• Save
Motori di ricerca specializzati
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Motori di ricerca specializzati

on

  • 1,402 views

 

Statistics

Views

Total Views
1,402
Views on SlideShare
1,402
Embed Views
0

Actions

Likes
1
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Motori di ricerca specializzati Motori di ricerca specializzati Presentation Transcript

  • Motori di ricerca specializzati viagginrete-it retrievr ICTus
  • È un portale che offre moltissime risorse per gli amanti dei viaggi essendo un sito rivoluzionario del turismo, basato sulle inserzioni gratuite, dedicato a compagnie aeree, alberghi, viaggi organizzati e crociere, destinazioni, last minutes, con mappe e gallerie. Inoltre il viagginrete-it offre servizi esclusivi per albergatori, tour operator e agenzie viaggi. VIAGGINRETE-IT
  •  
  • Nella home-page del sito sono mostrate le varie proposte ed offerte vetrina selezionate dai gestori del sito, ma digitando il nome di qualsiasi località turistica nel motore di ricerca in alto a destra ci vengono presentati dei link ai siti che presentano offerte di viaggio e di soggiorno nel luogo indicato. Inoltre l’utente può decidere di visitare le numerose categorie in cui è diviso il sito (last minute, strutture turistiche, Italia, estero…) e leggere la scheda creata appositamente dal sito stesso. In entrambi i casi l’utente potrà aver accesso diretto tramite collegamento internet al sito della struttura o dell’agenzia a cui è interessato.
  • Ricerca tramite categorie Le varie categorie sono presentate all’utente sulla base di raggruppamenti logici che facilitano la ricerca. Le schede del sito a cui danno accesso sono ordinate a seconda del tipo di visibilità richiesta dai vari operatori turistici.
  • Ricerca tramite il motore di ricerca Utilizzando il motore di ricerca l’utente ha accesso diretto al sito delle varie agenzie sempre sulla base del tipo di visibilità. È presente inoltre un collegamento alla categoria di appartenenza.
  • Ulteriore esempio di ricerca avanzata Tramite questa interfaccia i risultati sono presentati sotto forma di scheda del sito presente nelle varie categorie.
  • Viagginrete offre la possibilità di mettere in vetrina la tua proposta turistica in uno dei portali turistici più visitati del panorama internet in Italia. L'inserimento prevede la creazione di pagine completamente dedicate alla tua attività permettendo una visibilità a 360°. Le opzioni per esser presente sono :"Visibilità Extra", "Visibilità Plus" , "Alta visibilità" o addirittura gratuitamente. 
  • La banca dati di www.viagginrete-it.it è dotata di numerose "schede struttura“. Gli utenti interrogano la banca dati circa 90.000 volte al giorno visualizzando, tramite il motore di ricerca, l’elenco di siti che trattano l’argomento che stanno cercando oppure possono visualizzare le schede navigando tra le diverse categorie in cui il sito è suddiviso. Creare una scheda struttura standard è gratuito ma è di notevole importanza far visualizzare la propria in testa ai risultati di ricerca e nelle sezioni riguardanti la propria regione o la propria tipologia di ricettività. Per questo è possibile con un investimento minimo  creare una vera e propria vetrina per la propria scheda struttura e quindi per la propria attività con l'opzione "Visibilità Extra", "Visibilità Plus" o "Alta visibilità". Le soluzioni "Visibilità" permettono una visibilità in Internet a 360°.
  • Esempio di scheda con visibilità extra
  • Modulo per richiedere la visibilità extra
  • Il sito presenta inoltre numerose sezioni interessanti tra cui: galleria fotografica in cui gli utenti possono inserire le testimonianze dei loro viaggi vacanze top in cui è possibile trovare degli itinerari consigliati mappe delle località community che conta più di 5500 iscritti
  • www.viagginrete-it.it è diventato uno dei portali più visitati del panorama web-turistico italiano: più di 30.000.000 le pagine viste nel corso del 2005, oltre 8.000 le strutture turistiche presenti con schede dettagliate ,oltre 600 gli operatori turistici presenti con soluzioni business, 10.000 i siti turistici catalogati nelle directory. La sua forza è la natura indipendente e gratuita nella maggior parte dei servizi. Essere presente sul portale significa raggiungere un TARGET di utenza mirato, più del 90% degli utenti sfoglia le pagine del portale alla ricerca di una struttura o un'offerta turistica
  • retriev r Motore di ricerca specializzato http://labs.systemone.at/retrievr
  • Retrievr è una piccola applicazione che fa parte di System One, una piattaforma per la comunicazione e la collaborazione di gruppo su documenti.
  • Con gli altri motori di ricerca per ricercare un’immagine era necessario digitare una parola.
  • Retrievr propone un’interfaccia diversa con un’innovativa modalità di ricerca immagini: Grazie a dei piccoli disegni a colori molto elementari è possibile trovare le possibili immagini simili attingendo da Flickr .
  • È inoltre possibile inserire un’immagine dal proprio database per cercarne di simili.
  • New! È possibile visitare una “galleria” degli schizzi realizzati nel playground visualizzando passo passo come sono stati disegnati. Inoltre gli stessi schizzi possono essere votati da tutti gli utenti.
  • «Personally, I see retrievr more as an "exploration" tool than as a "search" tool, and it seems to work very well for that.» Christian Langreiter