Scuola + impresa - Informatica Solidale per il supporto alla Disabilita'

271 views
166 views

Published on

Il progetto “Scuola + Impresa” di Informatica Solidale e Anilda si propone di creare opportunità di crescita professionale e di emancipazione per giovani con disabilità così da facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro, affiancando un’attività formativa personalizzata seguita ad un successivo stage presso aziende in ambito informatico.

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
271
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Scuola + impresa - Informatica Solidale per il supporto alla Disabilita'

  1. 1. Progetto ‘Scuola+Impresa’ Facilitare l’accesso al mondo del lavoro informatico a ragazzi con disabilità
  2. 2. Agenda  Chi siamo e come operiamo  I nostri progetti  I prossimi appuntamenti  Discussione nuove proposte
  3. 3. Perché Informatica Solidale  Informatica Solidale Onlus è un'Associazione senza scopo di lucro, nata nel 2013 grazie all’ iniziativa di un gruppo di professionisti operanti nell'ambito informatico, con lo scopo di portare le proprie competenze a supporto di progetti di alto contenuto sociale e Umanitario.  L’obiettivo è miglioramento della qualità della vita e la riduzione del disagio sociale attraverso la tecnologia informatica.
  4. 4. Dove interveniamo I nostri progetti sono sviluppati per affrontare e risolvere diverse problematiche attraverso l’utilizzo della tecnologia informatica e si articolano su diverse aree di intervento  Affrontare situazioni di disagio Individui soggetti a disabilità Anziani Persone in difficoltà per problemi economici o di inserimento nella società e nel mondo del lavoro Miglioramento dell’educazione civica e della cultura Superamento Digital Divide Supporto al Terzo Settore Cooperazioni internazionali Progetti per poter aiutare, con supporto competente, gli interventi umanitari e la diffusione dell’informatica nei paesi in via di sviluppo
  5. 5. Come operiamo La progettualità di Informatica Solidale Onlus si muove su 3 filoni principali Volontariato informatico Professionisti volontari dedicano parte del loro tempo per i progetti e per le iniziative dell’associazione Collaborazioni Collaborare con altre realtà della Società Civile e della Cooperazione permette di lanciare progetti di più ampia portata e perseguire su scale allargata gli obbiettivi strategici. Supporto terzo settore Un centro di competenza che aiuterà Onlus, ONG e mondo della Cooperazione a implementare le migliori soluzioni informatiche, con benefici indotti sia sulla efficacia dei progetti che sui costi. In questo modo perseguiamo in modo indiretto i nostri obbiettivi aiutando chi aiuta.
  6. 6. I progetti Digital Divide  Web per ogni eta’: progetto per allargare l'utilizzo del computer e della rete a persone della terza età.  Progetto Scuola piu’ Impresa: iniziativa per permettere l'inserimento lavorativo, con competenze informatiche, a persone con disabilità psichica o motoria.
  7. 7. I progetti Cooperazione Internazionale Centro di competenza ICT per i progetti di Cooperazione Internazionale Aula di informatica e internet point KWAMA COMMUNITY I.T.C. - SIERRA LEONE - Aula e internet point da inserire in uno «showroom» lungo la strada principale che dalla capitale Freetown porta all'interno del paese
  8. 8. I progetti Supporto Diretto ad Organizzazioni NonProfit  Supporto Diretto a Comunita’ Nuova Fornendo supporto informatico a vari progetti: • Costituzione di un laboratorio per l'open source software basato su wiildos • Corsi di formazione ECDL, Office, grafica e web-design • Amministrazione di sistema Linux • Amministratore di rete Linux server • Supporto hardware e software • Supporto siti internet Supporto Diretto a Naga Fornendo supporto informatico a vari progetti: • Revisione della infrastruttura server e del network • Supporto allo sviluppo del software di gestione delle operazioni
  9. 9. I progetti Supporto al Terzo Settore Informatica Solidale Onlus ha attivato una serie di iniziative, proprie o in collaborazione con alcuni partner, a cui si può partecipare attivamente:  Centro di competenza e supporto Informatico al Terzo Settore: obiettivo del progetto, in collaborazione con la Rete Civica di Milano è la massimizzazione dell'utilizzo delle tecnologie nel comparto del “Sociale”, attraverso la definizione di linee guida e il supporto diretto alle realtà del Terzo Settore Osservatorio ICT nel NonProfit: in collaborazione con Fondazione: in collaborazione con Fondazione Think, con l'obiettivo di stimolare la diffusione dell'ICT nel TerzoSettore.
  10. 10. I progetti Informatica Etica e Responsabilità Sociale di Impresa  Responsabilità Sociale di Impresa nel mercato ICT : Obiettivo del progetto, che ha come principali attori le associazioni ClubTi Milano, AICA, AUSED, è quello di sensibilizzare il mercato ICT al tema della Corporate Social Responsibility e alla collaborazione profit- nonprofit per progetti legati alla tecnologia informatica etica a supporto di progetti di alto contenuto sociale e Umanitario.
  11. 11. I progetti Supporto alla Persona  Telecare: obiettivo del progetto è la definizione e la implementazione di soluzioni tecnologiche per il supporto domiciliare alla persona.
  12. 12. Prossimi appuntamenti 29 Settembre : partecipazione a Monza alla Festa del Baratto  11 Ottobre : partecipazione a Reatech a MICO -Milano Congressi 17 Ottobre 18:00 : incontro sulla Cooperazione Internazionale e sul supporto ICT presso il CSV di Milano 26 Novembre (data da confermarsi) : Convegno Osservatorio ICT Nel NonProfit
  13. 13. Nuove proposte? Partecipare alle nostre iniziative è semplice, è sufficiente che ci manifestiate il vostro interesse scrivendo all'indirizzo e-mail info@informatica-solidale.org, sarete poi contattati dalla nostra segreteria Come si può supportare Informatica Solidale Onlus: – Partecipando come simpatizzante alle nostre mailing-list, alle discussioni e ad alcune nostre iniziative, diffondendo la conoscenza della associazione, delle sue finalità e dei suoi progetti – Associandosi e partecipando ai nostri progetti e alle nostre iniziative. La iscrizione per i soci ordinari e' di 50 euro/anno, 10 euro per studenti e giovani under 30 – Donando fondi a supporto dei progetti e delle iniziative della associazione attraverso un bonifico sul nostro conto presso Banca Etica, IBAN IT86H0501801600000000155014. Le donazioni possono essere in parte dedotte per via delle agevolazioni fiscali previste per il supporto al Terzo Settore - Attraverso il 5x1000. Indicando il codice fiscale : 97645300159
  14. 14. creare opportunità di crescita professionale e di emancipazione per giovani con disabilità così da facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro, affiancando un’attività formativa personalizzata seguita ad un successivo stage presso aziende in ambito informatico. Progetto “Scuola + Impresa”
  15. 15. I driver…
  16. 16. società che ospitano il “training on the job” e disponibili a valutare il potenziale successivo inserimento lavorativo: •responsabilità sociale •evitare sanzioni e collocamenti Obbligatori •Incentivi •risorse formate e selezionate Onlus o cooperative di tipo “B” specializzate nell’IT e nel supporto psicologico ai disabili: •Selezione e addestramento •eventuale affiancamento nello stage aule, PC con ausili informatici per disabili, costo di trasporto degli studenti, eventuali spese degli istruttori • Help/Desk - manutenzione dei PC, • programmazione Web/Android/Erp • Siti Web, • assistenza IT presso gli utenti… persone in età lavorativa con invalidità superiore al 45% in grado di adempiere alle mansioni richieste, residenti nella provincia e disoccupati. Le componenti…
  17. 17. Le fasi del progetto…
  18. 18. Aziende che non avessero modo di ospitare gli studenti: il progetto potrà essere svolto direttamente presso una cooperativa di tipo “B” sulla base di un accordo di servizio i cui risultati verranno consegnati all’Azienda sulla base di stati di avanzamento concordati.
  19. 19. I promotori…
  20. 20. • se sei interessato a partecipare alla formazione e al successivo stage… • se sei disponibile a far parte del gruppo di docenti manda il tuo curriculum a… • Se hai contatti in un’azienda che potrebbe essere disponibile a ospitare lo stage… Info@Informatica-solidale.org 335-7996614

×