Symboles De France

6,214 views
5,829 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
6,214
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
13
Actions
Shares
0
Downloads
14
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Symboles De France

  1. 1. Elenco di immagini che rappresentano alcuni simboli della vita e della storia francese…
  2. 2. ALCUNI SIMBOLI STORICI
  3. 3. LA MARIANNE  Rappresentata come una giovane donna dal cappello frigio, la Marianne personifica la Repubblica francese e rappresenta la permanenza dei valori della Repubblica, Liberté, Égalité, Fraternité. Essa è riprodotta fra l'altro nel logo della Repubblica francese, su monete e francobolli, in busti di marmo in tutti i comuni francesi, poiché è la rappresentazione simbolica della madre patria coraggiosa, nutrice e protettrice, forte nella guerra e nella pace.
  4. 4. LA MARSEILLAISE: l’HYMNE NATIONAL  quot;La Marseillaisequot; è stata composta da Rouget de Lisle a Strasburgo Tra la notte del 25 e 26 aprile 1792, in seguito alla dichiarazione di guerra della Francia all'Austria. Il nome originale era quot;Chant de guerre pour l'armée du Rhin . Essa divenne la chiamata alle armi della Rivoluzione francese ed in questo contesto ha assunto il nome di Marsigliese perché è stata cantata per le strade dai volontari (fédérés) proventienti da Marsiglia al loro arrivo a Parigi.
  5. 5. LE DRAPEAU bleu, blanc, rouge
  6. 6. GLI IMPRESSIONISTI  Sono pittori che hanno lavorato in Francia nella seconda met{ dell’800.
  7. 7. LE COQ In latino si chiama “gallus”, come l’abitante della Gallia (Gaule), l’antenato della Francia.
  8. 8. ALCUNI SIMBOLI DELLA VITA FRANCESE Le Croissant  “Croissant” significa crescente ed è una tipica pasta dolce a forma di mezzaluna.
  9. 9. LES VINS  ALSAZIA Vini: Edelzwicker, Chasselas, Sylvaner, Muscat, Tokay Pinot Gris, Riesling, Gewurztraminer, Pinot Noir, Pinot Blanc, Cremant d'Alsace.  BORDEAUX Vini: Saint-Estephe, Pauillac, Saint- Julien, Margaux, Medoc, Haut-Medoc, Bordeaux Blanc, Bordeaux Superieur, Graves, Pessac- Leognan, Sauternes, Sainte-Croix-du-Mont, Saint- Emilion.  BORGOGNA Vini: Chablis, Charmes-Chambertin, Chambolle- Musigny, Clos de Vougeot, Richebourg, Vosne- Romanee, La Grand Rue, Bourgogne AOC, Corton, Corton- Charlemagne, Beaune, Pommard, Volnay, Meursault,, B eaujolais.  CHAMPAGNE Vini: Brut, Rose, Blanc de Blancs, Demi-Sec, Millesime.  JURA E SAVOIA Vini: Arbois, Cotes du Jura, Vin de Savoie, Roussette de Savoie.  PROVENZA Vini: Cotes de provence, Bandol.  VALLE DEL RODANO Vini: Chateauneuf-du-Pape, Cotes du Ventoux.  VALLE DELLA LOIRA Vini: Saumur-Champigny, Pouilly-Fume, Pouilly-sur- Loire, Sancerre.
  10. 10. LE COGNAC E’ un’acquavite ad elevata gradazione alcolica , ricavato dalla distillazione di vino. Il luogo tradizionale di produzione è la cittadina francese di Cognac, nella provincia di Charente, nell’ovest della Francia.
  11. 11. LE TGV (train grande vitesse)  Con il termine TGV, dal francese Train à Grande Vitesse (treno a grande velocità), viene definita una famiglia di convogli a trazione elettrica di concezione francese, progettati dalla SNCF, Société nationale des chemins de fer français (Società nazionale delle ferrovie francesi). Il primo TGV è entrato in esercizio per la prima volta fra Parigi e Lione nel settembre 1981. Esso raggiunge una velocità di 300 km/h.
  12. 12. LE TOUR DE FRANCE Disputata per la prima volta nel 1903, è la gara ciclistica a tappe più famosa del mondo. L’itinerario cambia ogni anno, con l’eccezione della tappa finale, che si conclude sempre a Parigi, sugli Champs-Elysées.
  13. 13. ALCUNI SIMBOLI CULTURALI Gérard Depardieu Attore nella trilogia di Asterix e Obelix. Celebre attore francese che appare in una pubblicità italiana di una nota marca di pomodori in scatola.
  14. 14. ASTERIX  Asterix il Gallico (Astérix le Gaulois) è una serie a fumetti francese creata da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). Ambientata nell'antica Gallia al tempo di Giulio Cesare, attorno al 50 a.C., ha per protagonisti il guerriero gallico Asterix, il suo miglior amico Obelix e tutti gli abitanti del piccolo villaggio gallico (in Armorica) dal quale i due provengono, che si ostina a resistere alla conquista romana grazie all'aiuto di una pozione magica preparata dal druido Panoramix, in grado di conferire una forza sovrumana a chi la beve.
  15. 15. VINCENT CASSEL E’ un attore e produttore cinematografico francese. Si è sposato con l’attrice italiana Monica Bellucci.
  16. 16. AMELIE POULAIN
  17. 17. Recensione del film:  Il favoloso mondo di Amélie è un film commedia-romantico di produzione franco-tedesca scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet ed interpretato da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz. Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 25 giugno 2001 e arrivò in quelle italiane il 25 gennaio dell'anno successivo.  TRAMA: A Parigi la giovane Amélie (Audrey Tautou) lavora come cameriera in un caffè di Montmartre e vede la propria vita trascorrere serena, tra una visita all'anziano padre e alcuni piacevoli passatempi che sostituiscono la mancanza di un fidanzato di cui Amélie fondamentalmente non sente bisogno.  Amélie è una ragazza dalla personalità stravagante:  Al padre, oramai quasi impazzito, fa credere che il suo amato gnomo da giardino se la stia spassando girando il mondo in vacanza con l'aiuto di una amica hostess.  Ad una donna che ha perso il marito dopo una fuga romantica con l'amante riesce a scrivere una lettera utilizzando pezzi di vecchie lettere scritte dal marito quot;rimontatequot; in un collage in modo da sembrare una lettera originale andata perduta per anni, dando l'illusione all'anziana signora che prima di morire il marito abbia disperatamente cercato di mettersi in contatto con lei.  Organizza dei pesanti scherzi ad un crudele fruttivendolo che tormenta costantemente il suo garzone, riuscendo in questo modo a farsi apprezzare dagli altri clienti.
  18. 18. LE RUGBY  Anche la nazionale francese di rugby è soprannominata “les bleus” come la nazionale di calcio, in riferimento al colore della divisa.

×