Your SlideShare is downloading. ×
I Ministri del Governo Renzi su Twitter [INFOGRAFICA]
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

I Ministri del Governo Renzi su Twitter [INFOGRAFICA]

74

Published on

La nostra attenzione verso la comunicazione politica ci ha spinto a monitorare le attività di comunicazione svolte dai nuovi Ministri su Twitter, il social network più utilizzato dai politici di tutto …

La nostra attenzione verso la comunicazione politica ci ha spinto a monitorare le attività di comunicazione svolte dai nuovi Ministri su Twitter, il social network più utilizzato dai politici di tutto il mondo.

La ricerca che abbiamo svolto interrogando le API di Twitter ci ha consentito di evidenziare che il nuovo Premier Matteo Renzi è il più seguito con oltre 857 mila follower, seguito da Angelino Alfano (Ministro dell’Interno) e Dario Franceschini (Ministro della Cultura).

Questa classifica cambia radicalmente se analizziamo il numero di persone seguite dai vari Ministri: al primo posto Federica Mogherini (Ministro degli Esteri) che segue oltre 7 mila persone, seguita da Roberta Pinotti (Ministro della Difesa) e Beatrice Lorenzin (Ministro della Salute).

Se analizziamo le attività svolte su Twitter dai nostri nuovi Ministri, quelli che twittano di più risultano essere Roberta Pinotti (Ministro della Difesa) con quasi 7 mila tweet, seguita da Maurizio Lupi (Infrastrutture e Trasporti) e Federica Mogherini (Ministro degli Esteri).

Chiudiamo con la Tag Cloud riferita agli argomenti più discussi dai Ministri: le parole più ricorrenti sono “governo”, “lavoro”, “legge”, “paese” e “Renzi”. È evidente, anche dalle discussioni su Twitter, come il tema del Lavoro sia centrale nell’agenda politica dei nuovi Ministri.

Published in: News & Politics
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
74
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

×