L’albero e le sue parti

13,877 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
13,877
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
253
Actions
Shares
0
Downloads
80
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

L’albero e le sue parti

  1. 1. L’albero e …… le sue parti… dal fiore al frutto… il suo ciclo vitale e le stagioni… il suo cibo… margine e forma delle foglie
  2. 2. Le parti dell’albero sono:
  3. 3. Le radiciTengono la pianta attaccata al terreno eassorbono dalla terra acqua e altre sostanzenutritive.
  4. 4. Il troncoSostiene la pianta e permette di trasportarele sostanze nutritive (acqua e sali minerali)dalle radici alle foglie.
  5. 5. I ramiSostengono le foglie, i fiori, i frutti e portanoil nutrimento alle foglie.
  6. 6. Le foglie Servono alla pianta per respirare e perfabbricarsi il nutrimento; assorbono i raggidel sole, producono ossigeno, che rendel’aria più pura.
  7. 7. I fiori Sono una parte importante della pianta;organo riproduttivo dove si trova il polline;nel fiore si formano i semi necessari per lanascita di una nuova pianta.
  8. 8. I fruttiIl frutto è la trasformazionedella parte interna del fiore econtengono il seme dal quale nascerà unanuova pianta. Sono frutti: le ciliegie, i limoni, le melanzane, le ghiande.
  9. 9. Dal fiore al frutto
  10. 10. Il ciclo vitaleIn autunnoLe piante perdono le foglieche da verdi diventano gialle,rosse, marroni e cadono aterra.
  11. 11. In invernoCon il freddo, l’albero è oramai spoglio e sicopre anche di neve.
  12. 12. In primavera L’aria è più tiepida, l’albero si sveglia; si vedono le prime gemme; pian piano si ricopre di foglioline verdi e i primi fiori colorati.
  13. 13. In estateGrazie al calore del sole maturano i frutti,mentre il prato si ricopre di fiori colorati eprofumati
  14. 14. Il suo ciboLe piante, in quanto esseri viventi, hannobisogno di nutrirsi per vivere. Le radici, oltrea tenere la pianta ancorata al suolo,succhiano l’acqua e le sostanze nutritive dalterreno. Nel fusto e nei rami ci sono tantipiccoli CANALI
  15. 15. attraverso i quali l’acqua e lesostanze nutritive arrivano fino allefoglie. Le foglie funzionano comefabbriche di cibo che trasformano lesostanze succhiate dalle radici inalimento per la pianta.
  16. 16. Margine e forma delle foglieLe foglie delle piante hanno forma e marginediverse. Il margine può essere:
  17. 17. La loro forma può essere:
  18. 18. Sezione di un fiore
  19. 19. Sezione di un frutto
  20. 20. Presentazione multimediale in PowerPoint 2007rivolta agli alunni della seconda classe della Scuola Primaria Corsista Gentile Ivana Classe L1

×