SlideShare a Scribd company logo
1 of 17
VIA CRUCISdettata  da Gesùa SuorJosefaMenendezAnno 1923
Prima stazione Gesù è condannato a morte « Imparate da me che sono mite e umile di cuore » (Mt 11, 29) « Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca » (Is 53, 7) « Ascolta come pronunciano contro di Me la sentenza di morte. Considera con quale silenzio, con quale pazienza e con quale mansuetudine la riceve il mio Cuore. Voi che cercate d’imitare la mia condotta, imparate a mantenere il silenzio e la serenità di fronte a ciò che vi mortifica e contraria. » Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
« Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua » (Lc 9, 23) Seconda stazioneGesù è caricatodella Croce “Guarda la Croce che mettono sulle mie spalle. II suo peso è grande, ma l’amore che sento verso le anime è molto più grande. Voi che mi amate, confrontate la vostra sofferenza con l’amore che mi portate, e non permettete che l’abbattimento spenga la fiamma di questo amore.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
“colui che toglie il peccato del mondo!" (Gv 1,29) « "Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!" (Gv 1,29) Terza stazioneGesù cade per la prima volta « Il peso della Croce mi fa cadere a terra, ma lo zelo per la salvezza delle anime mi fa risollevare, prendere nuovamente animo e proseguire il cammino. Voi che ho invitato a dividere il peso della mia Croce, vedete un pò se il vostro zelo per le anime vi infonde nuova energia per andare avanti nel cammino dell’abnegazione e della rinuncia di voi stesse, oppure se l’eccessivo amor proprio atterra le vostre forze e non vi lascia sopportare il peso della Croce. » Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Quarta stazioneGesùincontra sua Madre « Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è afflitta, perché è giunta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell’afflizione per la gioia che è venuto al mondo un uomo » (Gv 16,20-21)  “Qui incontro la mia santissima e diletta Madre. Considera il martirio che soffrono i nostri due Cuori! Tuttavia il dolore dell’uno e dell’altro si uniscono vicendevolmente, e l’amore per quanto doloroso, trionfa. Voi che camminate per lo stesso sentiero e che avete di mira gli stessi intenti, la vista delle vostre sofferenze vicendevoli vi animi e vi fortifichi affinché l’amore trionfi. L’unione nel dolore vi sostenga, e vi faccia abbracciare generosamente le spine del cammino.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
« Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me » (Mt 25,40) « Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete la legge di Cristo » (Gal. 6,2) QuintastazioneGesù è aiutato  dal Cireneo “Considera come Simone di Cirene accetta questo peso crudele e penoso per un meschino interesse e come il mio Corpo va perdendo le forze. Se vi vengono meno le forze alla vista della lotta continua contro la propria natura, considerate che portate la mia Croce, non già per un piccolo premio o per un godimento terreno e passeggero, ma per acquistare la vita eterna e per procurare la stessa felicità ad altre anime.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Sesta stazioneLa Veronica asciuga  il volto di Gesù « Chi ha visto me ha visto il Padre » (Gv 14,9) « Tanto era sfigurato … e diversa la sua forma da quella dei figli dell’uomo » (Is 52,14) “Considera la carità con cui questa donna (la Veronica) viene a tergere il mio volto, e come per amore vince ogni rispetto umano. Ah! non permettete che un futile timore di perdere la reputazione o la fama vi impedisca ora di tergere il mio volto con atti di generosità e di amore. Vedete come il sangue lo inonda!” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
SettimastazioneGesù cade per la seconda volta « Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò » (Mt 11,28) « Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato » (Eb 4,15) La Croce va esaurendo le mie forze. Il cammino è lungo e penoso; nessuno si avvicina per porgermi aiuto: e il mio affanno è tale che cado una seconda volta. Voi che camminate alla mia sequela, non perdetevi di coraggio se nella vostra vita senza consolazioni umane e piena di aridità vi vedete private di ogni consolazione spirituale. Prendete animo alla vista del vostro Modello sul cammino del Calvario. Vedete, è la seconda volta che cade, ma si rialza e prosegue il cammino fino al termine. Se volete attingere un po’ di forza, venite e baciategli i piedi!  Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Ottava StazioneGesùincontra le donnedi Gerusalemme «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli… Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?» (Lc 23,28-31) “Vedendomi in tale stato di ignominia le donne di Gerusalemme piangono. Il mondo piange dinanzi alla sofferenza: ma Io vi dico, o anime che mi seguite per il cammino stretto, che un giorno, il mondo vi vedrà camminare per ampie e fiorite praterie, mentre lui e i suoi seguaci cammineranno sopra il fuoco che essi stessi si preparano coi loro godimenti.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Nona Stazione Gesù cade per la terza volta « Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato » (Lc 14,11) « Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù… spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo » (Fil 2,5-7) “Considera che quasi sono prossimo al Calvario e cado per la terza volta. Così darò forza a quelle povere anime che, in pericolo di morte eterna, si rammolliranno col Sangue delle ferite che produce questa terza caduta: otterrò loro grazia per rialzarsi e giungere ad ottenere la vita eterna. Anime che desiderate imitarmi, non ricusate mai il più piccolo atto, anche se vi produce nuove ferite. Non importa! Questo sangue darà la vita ad un’anima! Imitate il vostro Gesù che avanza verso il Calvario!” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
« Chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo » (Lc 14,33) « Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desider » (Rm 13,14) DecimaStazioneGesùspogliato dalle vesti “Considera con quanta crudeltà mi spogliano delle vesti! Contempla come Io rimango in silenzio e in un totale abbandono! Lasciatevi spogliare di quanto possedete, sia dei beni che della propria volontà. In cambio lo vi rivestirò con la tunica della purezza e coi tesori del mio Cuore.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Undicesima Stazione Gesù è inchiodato alloa Croce « Sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato » (Gn 6, 38) « Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti » (Is 53,5) Già sono giunto sulla cima dove mi daranno la morte. Già mi stendono e mi inchiodano sulla Croce! Non ho più nulla... Neppure la libertà di muovere una mano... un piede... Non sono i chiodi che mi trattengono, ma l’amore! Perciò dalle mie labbra non cade né un lamento né un sospiro. Se siete inchiodati sulla croce e siete trattenuti dai chiodi, non lagnatevi, non mormorate quando questi chiodi benedetti vi lacerano le mani e i piedi. Venite e baciate le mie piaghe: qui troverete la forza. Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Dodicesima StazioneGesùmuoresulla Croce « Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me» (Gv 12,32) « Umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce (Filippesi 2, 8-9) “La Croce è la mia compagna sul cammino del Calvario, sulla Croce esalo l’ultimo respiro. Voi che avete avuto la croce per compagna inseparabile durante la vostra vita, siate certi che su di essa esalerete il vostro ultimo respiro: però è anche certo che essa sarà la porta per cui entrerete alla vita. Baciate costantemente questo pegno sacro e benedetto: abbracciatelo con tenerezza ed amatelo come il più grande dei vostri tesori.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
Tredicesima StazioneGesù è deposto dalla Croce « Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?» (Lc 24, 26) "Grande pace per chi ama la tua legge,_nel suo cammino non trova inciampo" (Sal. 118, 165) “Considera la carità con cui Giuseppe d’Arimatea si incarica di calare il mio corpo dalla Croce. Lo depone fra le braccia di mia Madre. Essa lo adora e lo bacia; lascia cadere le sue lacrime sul mio volto e su tutte le mie membra. Poi lo consegna a quelli che dovranno imbalsamarlo e deporlo nel sepolcro. O voi tutti venite. Prendete il mio corpo, imbalsamatelo con gli aromi delle vostre virtù! Adorate le sue piaghe! Baciatele e lasciate che le vostre lacrime cadano sul mio volto! E poi mettetemi nel sepolcro del vostro cuore. E dite anche una parola di conforto alla cara Madre mia e vostra.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
« Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto » (Gv 12, 24) « Di questo gioisce il mio cuore, esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro, perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro, né lascerai che il tuo santo veda la corruzione » (Sal. 15, 9-10) Quattordicesima StazioneGesù è postonelSepolcro Considera con quanta delicatezza mi mettono nel sepolcro. È nuovo e quindi puro senza la più leggera macchia. Voi che mi siete uniti cercate tutte le delicatezze che vi suggerirà l’amore, affinché il vostro cuore sia puro e ben adorno per seppellirmi nell’amore tenero, forte, costante e generoso. Ora bacia e adora le mie Piaghe, e recita il "Miserere". Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
La mattina di Pasqua… « Perché cercate tra i morti  Colui che è vivo? » (Lc 24,5) « Non è qui, è risuscitato! » (Lc  24,6)
Operadel Sacro CuoreRue de l’Abondance, 311210 BRUXELLESSito internet: www.œuvre-du-sacre-cœur.be Disegni di Hippolyte Lazerge (1817-1887) (Salvo la prima e l’ultima immagini)

More Related Content

What's hot

Catechesi giovanile cap.III - diario di santa Faustina Kowalska
Catechesi giovanile   cap.III  - diario di santa Faustina KowalskaCatechesi giovanile   cap.III  - diario di santa Faustina Kowalska
Catechesi giovanile cap.III - diario di santa Faustina KowalskaCatechesiGiovanile
 
Stupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monte
Stupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monteStupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monte
Stupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monteSulMonte
 
Dicono Che Egli è Risorto
Dicono Che Egli è RisortoDicono Che Egli è Risorto
Dicono Che Egli è Risortoguestd2fcdf
 
Dar da mangiare e da bere
Dar da mangiare e da bereDar da mangiare e da bere
Dar da mangiare e da beredonAlfonso2
 
103 - Azione per conoscere se stessi
103 - Azione per conoscere se stessi103 - Azione per conoscere se stessi
103 - Azione per conoscere se stessiOrdineGesu
 
Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo SulMonte
 
La conversione del cuore
La conversione del cuoreLa conversione del cuore
La conversione del cuoreSulMonte
 
Maria donna della nuova alleanza, della collana STUPORE
Maria donna della nuova alleanza, della collana STUPOREMaria donna della nuova alleanza, della collana STUPORE
Maria donna della nuova alleanza, della collana STUPORESulMonte
 
117 - Il Veggente Cronache 1996
117 - Il Veggente Cronache 1996117 - Il Veggente Cronache 1996
117 - Il Veggente Cronache 1996OrdineGesu
 

What's hot (20)

Catechesi giovanile cap.III - diario di santa Faustina Kowalska
Catechesi giovanile   cap.III  - diario di santa Faustina KowalskaCatechesi giovanile   cap.III  - diario di santa Faustina Kowalska
Catechesi giovanile cap.III - diario di santa Faustina Kowalska
 
Stupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monte
Stupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monteStupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monte
Stupore eucaristico, della collana Stupore, Centro di Spiritualità sul monte
 
Benedetto2
Benedetto2Benedetto2
Benedetto2
 
Dicono Che Egli è Risorto
Dicono Che Egli è RisortoDicono Che Egli è Risorto
Dicono Che Egli è Risorto
 
Coroncina alla Divina Misericordia
Coroncina alla Divina MisericordiaCoroncina alla Divina Misericordia
Coroncina alla Divina Misericordia
 
Altre preghiere preghiere ricevute da Maria della Divina Misericordia vol. 1
Altre preghiere  preghiere ricevute da Maria della Divina Misericordia vol. 1Altre preghiere  preghiere ricevute da Maria della Divina Misericordia vol. 1
Altre preghiere preghiere ricevute da Maria della Divina Misericordia vol. 1
 
Dar da mangiare e da bere
Dar da mangiare e da bereDar da mangiare e da bere
Dar da mangiare e da bere
 
Incontro del 19 aprile
Incontro del 19 aprileIncontro del 19 aprile
Incontro del 19 aprile
 
La coroncina della divina misericordia foglietto 2
La coroncina della divina misericordia foglietto 2La coroncina della divina misericordia foglietto 2
La coroncina della divina misericordia foglietto 2
 
Crociate di preghiera in immagini Ilustrate vol. 1 -
Crociate  di preghiera in immagini Ilustrate vol. 1 -Crociate  di preghiera in immagini Ilustrate vol. 1 -
Crociate di preghiera in immagini Ilustrate vol. 1 -
 
Consacrazione al sacro cuore di gesù (mini book)
Consacrazione al sacro cuore di gesù (mini book)Consacrazione al sacro cuore di gesù (mini book)
Consacrazione al sacro cuore di gesù (mini book)
 
Tutte le crociate e litanie
Tutte le crociate e litanieTutte le crociate e litanie
Tutte le crociate e litanie
 
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 6
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 6Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 6
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 6
 
103 - Azione per conoscere se stessi
103 - Azione per conoscere se stessi103 - Azione per conoscere se stessi
103 - Azione per conoscere se stessi
 
Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo
 
Preghiera a San Michele Arcangelo E-book
Preghiera a  San Michele Arcangelo E-bookPreghiera a  San Michele Arcangelo E-book
Preghiera a San Michele Arcangelo E-book
 
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 4
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 4Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 4
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 4
 
La conversione del cuore
La conversione del cuoreLa conversione del cuore
La conversione del cuore
 
Maria donna della nuova alleanza, della collana STUPORE
Maria donna della nuova alleanza, della collana STUPOREMaria donna della nuova alleanza, della collana STUPORE
Maria donna della nuova alleanza, della collana STUPORE
 
117 - Il Veggente Cronache 1996
117 - Il Veggente Cronache 1996117 - Il Veggente Cronache 1996
117 - Il Veggente Cronache 1996
 

Similar to Via Crucis 1923

Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo SulMonte
 
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdfA TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdfMarianoMariani3
 
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdfA TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdfMarianoMariani3
 
Corpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptx
Corpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptxCorpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptx
Corpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptxMartin M Flynn
 
Via crucis scuola - 7 aprile 2011
Via crucis    scuola - 7 aprile 2011Via crucis    scuola - 7 aprile 2011
Via crucis scuola - 7 aprile 2011FCorapi77
 
Sacro cuore, storia della devozione
Sacro cuore, storia della devozioneSacro cuore, storia della devozione
Sacro cuore, storia della devozioneMartin M Flynn
 
Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01
Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01
Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01Laurella Cruiser
 

Similar to Via Crucis 1923 (20)

Traduzione in italiano
Traduzione in italianoTraduzione in italiano
Traduzione in italiano
 
Coroncina della divina misericordia (segnalibro) versione 1
Coroncina della divina misericordia (segnalibro) versione 1Coroncina della divina misericordia (segnalibro) versione 1
Coroncina della divina misericordia (segnalibro) versione 1
 
Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo Coroncina sangue di cristo
Coroncina sangue di cristo
 
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdfA TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
 
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdfA TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
A TE SANTA MADRE ADDOLORATA...O DOLCE VERGINE MARIA.pdf
 
Corpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptx
Corpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptxCorpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptx
Corpus Christi - 3 litugia e culto, inni.pptx
 
Via crucis scuola - 7 aprile 2011
Via crucis    scuola - 7 aprile 2011Via crucis    scuola - 7 aprile 2011
Via crucis scuola - 7 aprile 2011
 
La coroncina della divina misericordia mini e-book 1
La coroncina della divina misericordia mini e-book  1La coroncina della divina misericordia mini e-book  1
La coroncina della divina misericordia mini e-book 1
 
Sacro cuore, storia della devozione
Sacro cuore, storia della devozioneSacro cuore, storia della devozione
Sacro cuore, storia della devozione
 
La coroncina della divina misericordia mini e-book 2
La coroncina della divina misericordia mini e-book  2La coroncina della divina misericordia mini e-book  2
La coroncina della divina misericordia mini e-book 2
 
Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01
Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01
Tuttelecrociateelitanie 140310095959-phpapp01
 
Crociata di Preghiera
Crociata di PreghieraCrociata di Preghiera
Crociata di Preghiera
 
Crociata di preghiera
Crociata di preghieraCrociata di preghiera
Crociata di preghiera
 
Crociate di preghiera in immagini illustrate vol. 8
Crociate di preghiera in immagini illustrate vol. 8Crociate di preghiera in immagini illustrate vol. 8
Crociate di preghiera in immagini illustrate vol. 8
 
Le Crociate di preghiera illustrate vol. 13
Le Crociate di preghiera illustrate vol. 13Le Crociate di preghiera illustrate vol. 13
Le Crociate di preghiera illustrate vol. 13
 
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 3
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 3Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 3
Crociata di preghiera in immagini illustrate vol. 3
 
Opuscolo Crociate di preghiera 8 e 24
Opuscolo Crociate di preghiera 8 e 24Opuscolo Crociate di preghiera 8 e 24
Opuscolo Crociate di preghiera 8 e 24
 
Via crucis
Via crucisVia crucis
Via crucis
 
Valore Della Vita Quotidiana
Valore Della Vita QuotidianaValore Della Vita Quotidiana
Valore Della Vita Quotidiana
 
La medaglia e la croce di s. benedetto (Ebook)
La medaglia e la croce di s. benedetto (Ebook)La medaglia e la croce di s. benedetto (Ebook)
La medaglia e la croce di s. benedetto (Ebook)
 

More from Maria Teresa BIONDI (11)

Coeur de Jesus Misericorde
Coeur de Jesus   MisericordeCoeur de Jesus   Misericorde
Coeur de Jesus Misericorde
 
Sainte Rita De Cascia
Sainte Rita De CasciaSainte Rita De Cascia
Sainte Rita De Cascia
 
Vous Avez Une âme Immortelle
Vous Avez Une âme ImmortelleVous Avez Une âme Immortelle
Vous Avez Une âme Immortelle
 
Tu Seras Avec Moi En Paradis
Tu Seras Avec Moi En ParadisTu Seras Avec Moi En Paradis
Tu Seras Avec Moi En Paradis
 
Défunts St Augustin
Défunts  St  AugustinDéfunts  St  Augustin
Défunts St Augustin
 
Confidence
ConfidenceConfidence
Confidence
 
La Paix
La PaixLa Paix
La Paix
 
Confiance
ConfianceConfiance
Confiance
 
Tendresse et Misericorde
Tendresse et MisericordeTendresse et Misericorde
Tendresse et Misericorde
 
Fiducia ... Non Temere
Fiducia ... Non TemereFiducia ... Non Temere
Fiducia ... Non Temere
 
Amore... Gioia... Pace
Amore... Gioia... PaceAmore... Gioia... Pace
Amore... Gioia... Pace
 

Via Crucis 1923

  • 1. VIA CRUCISdettata da Gesùa SuorJosefaMenendezAnno 1923
  • 2. Prima stazione Gesù è condannato a morte « Imparate da me che sono mite e umile di cuore » (Mt 11, 29) « Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca » (Is 53, 7) « Ascolta come pronunciano contro di Me la sentenza di morte. Considera con quale silenzio, con quale pazienza e con quale mansuetudine la riceve il mio Cuore. Voi che cercate d’imitare la mia condotta, imparate a mantenere il silenzio e la serenità di fronte a ciò che vi mortifica e contraria. » Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 3. « Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua » (Lc 9, 23) Seconda stazioneGesù è caricatodella Croce “Guarda la Croce che mettono sulle mie spalle. II suo peso è grande, ma l’amore che sento verso le anime è molto più grande. Voi che mi amate, confrontate la vostra sofferenza con l’amore che mi portate, e non permettete che l’abbattimento spenga la fiamma di questo amore.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 4. “colui che toglie il peccato del mondo!" (Gv 1,29) « "Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!" (Gv 1,29) Terza stazioneGesù cade per la prima volta « Il peso della Croce mi fa cadere a terra, ma lo zelo per la salvezza delle anime mi fa risollevare, prendere nuovamente animo e proseguire il cammino. Voi che ho invitato a dividere il peso della mia Croce, vedete un pò se il vostro zelo per le anime vi infonde nuova energia per andare avanti nel cammino dell’abnegazione e della rinuncia di voi stesse, oppure se l’eccessivo amor proprio atterra le vostre forze e non vi lascia sopportare il peso della Croce. » Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 5. Quarta stazioneGesùincontra sua Madre « Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è afflitta, perché è giunta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell’afflizione per la gioia che è venuto al mondo un uomo » (Gv 16,20-21) “Qui incontro la mia santissima e diletta Madre. Considera il martirio che soffrono i nostri due Cuori! Tuttavia il dolore dell’uno e dell’altro si uniscono vicendevolmente, e l’amore per quanto doloroso, trionfa. Voi che camminate per lo stesso sentiero e che avete di mira gli stessi intenti, la vista delle vostre sofferenze vicendevoli vi animi e vi fortifichi affinché l’amore trionfi. L’unione nel dolore vi sostenga, e vi faccia abbracciare generosamente le spine del cammino.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 6. « Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me » (Mt 25,40) « Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete la legge di Cristo » (Gal. 6,2) QuintastazioneGesù è aiutato dal Cireneo “Considera come Simone di Cirene accetta questo peso crudele e penoso per un meschino interesse e come il mio Corpo va perdendo le forze. Se vi vengono meno le forze alla vista della lotta continua contro la propria natura, considerate che portate la mia Croce, non già per un piccolo premio o per un godimento terreno e passeggero, ma per acquistare la vita eterna e per procurare la stessa felicità ad altre anime.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 7. Sesta stazioneLa Veronica asciuga il volto di Gesù « Chi ha visto me ha visto il Padre » (Gv 14,9) « Tanto era sfigurato … e diversa la sua forma da quella dei figli dell’uomo » (Is 52,14) “Considera la carità con cui questa donna (la Veronica) viene a tergere il mio volto, e come per amore vince ogni rispetto umano. Ah! non permettete che un futile timore di perdere la reputazione o la fama vi impedisca ora di tergere il mio volto con atti di generosità e di amore. Vedete come il sangue lo inonda!” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 8. SettimastazioneGesù cade per la seconda volta « Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò » (Mt 11,28) « Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato » (Eb 4,15) La Croce va esaurendo le mie forze. Il cammino è lungo e penoso; nessuno si avvicina per porgermi aiuto: e il mio affanno è tale che cado una seconda volta. Voi che camminate alla mia sequela, non perdetevi di coraggio se nella vostra vita senza consolazioni umane e piena di aridità vi vedete private di ogni consolazione spirituale. Prendete animo alla vista del vostro Modello sul cammino del Calvario. Vedete, è la seconda volta che cade, ma si rialza e prosegue il cammino fino al termine. Se volete attingere un po’ di forza, venite e baciategli i piedi! Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 9. Ottava StazioneGesùincontra le donnedi Gerusalemme «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli… Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?» (Lc 23,28-31) “Vedendomi in tale stato di ignominia le donne di Gerusalemme piangono. Il mondo piange dinanzi alla sofferenza: ma Io vi dico, o anime che mi seguite per il cammino stretto, che un giorno, il mondo vi vedrà camminare per ampie e fiorite praterie, mentre lui e i suoi seguaci cammineranno sopra il fuoco che essi stessi si preparano coi loro godimenti.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 10. Nona Stazione Gesù cade per la terza volta « Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato » (Lc 14,11) « Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù… spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo » (Fil 2,5-7) “Considera che quasi sono prossimo al Calvario e cado per la terza volta. Così darò forza a quelle povere anime che, in pericolo di morte eterna, si rammolliranno col Sangue delle ferite che produce questa terza caduta: otterrò loro grazia per rialzarsi e giungere ad ottenere la vita eterna. Anime che desiderate imitarmi, non ricusate mai il più piccolo atto, anche se vi produce nuove ferite. Non importa! Questo sangue darà la vita ad un’anima! Imitate il vostro Gesù che avanza verso il Calvario!” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 11. « Chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo » (Lc 14,33) « Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desider » (Rm 13,14) DecimaStazioneGesùspogliato dalle vesti “Considera con quanta crudeltà mi spogliano delle vesti! Contempla come Io rimango in silenzio e in un totale abbandono! Lasciatevi spogliare di quanto possedete, sia dei beni che della propria volontà. In cambio lo vi rivestirò con la tunica della purezza e coi tesori del mio Cuore.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 12. Undicesima Stazione Gesù è inchiodato alloa Croce « Sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato » (Gn 6, 38) « Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti » (Is 53,5) Già sono giunto sulla cima dove mi daranno la morte. Già mi stendono e mi inchiodano sulla Croce! Non ho più nulla... Neppure la libertà di muovere una mano... un piede... Non sono i chiodi che mi trattengono, ma l’amore! Perciò dalle mie labbra non cade né un lamento né un sospiro. Se siete inchiodati sulla croce e siete trattenuti dai chiodi, non lagnatevi, non mormorate quando questi chiodi benedetti vi lacerano le mani e i piedi. Venite e baciate le mie piaghe: qui troverete la forza. Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 13. Dodicesima StazioneGesùmuoresulla Croce « Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me» (Gv 12,32) « Umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce (Filippesi 2, 8-9) “La Croce è la mia compagna sul cammino del Calvario, sulla Croce esalo l’ultimo respiro. Voi che avete avuto la croce per compagna inseparabile durante la vostra vita, siate certi che su di essa esalerete il vostro ultimo respiro: però è anche certo che essa sarà la porta per cui entrerete alla vita. Baciate costantemente questo pegno sacro e benedetto: abbracciatelo con tenerezza ed amatelo come il più grande dei vostri tesori.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 14. Tredicesima StazioneGesù è deposto dalla Croce « Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?» (Lc 24, 26) "Grande pace per chi ama la tua legge,_nel suo cammino non trova inciampo" (Sal. 118, 165) “Considera la carità con cui Giuseppe d’Arimatea si incarica di calare il mio corpo dalla Croce. Lo depone fra le braccia di mia Madre. Essa lo adora e lo bacia; lascia cadere le sue lacrime sul mio volto e su tutte le mie membra. Poi lo consegna a quelli che dovranno imbalsamarlo e deporlo nel sepolcro. O voi tutti venite. Prendete il mio corpo, imbalsamatelo con gli aromi delle vostre virtù! Adorate le sue piaghe! Baciatele e lasciate che le vostre lacrime cadano sul mio volto! E poi mettetemi nel sepolcro del vostro cuore. E dite anche una parola di conforto alla cara Madre mia e vostra.” Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 15. « Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto » (Gv 12, 24) « Di questo gioisce il mio cuore, esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro, perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro, né lascerai che il tuo santo veda la corruzione » (Sal. 15, 9-10) Quattordicesima StazioneGesù è postonelSepolcro Considera con quanta delicatezza mi mettono nel sepolcro. È nuovo e quindi puro senza la più leggera macchia. Voi che mi siete uniti cercate tutte le delicatezze che vi suggerirà l’amore, affinché il vostro cuore sia puro e ben adorno per seppellirmi nell’amore tenero, forte, costante e generoso. Ora bacia e adora le mie Piaghe, e recita il "Miserere". Eterno Padre, ricevi il sangue che Gesù Cristo tuo Figlio ha sparso nella sua Passione. Per le sue piaghe, per il suo capo trafitto di spine, per il suo Cuore, per tutti i suoi meriti perdonaci e salvaci.
  • 16. La mattina di Pasqua… « Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? » (Lc 24,5) « Non è qui, è risuscitato! » (Lc 24,6)
  • 17. Operadel Sacro CuoreRue de l’Abondance, 311210 BRUXELLESSito internet: www.œuvre-du-sacre-cœur.be Disegni di Hippolyte Lazerge (1817-1887) (Salvo la prima e l’ultima immagini)