The long tail (internos)

  • 671 views
Uploaded on

 

More in: Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
671
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Scienze della Comunicazione group Università degli studi di Padova InterNos Internet Marketing presenta
  • 2. The Long Tail “ Forget squeezing millions from a few hits at the top of the charts. The future of entertainment is in the million of niche markets at the shallow end of the bitstream.” by Chris Anderson
  • 3. I casi: The Long Tail
  • 4. The Long Tail Nasce nel 2002 a Los Angeles Il sito offre il servizio di noleggio videogiochi per consoles e handheld consoles che è possibile ricevere e restituire tramite posta attraverso la sottoscrizione di un abbonamento. Gli utenti possono stilare una lista di 50 giochi, la “GameQ”, attraverso la quale, in modo automatico, verrà spedito il gioco in cima alla lista non appena verrà restituito quello in possesso.
  • 5. The Long Tail Alla nascita di Gamefly era possibile scegliere tra 1000 giochi diversi. Partito con titoli per Playstation 2, X-box e Game Cube, con le uscite delle nuove consoles sono stati aggiornati i titoli, che attualmente sono oltre 4000 e coprono la totalità delle consoles uscite dopo il 2002. La selezione dei giochi può avvenire tramite: categoria console titolo
  • 6. The Long Tail Essendo il distributore unico situato sulla West Coast, per ovviare ai ritardi di consegna la GameFly ha istituito in collaborazione con le poste il servizio di Fast Return che prevede al momento del ritiro l’immediata comunicazione al magazzino per poter spedire immediatamente il nuovo gioco senza aspettare il rientro.
  • 7. The Long Tail Nasce nel 2006 da un idea di due giovani imprenditrici torinesi. Si rivolge a tutte le persone che soffrono di intolleranza alimentare offrendo loro prodotti dedicati difficilmente reperibili nella normale distribuzione. Distribuisce soprattutto in Italia. La Lombardia e le Marche le regioni che acquistano di più. Ha circa 2.000 utenti al mese
  • 8. The Long Tail Attraverso un comodo servizio di filtro è possibile selezionare le varie intolleranze. In questo modo verranno visualizzati i prodotti e sarà possibile acquistarli. La selezione può avvenire anche attraverso la scelta del prodotto (farine, grissini, ecc). Si trovano inoltre, come in un negozio tradizionale, prodotti in promozione!
  • 9. The Long Tail Sul sito si trovano consigli e ricette per utilizzare al meglio i prodotti. C’è la possibilità di consultare on line un medico specializzato. Le sezioni news ed eventi, costantemente aggiornate, offrono la possibilità agli utenti di essere informati su argomenti del settore. Il forum permette lo scambio di esperienze, idee e opinioni tra gli iscritti.
  • 10. The Long Tail Aussiebum è l’esempio di come la tecnologia ha cambiato il modo di lavorare e comprare. Nasce nel 2001 per un idea di Sean Ashby e si propone di vendere on line swimwear in nylon, comodi e alla moda. La produzione si amplia nel tempo con la vendita di underwear, abbigliamento casual, per la notte e accessori.
  • 11. The Long Tail Il fatturato di Aussiebum cresce costantemente del 20% a quadrimestre ed ha raggiunto nel 2006 un turnover di oltre 3 milioni di dollari, vendendo oltre 10.000 prodotti a settimana. L’ export sfiora il 90% ed è presente in 75 paesi. Il target a cui si rivolge Aussiebum è il ragazzo attento alla moda e appassionato agli sport all’aria aperta. Il sito riceve oltre 20.000 visite al giorno e oltre ai prodotti offre immagini in download, giochi e un servizio di podcast.
  • 12. The Long Tail Lo scaffale “infinito”… Dal 2001 Aussiebum propone continuamente nuovi modelli di underwear e swimwear senza però mai togliere dallo “scaffale” quelli precedenti. Dopo 7 anni è in arrivo anche una collezione femminile. 2003 2002 2001 2004 2005 2006 2007
  • 13. The Long Tail Link www.gamefly.com www.ilgolosointollerante.com www.aussiebum.com http://longtail.typepad.com