Uploaded on

 

More in: Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
411
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
6
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. EASYCOMM2007 Il caso: Giuliano Mazzuoli
  • 2. La storia: La sua attività inizia negli anni ’70,quando subentra al padre nella gestione dell’azienda che produce blocchi e rubriche per i pellettieri fiorentini , modernizzando la produzione con idee che prendono spunto dagli oggetti di uso quotidiano. “ Oggi c’è una forte tendenza nel design a proporre gli stessi oggetti in modo diverso e quindi attribuendogli funzionalità differenti da quelle per cui sono stati realizzati in origine”
  • 3. I prodotti più famosi progettati sono : Stillflexible : agenda rilegata con copertina rigida flessibile e agende classiche a spirale, copertina duple morbida, chiusura con elastico e accessoriata. Righe dritte oppure inclinate e ondulate, con uno spazio aggiuntivo per gli appunti e le idee (volta-pagina).
  • 4. Collezione di penne "Officina, Utensili per la scrittura” : ispirata nella forma agli attrezzi meccanici che suo nonno utilizzava quando lui era bambino nell’officina per la riparazione di biciclette. Oggetti di uso quotidiano Oggetti di design
  • 5. Moka : penna che ricorda il design semplice ed essenziale disegnato da Bialetti nel 1930, ispirata anche alla collezione di caffettiere che sua nonna teneva in cucina come articoli decorativi, rifiutando di usarli per la loro vera funzione. "non esiste nulla di più difficile da disegnare della semplicità"
  • 6. Successivamente si è dedicato alla progettazione di orologi, spinto dalla passione ereditata da un antenato mastro orologiaio. Manometro , ispirato ad un manometro, dal design semplice ed essenziale, orologio “made in Italy” dotato di un movimento svizzero di alta orologeria. - Manometro - Manometro S , versione sportiva - Manometro Limited Edition , disponibile in 365 esemplari, con cassa cilindrica in titanio satinato Bronzè, dovuta ad uno specifico trattamento del Titanio (ispirata alla lavorazione eseguita nei laboratori di varie case automobilistiche italiane per i pezzi di ricambio delle loro lussuose auto sportive)
  • 7. Contagiri è un orologio ispirato al contagiri dell’Alfa Romeo GTA da competizione che lui guidava quando era un pilota. L’orologio Contagiri e Mazzuoli a bordo di un’Alfa Romeo d’epoca griffata “Contagiri Mazzuoli”
  • 8. Le basi del successo del marchio Giuliano Mazzuoli.
    • Selezionato panel di rivenditori, scelti tra i più prestigiosi.
    • Personaggi noti del mondo della politica, dello spettacolo del giornalismo dell’industria e celebrities internazionali sono state viste con un manometro al polso.
    • Il passaparola è stato la chiave del successo nel momento del lancio.
    • I prodotti non vengono esposti o pubblicizzati, ma proposti ad una clientela selezionata.
    • Organizzazione di eventi per il lancio dei prodotti nei vari mercati internazionali a cui partecipa un numero ridotto e ben selezionato di invitati.
    • Mazzuoli spinge all’estremo la filosofia del lusso di
    • nicchia, offrendo un prodotto di alta qualità ad un
    • prezzo accessibile,ma che è difficile trovare.
  • 9. La promozione di Manometro Il binomio Manometro Made in Italy è alla base di tutti gli eventi organizzati in tutto il mondo (Shibuya, Philadelphia, Miami, Londra, Tokyo, Madrid) per il lancio della linea di orologi marchiata Giuliano Mazzuoli . Questi avvenimenti immersi in location sfarzose sono infatti sempre accompagnati dalla degustazione di vini ed oli di origine toscana, e seguiti da cene in prestigiosi ristoranti italiani. Gli orologi sono inoltre stati donati a numerose celebrites internazionali (De Niro, Clooney).
  • 10. La presentazione a Shibuya 3 Marzo 2005
    •  
    Il 3 marzo del 2005 il Manometro è stato lanciato in Giappone in uno dei locali più di tendenza a Tokyo nella famosissima zona di Shibuya. All'evento si sono riuniti giornalisti dalla stampa giapponese, i prestigiosi concessionari Manometro del Giappone e distinti ospiti vari. La serata è iniziata con un breve discorso dal creatore del Manometro che poi ha introdotto il filmato che racconta la storia della creazioni degli orologi Giuliano Mazzuoli tramite musica, immagini e emozione. Dopo il video si è vista una presentazione tecnica dell'orologio dopo di che gli ospiti si sono uniti attorno i vari banchi schierati in una delle sale del locale per toccare e vedere l'orologio stesso. Gli ospiti presenti hanno potuto degustare Cagliostro, l'olio d'oliva di produzione della famiglia Mazzuoli accompagnati da pezzi di un pane tipico fiorentino di dimensioni esagerate con lo scopo di portare un elemento caratteristico Toscano in Giappone.
  • 11. Il lancio di “Contagiri” E’ stato presentato il 21 giugno 2007 a Firenze in anteprima mondiale. Per celebrare l’evento, sette Alfa GTA e GT Am di proprietà dello stesso Mazzuoli sfileranno in parata per il centro storico fiorentino fino ad approdare in Piazza della Signoria. Qui saranno attese dall’Alfa 8C Competizione, l’affascinante granturismo Alfa Romeo che per la prima volta sarà presentata al pubblico. Prodotta in serie limitata di 500 pezzi, ad essa Mazzuoli dedica l'orologio personalizzato dall'identico quadrante dalla vettura .
  • 12. L’orologio è prodotto anch’esso in edizione limitata a 500 pezzi + 1: il “+1" dice Mazzuoli, "sarà un omaggio ad un personaggio amato da tutto il mondo, al quale il Contagiri ha dato sicuramente delle grandi emozioni". Questo esemplare è stato donato a Paul Newman, che dopo averlo autografato lo metterà all’asta per raccogliere fondi per i bambini malati di cancro.