Your SlideShare is downloading. ×
Black Mirror III Soluzione
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Black Mirror III Soluzione

520
views

Published on


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
520
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. BLACK MIRROR III SOLUZIONELa vicenda riparte esattamente dalla fine del II° episodio: impersoniamo di nuovo Darren Michaels alias AdrianGordon. Il gioco ha inizio con una scena concitata: Darren sta correndo terrorizzato in mezzo alla foresta, braccato dauna minaccia sconosciuta. Solo una torcia gli impedisce di essere inghiottito dall’inferno di buio e di odio a cui è appenascampato .Da lontano si intravedono i bagliori rossastri del castello di Black Mirror che sta andando a fuoco. Incredulo espaventato, appena giunge sul posto attirato dalle voci dei poliziotti viene accusato ingiustamente di essere l’autoredell’incendio. Accusa da cui cercherà di discolparsi invano. Non ritroviamo più il bravo ed ingenuo ragazzo del passatoma un uomo indurito e reso cinico dagli avvenimenti vissuti e cosciente di essere diventato lui stesso una minacciamortale per coloro che lo avvicinano.La soluzione è scritta in prima persona. Gli ambienti sono caratterizzati da molti hot-spots (punti sensibili). In alcunicasi è necessario cliccare ed osservare un determinato oggetto per far progredire il gioco. Gli ambienti vanno quindiesplorati accuratamente.Il diario di Adrian contiene molti indizi e riepiloga gli obiettivi che, di volta in volta, il protagonista deve raggiungere.Quindi consultatelo spesso.Filmato introduttivo CAPITOLO PRIMOWillow CreekStazione di poliziaDopo aver parlato con l’ispettore Spooner, che ti annuncia che qualcuno ha pagato la tua cauzione, esaminal’ambiente. Poi dirigiti verso le celle.CelleEntra ed esamina accuratamente l’ambiente. Clicca sull’armadietto, prenderai la matita. C’era anche un diario. Devitrovarlo. Clicca su Matt, il vicino di cella. Clicca ancora e parlagli. Al termine del dialogo ti butterà addosso il diario.Raccoglilo. Vai verso l’ufficio dell’ispettore.Ufficio dell’ispettoreDialogo. Sei libero. Ricevi dall’agente Zak il biglietto da visita del tuo avvocato. Devi chiamarlo urgentemente.PiazzaEsamina l’ambiente. Dirigiti verso la cabina telefonica. Cliccaci sopra ed entra. Usa il biglietto dell’avvocato sultelefono. Parlagli ed esaurisci tutti gli argomenti. Devi riuscire ad impossessarti di una copia del tuo dossier ed ascoprire chi ha pagato la tua cauzione. Voltati e guarda la porta della cabina: prendi il biglietto da visita della veggenteMadame Fortuna. Usa il biglietto da visita della chiromante sul telefono. Parla con lei. Potrai farlo diverse volte nelcorso del gioco.
  • 2. Stazione di poliziaParla con l’ispettore Spooner. Esaurisci gli argomenti di conversazione. Non ti farà vedere il tuo dossier e non te nefarà una copia. Devi trovare un altro modo per impossessartene. Esci, vai verso il ponte e dirigiti verso lo studio delladott.ssa Winterbottom. Guarda il cartello appeso sulla porta del museo. Cliccaci sopra. Aprirà tra qualche giorno.Studio della dott.ssa WinterbottomEsamina l’ambiente. Parla con la dottoressa ed esaurisci gli argomenti. Ti darà appuntamento al giorno dopo per dellesedute di ipnosi. Nota l’acchiappasogni vicino alla finestra. Ti servirà dopo. Esci e torna nella piazza.PiazzaSulla tavola, davanti al chiosco sulla destra, c’è una lavagnetta metallica. Prendila. Dirigiti verso la caffetteria.CaffetteriaEntra ed esamina l’ambiente. Poi clicca sulla barista Denise. Clicca ancora e parlaci. Esaurisci gli argomenti. Clicca sullavetrina dei dolci sul bancone. Noti che non ci sono ciambelle. Parla con Denise. Esaurisci gli argomenti. Scoprirai chel’ispettore Spooner è ghiotto di ciambelle. Uno degli argomenti di conversazione è la richiesta di un caffè. Ordinalo.Mentre Denise sta preparando il caffè vai verso la porta del magazzino ed entra. Devi trovare un modo per prolungarela sosta dell’ispettore alla caffetteria.MagazzinoEsamina l’ambiente. Dallo scaffale, in basso, prendi la scatola di ciambelle. Vai verso il congelatore. Cliccaci sopra eaprilo. Usa la scatola di ciambelle in inventario sul congelatore. Le metterai dentro. Adesso devi sigillare il congelatorein modo che Denise non riesca ad aprirlo. Devi bagnare le guarnizioni. Esci dal magazzino. Esci dalla Caffetteria e tornain piazza.PiazzaVai verso il pub. Sulla sinistra della porta c’è una spugna. Cliccaci sopra e prendila. Vai verso il fiume, nella zona dietroal chiosco della fiera. Usa la spugna in inventario sul fiume. Si impregnerà d’acqua. Torna alla caffetteria.CaffetteriaParla con Denise e chiedile ancora un caffè. Mentre è voltata ritorna nel magazzino.MagazzinoVai verso il congelatore e aprilo. Usa la spugna impregnata d’acqua che hai in inventario sul congelatore. Bagnerai leguarnizioni. Chiudendo il congelatore questo rimarrà sigillato e per prendere le ciambelle sarà necessario attendereche si scongeli tutto. Esci dal magazzino. Filmato. L’ispettore ne avrà per un bel po’ con Denise. Esci dalla caffetteria evai alla stazione di polizia.Stazione di poliziaEntra e clicca sull’agente Zak. Clicca ancora e parlaci. Ti chiede di riparare la fotocopiatrice, poi ti darà il dossier. Vaiverso la fotocopiatrice e cliccaci sopra. Vedrai in dettaglio la schema elettrico.Devi eliminare i fusibili bruciati (4) e ripristinare i collegamenti. Devi ripristinare la corrente solo per la funzionefotocopia cioè l’interruttore 1 che corrisponde al tasto verde.Il relè bianco più grosso, a sinistra, indica come devono essere disposti i fusibili per attivare l’interruttore n°1.Risolvi l’enigma posizionando i fusibili come nella foto sotto.
  • 3. Clicca sul tasto di accensione . Il tasto verde è ora attivo. Cliccaci sopra. Ora la fotocopiatrice funziona.Parla con l’agente Zak. Esaurisci l’argomento. Fotocopierà il dossier ma non te lo darà. Lo spedirà al tuo avvocato. Devitrovare un modo per prenderlo prima della raccolta della posta.Esci e torna in piazza.PiazzaUsa la lavagna metallica in inventario sulla cassetta delle lettere. Avrai creato un sottofondo dove poter recuperare lalettera. Filmato dove si vede l’agente Zak che imbuca la lettera. Vai verso la cassetta delle lettere e prendi la busta condentro il tuo dossier. Con il tasto destro del mouse clicca sulla busta in inventario. La aprirai. Clicca ancora con il tastodestro del mouse sul dossier in inventario. Lo leggerai. Adesso devi parlare con tua nonna Victoria e con Murray, ildirettore dell’hotel. Dirigiti verso il negozio vecchio stile.Negozio vecchio stileEntra ed esamina l’ambiente. Poi clicca sulla commessa. Clicca ancora e parlaci. Esaurisci gli argomenti. Clicca sullamappa contenuta nell’espositore sopra il bancone. Cliccaci ancora sopra. Vuoi pagarla ma è gratis. Cliccaci ancorasopra e prendila. La mappa si attiva dopo che hai visitato per la prima volta le locazioni. In inventario cliccaci sopra conil tasto destro del mouse: si ingrandirà. Poi clicca sulla locazione dove vuoi andare.Esci e vai verso il ponte. Attraversalo e prendi a sinistra. Vai verso la foresta. Sempre diritto. Arrivi al castello di BlackMirror.Castello di Black MirrorEsamina l’ambiente. Clicca sul campanello. Filmato. Parli con Sorella Antolini. Esaurisci gli argomenti.Camera di VictoriaClicca su Victoria. Clicca ancora e parlale. Esaurisci gli argomenti. Victoria non ti crede. Devi trovare delle prove perconvincerla della tua innocenza. Sorella Antolini ti ordina di andartene.Torna in paese e vai verso l’hotelHotel Gordon’s PalaceEntra. Segue dialogo con Murray. Per cambiare la sua deposizione ti chiede in cambio una foto con un coltello. Quinditi consegna la fotocamera, uno zaino e la chiave della tua stanza. Con il tasto destro del mouse clicca sullo zaino ininventario. Lo aprirai. Dentro c’è un accendino, un coltello e una chiave dell’anima. Esamina l’ambiente. Esci e torna alcastello.Castello di Black MirrorUsa la fotocamera in inventario sul punto dietro al cancello che indica “Black Mirror”. Scatterai la foto. Torna all’hotel.Hotel Gordon’s PalaceHallUsa la fotografia in inventario su Murray. Segue dialogo. Murray ti invita ad andare nella tua stanza. Entra nella stanzan°2.Camera di DarrenEsamina l’ambiente. Clicca e raccogli vicino alla porta una lettera. La leggerai. Devi scoprire dove si trova il cimitero. Cisarà un messaggio per te. Torna da Murray.HallParla con Murray ed esaurisci gli argomenti. Adesso sai la posizione del cimitero. Vai verso la chiesa di Warmhill.Esci dall’albergo, vai verso Willow Creek e prendi la strada per la foresta. Al secondo bivio prendi a sinistra. Passasopra il ponte e prosegui. Sei arrivato.
  • 4. Chiesa di WarmhillEntra in chiesa. Esamina l’ambiente. Vai verso la colonna a destra. Cliccaci sopra. Ci sono delle placche con incisi deiversetti biblici sopra. Leggili. Vai verso sinistra. Clicca sul confessionale. Avvicinati. Parlerai con Mark, il becchino.Esaurisci gli argomenti. Ti dirà che il prete torna domani. Puoi esplorare il cimitero.CimiteroEntrando nel cimitero dal giardino della chiesa, a sinistra, noti delle tombe anonime. Esamina l’ambiente.Torna verso il villaggio. Mentre cammini senti dei rumori di animali. Sembrano bestie feroci. Verrai assalito dai caniinfernali. Rapidamente prendi il sentiero alla tua sinistra. Devi farlo rapidamente o morirai. Filmato.CapannaEsamina l’ambiente. Sei bloccato. Entrambe le porte sono chiuse. Avvicinati al tavolino alla base del letto. Usal’accendino in inventario sulla lampada ad olio. Ti avvicinerai alla finestra e vedrai il fantasma di una donna nel bosco.Adesso esamina l’ambiente. Clicca sul letto: sotto è nascosto qualcosa ma non riesci a prenderlo. Clicca sulla cassa asinistra. Clicca sul suo lucchetto: è robusto non riesci ad aprirlo.Clicca e prendi i seguenti oggetti:una lima: sul muro a destra della porta che immette sul retro della capanna;bottiglietta di benzina: sulla mensola del muro di destra;rastrello: appoggiato al muro a sinistra della porta che immette sul retro della capanna;Clicca sulla lampada ad olio. Prenderai le chiavi che riflettono l’ombra misteriosa. Usa il rastrello in inventario sul letto.Prendi la scatola che vi era nascosta. Clic con il tasto destro del mouse sulla scatola in inventario. Estrarrai ilcontenuto: il bambolotto di Ralph, Mr. Bubby, un adesivo fosforescente e un tappo. Usa la chiave in inventario sullucchetto della cassa. La aprirai. Troverai il travestimento dei membri dell’Ordine, una lettera, un cavatappi, un metroe una motosega. La motosega è senza benzina. In inventario usa la bottiglietta di benzina con la motosega. Riempirai ilserbatoio. Adesso devi uscire. Usa la motosega in inventario sulle assi di legno nel retro della baracca. Ti dirà chemanca il tappo del serbatoio. In inventario usa il tappo di sughero con la motosega. Usa ancora la motosega sulle assidi legno. Ancora non puoi iniziare a segare. Devi controllare l’altezza del pavimento sotto. Usa il metro in inventariosulle assi di legno. Scoprirai che la capanna è stata costruita su dei pali. Usa la motosega sulle assi di legno. Hairealizzato una botola. Clicca su buco nel pavimento ed esci. Stai male e svieni. CAPITOLO SECONDOVisione: Tu ed Angelina che correte in giardino. Poi Angelina cade in una voragine.Willow CreekStudio della dott.ssa WinterbottomStai partecipando alla seduta di ipnosi consigliata dalla dottoressa. Ti prescrive delle medicine. Inoltre ti consiglia diritrovare il buco/fossato dove è caduta Angelina.Esci. Adesso devi parlare con l’ispettore, andare dal prete per avere informazioni sulla tomba di Samuel ed acquistarele medicine.Stazione di poliziaEntra. L’ispettore non c’è. Parla con l’agente Zak ed esaurisci gli argomenti. Ti dice che l’ispettore è alla caffetteria.Esci.Negozio vecchio stileProva ad entrare ma il negozio è chiuso. Vai alla Caffetteria.CaffetteriaEntra e parla con Edward. Esaurisci gli argomenti. Parla anche con Bobby. Esaurisci gli argomenti. Esci e torna allapiazza.
  • 5. PiazzaVai verso il chiosco della fiera. Clicca su Matt e parlaci. Vai verso lo studio della dott.ssa Winterbottom.Studio della dott.ssa Winterbottom.Entra e parlaci. Esaurisci gli argomenti. Ti dirà che Abaya usa il barile vicino al suo negozio come cassetta della posta.Troverai là le medicine. Esci e torna in piazza.PiazzaVai verso il negozio vecchio stile. Clicca sul barile alla sinistra della porta del negozio. E’ la “cassetta della posta” diAbaya. Prendi un pacco per Murray e le tue medicine. Vai verso la chiesa di Warmhill.Chiesa di WarmhillLa chiesa è chiusa. Vai verso il cimitero.CimiteroVai verso il cancello in fondo. Arrivi alla canonica.CanonicaPrendi le cesoie appoggiate sul muro della canonica, vicino alla scala appoggiata al muro. Vai verso la rimessa e parlacon il becchino. Esaurisci gli argomenti. Ti dirà che Padre Frederick torna più tardi e che le tombe anonime sono quelledei poveri, degli assassini e dei suicidi. Ritorna verso la foresta. Devi trovare il luogo della tua visione. Segui la stradaper tornare in paese. Al bivio prendi a destra e vai verso il faro diroccato.FaroEsamina l’ambiente. Vai verso le rovine sul retro.Rovine dell’AccademiaEsamina l’ambiente. Torna verso la foresta.A metà strada trovi uno steccato di legno ricoperto di filo spinato. Usa le cesoie in inventario sul filo spinato. Lotaglierai. Adesso puoi passare.Edificio fatiscenteEsplora accuratamente l’ambiente. In particolare le zone che danno sulla foresta ai lati dell’edificio. Se non lo faiDarren non potrà lasciare questa locazione. Poi clicca su “punto buio” a sinistra della porta d’ingresso, vicino aicespugli, nel giardinetto davanti alla casa. Troverai il secondo adesivo fosforescente. Clicca sull’automobile e avrai unavisione. Clicca sulla porta. Busserai ma non ti aprirà nessuno. Clicca sul citofono. Nessuno risponde. Non è questo illuogo della tua visione. Torna verso la foresta.Vai verso il paese e poi verso l’hotelHotel Gordon’s PalaceEntra. Il portiere non c’è. Vai verso l’ufficio di Murray. Clicca per bussare. Filmato. Scoprirai che è stato Murray apagare la cauzione nella speranza che tu commettessi altri omicidi e quindi portassi pubblicità all’albergo. Infuriatodecidi di andartene. Vai verso la chiesa di Warmhill.Chiesa di WarmhillEntra e parla con Padre Frederick. Esaurisci gli argomenti. L’argomento “Marcus e Mordred” rimarrà a lungo. E’possibile così risentire la storia. Padre Frederick ti darà l’elenco dei sepolti nel 1981. Vai verso il cimitero.
  • 6. CimiteroVai verso le tombe anonime. Cliccaci sopra. Escludi Vic, il fratellino di Miss Valley, ucciso da Samuel e quindi sepoltocon il suo nome e William Gordon sepolto nella cripta di famiglia. Rimangono solo 5 nomi: Dr. Heinz Hermann, HenryStanton, Dr. Robert Gordon, James e Samuel Gordon.Devi associare ad ogni tomba il nome giusto. Clicca su ogni tomba. Ricaverai qualche indizio. Leggi anche il diario.Indizi:Tomba a destra in primo piano: parla di una madre delusa e c’è il simbolo della professione medica (il caduceo obastone alato).Tomba a sinistra in primo piano: C’è appoggiato un acchiappasogni.Tomba a sinistra in secondo piano: c’è una scritta in latino oscura. Parla della morte come di un guadagno.Tomba centrale in secondo piano: la più povera e malmessa.Tomba a destra in secondo piano: ha una citazione in latino che hai già visto sulla colonna della chiesa.Puoi già tentare l’associazione nomi-lapidi.Se hai bisogno di altri indizi torna a parlare con Padre Frederick.ChiesaEntra e parla con Padre Frederick. Esaurisci gli argomenti. Ti parlerà di tutti tranne che di Henry Stanton. Devi andaredal becchino per avere maggiori informazioni. Vai verso la canonica.CanonicaVai verso la rimessa e parla con il becchino. Esaurisci gli argomenti. Ti dirà che Henry Stanton era il vecchio giardinieredel castello di Black Mirror ed era anche un ubriacone. Ti dirà di chiedere altre informazioni a Tom, il gestore del pub,ma tu rifiuti.(Puoi anche andare a parlare con la Dott.ssa Winterbottom, ma non aggiungi molte informazioni.)Adesso hai tutti gli indizi per risolvere l’enigma. Posiziona le targhe come nella foto seguente.Dr. Robert Gordon aveva una madre delusa, Victoria, ed era medico.Dr. Hermann: ricordati dell’acchiappasogni nello studio della dott.ssa Winterbottom, che lo aveva conosciuto.James: figlio illegittimo di William Gordon, torturato nel laboratorio del Dr. Hermann e quindi desideroso di sfuggirecon la morte a quella condizione terribile.Henry Stanton: giardiniere e ubriacone. Il più umile di tutti.Samuel Gordon: l’ultima tomba rimasta.
  • 7. Individuata la tomba di Samuel rileggi l’iscrizione. Vai verso la chiesa.ChiesaEntra e vai verso la colonna con le iscrizioni bibliche. Cliccaci sopra. Vedrai che ha degli scomparti cavi. Dietro quellocon la citazione riportata sulla tomba di Samuel troverai una lettera. La leggerai. Un altro messaggio anonimo, che tidice di stare in guardia con chi ti chiederà aiuto. Esci e torna verso la foresta.Prendi la strada per tornare in paese. Incontrerai una macchina in panne ed un tizio che sta trafficando con il motoredell’auto. Il tizio si chiama Phil. Parlaci ed esaurisci gli argomenti. Ti offrirai di dare un’occhiata al motore. Esauriti idialoghi ti colpirà con il cofano.Posto sconosciutoAdesso sei rinchiuso in una specie di tomba. Phil ti ha intrappolato ed ha intenzione di ucciderti. Esamina l’ambiente.Puoi cliccare sulle diverse parti del loculo ma sembra che non ci sia via d’uscita. Clicca sul soffitto. E’ di metallo. E’ tuttoarrugginito. Clicca ancora sul soffitto e capisci di essere in una cella frigorifera di un obitorio. Per uscire pensi di poterspostare la barella scorrevole sopra di te. Clicca sulla barella. Non riesci a spostarla perché manca una presa. Usa ilcavatappi in inventario sulla barella per costruire una maniglia. Clicca sulla maniglia e riesci a spostare la barellasuperiore. Esci.Sala autopsieVai verso sinistra dove c’è una piccola luce rossa. Cliccaci sopra. Accenderai la luce e ti accorgerai della presenza di uninterfono che però non funziona. Esamina l’ambiente. Torna verso le celle frigorifere. Cliccaci sopra. Scoprirai un saccomortuario. Cliccaci sopra e scoprirai un cadavere. Richiuderai la cella. Clicca sulla cella in alto, scoprirai che rinchiudequalcuno ancora vivo. Devi liberarlo il più presto possibile ma la cella è chiusa da un lucchetto. Vai verso lo scheletro.Cliccaci sopra e prendi il teschio. Poi prendi anche il femore. Clicca con il tasto destro del mouse sul teschio ininventario. Scoprirai che qualcuno vi ha nascosto dentro una pellicola. Avvicinati alla scrivania: prendi le sigarette e labottiglia di sali vuota. Clicca sulla cassetta metallica a destra. Per aprirla serve la combinazione. Clicca sul cassetto inalto sotto la scrivania. Aprilo e prendi in libro di chimica ed un bisturi. Usa il bisturi in inventario sul mangianastri che sitrova sullo scaffale a sinistra della scrivania. Avrai così dei cavi elettrici. Vai verso il tavolo autoptico. Clicca sulproiettore. Usa la pellicola in inventario sul proiettore. Clicca sul proiettore e trascinalo. Il puntatore adesso ha assuntola forma del proiettore. Clicca sullo schermo di proiezione (attenzione: devi trovare il punto esatto). Vedrai l’immaginedi una montagna in un color seppia. Inoltre compariranno i comandi del proiettore.La manopola a sinistra regola la velocità di La manopola a destra regolaavanzamento della pellicola (infatti sopra ci l’avvolgimento della pellicola (infatti soprasono tre tasti: piano/più veloce/molto ci sono tre tasti: indietro / pausa / avanti).veloce).In alto, sopra ogni manopola, vedrai 3 pulsanti di colore diverso. Indicano il colore dei filtri che si vogliono usare percolorare l’immagine.
  • 8. I filtri ancora non li hai.Guarda il filmato la prima volta senza filtri. Metti la manopola di sinistra sulla posizione di sinistra (cioè clicca sul tastoavanzamento lento, il primo da sinistra) e gira invece la manopola di destra sulla posizione di destra (clicca sul tastoavanti, il primo da destra ). A circa metà del filmato noterai un fotogramma più scuro. Ricordatelo. Adesso devi cercarei filtri.Vai verso lo schermo di proiezione che è abbassato. Cliccaci sopra e potrai eseguire un’azione: clicca ancora e loalzerai. Scoprirai l’attrezzatura per fotografo nascosta dietro. Prendila. Clicca ancora e riabbassalo. Usa i filtri ininventario sul proiettore. Usa di nuovo il proiettore sullo schermo di proiezione. Torna al fotogramma più scuro.Appena ci arrivi clicca sul tasto pausa, sopra la manopola di destra (tasto al centro). Devi fermare l’immagine su questopunto. Ora seleziona i filtri. A sinistra seleziona il filtro giallo chiaro (2° da sinistra). A destra quello rosso (1° da destra).Vedrai comparire sullo schermo un numero: 2180.E’ la combinazione per aprire la scatola metallica.Vai verso la scrivania e clicca sulla scatola metallica. La aprirai. Dentro c’è una lettera. Sembra scritta da Murray.Vaiverso lo scaffale di metallo (archivio) e cliccaci sopra. Prenderai dei registri, li leggerai e li rimetterai a posto. Vai versol’interfono rotto. Usa i cavi elettrici in inventario sull’interfono. Lo riparerai. Adesso pensi di attirare Phil nella stanza.Clicca sul proiettore. Adesso clicca sulla porta (attenzione: anche qui devi insistere fino a trovare il punto giusto).Punterai il proiettore sulla porta. Clicca sull’interfono riparato. Segue filmato. Phil entrerà nella stanza. Appena finito ilfilmato usa (rapidamente) il femore in inventario su Phil. Lo colpirai e lui cadrà a terra. Se non ti sbrighi lui ti ucciderà.Vai vicino al corpo di Phil, cliccaci sopra e prendi il fucile e le chiavi.Adesso devi liberare il prigioniero. Vai verso le celle. Usa le chiavi di Phil in inventario sul lucchetto della cella. (Darrendovrà stare un po’ scostato altrimenti il suo corpo coprirà il lucchetto). Clicca sulla cella per aprirla. Il prigioniero èRalph. E’ ferito, sembra sia stato torturato. Provi a parlargli ma non ti risponde. Forse è stato drogato. Devi farlorinvenire. Esci dalla stanza.Stanza di guardiaTi trovi nella stanza di guardia: esplora attentamente l’ambiente. Prendi i seguenti oggetti: una bottiglia in plastica vuota che si trova sul mobile a ripiani a sinistra della porta che immette alla sala autopsie;vai alla scrivania, il cassetto è chiuso. Usa le chiavi di Phil in inventario e apri il cassetto. Prendi la pistola, le munizioni euna collana di valore;vai verso la vetrina, cliccaci sopra e prendi una fiala di vetro.In inventario associa la bottiglia di sali vuota con il libro di chimica. Spiegherà come preparare dei sali di ammonio perrinvenire.Vai verso la porta d’ingresso. Sulla sinistra vedi delle corna di cervo. Cliccaci sopra e prendile. In inventario usa la limasulle corna. Otterrai della polvere di ammonio. Sempre in inventario usa la polvere di ammonio con la fiala. Otterrai lafiala piena di polvere. Torna alla sala autopsie.
  • 9. Sala autopsieVai verso la scrivania. Usa la fiala piena di polvere di ammonio in inventario con il becco Bunsen. Prima però lo deviaccendere. Usa l’accendino con l’immagine di Samuel in inventario sul becco Bunsen. (Attenzione: riprova fino aquando non trovi il punto giusto. Circa qui. Allo sbocco del fornello. Esegui l’operazione lentamente. Il puntatore èmolto impreciso).Riempirai la bottiglietta con i Sali di ammonio. Usa la bottiglietta in inventario su Ralph. Si sveglierà ma saràterrorizzato e non potrà risponderti. Usa il pupazzo Mr. Bubby in inventario su Ralph. Segue filmato dove si vedeRalph che fugge terrorizzato.Adesso devi uscire dall’edificio.Stanza di guardiaEsci dalla cantina e usa le chiavi di Phil in inventario sulla porta dalle cantina. Chiuderai dentro Phil.Vai alla vetrina. Clicca sul cassetto. Vedi dei cavi elettrici che entrano sotto la vetrina. Clicca sullo scompartimentosegreto, in basso. Devi trovare il modo di aprirlo. Vai al computer e cliccaci sopra. Devi inserire la password per il BIOS.Devi trovarla. Clicca e leggi il post-it sul lato destro del computer. La password deve essere qualcosa di leggibile dallascrivania. Vai verso la porta della cantina. Leggi la scritta nel corridoio. Sono visibili solo le lettere RGUE. Tenendoconto di cosa si fa nel locale si comprende che la parola è MORGUE. Torna al computer. Clicca e digita la parola sullatastiera a video come se fosse una vera tastiera. Clicca sul tasto “Invio” sempre sulla tastiera che compare sul video.Sentirai un rumore provenire dalla vetrinetta. Vai verso la vetrinetta e clicca sullo scomparto segreto. Si aprirà un vanonascosto dove prenderai una lettera con indicate delle somme di denaro e delle videocassette che riguardano Ralph.Vai alla televisione e usa le videocassette in inventario con la TV. Ci sono scene di tortura nei confronti di Ralph. Spegniperché non vuoi vedere altro.Esci e ti troverai fuori dalla casa. La riconosci. E’ l’edificio fatiscente, un tempo casa del Dr. Hermann.Vai al bidone della spazzatura, aprilo con le chiavi di Phil in inventario e troverai un tubo di cartone e una lettera M dighisa. Associa la pistola ed il fucile in inventario al bidone per sbarazzartene. Clicca sul citofono per disattivarlo.Associa la lettera M in inventario alla scritta GORE sopra la casa. Viene proprio da lì.Vai verso la foresta poi dirigiti verso l’hotel.Hotel Gordon’s PalaceHallEntra e parla con Murray. Esaurito il dialogo, in cui ti dice che conserva delle foto compromettenti su di te, loaggredirai. Murray ti spruzzerà addosso uno spray urticante e tu sarai stordito. Prendi le medicine e poi ti rialzi inpiedi. Devi trovare e distruggere le foto compromettenti. Vai nel suo ufficio.Ufficio di MurrayEsamina l’ambiente. Devi aprire l’armadietto in acciaio. Cliccaci sopra e ti renderai conto che è inchiodato al suolo. Vaiverso la scrivania. Clicca sul cassetto e aprilo. Troverai un manuale che indica come aprire l’armadietto se ci si fossedimenticati la combinazione. Dovrai trovare il numero seriale che identifica l’armadietto, che si trova nella parteposteriore, e la data di nascita di Murray e telefonare al servizio assistenza. La data di nascita la trovi sul diploma
  • 10. appeso al muro, a destra vicino alla finestra. Cliccaci sopra. Troverai la data 1942. Adesso devi trovare il serialedell’armadietto che essendo inchiodato sul pavimento non può essere girato. Torna nell’atrio e dirigiti verso ilcorridoio delle stanze.CorridoioVai verso la stanza n°3. Troverai sulla sinistra, in basso sul tappeto, una cassetta degli attrezzi. Cliccaci sopra e prendile pinze. Clicca e osserva la pianta dell’albergo sul muro a destra. Vedrai che la tua stanza è esattamente dietro l’ufficiodi Murray. Torna nell’ufficio di Murray.Ufficio di Murray Usa il metro in inventario con l’armadietto in acciaio. Otterrai le misure esatte per capire dove è posizionatol’armadietto. Torna nella tua stanza, la n° 2.Stanza di DarrenUsa di nuovo il metro in inventario sul muro per capire dove si trova l’armadietto dall’altra parte del muro. Usa ilbisturi in inventario sul muro per tagliare la carta da parati. Troverai una porzione di muro vecchia e sgretolata. Usa lalettera M in ghisa in inventario sul muro per raschiare via la malta. Otterrai un buco. Cliccaci sopra ed otterrai ilnumero seriale 8528-173. Torna nell’ufficio di Murray.Ufficio di MurrayOra hai tutte le informazioni necessarie per conoscere la combinazione. Clicca sul telefono ed otterrai lacombinazione. Vai all’armadietto e cliccaci sopra. Si aprirà. Prendi il contenuto costituito da una busta contenenteritagli di giornale e foto compromettenti degli abitanti di Willow Creek e da una foto di Angelina che appicca l’incendioal faro. Ti servirà per convincere Victoria della tua innocenza. In inventario clicca con il tasto destro del mouse sullabusta. Leggerai un articolo di giornale che riguarda l’ispettore Spooner. Devi mostrare immediatamente la foto aVictoria.Esci e dirigiti al castello.Castello di Black MirrorPartirà un filmato dove avrai la visione di una donna fantasma che ti indicherà di seguirla. La perderai di vista. Dirigitiverso il castello. Troverai il cancello aperto. Entra. Esplora l’ambiente. Vai verso l’ingresso.IngressoEsplora l’ambiente, noterai che la lampada sulla destra è rotta. Se tenti di aprire la porta ti fermerai ad ascoltare dellevoci. Dietro la porta ci sono gli operai e se passi da lì sicuramente ti vedranno. Devi trovare un’altra strada per entrarenel castello e parlare con Victoria. Vai verso il giardino a fianco dell’edificio.Giardino lateraleEsplora l’ambiente. Vai verso un cumulo di spazzatura di fronte alla porta della cucina. Cliccaci sopra. Ti viene l’idea disparare dei petardi per attirare gli operai fuori dal castello. Entra dalla porta della cucina.CucinaEsplora l’ambiente. Prendi la candela vicino alla dispensa in cristallo semi distrutta. Se provi ad andare verso il salonevedrai al suo interno degli operai. Devi distrarli. Vai verso la porta della cantina ma non puoi aprirla a causa del tropporumore che farebbe. In inventario usa le pinze con le cartucce. Otterrai della polvere da sparo. In inventario usa lapolvere da sparo con il tubo che si riempirà. Devi però sigillarlo. In inventario usa l’accendino con la candela peraccenderla. In inventario usa il tubo pieno di polvere da sparo con la candela accesa. Riuscirai a sigillare il tubo con lacera calda. Ottieni così una carica esplosiva. In inventario usa le sigarette con la carica esplosiva per ottenere la miccia.Hai così costruito un petardo. Torna all’ingresso del castello.IngressoInserisci il petardo nella lampada rotta che si trova a destra dell’arco.Rapidamente torna in cucina e vai verso il salone. Partirà un filmato in cui si vedono gli operai uscire dal salone. Potraipassare e ti troverai in un corridoio.
  • 11. CorridoioVai verso la stanza di Victoria e prova ad entrare. Dovrai fuggire perché senti arrivare l’infermiera. Appena l’infermierase ne sarà andata puoi raggiungere Victoria in camera sua.Camera di VictoriaEsplora l’ambiente. Parla con Victoria ed esaurisci gli argomenti. Lei ti chiederà un foglio ed una penna e certificherà latua identità: riconoscerà che sei l’ultimo discendente dei Gordon. Ti racconterà la storia di Mordred e di sua moglieMaria, la donna fantasma che vaga nei boschi, e del loro bambino perduto. Ti racconterà della maledizione dei Gordone di come spezzarla. Devi trovare un libro. I 6 menhir sono la traccia da seguire. Al termine del dialogo partirà unfilmato che concluderà il capitolo 2. CAPITOLO TERZOSi apre con il filmato dei funerali di Victoria. Adesso sei Adrian Gordon, l’ultimo erede. Parlerai con padre Frederick econ il poliziotto. Sei il proprietario del castello. Dirigiti verso il castello di Black Mirror.Castello di Black MirrorArrivato davanti al cancello parla con gli operai che vogliono essere pagati. Dovrai quindi verificare lo stato dellefinanze di famiglia. Vai verso la cassetta della posta. E’ piena. Cliccaci sopra e prendi una lettera indirizzata a te ed ilgiornale. Clicca con il tasto destro del mouse sul quotidiano in inventario, leggilo. Poi lo getterai via. Ancora con il tastodestro del mouse sulla lettera in inventario, leggila. Ancora un altro messaggio anonimo. Vai all’ingresso ed entra nelcastello. Sei nel salone. Esplora l’ambiente. Entra nella sala da the.Sala da theEsplora l’ambiente. Vai verso la scrivania, cliccaci sopra ed apri i cassetti. Troverai dei rendiconti finanziari e una bustavuota inviata a Victoria dal Vaticano. In inventario clicca con il tasto destro del mouse sui rendiconti finanziari escoprirai che ogni 3 mesi una somma viene versata su un conto corrente per pagare gli operai. Il denaro è stato poiprelevato dall’infermiera su ordine di Victoria e adesso dovrai cercarlo. Clicca sulla misteriosa macchia nera sullascrivania. Clicca sulla scultura con il cavallo e sul suo piedistallo. Vai in biblioteca.BibliotecaEsplora l’ambiente. Se ti siedi sulle poltrone ti assopirai per qualche momento. Usa il biglietto da visita del notaioDukes che hai in inventario con il telefono. Parla con il notaio ed esaurisci gli argomenti. Ti chiarirà le tueresponsabilità di erede. Torna nel salone.Sali le scale a destra, vicino alla porta della sala da the, e vai al piano superiore. Entra nella stanza di Victoria.Stanza di VictoriaEsplora l’ambiente. Cliccando sul quadro della donna con il velo bianco, appeso sopra il letto, avrai una visione.Esci dalla stanza di Victoria e prosegui lungo il corridoio, verso il fondo. Al termine c’è una stanza chiusa. Non riesci adentrare. Usa le chiavi del castello in inventario su Adrian. Prova di nuovo ad andare nella stanza in fondo ma scopriraiche nessuna delle chiavi la apre. Per il momento non puoi entrare. Torna indietro.Apri la porta a destra, sotto l’ intelaiatura del ponteggio. Entra nella stanza/ripostiglio.RipostiglioEsplora l’ambiente. E’ un ripostiglio con gli oggetti scampati all’incendio del castello. Esci e torna nel salone.Vai in cucinaCucinaApri la porta della cantina usando le tue chiavi in inventario sulla porta.
  • 12. CantinaEsplora l’ambiente. Vai verso l’interruttore sul muro di fronte, cliccaci sopra ma la luce non si accenderà. Prendi laprolunga sulla parete. Prendi le pinze per i tubi e lo spray di gommapiuma liquida che si trovano sopra le botti asinistra. Non puoi scendere le scale perché c’è troppo buio. Devi illuminare. Per il momento non puoi scendere. Tornain cucina, esci e dirigiti alla serra.SerraEsplora l’ambiente. Clicca sulla porta della serra e vedrai che la porta è arrugginita. Clicca ancora ed entra. Esploral’ambiente. Sulla destra prendi il secchio sfondato e la manichetta per l’acqua. Prendi il manico di legno vicino allefinestre. Avvicinati al tappeto e cliccaci sopra. Sembrerà strana la presenza di un tappeto in una serra. Cliccaci ancorasopra e lo sposterai scoprendo delle mattonelle inserite nel pavimento. Clicca sulle mattonelle per spostarle. Scopriraiuna botola. Clicca sulla botola ed aprila. Scoprirai un pozzo poco profondo. Clicca sulla valigetta, devi prenderla. Ininventario usa le pinze per i tubi con il bastone. Ottieni un bastone con delle sporgenze in metallo. In inventario usa ilbastone con le sporgenze con la lettera M in ghisa. Otterrai un rampino. Usa il rampino in inventario con la valigetta.Pendila. Clicca con il tasto destro del mouse sulla valigetta in inventario. Si aprirà. Troverai un agenda. Clic con il tastodestro del mouse sull’agenda in inventario e leggila. Troverai notizie sul precedente giardiniere dei Gordon, HenryStanton, e un indizio su dove la famiglia era solita nascondere i soldi: si fa riferimento ad un cavallo. Sull’agenda èannotato che la chiave era stata nascosta da Dergham Gordon. Devi capire chi è.Esci e torna verso il castello. Vai nella sala da the.Sala da theClicca sulla statua del cavallo. E’ proprio quello citato nell’agenda. Clicca sul piedistallo della statua. Si ingrandirà enoterai 7 fori. Cliccaci sopra. Sembrano una serratura. Esci e vai in biblioteca.BibliotecaClicca sull’albero genealogico. Scopri che Dergham Gordon è stato sposato con Lilian. Vai nella stanza ripostiglio alpiano di sopra.RipostiglioClicca sui dipinti. Trovi quello di Dergham. Cliccaci sopra. Vedrai un ingrandimento della cornice del quadro. Clicca sullaparte destra della cornice, in corrispondenza di “pezzo di cornice”. Si staccherà un pezzo di cornice. Clicca sulla cavitànella cornice. Troverai anche lì 7 buchi. Devi trovare qualcosa da infilare nei buchi. Esci e torna nel salone.Esci dal castello e vai verso facciata principale.Facciata principaleVai sotto l’impalcatura e clicca sul cestino per il pranzo e prendi il pacchetto di stuzzicadenti. Torna dentro il castello evai nel ripostiglio.RipostiglioUsa il pacchetto di stuzzicadenti in inventario sui 7 buchi nella cavità. Vedrai che si incastrano a differenti profondità.Devi riprodurre le loro lunghezze. Usa il pezzo di cornice che hai in inventario sui 7 buchi nella cornice. Otterrai unacopia delle differenti lunghezze degli stuzzicadenti. Ora hai la chiave per la serratura. Torna nella sala da the.Sala da theClicca sul piedistallo di marmo. Usa la cornice con gli stuzzicadenti in inventario sui buchi sul lato destro del piedistallo.Si adatta perfettamente. Clicca su punto sospetto sulla base, sotto le zampe del cavallo. Si aprirà un vano. Prendi dellebanconote e una lettera molto antica. Leggerai la lettera. Narra la storia dell’Accademia. Inoltre scopri l’esistenza di 5piccoli portali che danno accesso ad un portale più grande, il Portale dell’Ombra, la cui esistenza è sempre statacoperta dalla massima segretezza. Comprendi anche che la posizione dei menhir è collegata ai 5 portali. Devi adessoannotare la posizione dei menhir sulla mappa. Esci dal castello e vai a parlare con gli operai.IngressoParla con gli operai Gregory e Steve. Esaurisci gli argomenti. Cominci ad insospettirti sull’infermiera Antolini. Devitrovare qualcosa da fare per Gregory, che ti sembra stia in ozio. Vai verso la facciata principale.Facciata principaleClicca sulla facciata del castello. E’ da ristrutturare. Torna da Gregory all’ingresso.
  • 13. IngressoParla con Gregory della facciata. Andrà a lavorare. Mentre stai parlando squilla il telefono: è la dottoressaWinterbottom che ti ricorda l’appuntamento.FilmatoWillow CreekStudio della dott.ssa WinterbottomSei nello studio della dottoressa, sotto ipnosi. Al risveglio fai un disegno della posizione delle 6 stelle osservate nellaTua visione. Sembra una costellazione. Parla di nuovo con la dottoressa ed esaurisci gli argomenti. Esci dallo studiodella dottoressa e trovi l’agente Zak che ti vuole parlare. Ti comunica che al castello c’è stato un altro morto.Castello di Black MirrorIngressoArrivi al castello e scopri che è morto Gregory, ucciso dal teschio che si è staccato dal muro dell’ingresso. Parla conl’agente Zak ed esaurisci gli argomenti. Esplora l’ambiente. Prendi la bottiglia di detergente e la spazzola sul piedistallodella lampada di destra. Vai a parlare con Steve. Esaurisci gli argomenti. Osserva il trapano pneumatico vicino a doveera seduto. Per utilizzarlo ti serve della benzina. Per ora non puoi prenderlo. Prendi una tanica vuota vicino al trapano.Vai verso il saloneSaloneEntra nel salone del castello. Parlerai con l’ispettore. Al termine del dialogo dovrai risolvere il mistero dei 6 menhircitati da Victoria in punto di morte. Sembrerebbero indicare 5 portali. Decidi di segnare la loro posizione sulla mappa.Vai al cancelloCancelloUsa la mappa sul menhir posizionato a sinistra del cancello. Rientra verso il castello.Facciata principaleRifai la stessa azione sul menhir davanti alla facciata principale. Vai verso la facciata lateraleFacciata lateraleStessa azione sui 2 menhir posizionati a lato del castello. Vai nel salone del castello.SaloneUsa la mappa sulla prima pietra sotto il gigantesco globo al centro del salone. Ora hai la posizione di 5 menhir.Clicca con il tasto destro del mouse sul disegno che hai fatto nello studio della dott.ssa Wintebottom. Ti rendi contoche la posizione delle stelle coincide con la posizione dei menhir. Ma ne manca uno. Vai alla serra.SerraUsa il detergente e la spazzola in inventario sulla statua, che verrà così pulita. Usa la mappa in inventario sulla statua.Hai la posizione del 6° menhir. In inventario usa la matita sulla mappa. Dovrai unire i punti segnati sulla mappa inmodo da riprodurre il disegno della costellazione visto durante la seduta di ipnosi nello studio della dottoressa.Unisci i 5 menhir come indicato sotto. Attenzione ad escludere dal perimetro quello corrispondente al centro delsalone.
  • 14. La posizione dei menhir riproduce esattamente la costellazione che hai visto nella tua visione.Ora traccia 5 linee in questo modo: ogni linea partirà dal menhir posizionato al centro del salone, raggiungerà uno dei5 menhir segnati sul perimetro della mappa e proseguirà verso l’esterno. Vedrai che le 5 linee raggiungeranno puntiparticolari sulla mappa.La prima va verso una palude; esplorerai quei luoghi solo dopo che sarai stato negli altri;la seconda va verso le rovine dell’Accademia, dove sei già stato e hai visto che tutto è impraticabile a causa dei crolli; tiricordi che lì c’era un portale. Quindi adesso capisci che le linee indicano le posizioni dei piccoli portali.la terza va verso l’hotel;la quarta verso la foresta;la quinta verso la chiesa.Disegnale come nella foto sotto.Adesso devi esplorare il luoghi indicati dalle linee. Avrai bisogno di altre informazioni.FaroCi sei già stato. Il portale è stato distrutto dai crolli.Chiesa di WarmhillEntra e parla con Padre Frederick. Esaurisci gli argomenti. Comprendi che uno dei piccoli portali era sotto la tomba diMarcus Gordon ma è impraticabile a causa dei crolli passati . Anche questo dunque è inaccessibile. Vai verso lacanonica.CanonicaVai sul retro della chiesa e clicca sulla vecchia porta. Prendi il pannello di vetro incastonato nella porta appoggiata almuro. Poi vai verso l’hotel.Hotel Gordon’s PalacePrendi il sentiero a destra.FiumeVedrai Bobby nell’acqua. Parlaci. Ti dirà che vuole dare a Denise una collana di perle per il suo compleanno. Esauriscigli argomenti. Dopo che gli hai dato la collana in inventario Bobby se ne va lasciando sulla panchina gli stivaloni dapescatore. Cliccaci sopra e prendili. Hanno un buco e quindi li devi riparare. Esamina l’ambiente. Clicca sul relitto nelmezzo del lago. Avrai una visione.Torna in paese.
  • 15. Willow CreekVai verso lo studio della dott.ssa Winterbottom. Clicca sulla bicicletta dell’agente Zak.Prendi il kit per la riparazione.Usa il kit da riparazione in inventario sugli stivaloni da pescatore. Saranno riparati. Torna al fiume.Hotel Gordon’s PalaceFiumeClicca con il tasto destro del mouse sugli stivaloni in inventario. Li indosserai. Ora puoi andare nell’acqua. Clicca suimenhir più volte. Ora ti serve qualcosa per vedere sott’acqua. In inventario usa il secchio con il pannello di vetro.Riparerai il secchio in modo da renderlo utilizzabile per vedere sott’acqua. Usa il secchio riparato sul punto oscuronell’acqua vicino a te. Troverai il 3° portale ma anche questo è ostruito dai detriti del fiume. Quindi inaccessibile.Vai ad esaminare la palude. Vai verso il paese e prosegui per la foresta. Prendi la strada per andare al faro. Dopo averoltrepassato lo steccato che porta all’edificio fatiscente troverai sulla sinistra un sentiero di campagna. Imboccalo.Arriverai alla paludePaludeIl tempo ed il fango hanno inghiottito i menhir e del portale ormai non c’è più alcuna traccia. Anche in questo caso ilportale è inaccessibile. Esamina l’ambiente circostante. Prendi il metal detector vicino al bordo rialzato della palude. E’rotto devi ripararlo. Con il tasto destro del mouse clicca sul metal detector in inventario. Per ripararlo devi trovare unricevitore di segnale ed una batteria. A destra osserva il mucchio di ossa. Adesso devi addentrarti nella foresta peresaminare l’ultimo luogo segnato sulla mappa.Usa la mappa cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e vai nel punto contrassegnato come incrocio con laforesta. Prendi il sentiero a sinistra.ForestaArrivato all’albero con i segnali di pericolo esplora l’ambiente e raccogli un ramo da terra, vicino all’albero. Clicca sullatrappola per orsi.SALVARE!!! Se prosegui senza disattivare le trappole Darren ci finirà sopra rimanendo ucciso. Non puoiproseguire a causa delle altre trappole nascoste.Devi disattivare le altre trappole. Ti serve il metal detector riparato.Vai verso l’edificio fatiscente.Edificio fatiscenteEntra e vai alla sala autopsie.Sala autopsieClicca sul corpo di Phil. E’ morto. Esci e vai verso l’auto.EsternoSulla fiancata destra dell’auto clicca sul tappo del serbatoio. C’è ancora benzina. Usa la manichetta vuota in inventariosul tappo del serbatoio. Riempirai la tanica di benzina. Adesso ti serve la batteria. La troverai nel cofano dell’auto. Maè chiuso. Usa le chiavi di Phil in inventario sull’automobile. Aprirai il cofano e troverai un altro adesivo fosforescente.Clicca sul cofano ed estrai la batteria. In inventario associa la batteria con il metal detector. Adesso serve un sistema ditrasmissione. Vai verso la stanza di guardia.Stanza di guardiaVai verso le vecchie cianfrusaglie elettroniche, cliccaci sopra e prendi una radio a transistor. In inventario usa il metaldetector con la radio a transistor. E’ riparato e pronto per l’uso.Torna nella foresta
  • 16. ForestaUsa il metal detector in inventario sul sentiero a sinistra (dove il puntatore diventa rosso). Contrassegnerai le trappolecon gli adesivi fluorescenti. Arrivi al cerchio di pietre.Cerchio di pietreEsamina l’ambiente. Clicca due volte sulla roccia centrale. Ricaverai informazioni che saranno trascritte nel diario.Clicca sulla fessura presente nella roccia centrale, posizionata in basso a sinistra. Leggi il diario. Per spostare ilmonolite devi frantumare la roccia. Torna al castello.Castello di Black MirrorIngressoVai alla porta d’ingresso. Usa la tanica piena di benzina in inventario con il martello pneumatico. Adesso funziona.Prendilo. Torna al cerchio di pietre nella foresta.ForestaCerchio di pietreUsa il trapano in inventario sulla roccia ma non riuscirai a frantumarla. Hai solo creato dei buchi. L’idea è di riempire ibuchi d’acqua in modo che l’acqua ghiacciandosi spacchi la pietra. Vai all’Hotel.Hotel Gordon’s PalaceDavanti all’hotel. C’è una fontana. Usa la bottiglia in inventario con la fontana e riempila d’acqua. Torna al cerchio dipietreForestaCerchio di pietreUsa la bottiglia d’acqua in inventario sui buchi nella roccia. L’acqua ghiacciandosi dovrebbe incrinare la roccia. Usa lagommapiuma spray in inventario sui buchi per sigillarli. Devi attendere la mattina. Torna al castello.Castello di Black MirrorArrivato davanti al cancello trovi Bobby ad aspettarti. Parla con lui ed esaurisci gli argomenti. Parte un filmato dove haiuna violenta discussione con Tom davanti al pub. Termina il capitolo 3. CAPITOLO QUARTOWillow CreekStudio della dott.ssa WinterbottomStai partecipando alla seduta di ipnosi. La tua visione prosegue. Al termine esci dallo studio. Adesso devi parlare conl’ispettore alla caffetteria.CaffetteriaParla con l’ispettore. Parte un dialogo dove lui si dimostrerà amichevole e ti chiederà aiuto per trovare Tom. Andateinsieme alla casa diroccata nella foresta.Edificio fatiscenteL’ispettore non riesce ad entrare. Usa le chiavi di Phil in inventario sulla porta. Filmato. Vai verso la cantina.
  • 17. Cantina/Sala autopsieIl cadavere di Phil è scomparso. Clicca sulla cella frigorifera con dentro il cadavere. L’ispettore ti crederà e deciderà diindagare su Phil. Filmato. Nell’edificio appare Tom e l’ispettore lo insegue. Puoi andare al cerchio di pietre nellaforesta.ForestaCerchio di pietreClicca sulla roccia. Vedi dei gradini. Scendi.Caverna del portaleHai trovato il portale. Esamina l’ambiente. Clicca sull’abisso. Per raggiungere il portale ti serve qualcosa perattraversarlo. Torna al castello.Castello di Black MirrorVai verso la facciata laterale e clicca sulla scala. Prendila. Ti servirà come ponte per l’abisso davanti al portale. Tornialla stanza del portaleForestaCaverna del portaleClicca sulla tavoletta a sinistra del portale. Devi decifrare dei geroglifici. Cliccaci sopra ancora, devi farne una copia.Usa la matita in inventario sulla tavoletta. Adesso ne hai una copia in inventario. Devi trovare qualcuno che li sappiadecifrare. Clicca sul supporto a sinistra del portale. Ti ricordi che vi andava inserita una pietra nera. Torni al villaggio.Willow CreekStudio della dott.ssa WinterbottomVai a casa della dott.ssa Winterbottom. Parla con lei. Esaurisci gli argomenti. Ti darà un libro sui geroglifici. Ininventario usa il libro sui geroglifici sulla pagina su cui li hai disegnati. Scoprirai che non sono egiziani. Inoltre leggeraiche la dottoressa aveva prestato il libro ad Edward. Vai alla caffetteria.CaffetteriaEntra e parla con Edward. Esaurisci tutti gli argomenti. I geroglifici sono di origine druidica. La sfera nera faceva partedi un antico rito di sepoltura. Quindi probabilmente è nascosta in un tumulo. Devi trovarlo. Inoltre scoprirai che MissValley era coinvolta nella spedizione di scavo del tumulo. Vai alla polizia per scoprire se hanno perquisito la sua casa.Stazione di poliziaEntra e parla con l’ispettore. Esaurisci gli argomenti. Ti darà il permesso di perquisire la casa di Miss Valley. Parla conl’agente Zak. Esaurisci gli argomenti. Prenderà le chiavi e ti condurrà alla casa.Casa di Miss ValleyEsamina accuratamente l’ambiente. Prendi dei pezzi di carbone alla base del camino. Clicca sul quaderno alla basedelle scale. Prenderai un foglio di carta bianco. Clicca sulla libreria per aprirla. Prenderai la cartella universitaria di MissValley. Clicca in inventario con il tasto destro del mouse sulla cartella universitaria. Leggila. Dovrai sottolineare 3parole che ti consentano di individuare l’area degli scavi. Vedi foto seguente.
  • 18. In inventario usa il carboncino sul foglio bianco. Evidenzierai la lettera scritta da Miss Valley in cui lei comunicava loscioglimento dell’Ordine se qualcosa fossa andato storto.. Adesso puoi andartene.Il luogo menzionato nell’agenda è la palude. Devi ritornare là.PaludeRiesamina l’ambiente. Clicca sulla pila di pietre al centro della palude. Troverai una busta indirizzata a te. In inventarioclicca con il tasto destro del mouse sulla busta: dentro c’è un nuovo messaggio anonimo. Prendi il sentiero dicampagna a destra dello schermo. Troverai il tumulo.TumuloEsamina l’ambiente. Prendi dei rami secchi sulla sinistra alla base del tumulo. Entra nel tumulo. Esamina l’ambiente.Devi cliccare su tutti gli hot-spots (foglie, pietre, pavimento, nicchia); avrai una reazione di scoraggiamento: non trovinulla e desideri avere una visione inviata da Mordred per trovare degli indizi. Ti serve sapere come annullarerapidamente l’effetto delle medicine che prendi per favorire la visione. Devi parlarne con la dott.ssa Winterbottom.Willow CreekStudio della dott.ssa WinterbottomParla con lei. Esaurisci gli argomenti. Scopri che la valeriana inibisce l’effetto delle tue pillole mescolata al caffè e agliantiacidi per il bruciore di stomaco. Devi procurarteli.Negozio vecchio stileEntra e parla con Abaya. Esaurisci gli argomenti. Ti darà un prodotto antiacido contro il bruciore di stomaco.CaffetteriaEntra e parla con Edward. Esaurisci gli argomenti. Ti darà una confezione di caffè extra-forte.Vai al castello.
  • 19. Castello di Black MirrorSerraPrendi alcune foglie dalla pianta di valeriana. Vai in cucina.CucinaPrendi la pentola sulla destra.Torna al tumulo.PaludeTumuloEntra nel tumulo. Clicca sulle pietre sulla sinistra sotto la nicchia. Le disporrai per creare un focolare. Usa i ramettisecchi in inventario sul focolare. Usa l’accendino in inventario sul focolare. Lo accenderai. Usa la pentola in inventariosul focolare per far bollire l’acqua. Usa l’antiacido in inventario sulla pentola (attenzione: è necessario associarlo alfocolare non alla pentola VERIFICA), usa il caffè in inventario sulla pentola ed infine (attenzione qui c’è un bug: lavaleriana deve essere associata al focolare e non alla pentola) usa la valeriana secca in inventario sul focolare. Ma ilfumo fuoriesce dalla grotta e si disperde. Quindi non riesci ad aggiungere la valeriana. Devi sigillare l’ingresso deltumulo.Torni al castelloCastello di Black MirrorSalonePrendi il telo impermeabile dietro il globo, sulla destra. Torna al tumulo.PaludeTumuloAll’esterno del tumulo usa la tela impermeabile in inventario sul tumulo. Entra nella grotta. Usa la valeriana ininventario sul focolare. Uscirà un fumo nero e denso che aspirerai. Ma non basta. Clicca sulla pentola. Berrai l’infuso.Avrai la visione. Vedrai una cerimonia rituale e capirai che la sfera nera si trova dentro la tomba. Vai verso il muro disinistra. Vicino alla nicchia sulla destra vedrai una macchia di muffa nera. Cliccaci sopra. Avrai la sfera nera. Torna allagrotta del portale.ForestaCaverna del portaleEntra e usa la sfera nera in inventario sul supporto. Il portale si attiverà e si aprirà. Attraversalo.AccademiaEsamina accuratamente l’ambiente. Clicca sul cadavere di Louis e poi clicca ancora una volta sul suo corpo. Troveraiuna lettera di Angelina a lui indirizzata che ti scagiona da tutte le accuse. Adesso devi trovare la stanza dei rituali e perfarlo ti occorre un’altra sfera nera. Clicca su scalinata crollata. Cliccaci sopra una seconda volta. Troverai delleaperture. Usa la fotocamera in inventario sull’apertura a sinistra delle rocce. Scatterai una foto che mostra la sferavicino ad un cadavere. Devi farla rotolare. Clicca sul cadavere di Louis. Gli strapperai un braccio. Usa il braccio ininventario sull’apertura di sinistra vicino alle rocce. Clicca sull’apertura di destra, vicino alle rocce, e prendi la sferanera. Usa la sfera nera in inventario sul supporto vicino al portale. Si aprirà. Oltrepassalo.Stanza dei RitualiEsplora accuratamente l’ambiente. Tenta di prendere il libro. Avrai una visione. Tenta ancora di prendere il libro eMordred prenderà il controllo su di te. Filmato
  • 20. CAPITOLO QUINTOCastello di Black MirrorStanza Di Adrian Esplora accuratamente l’ambiente. Prendi il messaggio scritto sul tavolo. Clicca sul libro di Mordred. Devi versarealcune gocce di sangue sul libro per far apparire le parole. Clicca ancora sul libro. Ti accorgerai di un pezzo di vetro sulpavimento. Prendilo. Lo userai per tagliarti e versare il tuo sangue sul libro. Purtroppo apparirà solo un’invocazione.Disperato decidi di ucciderti per porre fine alla maledizione. Filmato. Sei sulla torre del castello e sono gli ultimiistanti…come tuo padre…Ma una donna ti scongiura di scendere. Conosci Valentina, che in realtà è la Prioressa Antolini, l’infermiera di Victoria.Segue lungo dialogo. Esaurisci tutti gli argomenti. Capisci che il tuo destino è quello di essere il Guardiano del BlackMirror. Valentina ti consegnerà il Libro dei Guardiani. Ma devi essere liberato dalla possessione di Mordred. Deviessere quindi sottoposto ad esorcismo. Andate alla chiesa di Wharmhill.Chiesa di WarmhillParli con Padre Frederick. Esaurisci gli argomenti. Devi trovare un oggetto che apparteneva a Mordred.Torni al castelloCastello di Black MirrorAl cancello incontri Edward. Parlaci ed esaurisci gli argomenti. Dagli la lettera trovata sul corpo di Louis da portareall’ispettore Spooner.Stanza Di AdrianVai in camera tua, in fondo al corridoio al piano di sopra. E’ la stanza che in precedenza era chiusa.Prendi il libro di Mordred. Torna in chiesaChiesa di WarmhillParla con il prete. Esaurisci gli argomenti. Il libro di Mordred non è sufficiente per l’esorcismo: servono altri oggetti.Torna al castello.Castello di Black MirrorBibliotecaClicca con il tasto destro del mouse sul Libro dei Guardiani in inventario. Si aprirà sulla pagina che parla di Maria, lamoglie di Mordred. Vai all’albero genealogico. Cliccaci sopra. Ti stupirai che non ci sia traccia del nome della moglie edel figlio di Mordred. Torna in chiesaChiesa di WarmhillParla con il prete. Esaurisci gli argomenti. Ha inizio il filmato dell’esorcismo. Al termine Padre Frederick, scagliatoviolentemente contro una parete, muore e Adrian si trova in stato di incoscienza. CAPITOLO SESTOCastello di Black MirrorAdrian è stato riportato al castello.BibliotecaOra impersoni Valentina.Devi parlare urgentemente con l’arcivescovo. Clicca sul telefono. Parlerai con il Vaticano. Con il tasto destro del mouseclicca sul dossier dei Gordon in inventario. Devi trovare il portale dell’ombra, il Black Mirror, sigillato da un altare che sitrova nelle catacombe, nei sotterranei del castello. Devi trovare l’ingresso delle catacombe. Le aperture dei passaggisegreti non sono sigillate ermeticamente. Filtra sempre un refolo d’aria. Usa i fiammiferi in inventario con la colonnanell’angolo destro della biblioteca. La fiamma tremolerà. Significa che c’è corrente quindi un’apertura. Clicca sullacolonna. Clicca ancora sulla colonna. Sposterai il rivestimento. Clicca su Buco dalla strana forma. Troverai unaserratura che richiede una chiave dentata. Devi trovarla.
  • 21. Devi iniziare ad esplorare il castello. Potrai andare in tutte le stanze e osservare i particolari.Stanza di VictoriaClicca sul cofanetto di gioielli e prendilo. Clicca sui macchinari vicino al letto di Victoria e prendi una siringa diadrenalina.Incontri Adrian. Parla con lui ed esaurisci gli argomenti.ADESSO PUOI AGIRE IMPERSONANDO SIA VALENTINA SIA ADRIAN. Ogni personaggio potrà fare solo determinateazioni. DOVRAI IMPERSONARLI IN MODO CHE COLLABORINO.Clicca sull’icona di ValentinaUsa il portagioie in inventario su Adrian. Glielo consegnerai e lui lo aprirà fracassandolo. Dentro c’è l’elsa di una spada:è la chiave dentata. Vai in biblioteca.BibliotecaUsa l’elsa della spada in inventario sul buco della serratura dentro la colonna. La chiave è incompleta, manca unqualcosa.Torna da Adrian e parla con lui. Esaurisci l’argomento. Dall’elsa della spada manca un rubino.Clicca sull’icona di AdrianVai alla stazione di polizia.Willow CreekStazione di poliziaParlerai con l’ispettore. Esaurisci gli argomenti. Ti restituirà il braccialetto di rubini che apparteneva ad Angelina. Tornaal castello.Castello di Black MirrorVai al corridoio al piano superiore. Parla con Valentina. Esaurisci gli argomenti. Devi estrarre il rubino dal braccialetto.Vai alla stanza di Adrian.Stanza di AdrianClicca sul guardaroba e aprilo. Prendi le pinze ed il cero. In inventario usa le pinze con il braccialetto di rubini. Riesci adestrarre un rubino. Clicca sulla finestra e prendi la fune appesa. Torna da Valentina. Consegnale il rubino.Clicca sull’icona di ValentinaIn inventario usa il rubino con l’elsa della spada. Adesso la chiave è completa. Vai in biblioteca.BibliotecaUsa l’elsa della spada sul buco della serratura nella colonna. Aprirai un passaggio segreto che conduce verso lecatacombe. Arrivi nella sala della cisterna.Sala della cisternaEsamina accuratamente l’ambiente.Devi cliccare e leggere i simboli incisi sulle colonne sia come Adrian sia come Valentina. Otterrai le seguentiassociazioni: Casa-Anfora / Forca-Fiore / Uccello-Testa / Pesce-Mano.Clicca sull’icona di AdrianParla con Valentina. Esaurisci gli argomenti. Devi trovare l’ingresso per accedere ad un altro passaggio segreto. Vai incantina.CantinaDevi procurarti una fonte di luce. In inventario usa l’accendino con il cero. Si accenderà. Adesso puoi scendere le scaleverso il sotterraneo.
  • 22. SotterraneoComincia ad esaminare l’ambiente. Se ti avvicini al pozzo centrale chiamerai Valentina. Infatti il pozzo è collegato allacisterna sotterranea. Non puoi fare molte azioni. Infatti devi illuminare meglio l’ambiente. Risali le scale e torna incantina.CantinaUsa la prolunga in inventario sulla presa di corrente, situata in basso nel muro, a destra delle scale che portano alsotterraneo. Clicca sulla prolunga, la prenderai, poi clicca sulle scale che portano al sotterraneo (anche qui devitrovare il punto giusto per fare l’associazione). Disporrai così la prolunga in modo tale che arrivi al piano inferiore.Scendi le scale e torna al sotterraneo.SotterraneoClicca sulla prolunga sul pavimento alla tua destra. La prenderai, poi clicca sulla luce di segnalazione poco più avanti.La accenderai. Esamina accuratamente l’ambiente. Vai verso destra. Devi rimettere in funzione la pompa dell’acqua inmodo da poterla utilizzare come argano. Clicca sul cavo a destra della pompa. Prendilo e usalo sulla pompa. Adessoclicca sulla pompa. Aprirai il vano motore. Clicca e prendi la catena sopra al pozzo e usala sul vano aperto della pompa.Avrai così il motore per l’argano. Clicca sull’allacciamento (cavo elettrico) di corrente situato sulla parte anterioredella pompa, in basso a sinistra. Prendilo e usalo sulla grata alla base del pozzo. Clicca e prendi il cavo a tre fasi vicinoalle botti situate all’ingresso e usalo sulla pozza d’acqua di fronte. Vai alla grossa leva situata nel muro dietro il pozzo.Cliccaci sopra e attiverai l’elettricità.Torna alla pompa, clicca ed attiva i controlli. La pompa/argano funziona ma in modo debole. Bisogna potenziarla. Risalile scale e torna in cantina.CantinaVai verso il secchio a destra. Cliccaci sopra e prendi del sale. Torna al sotterraneo.SotterraneoUsa il sale in inventario sulla pozza d’acqua davanti all’entrata del sotterraneo. Torna alla pompa e clicca sui controlli.La pompa/argano funziona. Il filmato mostra il sollevamento di una gabbia dal pozzo situato nella sala della cisterna.Ti raggiungerà Valentina. Usa la corda in inventario sul pozzo. La calerai fino al livello inferiore. Vai alla sala cisterna.Sala della cisternaClicca due volte sulla gabbia. Entraci. Clicca sulla fune. Capisci che la puoi utilizzare per mandare segnali a chi è nelsotterraneo e sta usando la pompa. Parla con Valentina ed esaurisci gli argomenti. La istruirai su come devecomportarsi per manovrare la pompa dell’acqua in corrispondenza dei tuoi segnali.Clicca sull’icona di ValentinaTorna al sotterraneoSotterraneoVai alla pompa dell’acqua. Clicca sui controlli della pompa e aspetta il segnale di Adrian.Clicca sull’icona di AdrianSala della cisternaClicca sulla fune. La gabbia scenderà e ti troverai davanti una scultura in pietra divisa in spicchi e sormontata da un’immagine. Cliccando sulla freccia a destra vedrai che, ruotando, ne compaiono altre tre, una per lato. Dovrairiprodurre la combinazione dei simboli letta nella sala della cisterna quindi: nella scultura che è sormontata in alto dauna casa dovrai cliccare sullo spicchio raffigurante l’anfora; nella scultura che è sormontata in alto da una forca dovraicliccare sullo spicchio raffigurante il fiore; nella scultura che è sormontata in alto da un uccello (che è stato cancellato)dovrai cliccare sullo spicchio raffigurante la testa; nella scultura che è sormontata in alto da un pesce dovrai cliccaresullo spicchio raffigurante la mano; Filmato. Sei arrivato nelle catacombe. Ti raggiungerà Valentina.CatacombeSala dei geroglificiEsplora accuratamente l’ambiente.
  • 23. Clicca sul piatto sotto la statua. Si muoveranno le catene ai lati della statua. Clicca ancora sopra il piatto. Avrai uningrandimento del meccanismo; sembra una bilancia. Se lo fai osservare a Valentina (clicca sulla sua icona poi torneraiad essere Adrian) dirà che è un piatto per le offerte. Per ora non puoi far nulla.Clicca sul primo sarcofago a sinistra. Clicca ancora per aprirlo. Valentina verrà in tuo aiuto e lo aprirete di poco. Cliccacisopra per guardare dentro. Clicca ancora e prendi la punta di una freccia. Raccogli la spada vicino alla base del secondosarcofago da sinistra. Sembrerai posseduto. Poi la getterai via.Clicca adesso sul secondo sarcofago da sinistra. Analogamente al precedente lo aprirai per prendere uno scudo.Clicca sulla parete sopra questo sarcofago dove sono incisi dei geroglifici. Li ingrandirai. Vedi delle scene scolpite e deisimboli.Clicca sull’icona di ValentinaOsserva i geroglifici dall’alto verso il basso per avere la sequenza completa delle osservazioni. Comprenderai che isimboli in basso descrivono la funzione di un personaggio come il re, il guerriero, il pescatore e così via. Parla conAdrian.Clicca sull’icona di AdrianApri il terzo sarcofago da sinistra. Cliccaci sopra e prendi un gioiello a forma di pesce.Apri il quarto sarcofago da sinistra. Non trovi nulla.Vai verso la porta di destra. Clicca per entrare. Ti fermerà Valentina. Ti tradurrà una scritta in latino. Devi fareattenzione alle ombre. Sotto la lampada a sinistra di questa porta c’è un buco. Cliccaci sopra. Scopri che contienequalcosa. Clicca ancora e prenderai una mappa che ti consentirà di orientarti nel labirinto. Entra nel labirintoLabirinto delle ombreNel filmato Valentina ha chiuso la porta della stanza dove si acquattava l’ombra. In inventario clicca con il tasto destrodel mouse sul libro dei Guardiani. Troverai un appunto sull’ultima pagina. Scoprirai che le ombre non possono essereuccise ma sono spaventate dalla luce verde fioca, che le fa scappare in cerca di oscurità. Dovrai evitare quindi ditrovarti nelle loro vicinanze al buio. Solo la luce verde ti protegge. Devi percorrere il labirinto per aprire altri 3sarcofaghi, di cui uno collocato in una stanza in cui si annida l’ombra. Le porte del labirinto si aprono attivando degliinterruttori che si attivano solo quando il personaggio è nelle loro vicinanze.I°e II° sarcofago. Le azioni seguenti possono essere svolte senza incontrare le ombre.I° Vai al primo sarcofago, come indicato nella foto che segue.Per aprirlo hai bisogno di Valentina.Clicca sull’icona di Valentina
  • 24. Raggiungi Adrian.Clicca sull’icona di AdrianClicca sul sarcofago. Lo aprirete. Clicca ancora e troverai dentro una corona.II° Vai al secondo sarcofago, in fondo a destra, come indicato nella foto che segue.Per aprirlo hai bisogno di Valentina.Clicca sull’icona di ValentinaRaggiungi Adrian.Clicca sull’icona di AdrianClicca sul sarcofago. Lo aprirete. Clicca ancora ma è vuoto.Adesso devi arrivare al sarcofago nella stanza dove si annida l’ombra. Hai bisogno della mappa e devi riuscire adecifrarla. Sulla mappa i numeri romani associati ad ogni stanza indicano il numero di porte che devono essereaperte in ciascuna stanza per illuminarla. Ad esempio I indica che la stanza deve avere solo una porta aperta perilluminarsi. II indica che devono essere aperte 2 porte affinché la stanza si illumini ecc…La luce verde ti serve per non essere attaccato dall’ombra.
  • 25. SCHEMA DI ANDATA (attenzione sempre al puntatore)Segui il percorso scritto indicato sotto la foto, stanza per stanza: l’ho visualizzato anche nella figura seguente.Foto: Il pallino blu indica il primo interruttore che devi premere. Poi segui le frecce. Le frecce puntano agli interruttorisuccessivi. La freccia rossa indica il percorso di Adrian, quella gialla il percorso di Valentina. Le stanze sono statenumerate.Il labirinto può essere percorso indifferentemente con i due personaggi. Attenzione però: devono cooperare e farescelte di percorso distinte. 10 6 0 1 5 7 4 11 9 2 8 3Sia Adrian che Valentina devono ritornare all’ingresso.Clicca sull’icona di AdrianAzioni nella sala 1 - Clicca sull’interruttore a destra della porta d’ingresso. La chiuderai. - Guarda la porta che dà accesso alla sala 2: deve essere aperta. Se è chiusa, aprila. - Clicca sull’interruttore a sinistra della porta che dà accesso alla stanza 5. La aprirai ma l’ombra non ti aggredirà perché la stanza dove sei tu si illumina (infatti adesso le porte aperte sono due e la stanza 1 è contrassegnata dal numero romano II) e l’ombra ha paura. - Spostati verso il centro della stanza 2.Clicca sull’icona di Valentina - Spostati verso il centro della stanza 2.Clicca sull’icona di AdrianAzioni nella sala 2 - clicca sull’interruttore a sinistra della porta che la collega alla stanza 1. La chiuderai e nella stanza 1 si spegnerà la luce.
  • 26. - Guarda la porta che dà accesso alla sala 4: deve essere aperta. Se è chiusa, aprila. Entra da solo. La stanza si illumina.Clicca sull’icona di Valentina - clicca sull’interruttore a sinistra della porta che la collega alla stanza 4. La chiuderai e la luce si spegnerà nella camera 4.Clicca sull’icona di AdrianAzioni nella sala 4 - clicca sull’interruttore a sinistra della porta che immette nella stanza 5. L’ombra non ti aggredirà perché la stanza si illumina e scapperà nella stanza 1. Entri nella stanza 5.Azioni nella sala 5 - Vai verso il fondo, clicca sulla nicchia e prendi la scodella. - Clicca sull’interruttore a destra della porta che immette alla stanza 1 e chiudila. L’ombra è imprigionata. - Clicca sull’interruttore a sinistra della porta che immette nella stanza 6. Aprila. Entra nella stanza 6.Clicca sull’icona di ValentinaAzioni nella sala 2 - Guarda la porta che dà accesso alla sala 3: deve essere aperta. Se è chiusa, aprila. Entra.Azioni nella sala 3 - Guarda la porta che dà accesso alla sala 8: deve essere aperta. Se è chiusa, aprila. Entra.Azioni nella sala 8 - Guarda la porta che dà accesso alla sala 7: deve essere aperta. Se è chiusa, aprila. EntraAzioni nella sala 7 - Guarda la porta che dà accesso alla sala 6. Se è chiusa, aprila.Clicca sull’icona di AdrianAzioni nella sala 6 - Clicca sull’interruttore a sinistra della porta che immette nella stanza 10. L’ombra non ti attacca perché la stanza si illumina. - Vai verso la stanza 7. Ti incontri con Valentina.Azioni nella sala 7 - Clicca sull’interruttore a sinistra della porta che immette nella stanza 6. Si chiuderà. - Clicca sull’interruttore posizionato a sinistra della porta che immette nella stanza 10. Apri la porta. L’ombra non ti attacca perché la stanza 7 è illuminata. - Vai alla stanza 8.Azioni nella sala 8 - Guarda la porta che dà accesso alla sala 9. Se è chiusa, aprila. EntraClicca sull’icona di ValentinaEntra nella stanza 9.Clicca sull’icona di AdrianAzioni nella sala 9 - Clicca sull’interruttore alla destra della porta che immette sulla camera 8 e chiudila. - Guarda la porta che dà accesso alla sala 11. Dovrebbe essere aperta. Se è chiusa, aprila. - Clicca sull’interruttore alla sinistra della porta che immette nella camera 10. La porta si apre e l’ombra si rifugia nella camera 6. Adesso si può entrare.Azioni nella sala 10Vai verso il sarcofago. Cliccaci sopra.Per aprirlo serve Valentina.Clicca sull’icona di ValentinaVai verso il sarcofago.Clicca sull’icona di AdrianClicca sul sarcofago per aprirlo. Ancora clic e prendi il bastone. Adesso devono uscire.
  • 27. SCHEMA DI USCITADevi fare a ritroso quasi tutti i passaggi del percorso di andata. Li sintetizzo di seguito.Camera 10: Sia Adrian che Valentina vanno fatti uscire dalla stanza e fatti andare alla stanza 9.Camera 9: Adrian clicca sull’interruttore alla sinistra della porta che immette nella stanza 10 e la chiude. Poi clicca sull’interruttore alla destra della porta che immette nella stanza 8. La apre. Entrambi i personaggi vanno posizionati nella camera 8. Adrian va nella camera 7.Camera 7: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 10 e la chiude. Poi clicca sull’interruttore a sinistra della porta che immette nella stanza 6. L’ombra scappa dalla luce e si rifugia nella stanza 10. Adrian entra nella stanza 6.Camera 6: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 10 e la chiude. Sia Adrian che Valentina vanno nella camera 2.Camera 2: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 3 e la chiude. Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 4, la apre e vi entra.Camera 4: Entra nella camera 5Camera 5: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 6 e la chiude. Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla destra della porta che immette nella camera 1 e la apre. Torna alla camera 4.Camera 4: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 5 e la chiude. Torna alla camera 2Camera 2: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 4 e la chiude. Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 1 e la apre. L’ombra si rifugia nella stanza 5. Adrian e Valentina vanno nella stanza 1.Camera 1: Adrian clicca sull’interruttore posizionato alla sinistra della porta che immette nella camera 5 e la chiude. Adrian clicca sull’interruttore posizionato a destra della porta d’ingresso e la apre. Sono usciti dal labirinto.Sala dei geroglificiClicca sull’icona di AdrianVai verso il piatto delle offerte sotto la statua. Cliccaci sopra ed ingrandiscilo. Tutti gli oggetti trovati si posizionerannoalla base del piatto. Clicca sulla punta della freccia e trascinala sopra al piatto. Si posizionerà da sola. Esegui la stessaazione per il pesce, la scodella ed il bastone. Vedi foto seguente.
  • 28. Si azionerà un meccanismo che farà muovere le catene ai lati della statua e farà scendere tutte le capsule inserite nellecatene. Clicca sopra ad una capsula qualunque. Vedrai che si può aprire. Clicca ancora e prendi la chiave d’oroall’interno. Rifallo con le altre capsule. Potrai prendere solo alcune chiavi. Per averle tutte devi prima scoprire a cosaservono.Vai verso la porta a sinistra. E’ chiusa. Cliccaci sopra e noterai che ha 6 serrature. Usa una chiave d’oro in inventariosulla porta. Capirai che va bene solo in una serratura. Adesso hai compreso a cosa sevono le chiavi e la porta sisbloccherà. Entra.PonteEsplora l’ambiente. Entra nella cappella.CappellaEsamina l’ambiente. Parla con Valentina ed esaurisci l’argomento. Clicca sul sarcofago di destra. Lo aprirai. Cliccaciancora sopra. E’ la tomba di Maria. Prenderai la punta della spada che era rimasta conficcata nel suo cuore. Clicca sulsarcofago di sinistra. Lo aprirai. Cliccaci ancora sopra. E’ la tomba di Mordred. Vai verso l’altare. Cliccaci sopra.Valentina tradurrà una frase latina “All’alba il re mandò i suoi guerrieri a combattere l’oscurità”. Poi si evidenzierà unpannello di pietra con dei tasti su cui sono incisi dei geroglifici, simili a quelli visti nella sala delle catacombe. Devicapire la sequenza con cui vanno premuti. Dovrai cliccare i tasti in modo da associare i simboli alle singole parole dellafrase tradotta da Valentina. Ad esempio la parola alba può essere simboleggiata dal sole. La parola re è simboleggiatada una corona.La sequenza dei tasti è: sole / corona / pane / casa / nave / scudo / calice / ascia / guerriero / spada / freccia / scudo /arco / luna. Vedi la foto seguente.
  • 29. Si apre un passaggio segreto. Entra. Arrivi nel laboratorio di alchimia.Laboratorio di alchimiaEsamina accuratamente l’ambiente. Se clicchi sulle spade a destra verrai posseduto da Mordred. Valentina ti imporràdi non toccarle più. Vai verso il leggio e cliccaci sopra. C’è una frase in latino.Clicca sull’icona di ValentinaVai verso il leggio e cliccaci sopra. Capisci che Mordred stava tentando di creare una vita artificiale.Clicca sull’icona di AdrianParla con Valentina ed esaurisci gli argomenti. Ti consegnerà il pugnale. Ti servirà per ferirti ed aprire così la porta chedà accesso al Black Mirror. Varca la porta di pietra. Segue filmato.Sala del Black MirrorL’ombra dell’anima di Mordred è dentro di te e vuole ricongiungersi con la sua anima. In questo modo Mordredtornerebbe in vita, impossessandosi del tuo corpo.Clicca sull’icona di ValentinaAvvicinati e clicca sull’altare. Segue dialogo esplicativo. Avvicinati e clicca sul Black Mirror. Seguirà filmato e dialogoesplicativo. Devi trovare il modo per far morire temporaneamente Adrian. L’ombra della sua anima deve ucciderel’anima di Mordred imprigionata nel Black Mirror. Adrian legge il capitolo del Libro dei Guardiani dedicato alle ombre.Torna al laboratorio alchemico.Laboratorio di alchimiaDialogo e filmato. Adrian legge il libro di Mordred. Clicca sul tavolo alchemico. Puoi preparargli una pozione di velenoda ingerire e poi rianimarlo con la siringa di adrenalina. Vai verso le spade e cliccaci sopra. Segue dialogo esplicativo.Devi trovare la spada di Mordred. Ritorna alla cappella.
  • 30. CappellaClicca sulla tomba di Mordred. Segue lungo dialogo esplicativo. Adrian dovrà prendere le ossa di Mordred e disporlenello stesso ordine sull’altare nella sala del Black Mirror.Tu vai a cercare la spada nel castello, nella sala da the. Devi poi prendere un libro in biblioteca sui veleni.Clicca sull’icona di AdrianClicca sulla tomba di Mordred. Devi trovare qualcosa per ricordarti come posizionare le ossa. Usa la fotocamera ininventario per fotografare il cadavere di Mordred. Clicca sul sarcofago e prendi le ossa. Torna alla sala del Black Mirror.Sala del Black MirrorUsa lo scheletro di Mordred in inventario sull’altare. Deporrai le ossa. Adesso devi ricomporle in modo corretto.Cliccando sulla foto scattata da Adrian questa si ingrandirà. Le ossa possono essere ruotate cliccando con il tastodestro del mouse dopo averle prese. Attenzione: quando posizioni un osso vicino ad un altro vedrai che si illuminanodue pallini bianchi. Posizionalo e rilascialo solo quando i due pallini sono sovrapposti.Adesso devi attendere Valentina.Clicca sull’icona di ValentinaSala da theClicca sulla macchia nera sopra la scrivania. E’ a forma di spada. Hai trovato il nascondiglio della spada di Mordred. Usail pugnale in inventario sulla macchia nera. Strapperai la tappezzeria. Prendi la spada. Clicca per uscire dalla sala dathe. Prenderai un libro in biblioteca. Tornerai alla sala del Black Mirror.
  • 31. Sala del Black MirrorParla con Adrian. Esaurisci gli argomenti. Vai al laboratorio di alchimia.Laboratorio di alchimiaVai verso il tavolo dell’alchimista. Clicca e prendi la boccetta di veleno. Torna nella sala del Black Mirror.Sala del Black MirrorUsa la boccetta di veleno in inventario su Adrian. Segue dialogo e filmato. Al termine usa la siringa di adrenalina ininventario su Adrian.Finale: attendi il termine dei titoli di coda. Avrai la spiegazione del misterodella maledizione che ha tormentato i Gordon per generazioni di uomini.Un finale che apre nuovi, angosciosi scenari….Chissà…

×