Noi siamo storie. Dispensario di comunicazione politica nella società delle reti.

1,717 views
1,610 views

Published on

Speech Eugenio Iorio al Forum della Comunicazione 2012.

Published in: News & Politics
2 Comments
8 Likes
Statistics
Notes
  • alla domanda 'è questo il futuro della comunicazione politica?', sebbene sia retorica, la risposta è certamente si e per altro si tratta di niente di diverso da quanto non si facesse due millenni fa e passa, pensate ad esempio ai miti greci degli dei e degli eroi.
    Non era storytelling, ingaggio degli influencer, costruzioni di frame, ecc.. tutto al fine di costruire e difendere leadership? :)

    giovanni pugliese
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
  • Troppo avanti!
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
No Downloads
Views
Total views
1,717
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
27
Actions
Shares
0
Downloads
49
Comments
2
Likes
8
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Noi siamo storie. Dispensario di comunicazione politica nella società delle reti.

  1. 1. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER
  2. 2. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER ENCODE > DECODE > FAIL Il valore economico dell’attenzione > Come un file compromesso, noi apprendiamo la realtà in un processo cognitivo in cui il framing, ovvero l’incornicamento dei fatti è totalmente condizionato non solo dal potere di priming e di indexing, ma soprattutto dalla codifica sofisticata dei memi informazionali, progettati come virus per diffondersi nella rete, modificandone l’immaginario e provocando il Fail di sistema nelle persone comuni.
  3. 3. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERLa capacità di strutturare una visione politicanon con argomenti razionali,ma raccontandostorie, è divenuta la chiave della conquista delpotere e del suo esercizio in societàultramediatiche, percorse da flussi continuidi dicerie, di notizie false, di manipolazioni.
  4. 4. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER STORYTELLING Il potere delle narrazioni emotive > Non è possibile separare le politiche dai frame che costituiscono le idee sulle quali si basano le politiche. Se non si preparano i frame giusti, le campagne di comunicazione non attecchiranno nel cervello della gente. La politica cognitiva è assolutamente importante, non meno della politica pratica. Cinque elementi della storia sono particolarmente rilevanti sia per analizzare sia per comunicare efficacemente le storie: conflitti, personaggi, immaginari, prefigurazione e assunzioni.
  5. 5. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERLa parola e in generale il segno possono essereil veicolo sul quale chiunque può salireper farsi trasportare ovunque lo conducala sua capacità imaginifica, sregolata, liberamentealimentata da spiritualità e sensualitàe capace di sfruttare corrispondenzesoggettivamente percepite (assunzioni).
  6. 6. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER IMAGINIFICAZIONE Creare immaginari attraverso le emozioni > L’ immaginario non è che un terreno di sedimentazione in cui si sommano speranze e angosce, illusioni e delusioni che, tutte insieme, sono la verità profonda del nostro mondo. E da lì noi sempre traiamo ragioni per nuove speranze e nuove illusioni. Essi sono i nostri frame. È per questo che gli immaginari si costruiscono attraverso le emozioni.
  7. 7. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERI frame sono impressi nelle sinapsi del nostro cervello, fisicamente presenti sotto forma di circuiti neuronali. * Gerge Lakoff
  8. 8. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERFRAMINGQuando i fatti non corrispondono ai frame, sono questi ultimi a prevalere,e i fatti vengono ignorati.
  9. 9. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERLa potenza delle immagini: il sempliceatteggiare il volto a un’espressione faccialedi gioia o tristezza può indurre alterazionisomatiche (ritmo cardiaco, attivazionicerebrali, modifiche della pressionearteriosa) tipiche di uno stato emotivo.
  10. 10. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER L’IMMAGINE DEL LEADER Gli storyteller generano immaginari > Gli individui sono portati a valutare attentamente i contenuti di un messaggio quando esso è rilevante per i loro interessi. Gli individui meno interessati al contenuto specifico del messaggio tenderanno a valutarne la “cornice”: elementi come la credibilità della fonte, la piacevolezza del comunicatore, gli aspetti stilistici o relativi al confezionamento dell’informazione.
  11. 11. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERL’emotional sharing (la condivisione emotiva)determina lo spazio pubblico trasformato inopinione emotiva.I neuroni specchio ci servono a comprenderegli altri e sono alla base dell’empatia.
  12. 12. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER SIMILITUDINI TRA NODI E NEURONI I neuroni a specchio nella funzione narrativa > Se le narrazioni nella reti sociali sono veicolate dai nodi più connessi, così il legame neurale, ovvero i link tra neuroni, assume una importanza fondamentale per la struttura temporale della narrazione. I neuroni specchio , permettendo di capire le emozioni e gli stati d’animo altrui, costituiscono la base biologica dell’empatia, e probabilmente anche del senso morale. Le strategie di influenza sociale attivano i neuroni a specchio.
  13. 13. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERL’influenza è generare percezioni/pensieri/azioni/comportamenti attraverso fiducia ereputazione nella propria rete sociale, creandoun effetto a catena capace di diffonderepercezioni/pensieri/azioni/comportamenti inaltre reti.
  14. 14. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER GLI INFLUENCERS I profili che gli utenti assumono in rete > I PROFILI: GLI INFLUENCERS --------------------- --------------------- A- HUB Gli influencer sono: B- ROUTER A+B+C C- SWITCHES A+B D- BRIDGE A+C E- gli autosufficienti B+C F- i non collocabili D
  15. 15. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERGli influencers sono sottoposti inconsciamentead essere ingegneria di una strategiadell’attenzione tesa a costruire framing ogenerare priming sui temi di interesse di parte,e a generare nuovi stati di comportamentoindotti volontariamente.
  16. 16. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER NON SI DECIDE SENZA EMOZIONI I neuroni a specchio nella funzione narrativa > Se si mostra ad un soggetto la foto del proprio candidato, il soggetto risponde con una intensa attività dei neuroni specchio, correlata alle sensazioni di empatia e di identificazione. Con tale metodologia è possibile descrivere, istante per istante nel caso del video pubblicitario del candidato o del partito, eventuali punti deboli dello stesso, così come percepiti dagli spettatori in maniera inconscia ed automatica.
  17. 17. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERIsolare e disegnare emozioni con leneuroscienze, diffonderle viralmente tramitememi, sospinti dagli immaginarie dal sentimento creati dagli influencers,che sfruttano assunzioni, stereotipie luoghi comuni collettivi: è questo il futurodella comunicazione politica?
  18. 18. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER Siamo fatti di storie. Viviamo in un modo plasmato da storie. Una storia può unire o dividere, può renderci liberi o schiavi, può ingannare o informare. Perché le storie ci dicono come vivere. Perché noi siamo storie. *
  19. 19. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTER NOI SIAMO STORIE Dispensario di comunicazione politica nella società delle reti. > Introduzione cap. 1 Storytelling cap. 2 Imaginificazione cap. 3 Framing cap. 4 Meme design cap. 5 Spindoctoring cap. 6 Reti cap. 7 Influenza sociale nella società delle reti cap. 8 Neuroscienze Conclusioni
  20. 20. EUGENIO IORIO > FORUM DELLA COMUNICAZIONE > 2012 COMMENT : #FORUMCOM ON TWITTERcomment using #forumcom on twittercheck also www.facebook.com/imaginificaand www.slideshare.net/imaginificaIMAGINIFICAPiazza del Gesù, n. 4700186 Roma, Italy800.132.354www.imaginifica.com

×