Alimentaria Istituto "G. Caporale"
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Alimentaria Istituto "G. Caporale"

on

  • 481 views

Il progetto Alimentaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZS AM) costituisce parte di un sistema integrato di servizi e ha come obiettivo ...

Il progetto Alimentaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZS AM) costituisce parte di un sistema integrato di servizi e ha come obiettivo principale la fornitura di una serie di servizi a valore aggiunto per gli attori operanti nel settore agroalimentare. Il sistema è rivolto a mercati/imprese/organizzazioni/istituzioni operanti nel settore, ma anche e soprattutto ai cittadini, visti come utenti finali di servizi dedicati alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione/caratterizzazione di prodotti, produttori e produzioni agroalimentari.

La caratterizzazione dei prodotti e delle produzioni prevede una dettagliata descrizione di aspetti tipici del territorio delle regioni italiane. Tale caratterizzazione include sia aspetti di processo (fasi di produzione, trattamenti subiti, aspetti, composizione nutrizionale, ingredienti) sia aspetti di sicurezza alimentare (analisi e autocontrolli, report e studi di microbiologia).
Il sistema è costituito da due applicativi distinti, perfettamente integrati nell’ecosistema dei servizi Ministeriali erogati da IZS AM. Il primo sistema consente la gestione degli archivi tramite una serie di funzionalità di aggiornamento e modifica dei dati; il secondo sistema costituisce una vetrina in sola lettura per i cittadini, in cui sono presentate le solo informazioni rese pubbliche attraverso il primo sistema.

Statistics

Views

Total Views
481
Views on SlideShare
481
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
1
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment
  • La caratterizzazione dei prodotti e delle produzioni prevede una dettagliata descrizione di aspetti tipici del territorio delle regioni italiane. Tale caratterizzazione include sia aspetti di processo (fasi di produzione, trattamenti subiti, aspetti, composizione nutrizionale, ingredienti) sia aspetti di sicurezza alimentare (analisi e autocontrolli, report e studi di microbiologia). REALIZZA il 3zo dei “pilastri” fondamentali obiettivo principale la fornitura di una serie di servizi a valore aggiunto per gli attori operanti nel settore agroalimentare. l sistema è rivolto a mercati/imprese/organizzazioni/istituzioni operanti nel settore, ma anche e soprattutto ai cittadini, visti come utenti finali di servizi dedicati alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione/caratterizzazione di prodotti, produttori e produzioni agroalimentari.
  • Il sistema è costituito due applicativi distinti, perfettamente integrati nell’ ecosistema dei servizi Ministeriali erogati da IZS AM. Il primo sistema consente la gestione degli archivi tramite una serie di funzionalità di aggiornamento e modifica dei dati; il secondo sistema costituisce una vetrina in sola lettura per i cittadini, in cui sono presentate le solo informazioni rese pubbliche attraverso il primo sistema L'applicativo pubblico è adattato ai bisogni delle singole realtà regionali e nazionali: attualmente sono in esercizio 4 differenti viste del sistema TRENTO ABRUZZO MOLISE
  • Archivio dei prodotti , ogni prodotto è collegato a una o più regioni italiane e a una serie di categorie alimentari di riferimento. Tali categorie sono a loro volta mappate sulle categorie dello Standard Sample Description. Archivio delle produzioni , per ogni sede produttiva (stabilimento/azienda) il sistema registra l’elenco delle produzioni. Ogni produzione è collegata in relazione gerarchica con i prodotti definiti al punto 1 (e categorie correlate). Una serie di attributi principali sono dunque ereditati senza necessità di ulteriori modifiche. Ogni produzione può altresì aggiornare e sovrascrivere tutti gli attributi.
  • Il sistema gestionale è concepito per consentire agli operatori abilitati la gestione completa delle codifiche. Una sezione dedicata, visibile solo dagli amministratori di nodo, consente la gestione di tutti gli attributi e le dimensioni di interesse, secondo regole di visibilità determinate dal ruolo di accesso. In molti casi gli attributi sono trascodificati con la Standard Sample Description (es. Categorie Foodex)
  • Le funzionalità di ricerca degli utenti del sistema sono gestite in modo interattivo secondo diversi criteri di classificazione. Gli archivi e le schede di prodotto (produzione) possono essere consultate per regioni, categorie, prodotti e aziende produttrici. Un particolare pannello di controllo consente agli operatori di discriminare lo stato di visibilità degli attributi memorizzati. Ogni aspetto dei prodotti e delle produzioni ha quattro stati di visibilità: può essere visibile in area pubblica, in area privata, in stato di draft o in stato cancellato.
  • Oltre agli attributi semplici, il sistema consente la specifica di attributi relativi a caratterizzazioni complesse. Il sistema gestisce le informazioni principali rintracciabili nell’etichetta degli alimenti, fra cui ingredienti, allergeni e fattori di intolleranza che costituiscono quindi liste navigabili verso altri prodotti e/o produzioni. Una serie di caratterizzazioni complesse sono dedicate al dettaglio di:   aspetti ( shelf life , descrizioni merceologiche, descrizioni morfologiche, etc.); ingredienti; analisi e report di composizione nutrizionale; descrizione dettagliata delle fasi e del processo di produzione.
  • Descrive in modo dettagliato il processo di produzione (trattamenti e specifica dettagliata delle condizioni di lavorazione – Temperature, durata, modalità, ecc
  • Descrizioni non ambigue dei contenuti nutrizionali: Vitamine, acidi grassi, amminoacidi, zuccheri, minerali, ….
  • I processi sono tradotti in formato leggibile per il consumatore in area pubblica
  • studi e test di microbiologia sui singoli alimenti, attraverso la memorizzazione di dati e la consultazione di grafici e andamenti temporali degli agenti contaminanti. Particolari sezioni relative ai prodotti e alle produzioni forniscono informazioni strutturate relativamente alla sicurezza alimentare ( shelf-life , standard di processo, standard merceologici, patogeni, microorganismi, indicatori microbiologici, ecc.).
  • Entro Gennaio 2013 il sistema consentirà la registrazione degli (auto) controlli di laboratorio. Tali controlli saranno riferiti ad esami di ambiente e di prodotto, in modo conforme al comma 5 dell’articolo 4 del Regolamento (CE) n. 852/2004 e alle codifiche dello Standard Sample Description (EFSA). Come nel caso delle anagrafica imprese, la gestione e la memorizzazione dei controlli sarà operata in cooperazione applicativa con il SINVSA. Grazie alle codifiche fornite dallo Standard Sample Description, utilizzate anche nel caso dei controlli ufficiali in SINVSA, i nuovi dati forniti da Alimentaria costituiranno l’estensione relativa alla gestione degli autocontrolli.
  • Ogni ruolo viene tipicamente de-normalizzato a livello territoriale, su base regionale, in modo da rispettare dinamicamente il criterio di localizzazione del dato. Grazie a questo principio, in Alimentaria esistono 2 criteri di visibilità dinamicamente verificata:   realtà regionale di riferimento (criterio territoriale); visibilità e diritti di accesso del proprietario del dato (criterio di proprietà).   Di conseguenza il sistema, a livello logico, presenta viste differenti per utenti aventi ruoli differenti e (quindi) differenti regioni . Il risultato a livello strutturale è dunque quello di un sistema formato da un network di nodi regionali distinti.   Oltre ai ruoli SINVSA standard, il sistema è predisposto per la creazione di account e ruoli aziendali: gli utenti aziendali avranno facoltà di compilare i dati relativi alle proprie imprese, ed eventualmente commissionare e memorizzare esami di laboratorio. I diritti e la visibilità dei dati per le aziende è limitata, secondo una combinazione del duplice principio di visibilità locale/territoriale (1) e proprietaria (2).   Ruoli speciali (CSN, IZS AM) detengono privilegi di amministratori di sistema e di conseguenza hanno piena visibilità e privilegi sulle funzionalità e i dati del sistema.
  • Le informazioni fondamentali dell’anagrafica delle imprese sono gestite cooperazione applicativa con il sistema della anagrafica SINVSA. Tali informazioni si riferiscono alle seguenti informazioni:   Responsabile Stabilimento Sede Legale Sedi Produttive (stabilimenti)  
  • In Alimentaria, i record delle sedi produttive possono essere arricchiti da nuove informazioni (i.e. autorizzazioni, esportazioni, lista delle produzioni e degli autocontrolli, etc.). In particolare Alimentaria gestisce un elenco organizzato delle autorizzazioni comprendente la codifica dettagliata e non ambigua di tutte le autorizzazioni rilasciate da enti e istituzioni ufficiali.  
  • Il sistema è nativamente predisposto per adattarsi in 5 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco). Qualora presenti in archivio, tutte le descrizioni e le schede dei prodotti sono presentate nella lingua scelta dall’utente. Inoltre il sistema gestisce la storicizzazione dei dati in modalità conforme a quanto già realizzato all’ambiente Banca Dati Nazionale (BDN) / SINVSA.
  • Alimentaria si propone come piattaforma di servizi per una vasta ed eterogenea schiera di possibili utenti ISTITUZIONALI Non ISTITUZIONALI (imprese, grande distribuzione, consorzi, comunità, sviluppatori, ….)

Alimentaria Istituto "G. Caporale" Alimentaria Istituto "G. Caporale" Presentation Transcript

  • Alimentaria 24 Ottobre 2012
  • Alimentaria• Sistema informativo per la caratterizzazione dei prodotti e delle produzioni agroalimentari regionali italiane• Classifica e valorizza i patrimoni agro alimentare delle regioni italiane - Aspetti Informativo / sanitari - Aspetti merceologico / industriali Servizi a valore aggiunto per le imprese/organizzazioni/istituzioni operanti nel settore alimentare Orientato al cittadino/consumatore
  • AlimentariaGestionale (Login) Portale Pubblico Operatori Vetrina per il consumatore
  • Prodotti e Produzioni• Le produzioni sono associate a prodotti e imprese (e regioni)• Relazione gerarchica con l’archivio dei prodotti regionali, ereditarietà attributi 2. Produzioni 1. Prodotti
  • Area PubblicaPRODOTTI: informazioni nonriservate e schede a connotazioneregionale (Aspetti, Ingredienti, Fasidi processo di produzione) PRODUZIONI: informazioni non riservate e schede a connotazione aziendale (Shelf-Life, Aspetto, Grafici, Ingredienti, Allergeni, ecc.)
  • Attributi EFSA• La caratterizzazione dei prodotti e delle produzioni si fonda su una classificazione in categorie alimentari• Tutte le codifiche sono conformi alla Standard Sample Description / EFSA
  • Ricerca• Le funzionalità di ricerca in archivio sono gestite in modo interattivo secondo diversi criteri di classificazione.• Ricerca per - regioni, - Categorie, - Prodotti, - Stato di visibilità, - Aziende produttrici.
  • Aspetti• Approccio strutturato e interattivo per la caratterizzazione dei prodotti/produzioni• Utilizzo di componenti web inline: (es. Aspetti)
  • Ingredienti• Descrizione Ingredienti
  • Processi di Produzione• Descrizione del Processo di Produzione e dei trattamenti
  • Composizione• Descrizione composizione nutrizionale
  • Regole di VisibilitàLa gestione degli accessi e della visibilità delle schede di prodotto / produzione sono a completa discrezione del proprietario del dato secondo i principi di visibilità territoriale e proprietaria (I e II)
  • Processi: Area Pubblica• A discrezione dell’amministratore del dato, parti della caratterizzazione delle produzioni possono essere portate in area pubblica (a) Shelf-life (b) Aspetto (c) Ingredienti
  • Microbiologia PredittivaSono previste sezioni strutturate di microbiologia predittiva per la connotazione pubblica dei prodotti/produzioniCase study, studi e analisi di laboratorio a certificazione della Sicurezza (shelf-life, standard di processo, standard merceologici, patogeni, microorganismi, indicatori microbiologici, ecc.)
  • Anagrafica ImpreseCooperazione applicativa Anagrafica SINVSA :• Arricchire l’anagrafica con informazioni rilevanti relativamente a autorizzazioni, esportazioni• Aggiungere informazioni sulle linee (lotti) di produzione• Caratterizzare le varie produzioni ereditando le descrizioni dei prodotti locali
  • Integrazione SINVSACompleta integrazione con il Sistema Nazionale di Sicurezza Alimentare e Sanità Animale (SINVSA)Il servizio alimenta (ed è alimentato) dall’anagrafica del sistema informativo Banca Dati Nazionale SINVSAAlimentaria gestisce le funzionalità relative agli AUTOCONTROLLI in piena cooperazione applicativa con SINVSA
  • Sicurezza Alimentare – Controlli• Gestione controlli di ambiente e di prodotto, conforme a - comma 5 dell’articolo 4 del Regolamento (CE) n. 852/2004 - codifiche dello Standard Sample Description (EFSA).• Grazie alle codifiche fornite dallo Standard Sample Description, i controlli di Alimentaria saranno realizzati in cooperazione applicativa con il SINVSA.• Estensione dei controlli ufficiali relativa agli autocontrolli.• Gennaio 2013.
  • Cooperazioni Applicative “interne”Gestione AnagraficaUtenti Imprese e* Acc es *ambito agroalimentare pr oun Im t Alimentaria Cooperazione applicativa i troll i odic Con C Sicurezza Alimentare e Codifiche Veterinaria (i.e. EFSA)
  • Gestione UtentiGestione Utenti integrata con SINVSA (Vetinfo) Servizi veterinari regione Servizi veterinari ASL Laboratori Ufficiali (IZS) Centro Servizi Nazionale Ministero Aziende/ImpreseLa visibilità dei dati è dinamicamente limitata dal sistema rispetto a due criteri di visibilità e di accesso alle informazioni:1. Realtà regionale di riferimento (criterio territoriale)2. Visibilità e diritti di accesso del proprietario del dato (criterio della proprietà del dato).
  • Accesso diretto Imprese• AZIENDE : principio di visibilità proprietà del dato (2) - Modifica record della azienda in anagrafica - Autorizzazioni rilasciate da enti e istituzioni - Dettaglio produzioni - Autocontrolli (a) Anagrafica Imprese (b) Produzioni
  • Autorizzazioni• Alimentaria consente di arricchire le informazioni già presenti in anagrafica• Codifica dettagliata e non ambigua di tutte le autorizzazioni rilasciate da enti e istituzioni• Da associare alle linee di produzione
  • Internazionalizzazione e Storico• Internazionalizzazione contenuti in 5 lingue• Completa gestione dello Storico dei dati• Conformità agli standard qualitativi ambiente BDN / SINSA
  • Architettura generale Alimentaria Laboratori Applicazioni Applicativi di Social Accreditati Mobili terze parti Network Interfacce Pubbliche ALIMENTARIAInterfacce privateConsorzi, Aziende e Grande Nodi SistemaCooperative Imprese Distribuzione Regionali / Sanitario Internazionali Nazionale
  • GRAZIE PER L’ATTENZIONE ALIMENTARIA - 24 Ottobre 2012