Sapere E Saper Fare

2,608
-1

Published on

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
2,608
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
25
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Sapere E Saper Fare

  1. 1. SAPERE E SAPER FARE : esercizi di grammatica <ul><li>© 2009 – Massimiliano De Conca </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  2. 2. PREPOSIZIONI <ul><li>DEFINZIONI </li></ul><ul><li>[ 1 ] PARTE VARIABILE DEL DISCORSO </li></ul><ul><li>[ 2 ] PARTE INVARIABILE DEL DISCORSO </li></ul><ul><li>FUNZIONI </li></ul><ul><li>[a] unisce sostantivi al resto della frase specificandone la funzione </li></ul><ul><li>[ b] unisce sostantivi al resto della frase </li></ul><ul><li>[ c ] unisce sostantivi agli aggettivi </li></ul><ul><li>[ d ] unisce sostantivi ai verbi </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  3. 3. PREPOSIZIONI IMPROPRIE <ul><li>[a] CONGIUNZIONI CHE SVOLGONO LA FUNZIONE DI PREPOSIZIONE </li></ul><ul><li>[b] AVVERBI CHE SVOLGONO LA FUNZIONE DI PREPOSIZIONE </li></ul><ul><li>[c] QUALUNQUE PARTE DEL DISCORSO CHE SVOLGE LA FUNZIONE DI PREPOSIZIONE </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  4. 4. PREPOSIZIONI IMPROPRIE <ul><li>Individua le preposizioni improprie </li></ul><ul><li>[1] Ho studiato malgrado il mal di testa </li></ul><ul><li>[2] Non hai seguito durante la lezione </li></ul><ul><li>[3] Secondo me non hai ragione </li></ul><ul><li>[4] Prendi il libro sopra lo scaffale </li></ul><ul><li>[5] Prendo un’aranciata senza zucchero </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  5. 5. LOCUZIONI PREPOSITIVE <ul><li>Individua le locuzioni prepositive </li></ul><ul><li>[1] La casa di Marcello si trova vicino al mare </li></ul><ul><li>[2] Saresti dovuto arrivare al casa prima di me </li></ul><ul><li>[3] A favore della tua tesi ci sono molte prove </li></ul><ul><li>[4] C’è un’enorme fila davanti al cinema </li></ul><ul><li>[5] Si dicono molte bugie sul conto di Stefano </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  6. 6. CONGIUNZIONI <ul><li>DEFINZIONI </li></ul><ul><li>[ 1 ] PARTE INVARIABILE DEL DISCORSO </li></ul><ul><li>[ 2 ] PARTE VARIABILE DEL DISCORSO </li></ul><ul><li>FUNZIONI </li></ul><ul><li>[a] unisce sostantivi al resto della frase specificandone la funzione </li></ul><ul><li>[ b] unisce sostantivi al resto della frase </li></ul><ul><li>[ c ] unisce sostantivi agli aggettivi </li></ul><ul><li>[ d ] unisce parti del discorso definendone rapporti logico-cronologici </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  7. 7. ESERCIZIO: INDIVIDUA CONGIUNZIONI E PREPOSIZIONI – SENZA DIMENTICARE LE LOCUZIONI <ul><li>INTERNET è di fronte a una svolta epocale che non riguarda da vicino il mondo occidentale, ma renderà presto la vita più facile a chi quotidianamente scrive e legge in arabo, cinese oppure greco, indi o cirillico: si tratta della metà degli utenti online, che si stima sia intorno a 1,6 miliardi di persone. </li></ul><ul><li>Finora tutti i domini e indirizzi internet erano limitati ai 26 caratteri dell'alfabeto latino impiegati nella lingua inglese (insieme ai dieci caratteri numerici e al trattino &quot;-&quot;) ma questa notte a Seoul è stata presa una decisione che segnerà la storia del Web: l' Icann (Internet corporation for assigned names and numbers) ha approvato l'uso di indirizzi e domini web con caratteri non latini. I primi domini arriveranno già per la metà del 2010, dato che l'ente sta lavorando alla sperimentazione delle procedure da due anni. </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  8. 8. VERBO <ul><li>DEFINZIONI </li></ul><ul><li>[ 1 ] PARTE INVARIABILE DEL DISCORSO </li></ul><ul><li>[ 2 ] PARTE VARIABILE DEL DISCORSO </li></ul><ul><li>FUNZIONI </li></ul><ul><li>[a] </li></ul><ul><li>[ b] </li></ul><ul><li>[ c ] </li></ul><ul><li>[ d ] </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1) Indica un’azione compiuta dal soggetto Indica un’azione subita dal soggetto Indica uno stato del soggetto Indica una qualità, un modo d’essere, del soggetto
  9. 9. STRUTTURA DEL VERBO <ul><li>RADICE </li></ul><ul><li>VOCALE TEMATICA </li></ul><ul><li>[SUFFISSO TEMPORALE] </li></ul><ul><li>DESINENZA </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1) LAVOR- A- VA- MO <ul><li>Informazioni: </li></ul><ul><li>la radice fornisce il significato (“fare un lavoro”); </li></ul><ul><li>la vocale fornisce l’indicazione della coniugazione ( prima ); </li></ul><ul><li>il suffisso informa sul tempo ( imperfetto indicativo ); </li></ul><ul><li>la desinenza specifica il soggetto. </li></ul>
  10. 10. STRUTTURA DEL VERBO <ul><li>RICONOSCI LE RADICI </li></ul><ul><li>[1] VAGANDO </li></ul><ul><li>[2] CONDIVIDEMMO </li></ul><ul><li>[3] USCIRANNO </li></ul><ul><li>[4] SCRIVA </li></ul><ul><li>[5] BOICOTTASSI </li></ul><ul><li>INDICA LA VOCALE TEMATICA, DESINENZA E LA PERSONA </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1) A, NDO … E, MMO, 1 pl. I, RANNO, 3 pl. … , A, 1, 2, 3 sing. A, SSI, 1, 2 sing.
  11. 11. FORMA DEL VERBO <ul><li>INDIVIDUA QUANDO IL VERBO INDICA UN’AZIONE COMPIUTA DAL SOGGETTO </li></ul><ul><li>[1] Mario è attento alla spiegazione. </li></ul><ul><li>[2] Le guardie si trovano in caserma. </li></ul><ul><li>[3] A volte piove senza tregua. </li></ul><ul><li>[4] Cappuccetto Rosso non ha ascoltato la mamma. </li></ul><ul><li>[5] Il lupo sembrava affabile in apparenza. </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  12. 12. FORMA DEL VERBO <ul><li>INDIVIDUA QUANDO IL VERBO INDICA UNO STATO </li></ul><ul><li>[1] Mario è attento alla spiegazione. </li></ul><ul><li>[2] Le guardie si trovano in caserma. </li></ul><ul><li>[3] A volte piove senza tregua. </li></ul><ul><li>[4] Cappuccetto Rosso non ha ascoltato la mamma. </li></ul><ul><li>[5] Il lupo sembrava affabile in apparenza. </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  13. 13. FORMA DEL VERBO <ul><li>INDIVIDUA QUANDO IL VERBO E’ COPULATIVO </li></ul><ul><li>[1] Mario è attento alla spiegazione. </li></ul><ul><li>[2] Le guardie si trovano in caserma. </li></ul><ul><li>[3] A volte piove senza tregua. </li></ul><ul><li>[4] Cappuccetto Rosso non ha ascoltato la mamma. </li></ul><ul><li>[5] Il lupo sembrava affabile in apparenza. </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  14. 14. FORMA DEL VERBO <ul><li>COS’HA DI PARTICOLARE LA FRASE </li></ul><ul><li>[3] A volte piove senza tregua. </li></ul><ul><li>???? </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1) IL VERBO E’ IMPERSONALE  NON C’E’ SOGGETTO
  15. 15. RICONOSCI LE FORME VERBALI <ul><li>Per diciotto mesi, fra il 1927 e il 1928, è stato il cartone animato più conosciuto negli Stati Uniti. Un coniglio in bianco e nero, realizzato da Walt Disney per conto della Universal, che aveva ricevuto in sorte il nome di Oswald. Poi c’è stata la rottura fra suo &quot;padre&quot; e la major hollywoodiana, che voleva affidarlo ad altri. </li></ul><ul><li>E’ seguito l’abbandono quindi da parte di Disney e l'arrivo di suo fratello minore, Topolino, che in breve gli avrebbe rubato la scena e la vita stessa.  </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1) Pred. verb. Pred. nom.
  16. 16. FINE DELLE ESERCITAZIONI <ul><li>Compito per casa: </li></ul><ul><li>Ripeti tutti gli argomenti svolti in classe; </li></ul><ul><li>Scrivi un breve testo per “valutare” l’attività svolta in classe, spiegando se ti è piaciuta, se è stata per te un’esperienza nuova, se la rifaresti. </li></ul><ul><li>VINCOLI: </li></ul><ul><li>almeno 20 righe; </li></ul><ul><li>ad ogni frase paratattica deve corrispondere una ipotattica. </li></ul>30/10/2009 sapere e saper fare: esercizi di grammatica (1)
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×