Your SlideShare is downloading. ×
Corso wikipediani in residenza quarta puntata (a cura di Remulazz)
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Corso wikipediani in residenza quarta puntata (a cura di Remulazz)

386

Published on

Quarto incontro del Corso per Wikipediani in Residenza curato da Remulazz. Milano, 28 marzo 2012. Wikipedia: Formattazione di base, categorie e template.

Quarto incontro del Corso per Wikipediani in Residenza curato da Remulazz. Milano, 28 marzo 2012. Wikipedia: Formattazione di base, categorie e template.

Published in: Self Improvement
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
386
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Incontro 4Formattazione di base, categorie e template Testo Corso per Wikipediani in residenza marzo-maggio 2012 un’iniziativa promossa dalla Fondazione lettera27 in collaborazione con Wikimedia Italia.
  • 2. Formattazione di baseGrassetto e corsivo: scrivere il testo da evidenziare fra tre apici (grassetto) o due(corsivo). Ad esempio, Testo diventa Testo.Wikilink: un wikilink, o collegamento interno, si crea inserendo il nome della paginada puntare fra due parentesi quadre ([[Testo]]). Per visualizzare un altro testo,porlo nelle parentesi dopo un pipe ([[Testo|Testo visualizzato]]).Collegamento esterno: analogo al collegamento interno, ma posto fra una solaparentesi. A differenza del collegamento interno, inoltre, per visualizzare unaltrastringa non bisogna inserire un simbolo di pipe ma semplicemente lasciare unospazio (es. [http://bse.sci-lib.com/article077645.html Grande enciclopediasovietica]). Si può anche inserire semplicemente lURL, senza parentesi, che inquesto caso verrà visualizzato come scritto.Elenchi: per inserire un elenco puntato, inserire un asterisco * come primocarattere della riga; successivi sottoelenchi si possono realizzare in serendo unasterisco doppio, triplo, quadruplo, ecc. Sostituendo allasterisco il simbolo # siottiene un elenco numerato, che funziona nello stesso modo.Titoli: i titoli dei paragrafi si creano semplicemente racchiudendo il testo checostituisce il titolo fra segni di uguale (=). Allaumentare del numero di =,diminuisce limportanza gerarchica del titolo. È possibile inserire titoli fra due, tre,quattro o cinque segni di uguale, per un totale di 4 livelli possibili. Ad esempio, lastringa “== Descrizione ==” crea un titolo “Descrizione” di livello 1.
  • 3. Formattazione di baseTesto non formattato: per eliminare da un testo la formattazione wiki, bisognainserirlo fra i tag <nowiki> e </nowiki>.Commenti: i commenti si inseriscono racchiudendo un testo fra le sequenze <!-- e-->. Il testo inserito fra questi simboli non verrà visualizzato dopo il salvataggiodella pagina.Formule matematiche: si ottengono racchiudendo il testo fra i tag <math> e</math>.La gran parte delle funzionalità richieste durante la normale attività su Wikipediasono ottenibili tramite strumenti disponibili sulla barra posta sopra la finestra dimodifica.
  • 4. CategorieLe categorie sono indici tematici per lorganizzazione dei contenuti (sia voci chealtri tipi di pagine) su Wikipedia. Le categorie sono una particolare funzione delsoftware MediaWiki, identificate da un apposito prefisso nel titolo (che è nellaforma Categorie:Xxxxx) e pertanto situati in un namespace diverso da quello dellevoci.Lattribuzione di una voce o unaltra pagina ad una categoria è molto semplice:basta inserire un wikilink alla categoria voluta (ad esempio, [[Categoria:Frutta]]). Lapagina della categoria viene quindi riempita automaticamente dal softwareMediaWiki con un collegamento ad ogni voce nella quale compare il wikilink.Ogni categoria può contenere diverse voci, così come ogni voce può essereattribuita a diverse categorie. Una categoria può inoltre contenere altre categorie(che verranno chiamate sottocategorie), secondo una struttura gerarchica adalbero. La struttura ad albero di Wikipedia in italiano è attualmente costituita da unvertice (Categoria:Categorie), da tre categorie di primo livello (Multimedia,Enciclopedia e Wikipedia) e dallinsieme di tutte le altre categorie dal secondolivello in giù, sia riferite alle voci che alle pagine di servizio.Le categorie vengono visualizzate sul fondo di ogni pagina. Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Categorie
  • 5. TemplateIn Wikipedia, un template ("modello" in italiano, ma letteralmente "sagoma","calco") è una pagina speciale creata per essere inclusa in altre pagine tramite ilmeccanismo dellinclusione. I template sono contenuti nel namespace template,cioè il namespace le cui pagine hanno la forma "Template:NOME". I template siinseriscono in una pagina inserendo il nome tra doppie parentesi graffe (adesempio {{NOME}}).Un template può anche lasciare allutente la possibilità di personalizzare una partedel testo. In questo caso, lutente indica uno o più parametri che poi verrannosfruttati per la rappresentazione a video del template stesso. Per questo, iltemplate si dice parametrico.Tipiche applicazioni di un template sono:- avvisi: segnalazioni poste dagli utenti nelle voci di Wikipedia (o anche in singolesezioni o in pagine di altri namespace). Servono a indicare con chiarezza unacaratteristica della pagina, ad esempio un difetto o una proprietà stabile;- template di navigazione: è un riquadro posto in fondo alle voci che contienediversi collegamenti a voci correlate per facilitare la navigazione fra le stesse;- template sinottici: sono template parametrici che generano tabelle riepilogativeche danno un insieme di informazioni di base sul soggetto di una voce, come unaspecie di "carta didentità". Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Template
  • 6. CreditiIl programma completo del corso è su http://www.wikiafrica.it/index.php/WikiFormazione_WiR. Remulazz, Corso per Wikipediani in residenza marzo-maggio 2012, Milano, 28 marzo 2012. La documentazione del Corso per Wikipediani in residenza è rilasciata con licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo allindirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/ Fondazione lettera27, via Valtellina 65, 20159 Milano. http://www.lettera27.org. Corso per Wikipediani in residenza marzo-maggio 2012 è realizzato all’interno del progetto WikiAfrica/Share Your Knowledge. Si ringraziano tutti i volontari e le istituzioni coinvolte. Il corso è realizzato in collaborazione con Wikimedia Italia. http://www.wikimedia.it.

×