Corso di lettura veloce

504 views
427 views

Published on

Alla base della lettura veloce sta il funzionamento biologico del nostro cervello. Pesa circa un chilo e mezzo ed è in grado di immagazzinare tutte le informazioni contenute in 10 milioni di libri di mille pagine ciascuno.

Il Corso di Lettura Veloce è rivolto a chi vuole ottimizzare il proprio tempo; a chi vuole migliorare il rendimento negli studi; a chi vuole aumentare il numero dei libri letti così da migliorare anche la propria preparazione e velocizzare la propria crescita personale.
Con il Corso di Lettura Veloce potrai triplicare la tua velocità di lettura con un innovativo metodo di apprendimento rapido.
Imparerai strumenti e capacità di apprendimento che ti potranno essere utili in molti settori della tua vita.
Con il Corso di Lettura Veloce potrai apprendere velocemente qualsiasi testo, dai semplici romanzi a elaborati testi d'ingegneria.

Il Programma
- Triplicare la velocità di lettura con un metodo innovativo
- La trappola del dialogo interiore: come utilizzarlo, senza eliminarlo, per migliorare comprensione e memorizzazione.
- Come leggere più velocemente e migliorare la comprensione di un testo eliminando le abitudini errate.
- Triplicare la comprensione del testo grazie ad un utilizzo più efficace del cervello.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
504
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
31
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Corso di lettura veloce

  1. 1. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com ASSOCIAZIONE CULTURALE Daniela Deligia Corso di Lettura Veloce Le strategie per leggere e memorizzare ogni tipo di informazione in poco tempo: Ottimizza i tuoi tempi di lavoro e studio.
  2. 2. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com IL POTERE DEL NOSTRO CERVELLO Alla base della lettura veloce sta il funzionamento biologico del nostro cervello. Pesa circa un chilo e mezzo ed è in grado di immagazzinare tutte le informazioni contenute in 10 milioni di libri di mille pagine ciascuno. Il cervello umano si è sviluppato attraverso successivi stadi evolutivi ed è composto di tre strati che danno origine alla teoria del CERVELLO TRINO. Il primo (in termini evolutivi) strato assomiglia al cervello dei rettili più antichi, come il coccodrillo e la lucertola, ed è chiamato appunto CERVELLO DI RETTILE. Si trova nel midollo allungato ed è controllato dal sistema nervoso profondo. Questa struttura è incaricata di determinate funzioni che non richiedono l’intervento del controllo cosciente: sono gli istinti di sopravvivenza, i comportamenti automatici, i comportamenti istintivi e di conservazione della specie. E’ questo il sistema che ci permette di agire. Più tardi si sviluppò un agglomerato di cellule che formarono una struttura che si sovrappone al
  3. 3. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com cervello rettile, chiamata SISTEMA LIMBICO. Ha la funzione di sviluppare gli impulsi primari come la fame, l’impulso sessuale, le sensazioni e le emozioni. In questo sistema sono situate l’ipofisi e l’ipotalamo, ghiandole che regolano il metabolismo e le reazioni emotive. Infine lo strato più esterno del cervello, e il più recente, è la CORTECCIA, o SISTEMA CORTICALE. Qui incontriamo la maggior parte di cellule cerebrali, i NEURONI, e qui si colloca la coscienza di noi stessi e del nostro ambiente. La corteccia è responsabile dei processi del pensiero, della memoria, della logica, del linguaggio e della creatività. La corteccia è divisa in due emisferi, dei quali ci occuperemo in dettaglio nel prossimo paragrafo. Un’altra divisione presente nella corteccia è quella dei quattro lobi: il LOBO FRONTALE, responsabile dell’attenzione e della concentrazione; il LOBO TEMPORALE, che governa il linguaggio e la memoria; il LOBO OCCIPITALE,che controlla
  4. 4. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com la vista e la percezione; e infine, il LOBO PARIETALE, che governa il movimento e le informazioni sensoriali. Il cervello umano è formato da 100.000 milioni di cellule nervose, chiamate NEURONI, che hanno la funzione di ricevere le informazioni inviate sotto forma di impulsi elettrici, sintetizzare il messaggio ricevuto e trasmettere questa informazione, modificata, ad altri neuroni. La comunicazione tra neuroni si produce mediante lo scambio di informazioni tra un ASSONE e un DENDRITE attraverso il passaggio di corrente. Questo processo prende il nome di SINAPSI. Una delle funzioni più sorprendenti del nostro cervello è l’autoespandibilità, ovvero la facoltà di ampliare la capacità di funzionamento. Più stimoliamo e usiamo il cervello, più neuro connessioni si formano, e più diventa potente.
  5. 5. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Date le straordinarie potenzialità del cervello, come mai esistono i problemi dell’apprendimento, di scarsa concentrazione e di scarsa memoria? Questi “difetti” nascono dal non avere imparato ad usare il proprio cervello oppure dall’aver subito delle lesioni dovute a traumi fisici e psicologici. Il nostro potenziale di esseri umani è infinito, e non è limitato né dall’età né dalla condizioni fisiche o ambientali. TUTTI SIAMO DEI POTENZIALI GENI!!! Il segreto sta nel modo in cui usiamo e sfruttiamo questa affascinante capacità.
  6. 6. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com I DUE EMISFERI La corteccia cerebrale è divisa in due emisferi: destro e sinistro. Questi emisferi hanno entrambi funzioni specifiche e sono collegati da una fitta rete di fibre nervose chiamata CORPO CALLOSO. A studiare il funzionamento dei due emisferi fu il neurologo Roger Sperry che per queste ricerche ottenne il Nobel per la medicina nel 1981. Ogni emisfero è specializzato in una modalità specifica di pensiero e ciò ha portato al concetto di uso differenziato degli emisferi. Questo significa che in alcune persone predomina l’emisfero destro e in altre quello sinistro, e ciò si riflette sul modo di agire e di pensare.
  7. 7. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com SINISTRO DESTRO PERCEZIONE Pensiero Sensazione Sentimenti Intuizione ESPRESSIONE Verbale Parlare Contare Scrivere Non verbale Gesti Disegnare Scarabocchiare PENSIERO Analitico Lineare Logico Razionale Sequenziale Verticale Convergente Deduttivo Visionario Spaziale Analogico Creativo Simultaneo Letterale Divergente Induttivo IDENTITA’ Conscio Mente Inconscio Corpo RICORDA Parole Parti Numeri Nomi Immagini Modelli Totalità Volti MEMORIA Ripetitiva Associativa SCEGLIE Bianco o nero Sfumature e toni AZIONE Edita Dirige Crea Esegue
  8. 8. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Ogni emisfero comanda il lato opposto dell’organismo: l’emisfero destro comanda la parte sinistra del corpo e l’emisfero sinistro la parte destra. Qualsiasi attività viene compiuta con maggiore facilità ed efficacia se entrambi gli emisferi partecipano simultaneamente. Infatti non c’è un emisfero privilegiato, hanno la stessa importanza e sono complementari. Quando utilizziamo i due emisferi indipendentemente, uno dei due prende il sopravvento e tende ad offuscare il funzionamento dell’altro. Quindi per sviluppare i nostri talenti dobbiamo usare la nostra capacità globale. Nel campo dell’educazione e dell’apprendimento si assegna minore importanza alle funzioni dell’emisfero destro e, dato che questo svolge un ruolo molto importante nella totalità della comprensione, il suo scarso utilizzo fa si che anche l’emisfero sinistro non funzioni al meglio.
  9. 9. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com IL RILASSAMENTO Il nemico numero uno dell’apprendimento è la mancanza di concentrazione. L’antidoto principale alla disattenzione è il rilassamento, efficace rimedio naturale contro stress, ansia e derivati. E’ da premettere che non bastano 5 minuti di rilassamento per vincere settimane di stress; è necessario che il rilassamento diventi una buona abitudine periodica e si trasformi in un’arma da sfoderare al momento del bisogno. Gli studi sul sonno hanno messo in luce che è proprio durante il sonno che si recuperano le energie mentali, ma non tutti sanno che il rilassamento produce sul cervello gli stessi effetti fisiologici del sonno. Grazie all’elettroencefalografo si può esprimere graficamente su un foglio di carta le cariche elettriche del cervello che derivano dall’attività di miliardi di neuroni che pulsano contemporaneamente generando grafici diversi a seconda delle differenti attività mentali. Sulla base di questi principi l’elettroencefalografo rileva quattro diversi tipi di onde cerebrali: ONDE BETA: sono caratteristiche della fase di veglia e la loro frequenza aumenta in presenza di stati d’ansia. In fase di onde beta l’individuo ha massima capacità logica.
  10. 10. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com ONDE ALFA: sono caratteristiche del rilassamento, di uno stato di pre-sonnolenza, calma, benessere. La mente in questa fase si abbandona alla fantasia e al pensiero creativo. ONDE THETA: sono quelle del primo sonno in cui la mente perde coscienza esterna e anche il ritmo cardiaco rallenta. ONDE DELTA: in tale fase l’incoscienza è totale e il rilassamento fisico completo. Si è osservato che durante il sonno sono presenti tutti i tipi di onde cerebrali e non solo le theta e delta. Per imparare a rilassarsi è innanzitutto utile sapere quale sia la posizione ideale per farlo. Tale posizione è quella supina, con alcuni accorgimenti: evitare superfici troppo morbide (altrimenti si rischia di addormentarsi), sdraiarsi con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo il corpo con i palmi verso l’alto. Le prime volte che si prova a rilassarsi seguendo le tecniche suggerite difficilmente si raggiungeranno fin da subito massimi risultati e bisognerà esercitarsi per migliorare gradualmente il proprio livello di riuscita. L’obiettivo è quello di diventare capaci di rilassarsi da soli, anche in condizioni non ottimali, impiegando un tempo via via sempre più breve, fino a farcela in pochi secondi.
  11. 11. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Per entrare nello stato alpha e rilassarsi apprendendo meglio, è sufficiente ascoltare a basso volume la musica classica, meglio se solo sinfonica. Imparare a rilassarsi serve per raggiungere lo stadio delle onde alfa che è da considerarsi ottimale per la concentrazione, la capacità creativa, la memoria e l’efficienza mentale, e quindi basilare per raggiungere obiettivi legati alla memorizzazione e all’apprendimento.
  12. 12. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Queste sono alcune pagine di una dispensa che fa parte dei nostri corsi online. Se ti interessa approfondire questo argomento puoi vedere la lista completa dei corsi a questo indirizzo ed effettuare il pagamento direttamente con Paypal. I nostri corsi sono rivolti a chi vuole crescere personalmente e imparare nuove tecniche e ampliare le proprie conoscenze per migliorare la propria qualità della vita. Gli argomenti sono vari e rivolti a tutti, uomini e donne, bambini e adulti. Di seguito i titoli dei nostri corsi online con le offerte che abbiamo studiato appositamente per voi. I Corsi Online si svolgeranno con cadenza infrasettimanale in date e orari prestabiliti, e vi offriranno l'occasione di seguire delle lezioni intensive direttamente da casa vostra! Non potete partecipare in quei giorni? Avrete comunque modo di seguire i Corsi Online di vostro interesse il mese successivo! Avete seguito male una lezione? Nessun problema, potete rifrequentare il corso online gratis! Non potete partecipare ad un corso online perché non vanno bene gli orari delle lezioni? Anche in questo caso abbiamo una soluzione: potrete vedere un video corso preregistrato a qualsiasi ora della giornata! Qui di seguito date e orari dei Corsi Online della sessione di Ottobre - Novembre 2013: CORSO ONLINE COME PERDERE PESO Tante diete ma tutte senza esito? Scopri ora i segreti tanto semplici quanto efficaci per dimagrire e mantenere una linea da urlo! CORSO ONLINE DI MAPPE MENTALI Puoi memorizzare in maniera efficace, massimizzare la tua attenzione e i risultati... è solo una questione di strategie e metodo!
  13. 13. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com CORSO ONLINE TECNICHE DI VENDITA Per farsi dire di si, bisogna sapere come muoversi: scopri le tecniche di negoziazione! CORSO ONLINE DI COMUNICAZIONE STRATEGICA Impara a comunicare in maniera efficace per perfezionare tutti i tuoi rapporti: per te, un corso online di comunicazione strategica! CORSO ONLINE PER ACCRESCERE L'AUTOSTIMA Liberati di quella vocina interiore che ti scoraggia e sentiti sempre al top, grazie al corso online per acceresce l'autostima! CORSO ONLINE DI SEO E SEM PER PROMUOVERE SITI INTERNET Per te che hai un sito internet e vuoi vederlo nella prima pagina dei motori di ricerca! CORSO ONLINE AIUTA TUO FIGLIO A REALIZZARSI Scopri come accompagnare tuo figlio verso la piena realizzazione dei suoi sogni! CORSO ONLINE DI LETTURA VELOCE Per ottimizzare il tuo tempo e migliorare i tuoi risultati scolastici e universitari leggendo il massimo dei libri! CORSO ONLINE COME CREARE IL TUO SITO O BLOG: 15.30-17.30 Ecco un corso online che ti mostra step by step come entrare a far parte della comunità del Web. Crea ora il tuo Blog o Sito Web! CORSO ONLINE PROMUOVERTI NEI SOCIAL NETWORK La pubblicità nel 2013? La si fa su internet con Facebook, YouTube, Twitter e molto altro! Scopri i segreti dei social media! OTTENERE MIGLIORI RISULTATI NELLO STUDIO Il tuo livello scolastico non è dei migliori? Non andare in letargo: acquista il corso online per ottenere risultati migliori nello studio!
  14. 14. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Le date e gli orari dei corsi potrebbero subire delle modifiche, che verranno comunque comunicate tempestivamente a tutti gli iscritti. Tutti i Corsi Online hanno il costo di € 9.90! La quota comprende anche il materiale didattico e il Video Corso. ..................................................................................................................................... OFFERTA STRAORDINARIA, SOLO PER QUESTO MESE: 1 Corso Online € 9.90; 2 Corso Online € 16.00; 3 Corso Online a SOLI € 19.80 Risparmia acquistando più corsi VAI A PAYPAL ........................................................................................................................................ Per partecipare ai Corsi Online è necessario: Scegliere il Corso Online di vostro interesse e procedere al pagamento tramite il pulsante Paypal indicando nella causale del pagamento il nome del corso online o dei corsi online, prescelti. Contattarci alla mail iformazione2011@gmail.com indicandoci nome, cognome, il corso/corsi scelto/i, eventuale pagamento effettuato e un indirizzo di posta a cui inviare il materiale. Potrai, così, fin da subito puoi seguire il corso comodamente da casa semplicemente collegandoti al Canale YouTube di iFormazione negli orari e giorni a te più consoni e in completa libertà e autonomia. Ad una settimana di distanza dal Corso Online provvederemo a comunicare le procedure di accesso alla piattaforma Online che vi consentirà di seguire il Corso Online. Per qualsiasi informazione e chiarimento: Associazione iFormazione Tel. 348.8600863 www.i-formazione.com - Email: iformazione2011@gmail.com
  15. 15. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Chi siamo iFormazione è un associazione culturale che svolge attività di formazione, orientamento al lavoro e altre attività culturali. Obiettivo dell’associazione è la diffusione di una maggior consapevolezza personale attraverso: La creazione di una "Scuola di Formazione" come punto di raccolta e diffusione di studi, ricerche, esperienze didattiche e formative volte a rafforzare il senso di compartecipazione tra l'essere umano e il mondo di cui è parte e a sviluppare una maggior consapevolezza e responsabilità; Organizzazione e conduzione di gruppi di crescita personale; Attività di formazione: comunicazione autostima motivazione seduzione gestione delle emozioni Benessere e ricchezza benessere psico-fisico gestione del tempo programmazione neuro-linguistica raggiungimento degli obiettivi orientamento alla leadership ipnosi e Relax counseling breve dizione
  16. 16. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com public speaking mappe mentali lettura veloce formazione nella vendita marketing web marketing coaching creatività migliorare nello studio team building perdere peso smettere di fumare legge dell’attrazione Corsi di formazione, corsi di preparazione, di perfezionamento, e di aggiornamento per psicologi, counselor, formatori, insegnanti, educatori, animatori di circoli culturali, e altri operatori nel campo dell'educazione, della sanità e del sociale; Organizzazione e conduzione di gruppi di crescita personale; Formazione e aggiornamento professionale alla comunicazione multimediale e telematica attraverso corsi di Informatica a livello introduttivo e avanzato; L'insegnamento delle lingue attraverso metodologie interattive; Gestione di progetti di formazione on line (e-learning);
  17. 17. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Attività editoriale sia on-line che off-line: come Blog e pubblicazione di una rivista e di divulgazione, di informazione e di formazione; Convenzioni e collaborazioni con centri e associazioni affini, istituzioni ed enti locali, nell'ambito di progetti ambientali, formativi, culturali e/o interculturali; Tali attività possono prevedere la compartecipazione organizzativa e il sostegno operativo, gestionale ed economico di enti pubblici e di soggetti privati.
  18. 18. iFormazione, via Zurita, 8 - Cagliari; 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Siamo presenti su internet All’indirizzo… www.i-formazione.com Sul nostro Blog potete vedere tutti i corsi che organizziamo nella sezione “I nostri corsi”. iFormazione ricerca collaboratori e soci volontari per l’organizzazione di eventi, servizi di dopo-scuola, campi estivi, corsi per adulti e per persone non comunitarie. Per aderire all’associazione compilate il form presente alla pagina sul Blog “Iscriviti all’Associazione” I nostri contatti: mobile 348.8600863 – 320.1877420 Email: iformazione2011@gmail – Blog: www.i-formazione.com

×