Emozioni

819 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
819
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
35
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Emozioni

  1. 3. proiezione sagittale proiezione trasversale proiezione coronale attività vs. espressione
  2. 5. risposte per ristabilire l’omeostasi <ul><li>risposte nervose: </li></ul><ul><li>es. attivazione del cuore per la paura </li></ul><ul><li> brividi per il freddo </li></ul><ul><li>risposte ormonali: </li></ul><ul><li>es. modulazione della produzione di calore </li></ul><ul><li> regolazione dell’eliminazione di acqua </li></ul><ul><li>risposte comportamentali: </li></ul><ul><li>es. procurarsi il cibo e mangiare </li></ul><ul><li> coprirsi e ripararsi per il freddo … </li></ul>NON BASTA !
  3. 6. <ul><li>“ EMOZIONE FISICA” </li></ul><ul><li>preparazione viscerosomatica a fronteggiare la causa dell’emozione (es. aumento della attività cardiaca, ridistribuzione del sangue ecc.) </li></ul><ul><li>reazioni somatiche con funzione comunicativa, riconosciute e interpretate dagli altri a livello sottocorticale </li></ul><ul><li>“ VISSUTO EMOTIVO” </li></ul><ul><li>elaborazione inconsapevole del vissuto emotivo (paragonabile all’elaborazione inconsapevole dell’immagine): c’è una logica, non razionale, delle emozioni </li></ul><ul><li>elaborazione razionale consapevole del vissuto emotivo (la logica emotiva può sfuggire, come nelle illusioni ottiche sfugge il contributo dell’elaborazione neuronale) </li></ul><ul><li>attribuzione di valore emotivo alle relazioni affettive, alla elaborazione razionale e verbale </li></ul>
  4. 8. <ul><li>viene prima l’emozione? </li></ul><ul><li>ho paura perché tremo? </li></ul><ul><li>sono triste perché piango? </li></ul><ul><li>leggo le emozioni o le genero? </li></ul><ul><li>il vissuto emotivo persiste dopo le risposte viscerali </li></ul><ul><li>la attività cognitiva produce vere e proprie emozioni </li></ul><ul><li>il processo non è unidirezionale </li></ul>PERCH É ? A CHE SERVE ?
  5. 9. <ul><li>emozioni e drive </li></ul><ul><li>(forze motivazionali) </li></ul>

×