli avvenimenti della passione e dellamorte di Gesù vengono ancora oggicelebrati dai cristiani di tutto il mondonella cosiddetta "Settimana Santa" (lasettimana che precede la Pasqua).
    • La “cena” eL’arrestoLa sera del giovedì, Gesù celebrala Pasqua ebraica con i suoidiscepoli nel il Cenacolo.Terminata la cena, scende con idiscepoli nel giardino delGetsemani, dove si ritira inpreghiera. Nel frattempo GiudaIscariota va ad avvisare isacerdoti e li conduce alGetsemani dove Gesù vienearrestato.
    • IprocessiGesù viene condotto al palazzodel sommo sacerdoteCaifa, dove viene processato dalSinedrio. Il processo si svolgedurante la notte e termina alcanto del gallo, quando lalba èormai vicina. La mattina delvenerdì, appena si fa giorno, isacerdoti conducono Gesù daPonzio Pilato, il quale dopo averlointerrogato, lo rimanda indietro.
    • cricifissioneDopo i processi Gesù porta lasua croce sul Golgota e lì vienecrocifisso. Il Golgota, al contrariodel Cenacolo e del palazzo diCaifa, allora si trovava fuori città(le esecuzioni e le sepoltureerano vietate nei centri abitati).Gesù muore alle tre delpomeriggio del venerdì.
    • LarisurrezioneLa risurrezione di Gesù è levento centrale deiVangeli e degli altri testi del Nuovo Testamento:secondo questi testi, il terzo giorno dalla suamorte in croce Gesù risorse lasciando il sepolcrovuoto e apparendo inizialmente ad alcunedonne e poi anche ad altri apostoli e discepoli.Per il Cristianesimo la risurrezione è il principio efondamento della fede, ricordato annualmentenella festa della Pasqua e settimanalmente nelladomenica.La tradizione cristiana considera la risurrezione diGesù come un evento storico.