Educazione: importanza delle Virtù

481 views

Published on

La parola virtù significa "forza, sforzo" ed implica la volontà, la disciplina e lo sforzo quotidiano per raggiungere precise qualità umane, morali o spirituali. Le virtù morali regolano le nostre azioni, ordinano le
nostre passioni e indirizzano la nostra condotta verso il bene morale. Le virtù generano felicità, autocontrollo, armonizzano tutte le potenzialità verso la ricerca del bene.

A differenza dei valori, che ricordiamo vengono trasmessi consciamente o inconsciamente attraverso il nostro comportamento e le nostre azioni, le virtù si imparano mettendole in pratica giorno dopo giorno mediante lo sforzo e la volontà. Naturalmente per arrivare alle virtù è necessario avere dei valori. Se nell'educazione dei bambini non si trasmettono adeguatamente i valori fondamentali, il risultato sarà che quei bambini, una volta cresciuti, si ritroveranno privi di virtù, ossia con una vita morale insana e confusa....

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
481
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Educazione: importanza delle Virtù

  1. 1. Educazione: importanza delle Virtù Per iFormazione di Daniela Deligia
  2. 2. Negli ultimi articoli abbiamo visto quanto sia fondamentale nell educazione dei bambini saper scegliere e trasmettere i valori . Oggi concludiamo questo discorso parlando di un altro aspetto basilare nelleducazione dei bambini: le virtù. Iniziamo subito con una riflessione proprio per farci unidea di quanto e come le virtù influiscano nelleducazione dei bambini: "La virtù educa,  fa  crescere,  sviluppa,  completa,  matura,  nutre  e  ripara.Fai vivere le creature e nutrile, falle vivere e non trattarle come  se fossero tue.Agisci senza aspettarti nulla“                                                                                                (Chuang- tzu).
  3. 3. La parola virtù significa "forza, sforzo" ed implica la volontà, ladisciplina e lo sforzo quotidiano per raggiungere precise qualitàumane, morali o spirituali.Le virtù morali regolano le nostre azioni, ordinano le nostrepassioni e indirizzano la nostra condotta verso il bene morale.Le virtù generano felicità, autocontrollo, armonizzano tutte lepotenzialità verso la ricerca del bene.
  4. 4. A differenza dei valori, che ricordiamo vengono trasmessiconsciamente o inconsciamente attraverso il nostrocomportamento e le nostre azioni, le virtù si imparanomettendole in pratica giorno dopo giorno mediante lo sforzo e lavolontà.Naturalmente per arrivare alle virtù è necessario averedei valori. Se nelleducazione dei bambini non si trasmettonoadeguatamente i valori fondamentali, il risultato sarà che queibambini, una volta cresciuti, si ritroveranno privi di virtù, ossiacon una vita morale insana e confusa.
  5. 5. Le virtù umane si raggruppano intorno a quattro virtù cardinali(nel senso che rappresentano i 4 cardini attornoa cui ruota lesistenza umana): La Prudenza: è la virtù che sfrutta la ragione per discernere, in tutte le circostanze, il nostro bene e scegliere i mezzi più adatti per raggiungerlo. E grazie a questa virtù che ci è possibile applicare correttamente i principi etici alle varie situazioni. Attraverso la virtùdella prudenza siamo in grado di capire e scegliere in ogni momento il bene che dobbiamo fare e il male che dobbiamo evitare.
  6. 6.  La Giustizia: è la virtù morale che implica la volontà di dare a ciascuno ciò che gli è dovuto. E la virtù che fa rispettare i diritti umani e crea armonia nei rapporti umani, ovvero equità verso le persone e nei confronti del bene comune. La Forza: è la virtù che garantisce la fermezza nella ricerca del bene e rafforza il proponimento di superare gli ostacoli. La Temperanza: è la virtù morale che assicura il dominio di sé sugli istinti, modera lattrazione per i piaceri e dà equilibrio. E la virtù che orienta verso il bene i propri istinti sensoriali e mantiene una sana discrezione.
  7. 7. Nel comportamento umano, tutto ciò che fa progredire, chemigliora o perfeziona è consideratovirtù; di conseguenzale virtù umane sono molte e diverse.Da qui si intuisce quanto i genitori e gli insegnanti debbanoconoscere a fondo questi concetti quando si impegnanonelleducazione dei bambini.Elenchiamo allora alcune di queste basilari virtù umane:  Carità  amicizia  ottimismo  Flessibilità  laboriosità  lealtà  generosità  perseveranza  azione  fiducia  ordine  umiltà
  8. 8. Nelleducazione dei bambini è necessario svilupparearmonicamente le virtù fin dallinfanzia in modo tale che essesiano salde in futuro.I valori e le virtù non solo sono fondamentali per forgiare ilcarattere dei bambini, ma servono anche a proteggerli dasituazioni pericolose e a spingerli verso ciò che è realmentebene per loro.In realtà, "i valori e le virtù sono unarmatura che serveanzitutto come protezione per i vostri figli dai pericoli a cuiandranno incontro nellarco di tutta la loro vita".
  9. 9. Quando genitori ed educatori piantano nei bambini dei semiaccuratamente selezionati capaci di far germogliareatteggiamenti, convinzioni e valori che avranno come fruttodegli individui che si impegnano nella vita, stanno collaborandoal processo di creare esseri umani evoluti che sono la radice diun mondo migliore.Prestate dunque particolare attenzione a ciò che seminate neibambini!
  10. 10. I desideri di un giovane rivelano le virtù delluomo“ (Cicerone)

×