Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

on

  • 471 views

Presentazione del progetto Io Partecipo a cura di Sabrina Franceschini - Regione Emilia-Romagna - in occasione dell’iniziativa “Un nuovo modo di comunicare. Percorsi, progetti e azioni di ...

Presentazione del progetto Io Partecipo a cura di Sabrina Franceschini - Regione Emilia-Romagna - in occasione dell’iniziativa “Un nuovo modo di comunicare. Percorsi, progetti e azioni di comunicazione integrata” [Bologna, 2 luglio 2009].

Statistics

Views

Total Views
471
Views on SlideShare
471
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
4
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

CC Attribution-ShareAlike LicenseCC Attribution-ShareAlike License

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna Presentation Transcript

    • Io partecipoUna nuova opportunità per i cittadini dell’Emilia-RomagnaSabrina FranceschiniServizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilitàsfranceschini@regione.emilia-romagna.it
    • •Io partecipo è un progetto del Piano Telematicodell’Emilia-Romagna realizzato dal Servizio Comunicazioneed Ed. alla sostenibilità e si colloca i tra i progetti cheperseguono l’integrazione e la razionalizzazione dellacomunicazione dell’ente.•Obiettivo del progetto è fornire ai cittadini serviziinformativi, canali di ascolto e promuoverne lapartecipazione alla vita pubblica.•Il canale principale di acceso è l’area webwww.iopartecipo.netche utilizza il kit dell’e-democracy open source sviluppato eutilizzato, da un consorzio di enti della regione, nell’ambitodel progetto Partecipa.net.
    • La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha sviluppato negliscorsi anni un progetto di E-democracy, Partecipa.net, co-finanziato nell’ambito di un Avviso Nazionale, e realizzatoassieme ad altre 21 amministrazioni del territorio.Il progetto ha sostanzialmente raggiunto gli obiettivi che siera prefissato lasciando in eredità prodotti, metodi, relazioni,riconoscibilità, e prosegue con nuovi obiettivi e nuove sfide.In Partecipa.net il ruolo della Regione è quello di coordinaree riportare a sistema le azioni a livello locale.Con Io partecipo, invece, la Regione Emilia-Romagna apreun dialogo diretto con i cittadini sui servizi e le politicheregionali.
    • MISSION:Attraverso lacostruzione di unsistema direlazionipermanenti esignificative con icittadini delterritorio emiliano-romagnolo,sperimentaremetodi estrumenti dipartecipazionealle politicheregionali.
    • Gli obiettivi di Io partecipo si traducono in altrettantiservizi erogati on-line:INFORMAREiopartecipo.net eroga informazioni personalizzate: allabase del servizio cè lindividuazione di segmenti diutenza cui corrispondono interessi e bisogni specifici.Gli utenti hanno infatti la possibilità di sceglieredirettamente le informazioni di loro interesse all’internodi un “menù”.SUPPORTAREiopartecipo.net offre un servizio di consulenzepersonalizzate. Esperti dei diversi temi rispondonodirettamente a quesiti specifici dei cittadini e, se diinteresse generale, li pubblicano in rete.
    • CONSULTAREiopartecipo.net realizza sondaggi tematici cherappresentano unopportunità di partecipazionediretta e attiva degli utenti.Lobiettivo è creare una relazione bidirezionale conlutente, basata su un concreto e costanteinterscambio di dati fra pubblica amministrazione ecittadini. Il feedback del sondaggio rappresentauna risorsa preziosa per migliorare modalità ecanali di comunicazione, nonché la qualità deiservizi erogati.
    • DIALOGAREiopartecipo.net attiva periodicamente dei forumon-line per dialogare con i cittadini su temi eproblemi di particolare interesse pubblico.In uno spazio virtuale diversi soggetti discutonofra loro, hanno la possibilità di scambiare opinionie arrivare a posizioni condivise. Il forumrappresenta così uno degli strumenti capaci direalizzare esperienze di "e-democracy”, conprocessi di inclusione e partecipazione deicittadini grazie all’impiego delle nuove tecnologie.
    • COLLABORAREAdottando un’ottica web 2.0, iopartecipo.net offreal cittadino l’opportunità di diventare redattore!Attraverso un apposito form, è possibile inviarenotizie, segnalazioni e articoli alla redazione di Iopartecipo. Verificata la correttezza e lattendibilitàdelle fonti, la notizia viene inviata agli utenti iscrittiai servizi informativi.Lo strumento si ispira alla pratica del citizenjournalism ed è pensato per stimolare gli utentiall’esercizio della cittadinanza attiva.
    • I benefici attesi dal progetto sono principalmente legati allaquantità e qualità di relazioni che si instaureranno tra lapubblica amministrazione ed i cittadini.•per la pubblica amministrazione è un’occasione per erogareservizi e politiche vicini alle reali esigenze dei cittadini•i cittadini possono trovare nel portale di Io partecipo un“menù” di informazioni e servizi trasversali, tra i qualiscegliere. Un luogo unico dal quale avere una visione diinsieme delle attività della Regione Emilia-Romagna ( apartire da una prima selezione ed a crescere nel tempo)anche ed in particolare rispetto ai temi, servizi, politiche, suiquali si attiveranno processi di ascolto e coinvolgimento.
    • Cosa vi proponiamo:LATO UTENTE: come per ogni cittadino della regioneemilia-romagna anche per voi l’invito è ad iscrivervi ai servizied utilizzarliLATO BACKOFFICE: il nostro obiettivo è estendere il piùpossibile i servizi ai cittadini secondo la logica delleredazioni decentrate. Ogni struttura/servizio/progetto puòutilizzare il sistema ed il portale per comunicare, attraverso ilsistema delle newsletter, per fornire servizi consulenziali, e,a breve, per attivare processi di ascolto e/o dipartecipazione.Siamo a vostra disposizione per parlarne in modo piùapprofondito: iopartecipo@regione.emilia-romagna.it