15 insegnamenti per comunicare su Facebook

  • 2,522 views
Uploaded on

Una breve serie di slides con 15 suggerimenti per proporre il proprio brand e la propria immagine su Facebook! …

Una breve serie di slides con 15 suggerimenti per proporre il proprio brand e la propria immagine su Facebook!

Dal marketing al societing... Verso l'infinito e oltre!

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
No Downloads

Views

Total Views
2,522
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2

Actions

Shares
Downloads
52
Comments
0
Likes
2

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. 15 insegnamenti dai primi 50brands (top brands) su Facebook A cura di Claudio Simbula simbula.claudio@gmail.co m @claudiosimbula Linkedin: in/simbulaclaudio Tel. 0039 3403432000 su ispirazione di Axon Alex axe324@gmail.com
  • 2. #1. Più calore umano. Meno spam.Gli utenti odiano che le lorobacheche vengano riempite conpost ripetitivi e poco originali.C’è una linea ben marcata chesepara gli “updates” di status dalloSPAM!Dosate i vostri commenti conattenzione, soprattutto se postati“in casa” degli utenti
  • 3. #2. Chi segue la vostra pagina (fans) adora regali e oggetti gratuitiOk, non c’è bisogno di trasformarsi in BabboNatale.Ma forse regalare una tshirt con il vostromarchio potrebbe essere una buona idea.Tutti i suoi amici lo vedranno indossare quellatshirt, e ne parleranno.Pensateci.
  • 4. #3. Ecco un altro sito webPrima lo realizzi, tanto prima capirai che la“lunga coda” non è così lunga.Dai un motivo agli utenti perché debbanovisitare il tuo sito. Ad esempio, aggiornaspesso i contenuti.Magari trasformandolo in un blog, oinserendone uno.
  • 5. #4. Invitali nel tuo mondoRacconta ciò che fai dal vivo, condividifoto di eventi, dell’ufficio, crea inviti gratis…In sostanza, invitali nel tuo mondo offrendoloro contenuti esclusivi.Immagina di essere Willy Wonka, e regalaai tuoi fans dei biglietti d’oro (se li infilatenelle barrette di cioccolato, attenti alcaldo ;D )
  • 6. #5. Per i tuoi fans, forse sei una superstar. Rendi anche loro delle star.Sai perchè i fans portano con sèfotocamere e quaderni per gli autografi?Perchè vogliono che una parte della vitadelle star che seguono diventi la loro.Dai spazio ai tuoi fans sulla tua fan page eti ameranno per questo.Se sei uno dei Beatles, grideranno per te.
  • 7. #6. Mostra il tuo interesse. Lo faranno anche i tuoi fans.Se la tua intenzione è nobile, non c’è nulladi sbagliato nel lasciarlo intendere ai tuoifan.Se hai qualcosa di importante einteressante da dire, dilla pure attraverso latua fan page.Così che i tuoi fans lo sappiano, locondividano, dicano la loro.
  • 8. #7. Pubblicità su Facebook: i tuoi fans non ti odierannoI banner pubblicitari su Facebook non sonointrusivi, vengono inseriti in un oscuroangolino e appaiono sempre delle stessedimensioni, non importa quanto il tuobrand sia grande.Così, non disturberà il fatto che li usi perpromuovere la tua pagina Facebook.
  • 9. #8. Le Fan pages non devono essere controllate. I fans devono avere il diritto di esprimersiIl gruppo dei tuoi fans è più responsabile diquello che credi.Quindi, lascia loro lo spazio chedesiderano. Non c’è niente di meglio chepermettere a un fan di curare la tua fanpage.Però, presta comunque un occhio a quelloche viene scritto.. ;)
  • 10. #9. Non attaccare le repliche del tuo marchioProbabilmente potresti credere che sia meglioavere solo una pagina fa, così che tutti i fans nesiano parte.Ma non attaccare le repliche o i doppioni. Invitainvece i loro amministratori a prendere parte allagestione della tua pagina.Se sono stati così bravi e svegli da crearne unaapposta per te, non potranno che essereentusiasti di lavorare a quella ufficiale..
  • 11. #10. Se si lamentano, non aspettare un mese per ascoltarliÈ una cosa decisamente sbagliata. Sehanno qualcosa da dire o delle lamentale,parla con loro immediatamente.Preferisci che un fan resti arrabbiato persettimane o per solo un giorno?
  • 12. #11. I tuoi fan sono la migliore risorsa e ricerca di mercato che tu abbiaLoro conoscono per bene il tuo brand.Molti di loro sono informati su qualunquecosa.Per questo, ascolta bene il loro parere econdividilo.Create insieme i contenuti della fan page,migliora i tuoi prodotti e magari pensateinsieme la prossima pubblicità.
  • 13. #12. I tuoi fan non acquisteranno. Sinchè tu non li farai sentire speciali.Loro si prendono l’impegno di supportarti eleggere i tuoi status e le tue iniziative, e tuancora vendi loro un panino al costo di.. Unpanino?Attivati, realizza delle promozioni, fallisentire speciali. Usando una vecchiaparola, “fidelizza”.In realtà, affascinali e rendili più vicini.
  • 14. #13. I tuoi fans sono il tuo esercito. Combatti le battaglie insieme a loro.No, non le battaglie legali. Ma non c’ènulla di sbagliato nel condividere con lorodelle competizioni o chiedere il lorosupporto per dei concorsi.Chiedete alla CNN o a Youtube.
  • 15. #14. Una buona App al giorno è meglio che una pubblicità un altro giorno.Un’App immaginata e disegnata per farinteragire i tuoi fans con la fan page efornisce dei servizi ha una riuscita miglioreche un semplice banner.
  • 16. #15. Crea sempre contenuti/insegnamenti che siano un multiplo di 5.Perché suona meglio che 14 insegnamentio 16 insegnamenti.
  • 17. #16. Grazie! Questo non è un insegnamento :DClaudio Simbulasimbula.claudio@gmail.com@claudiosimbulaLinkedin: in/simbulaclaudioTel. 0039 3403432000su ispirazione diAxon Alexaxe324@gmail.com