Scheda 14   iplozero dove e come
 

Like this? Share it with your network

Share

Scheda 14 iplozero dove e come

on

  • 625 views

 

Statistics

Views

Total Views
625
Views on SlideShare
586
Embed Views
39

Actions

Likes
0
Downloads
1
Comments
0

1 Embed 39

http://tartapisa.wikispaces.com 39

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft Word

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Scheda 14 iplozero dove e come Document Transcript

  • 1. Pagina 1SCHEDA 14 – COME OTTENERE IPLOZERO(a cura di G. Lariccia, Milano, 15 aprile 2013, ore 07.25)PremessaCon questa scheda vi vogliamo spiegare come ottenere l’ applicazione Iplozero sulvostro computer e farla funzionare per sviluppare degli oggetti meravigliosi!IplozeroIplozero è una applicazione costruita con il linguaggio Iperlogo di Giovanni Lariccia eGiovanni Toffoli che viene distribuita gratuitamente, nello stato in cui si trovaattualmente.Per ottenerla basta andare sul sito iplozero2009.wikispaces.com e selezionare (dall’indice che si trova nella parte sinistra della finestra) la pagina Downloads.
  • 2. Pagina 2Nella pagina Downloads cliccate sul pulsante Download per scaricare la versione dainstallare.Il vostro browser (Internet Explorer piuttosto che Mozilla) vi dirà dove ha scaricato l’applicazione che serve ad installare Iplozero, che si chiama, come potete osservare,Iplozero2009g1.reg.exe.Per avere Iplozero funzionante, dovete avviare l’ installazione con il tasto destro delmouse, dicendo al vostro computer “Esegui come amministratore”.Alla fine del processo di installazione, in cui dovrete più volte cliccare su Ok ovveropremere il tasto <INVIO> sulla tastiera del computer, avrete sul Desktop delcomputer la seguente icona.Per avviare Iplozero dovete cliccare su questa icona. Se il vostro sistema operativo èrecente1dovrete di nuovo pigiare il tasto destro del mouse sopra l’ icona eselezionare il comando “Esegui come amministratore”2.La prima esecuzioneLa prima volta che eseguiteIplozero, il programma ci mette un po’ ad avviarsi perchédeve crearsi gli archivi dove conservare i vostri lavori ed una biblioteca di esempi,immagini e suoni.Alla fine, il programma si conclude mostrando la copertina sulla finestra di tarta e ledue classiche finestre dei comandi e del foglio accanto alla finestra di tarta.1Windows Vista o Windows 7 o Windows 82Questo fatto indica solamente che Windows non conosce Iplozero e non si fida della suasicurezza. Noi possiamo assicurarvi che è stato testato dagli uffici tecnici dell’ Università Cattolicadi Milano ed è stato da questi uffici certificato come esente da virus.
  • 3. Pagina 3Registrare il programmaPer usare il programma in modo agevole dovete registrarlo. Per farlo dovete:andare sulla finestra dei comandiaprire il menù “Aiuti”selezionare il comando “Registra Iplozero”Vi apparirà una finestrella con tre caselle. La terza casella contiene il codice diidentificazione, che voi dovete copiare ed inviare, incollandolo nella mail, all’indirizzo mc5561@mclink.it indicando chi siete e quale corso state frequentando.Vi verrà inviato, in risposta, un codice di registrazione, analogo a quello diregistrazione, ovvero formato da tre gruppi di quattro caratteri separati dal segnomeno (“-“).Appena ricevete il codice di registrazione, avviate nuovamente Iplozero e ripetete leoperazioni che vi hanno condotto alla finestrella di registrazione.Inserite il codice di registrazione che avete appena ricevuto nella quarta casella diquesta finestrella.Riempite i primi due campi della finestrella di registrazione con due caratteriqualsiasi, per esempio potete mettere “A” nel primo campo e “B” nel secondocampo.Cliccate sul pulsante “Registra” che appare in basso nella finestrella.Se avete compiuto correttamente tutte le operazioni che vi abbiamo detto, vedreteapparire, sempre nella finestrella di registrazione, la scritta “Registrazione Ok”.A questo punto dovete chiudere il programma, perché lui possa “digerire” il codice.Quindi lo potete riaprire ed osservare, come effetto della registrazione, che lafinestra del foglio possiede dei menù a scomparsa che sono molto importanti perlavorare con Iplozero.Inoltre il programma registrato funziona in modo completo per sempre, ovvero sinoa quando il computer non cessa di funzionare!Se riformattate il disco rigido, dovrete chiedere un nuovo codice di registrazione all’indirizzo mc5561@mclink.it.