• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
Mapa2012
 

Mapa2012

on

  • 599 views

 

Statistics

Views

Total Views
599
Views on SlideShare
599
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Mapa2012 Mapa2012 Document Transcript

    • COMPRENSORIO DEL TRASIMENO Manifestazioni dal 1° aprile al 31 maggio 2012 Elenco delle manifestazioni, pervenute entro il giorno 20 marzo 2012, tale elencopuò subire variazioni ed integrazioni di cui questo Servizio Turistico non risponde. EVENTI RELIGIOSI (rappresentazioni sacre e Messe)Città della Pieve• 8 – 9 aprile. Orario: 16.00 - 19.00 Palazzo Orca, Via Roma. XXII^ Edizione de "I Quadri Viventi".Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, la Domenica e il Lunedì diPasqua, vengono rappresentate le scene salienti della Passione, Morte e Resurrezione diCristo. Alla luce soffusa di torce e candele, circa 40 figuranti interpretano sei "QuadriViventi" incentrati su: "LUltima Cena", "LOrto del Getsemani", "LEcce Homo", "LaFlagellazione", "La Pietà sul Cristo Morto", "La Resurrezione". Le scene, reseparticolarmente coinvolgenti da una scrupolosa ricostruzione secondo la Storia Sacra,trovano ispirazione anche agli esempi della tradizione pittorica italiana, sopratuttoquella cinque-seicentesca. E così un omaggio alla ricchezza pittorica di Città dellaPieve che vanta - tra tanti, i natali di Pietro Perugino e di Antonio Circignani detto "IlPomarancio". A cura di Terziere Borgo Dentro.Magione• Chiesa San Giovanni Battista – 6 aprile - ore 21.00. "Processione del Venerdì Santo".• Chiesa San Valentino (Loc. Villantria) – 6 aprile - ore 21.30. "Rievocazione della Passione e Processione in costume".• Chiesa San Giovanni Battista – 7 aprile - ore 22.00. "Veglia Pasquale".• Chiesa San Giovanni Battista – 8 aprile - ore 12.00. "Processione del Cristo Risorto".Paciano• Chiesa Parrocchiale – 6 aprile - ore 20.30. "Processione del Cristo Morto con le Confraternite".Panicale• 6 aprile - ore 21.00 - Centro Storico. “Solenne Processione del Cristo Morto". Si parte dalla Collegiata barocca di S. Michele Arcangelo, dopo aver deposto il Cristo dalla Croce (il Crocefisso è una scultura lignea del XV° Sec. con braccia snodabili recentemente sottoposto a restauro); davanti alla processione partono i tre
    • tronchi alti quasi sei metri, ciascuno portato da una sola persona, rappresentanti le tre confraternite storiche di Panicale: 1) Confraternita della Frusta o dei Flagellanti (nata dopo il 1260; colore bianco con mantella rossa); 2) Confraternita del S.S. Sacramento, (fondata nel 1499, come attesta lo Statuto; colore turchino, con mantella rossa); 3) Confraternita della Morte (fondata nel 1600; colore nero). Si attraversa il centro storico del paese e poi si fa ritorno alla Collegiata, dopo aver pregato e cantato durante la processione. Anticamente, durante il giro delle sette chiese erano previste delle soste per lacquisto delle indulgenze.• 6 aprile - Tavernelle - ore 21.00 "Via Crucis". Il Centro storico di Tavernelle viene attraversato dai credenti in processione, mentre pregano e cantano, rievocando la morte di Cristo.• 9 aprile - Mongiovino - Santuario di Mongiovino. "Festa della Fraschetta" Tradizionale commemorazione del Lunedì di Pasqua, che prevede due celebrazioni della Santa Messa quella matutina delle 11.00 e quella pomeridiana delle 17.00 (quest’ultima celebrata alla presenza dell’Arcivescovo di Perugia). La messa delle 11.00 si conclude con la processione nel centro storico di Mongiovino. Durante la giornata nell’area verde di fronte il Santuario, si allestiscono mercatini e giochi bambini.• 29 aprile - Mongiovino - Santuario di Mongiovino. "Festa dedicata a San Giorgio" Messa solenne e processione nel centro storico. Distribuzione del pane benedetto, secondo un antico rituale, sorto in seguito al “miracolo del pane”. Si narra che, dopo lapparizione della Madonna alla giovane Andreana nei pressi delledicola, degli operai stavano lavorando per ripulire ledicola mariana, ma non avendo di che mangiare, fermarono i lavori. Poco dopo arrivò una gran quantità di pane, che li sfamò tutti.Passignano sul Trasimeno• 1 aprile - ore 9.00 - Chiesa Parrocchiale "Benedizione delle Palme e processione".• 5 aprile - ore 17.30 - Chiesa Parrocchiale "Lavanda dei piedi".• 6 aprile - ore 17.30 - Chiesa Parrocchiale "Adorazione S.Croce".• 7 aprile - ore 22.00 - Chiesa Parrocchiale "Veglia Pasquale".Piegaro• 5 aprile - ore 21.00 - Centro Storico Processione "Ecce Homo".
    • Partenza dalla Chiesa della Crocetta - Chiesa Parrocchiale - Via Po della Fratta - Portaccia, ritorno alla Chiesa della Crocetta. Processione "Ecce Homo": unica nel suo genere nellambito del comprensorio, è detta dellEcce Homo, perché incentrata sul simulacro ligneo di Gesù, la cui iconografia si richiama al Cristo presentato al popolo ebreo dopo la flagellazione ordinata dal proconsole romano Ponzio Pilato, cioè rivestito di una tunica scarlatta, le mani legate, la testa coronata di spine e grondante di sangue. Lopera, venerata dai piegaresi, risale al XVIII° secolo. L’intero paese viene suggestivamente illuminato da fiaccole e da migliaia di lumini multicolori. Aprono la sfilata i componenti della Confraternita della Morte, in cappa nera, uno dei quali porta in spalla il tronco, una grande croce nera alta più di tre metri e pesante oltre 50 Kg. di legno cavo internamente: seguono i componenti della Confraternita del Sacramento, in cappa bianca e pellegrina rossa, quattro dei quali a turno portano la statua, mentre altri sei reggono il baldacchino.• 11 maggio - Chiesa Parrocchiale “Festa del SS. Crocifisso”.Piegaro – Pietrafitta – Castiglion Fosco• 6 aprile - ore 21.00 "Processione del Venerdì Santo".Cibottola• 11 maggio - ore 21.00 "Festa dell’Ascensione - Processione" .Tuoro sul Trasimeno 1 aprile - ore 10,00. Chiesa di S.M. Maddalena - Centro Storico. "Processione della Domenica delle Palme". Processione da tre punti diversi di partenza, si incontrano in Piazza del Municipio dove la benedizione delle Palme alzate in segno di festa da inizio allingresso di Gesù in Gerusalemme. Una Processione unica riparte per la Chiesa dove si celebra la S.Messa e si legge la Passione di Gesù.• 6 aprile - ore 21.00. Centro Storico - Parco della Croce. "Processione del Venerdì Santo" Processione con la tradizionale accensione di un grande e spettacolare fuoco nella sottostante cava arenaria e rientro presso la Chiesa di S.M. Maddalena. Nel corso della processione, verrà rievocata la Crocifissione di Gesù presso il Parco della Croce a Tuoro. 8 aprile - ore 10.30 - Chiesa di S.M. Maddalena Centro Storico . "Processione di Pasqua". Processione per le vie del paese. 6 maggio - ore 10.30 - Chiesa di S.M. Maddalena, Centro Storico "Festa della Croce". Processione dalla chiesa alle ore 10,30 e S.Messa presso il parco della Croce. Nel pomeriggio esibizione della Banda Musicale e giochi popolari.
    • 20 maggio - ore 10.30. Centro Storico Chiesa di S.M. Maddalena."Ascensione". Processione per le vie del paese. FESTE DI PRIMAVERA Castiglione del Lago • 15 aprile ore 10.00 - 23.00. Centro storico "XLVI ^ Sagra del Tulipano”. Per tutta la settimana antecedente oltre allapertura delle taverne ci saranno sfilate del corteo storico e gruppi di musici in vari punti del paese. Domenica 15 aprile sfilata di carri allegorici completamente rivestiti di petali di tulipano, con soggetti diversi ogni anno. Ognuna delle quattro contrade di Castiglione del Lago (Castello, Prati, Molino e Fontivegge) presenta un carro e si cimenta anche in un combattutissimo palio. Un corteo storico con sbandieratori, rappresentante la Corte del Duca Ascanio della Corgna, apre la sfilata dei carri. www.festadeltulipano.it . • 9 e 10 aprile - ore 15.00- Fraz. Piana . "XXVIII^ Sagra della Merangola". Sfilata carri allegorici, giochi popolari e stand gastronomici. • dal 27 aprile al 1° maggio - Aeroporto Eleuteri. XXI^ edizione "Coloriamo i Cieli 2012"- ore 10.00 – 19.00. Incontro internazionale di aquiloni che si svolge sulle rive del Lago Trasimeno. E una manifestazione nella quale aquilonisti esperti, principianti e semplici curiosi possono esprimersi liberamente e godere dello splendido luogo dove si svolge. La presenza delle mongolfiere renderà ancora più colorato il cielo lacustre. Percorsi naturalistici, mostre, laboratori e degustazioni di prodotti tipici renderanno ancora più gradevole la permanenza. Programma completo e aggiornato sul sito www.coloriamoicieli.com . Panicale • Domenica 29 aprile, Panicale dalle ore 9.00 “Festa del verde” - mostra mercato di fiori e piante lungo le vie del paese, tutto il giorno. A cura di Pro loco Panicale telefono 075.837446 email: prolocopanicale@gmail.com. TEATRO, DANZA e SPETTACOLI VARI Castiglione del Lago • 27 – 30 aprile – Palazzo della Corgna. “Alla corte di Ascanio” visite guidate a Palazzo della Corgna in costume rinascimentale (prenotazione obbligatoria tel. 075951099 minimo 10 persone). Città della Pieve• 14 aprile, ore 21.00.
    • Teatro Comunale “Accademia degli Avvaloranti” - “Le Minne di Sant’Agata” diValentina Bischi con Valentina Bischi. Produzione Focofieno. A cura di AmministrazioneComunale.• 20 aprile, ore 21.00.Teatro Comunale “Accademia degli Avvaloranti” - “Malamore” di Concita Gregorio conLucrezia Lante della Rovere al pianoforte Vicky Schaetzinger, regia Francesco Zecca,produzione Tieffe Teatro. A cura di Amministrazione Comunale – Teatro Eliseo.. Paciano • 30 Aprile - dalle ore 18,00, "Cantamaggio", con Il Gruppo Ricordi del C.S.A. (Centro Sociale Anziani “Remo Boldrini”) - Paciano. Panicale • 1 Aprile, ore 17.00, Teatro di Missiano - Missiano. “La Commedia Ricomincia” – di Aldo Lo Castro, Compagnia “La Fratente” di Mugnano, regia di G. Dentini. Ingresso €. 7.00, prenotazione obbligatoria al 3472519703. • 15 Aprile, ore 17.00, Teatro di Missiano - Missiano. “SCHWEYK” nella 2^ guerra mondiale” – di Bertolt Brecht, Compagnia “Astrolampo” di Perugia, regia di L. Biancalana. Ingresso €. 7.00, prenotazione obbligatoria al 3472519703. • 25 Aprile, ore 17.00, Teatro di Missiano - Missiano. “Un Carro pieno di “CABARET” – un pieno di risate lungo 90’. Compagnia “Il Carro” di Corciano, regia di C. Giugliarelli. Ingresso €. 7.00, prenotazione obbligatoria al 3472519703. • 17 Maggio, ore 21, Teatro Caporali. “Lamore è nemico dei solitari, ovvero lultima lettera di Stefan Zweig”. Testo e regia di Elena Matacena. con Giovanni Magnarelli e Francesca Villa. Prenotazioni Tel 075 837710 - 3279923665, prenotazionicaporali@libero.it . MOSTRE ED EVENTI CULTURALI Castiglione del Lago • Mostra di aquiloni - Palazzo della Corgna- dal 1 aprile al 1 maggio. “Aquiloni e ricami, Fabiano e Rosella due artisti in famiglia” (10.00 – 13.00/16.00 – 19.00). • Palazzo della Corgna. 21 aprile. "Settimana della cultura: convegno – Presentazione realtà aumentata". • Pozzuolo Umbro – Palazzo Moretti. 25 aprile. "Celebrazioni e iniziative in occasione del centenario della nascita di Teodorico Costanzi Moretti".
    • • 17 – 20 maggio. Castiglione del Lago. "Umbria Water Festival”. Numeori eventi tra cui la Notte Bianca il 19/5 e le famosa Barcalonga il 20/5. • 18 maggio. Loc. Pucciarelli "Donne al Lavatoio.” Spettacolo itinerante in occasione del ripristino dei lavatoi di Pucciarelli a cura della compagnia “TrasimenoTeatro” nell’ambito del programma “Umbria Water Festival”.Città della Pieve• 1 - 15 aprile - Palazzo della Corgna, Piano Nobile, Sale espositive.Mostra “Luoghi di confine”. Inaugurazione 1 aprile ore 17.00: esposizioni in versi eimmagini. Fotografie di Nazareno Margaritelli, testi di Vania Bartoccioni (orario 10,00– 13,00 /15.30 – 18.30). Patrocinio Amministrazione Comunale.• 6 – 15 aprile ore 17.00 - Palazzo della Corgna, Sale del Concerto.Mostra di Pittura di “Andreacci Giuliano”. Inaugurazione 6 aprile ore 17.00 (6 aprile –15 aprile, orario10,00 – 13,00 /15.30 – 18.30). A cura di associazione Culturale“Accademia Pietro Vannucci”.• 28 aprile – 15 luglio - Palazzo della Corgna, Piano Nobile, Sale espositive.Mostra di Pittura di “Tom Corey”. Inaugurazione 28 aprile ore 17.00 (28 aprile – 15luglio, orario 9,30 – 13,00 /15.30 – 19.00) A cura dell’Associazione A3M..Magione • 1 aprile San Feliciano (Magione) Museo della Pesca, via lungolago pace e lavoro, 20. Dalle 15.00 alle 17.00. “Pescagiocando – Progetto un bel … pesce d’aprile”. Laboratori didattici per bambini da 6 a 11 anni e da 4 o 5 anni accompagnati da genitori. Per info 800961993 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 – 17.00, Museo Tel. 0758479261 sabato e domenica 10.30-12.30 /15.00-17.00. • 1 aprile - Torre dei Lambardi. Mostra Temporanea di installazione “Hotel Surus”. L’artista Mario Consiglio presenta Surus, il mitico elefante di Annibale, opera a dimensione reale. Info tel 0758473078. • 13 aprile Teatro Mengoni. Ore 21,00. “Stagione TSU 2011/2012” . Collettivo 320chili presenta: “Ai Migranti”. Una produzione Fondazione Musica per Roma e Associazione Sosta Palmizi La Corte Ospitale di Rubiera. Direzione e coreografia Piergiorgio Milano, musiche originali Simon Thierrèe. • 18 aprile Teatro Mengoni. Ore 2100. “Stagione TSU 2011/2012” . Occhisulmondo presenta: “Le Babbucce del Buon Re”. Una produzione della Compagnia Teatrale Osm con Daniele Aureli, Massimiliano Burini, Giulia Frattini, Matteo Svolacchia, scrittura di scena e regia Massimiliano Burini audio e musiche Francesco Valente, Maisaund, coreografia Arianna Cianchi. Info e prenotazioni Tel. 07557542222. • 28 aprile Monte del Lago (Magione). Villa Aganoor Pompilj. Ore 21.00
    • “The Villa Festival 2012”. Concerto gruppi: Der Blaue Reiter, OwcS, L’effect s’est moi, Desiderii Marginis. DJ: Dj Whip, Gothfather, Heimat. • 29 aprile Monte del Lago (Magione). Villa Aganoor Pompilj. Ore 21.00 “The Villa Festival 2012”. Concerto gruppi: Ouroboros, Rosa rubea, Of the Wand and the Moon. DJ: Dj Whip, Gothfather, Heimat. • 6 maggio Isola Polvese (Magione). “Espressiva…Mente”. Giornata di premiazione, Premio Rolando Ferri 2012 – sesta edizione. Giornata di giochi, spettacoli e laboratori per in occasione della premiazione del concorso di disegno, prosa e poesia rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari. Organizzato dall’Associazione “Rolando Ferri”. Bando di concorso e regolamenti: www.associazionerolandoferri.it • 12 maggio – Biblioteca Comunale di Magione Corso Marchesi, 14 “Benvenuti in Biblioteca!” Nell’ambito del Maggio dei Libri. Divertente animazione sul funzionamento della biblioteca e alla scoperta dei suoi tesori. Giochi, lettura animata del testo “La Biblioteca” di Elisabeth Brown. Ore 10-12 (due turni da 20 bambini è gradita la prenotazione ). Iniziativa gratuita rivolta ai bambini delle scuole elementari. Info 075841983. • Dal 17 al 20 maggio – “UMBRIA WATER FESTIVAL” - Il 17, 18, 19 e 20 maggio alle ore 10.00 (orario di incontro) a San Savino presso l’Oasi delle Vespe “giro in vespa intorno al Lago Trasimeno” - info e prenotazioni: 347.4636423 info@umbriainvespa.com - venerdì 18 maggio alle ore 09.00 c/o il Teatro Mengoni – Convegno sul progetto della diga di Montedoglio e le sue implicazioni con il Trasimeno - domenica 20 maggio alle ore 8.30 a Casenuove il Centro Ippico Crazy Horse organizza la passeggiata naturalistica a cavallo con soste presso az. Agrarie per degustazione di prodotti tipici - info e prenotazioni: 340.4922520 - domenica 20 maggio alle ore 10.00 Raduno delle Fiat 500 presso il Centro Commerciale Pesciarelli • 18 maggio San Feliciano (Magione) . Museo della Pesca, ore 16.00. Mostra documentaria “Tusciae antique descriptio”. Il Trasimeno e la Val di Chiana nella raccolta documentaria di Paolo Gnerucci. Inaugurazione della mostra, esposizione di cartografia e testi antichi.Panicale XIV^ settimana della cultura 2012 • A) 14-15-21-22 aprile ore 10,00 Tour Guidati al Circuito Museale Panicalese: Panicale, Centro Servizi Turistici e circuito Museale cittadino, promosso da: Consorzio Itaca / Centro Servizi Turistici di Panicale in collaborazione con Assessorato alla Cultura e al Turismo. Partenza da Piazza dell’Ospedale. Tel. 075837319. – e-mail: info@consorzioitaca.eu - info@panicaleturismo.it PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA almeno 2 giorni prima della data prevista per l attività. n.b. il tour allintero circuito museale è gratuito nei giorni e nellorario indicato, mentre coloro che intendono visitare il circuito in maniera autonoma al di fuori dellorario pagheranno il normale biglietto di ingresso.
    • • B) Sabato 14 aprile, ore 17,00. Museo del Tulle "Anita Belleschi Grifoni". Presentazione libro “DONNE IN VIAGGIO". A cura di Consorzio Itaca e Centro Servizi Panicale,.in collaborazione con Assessorato alla cultura e al Turismo. Ingresso libero. Info: 075 .83.73.19 - e-mail: info@consorzioitaca.eu - info@panicaleturismo.it• C) 20 aprile, ore 18.00. Museo del Tulle "Anita Belleschi Grifoni". Laboratorio di ricamo “Ars Panicalensis”. A cura di Consorzio Itaca e Centro Servizi Panicale. In collaborazione con Assessorato alla Cultura e al Turismo. Ingresso libero. Info: 075837319 - e-mail: info@consorzioitaca.eu - info@panicaleturismo.it. . Prenotazione obbligatoria.• dal 27 aprile al 20 maggio – Tavernelle (Panicale) Biblioteca Intercomunale. Apertura dello spazio espositivo "PRIMA DEL TUFFO" (Il mondo di Olivia nelle tavole originali di "Fiato Sospeso"). Iniziativa per “Il Maggio dei libri”a cura della Biblioteca Intercomunale di Tavernelle.• 27 Aprile ore 17.30 Tavernelle (Panicale) Biblioteca Intercomunale. Presentazione del graphic novel per ragazzi, "Fiato Sospeso", di Silvia Vecchini e Antonio "Sualzo" Vincenti. Iniziativa per “Il Maggio dei libri”a cura della Biblioteca Intercomunale di Tavernelle.• 28 aprile Santuario della Madonna di Mongiovino ore 17,00: “La figura di San Giorgio: Santo, uomo e leggenda” Incontro con il prof. Giancarlo Baronti, Università degli Studi di Perugia. A cura dellaccademia Masoliniana. Ingresso libero.• 4 maggio 2012. Biblioteca Intercomunale Tavernelle - Piazza G.Rossa – Ore 17.00. Premiazione Concorso Letterario: “Fuori e dentro di me” II^ edizione. Leggersi e raccontarsi nel rispetto e nel confronto con gli altri. Premio letterario riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado dei comuni di Panicale e Piegaro. Realizzato dalla Biblioteca intercomunale di Panicale e Piegaro in collaborazione con Sistema museo; Info tel 075. 8359238 panicale@sistemamuseo.it• 5 maggio sala Consiliare, ore 17.30: “Cultura ebraica: nuove scoperte in Umbria” Incontro a cura del Dott. Gianfranco Cialini. Promosso da Accademia Masoliniana.• 8 Maggio dalle 16.00 alle 18.00 Biblioteca Intercomunale Tavernelle. Laboratori per bambini e ragazzi con gli autori di "Fiato Sospeso" -Dalle 16.00 alle 17.00 : Passeggiando sottacqua con OLivia- Laboratorio di collage (per bambini fino a 7 anni) -Dalle 17.00 alle 18.00 Laboratorio di disegno con Sualzo-Un divertente tutorial per imparare a disegnare Olivia e altri personaggi di Fiato Sospeso (per bambini dagli 8 anni). Iniziativa per “Il Maggio dei libri” a cura della Biblioteca Intercomunale di Tavernelle.• 12 maggio Panicale – Tavernelle (dalla mattina alla sera): Conclusione della “Settimana nazionale della musica a Scuola” con esibizioni di gruppi corali e strumentali dellUmbria. Promossa da Istituto Comprensivo di Panicale-
    • Tavernelle, M° Marco Baragli direttore del coro “Scuola Primaria di Panicale”. Con il patrocinio di Ufficio Scolastico Regionale dellUmbria, Comune di Panicale, Unicef Perugia. In collaborazione con Comune di Panicale. • 18 Maggio - Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni”, ore 18.00. Performance “Riflessi dacqua” Letture tratte da “La grande Sete di Charles Fishman” a cura di Mariella Chiarini (Il Canguasto – Perugia). Ingresso libero. Iniziativa per “Il Maggio dei libri” • 19 maggio Santuario di Mongiovino, ore 17.30 “Lacqua dei miracoli - "La brocca di Andreana e il miracolo del Santuario di Mongiovino". A cura del prof. Elvio Lunghi. Assessorato alla Cultura Comune di Panicale. Iniziativa Inserita in Umbria Water Festival. • 20 maggio, Museo del Tulle: “LAcqua dipinta” Estemporanea di pittura a cura dellAccademia Masoliniana. Ore 8.00: timbratura delle tele; ore 18.00: consegna dei lavori e premiazione). Iniziativa Inserita in Umbria Water Festival. • 30 Maggio 16.30-18.30 – “Nati per leggere”. Presentazione del progetto. Leggere ad alta voce: un atto damore delladulto verso il bambino. Interverranno: M. Rita Boccanera (Coordinamento regionale dellUmbria NPL)- Ilaria Porro (pediatra)- Coordina Giselda Marina Bruni (Assessore alla Cultura e allIstruzione Comune di Panicale)- E prevista una attività di lettura animate per i bambini presenti.Iniziativa per “Il Maggio dei libri”a cura della Biblioteca Intercomunale di Tavernelle. Per info Biblioteca Intercomunale-Panicale Piegaro 0758359238 MERCATI E FIERECastiglione del Lago • 7 – 14-21-28 di aprile e 5-12-19-26 di maggio. Centro storico. Ore 8.00 – 13.00. Mercatino a km 0. “Castiglione del Lago produce” • Centro Storico. 7 - 8 aprile - ore 10.00 - 20.00. "Mercatino dellAntiquariato e del Modernariato". • Centro Storico. 9 aprile - ore 10.00 - 20.00. Mostra-mercato del fiore."Fiera del Fiore". • Centro Storico. 21 aprile - ore 8.00/20.00. "Botteghe in strada". Bancarelle a cura dei commercianti del centro storico. Info Tel. 3384805006 e-mail: fcotti@libero.it. • Centro Storico. 19 maggio - ore 8.00/20.00. "Botteghe in strada". Bancarelle a cura dei commercianti del centro storico. Info Tel. 3384805006 e-mail: fcotti@libero.it.Città della Pieve • Dal 7 al 9 aprile - ore 9.00 - 20.00. Centro Storico. XVI^ Mostra - Mercato dei prodotti tipici agro-alimentari e artigianali.
    • Paciano• Centro Storico – 1 aprile - ore 10.00 - 19.00. Viale Roma, viale Serafini e Piazza Santa Maria: "XXX^ edizione Fiera di Primavera" - stand, bancarelle e botteghe artigianali. Nel pomeriggio: degustazione di bruschette con l’olio extravergine di oliva di Paciano. Dalle ore 19.00 Spaghettata, con spaghetti all’amatriciana presso il “centro di vita per Paciano San Sebastiano.Passignano sul Trasimeno• Centro Storico – 14 - 15 aprile - ore 8.00 - 24.00. "Mercatino del Pidocchietto" Antiquariato, Collezionismo e Artigianato. Per info Sig.ra Silvana Cell.3384820829.• Centro Storico – 19/20 maggio - ore 8.00 - 24.00. "Mercatino del Pidocchietto" Antiquariato, Collezionismo e Artigianato. Per info Sig.ra Silvana Cell.3384820829. EVENTI GASTRONOMICIPanicale• Piazza Umberto I° - 9 aprile– dalle ore 15,00 “Pasquetta in piazza Umberto I°” Con degustazioni gratuite di specialità tipiche del periodo pasquale: torta al formaggio farcita con capocollo, uova di cioccolato e vino rosso. Arricchisce la giornata il tradizionale “Gioco del Ruzzolone”: vengono lanciate forme di formaggio lungo il “Fosso Largo”, nel centro storico di Panicale. Chi vince, si prende il formaggio; se la forma si rompe durante il gioco la si divide e la si mangia tutti assieme. Il gioco ha origini antichissime. Piano bar con musica dal vivo in piazza Umbrto I° dalle ore 15.00 a cura della Pro-Loco di Panicale tel. 075837446 e- mail: prolocopanicale@mail.com . • 19-20 maggio, Panicale Centro storico: “Gusti di Lago” Percorso enogastronomico nelle cantine allinterno del paese, dalle ore 15,00. Mercatino dellartigianato e dellantiquariato, tutto il giorno. A cura di Pro loco Panicale telefono 075.837446 email: prolocopanicale@gmail.comPietrafitta di (Piegaro)• " Centro Storico – dal 21 aprile al 1 maggio. XVI^ edizione Sagra degli Asparagi di Bosco" - Specialità culinarie con asparagi di bosco. SPORT E TEMPO LIBEROCastiglione del Lago • Club Velico Castiglionese. V.le Brigate Garibaldi.. 9 aprile. “Campionato Primaverile Cabinati Libera e Meteor”
    • • Palazzatto dello sport, Via F.lli Rosselli. 13 aprile. "Uniti nello sport per vinvere nella vita” • V.le Brigate Garibaldi.. 15 aprile. “Campionato Primaverile FUN” Club Velico Castiglionese. • Aeroporto Eleuteri- dal 20 al 25 aprile. "Meeting di Primavera" Raduno Aviazione Sportiva e da diporto – Esibizioni, spettacoli, mostre e gastronomia. • Aeroporto Eleuteri. 4-5-6 maggio. “Trasitrek”. • V.le Brigate Garibaldi. 5 - 6 maggio. Regata open per Mateor e Cabinati. “Trofeo dei Fiori” Club Velico Castiglionese. • Via Garibaldi, 142 – Gioiella – Crossodromo Internazionale “Vinicio Rosadi”. 12 - 13 maggio. “3^ prova Campionato Regionale Umbro/Marchigiano MX1 e MX”. • Palazzetto dello Sport – Castiglione del Lago – Via F:lli Rosselli. 12 maggio. “Azzurro per l’ospedale - Partita di pallavolo e iniziative collaterali di solidarietà”. • Aeroporto Eleuteri, ore 9.00. 20 maggio. “19^ Marathon Bike del Trasimeno”. • Via Garibaldi, 142 – Gioiella – Crossodromo Internazionale “Vinicio Rosadi”. 26 - 27 maggio. “Campionato Italiano Quad Cross”. • Club Velico Castiglionese. V.le Brigate Garibaldi. 27 maggio. “Regata Meteor” • Campo Sportivo di Castiglione del Lago. V.le Trappes. 29 maggio - 4 giugno a cura dell’A.C.D. Trasimeno. “Festa dello Sport”Magione • Autodromo dell’Umbria “Borzacchini” - 29 aprile. “Trofeo Turismo – Gara Club” – Gara Auto. • Autodromo dell’Umbria “Borzacchini” – 6 maggio. “Coppa F.M.I.” Gara Moto • Gara moto. Autodromo dell’Umbria “Borzacchini” - 27 maggio. “Miting Moto d’Epoca”
    • Paciano • 15 Aprile Manifestazione Nazionale Ciclismo amatoriale"II° CIRCUITO dei BORGHI TRASIMENO ORVIETANO". Partenza da Paciano ore9.15. Arrivo ore 11,30 circa. Organizzata dal C.S.A. e da Unione Ciclistica Paciano.Panicale • “Trekking delle Ginestre” Tra Panicale e Panicarola. Ritrovo ore 8,45 presso La Lupaia – Panicale. Info: Gian Piero Zurli – chjamp64@yahoo.it – 3332803498. Tutte le camminate sono ad anello e hanno una durata tra le 3 e le 4 ore, soste escluse. Il costo della partecipazione e di €. 3.00. • “Trekking delle Ginestre” Tra Petrarvella e Pausillo. Ritrovo ore 8,45 in piazza a Panicale. Info: Graziano Vinti – graziano_vinti@libero.it – 3494642484. Tutte le camminate sono ad anello e hanno una durata tra le 3 e le 4 ore, soste escluse. Il costo della partecipazione e di €. 3.00.Passignano sul Trasimeno • “Trekking delle Ginestre”. L’anello di Villa Stampa. Tra Corgna e Torre di Fiume. Ritrovo ore 8,45 presso Loc. Le Guardie di Passignano sul Trasimeno. Info: Gian Piero Zurli – chjamp64@yahoo.it – 3332803498. Tutte le camminate sono ad anello e hanno una durata tra le 3 e le 4 ore, soste escluse. Il costo della partecipazione e di €. 3.00.