Evoluzione della
tecnologia e
dell’informatica
Introduzione
Storia:
Prima Guerra
Mondiale
(1914 – 1918)
Italiano
Ermetismo...
• La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e
l'invenzione di strumenti tecnici e la ...
Nell’ambito della poesia “pura” la principale corrente italiana del periodo tra le guerre
fu l’ermetismo.
La poesia era ca...
La prima guerra mondiale è chiamata anche la grande guerra, poiché
parteciparono milioni di soldati e la sua durata ne avr...
• Lo studio della funzione f=(x) si sviluppa in più fasi:
- Classificazione: capire la tipologia di funzione.
- Trovare il...
• Un sistema di TLC viene studiato dal punto di vista del processo di
trasferimento dell’informazione contenuta nei messag...
• Il sistema informativo:
È un insieme organizzato di strumenti automatici, procedure manuali, norme
organizzative, risors...
Mappa completa dei nodi della rete Mappa Italia con nodi relativi
Azienda specializzata nel mondo ITC, con sede a Roma. Ha 1 sala riunioni, un ufficio
amministrativo e una stanza dedicata ...
The job of a system administrator or sysadmin is to maintain and
troubleshoot a computer system. A sysadmin can have a wid...
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica

1,594 views
1,133 views

Published on

Italian Exam

Published in: Technology
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,594
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
14
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Tesina 2013-2014 Evoluzione della tecnologia e dell'informatica

  1. 1. Evoluzione della tecnologia e dell’informatica Introduzione Storia: Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918) Italiano Ermetismo (1933-1943) Matematica: Studio di funzione Elettronica: Teoria dell’informazione Informatica: Sistemi informativi e sistemi informatici Sistemi: Esempio di Rete aziendale Inglese: System Administrator
  2. 2. • La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e l'invenzione di strumenti tecnici e la loro influenza sulla cultura e le società umane. Lo sviluppo delle tecnologie ha plasmato, nell'arco della storia dell'umanità, il modo in cui le persone, gli stati e le civiltà hanno interagito permettendo il trasporto di persone e cose, l'esplorazione dell'ambiente, la conoscenza delle leggi della natura oltre il limite dei sensi dell'uomo. La tecnologia produce, attraverso un sistema economico, prodotti che influenzano la vita delle persone. Le innovazioni tecnologiche influenzano e sono influenzate dalla cultura della società che le produce, inoltre determinano direttamente le capacità militari ed il modo stesso in cui una guerra è condotta. • Inoltre la tecnologia è sempre in continuo sviluppo e avanzamento, in tutti i settori, questa ricerca continua ci permette di facilitare compiti quotidiani e risparmiare molto tempo grazie anche all’informatica che vi è applicata.
  3. 3. Nell’ambito della poesia “pura” la principale corrente italiana del periodo tra le guerre fu l’ermetismo. La poesia era caratterizzata da: - Versi brevi e spezzati. - Lessico ricco di vocaboli semplici. - Abolizione della punteggiatura. - Rilievo conferito alla parola attraverso spazi bianchi. - Frequente ricorso all’analogia e al simbolo, come mezzi per cogliere significati misteriosi e segreti all’approccio razionale. L’ermetismo diede vita a una poesia ridotta all’osso, priva di ogni enfasi, e di ogni eccesso espressivo. Caratteristiche dell’ermetismo comune a molti poeti è la volontà di comunicare la difficolta del vivere, la solitudine dell’individuo e l’uso delle forme non descrittive ma allusive, non esplicite ma suggestive. La critica più importante fatta all’ermetismo è quella di essersi isolati e non aver descritto gli orrori della guerra. Uno dei massimi esponenti dell’ermetismo in Italia era Salvatore Quasimodo.
  4. 4. La prima guerra mondiale è chiamata anche la grande guerra, poiché parteciparono milioni di soldati e la sua durata ne avrebbero fatto un conflitto delle dimensioni inedite. Questo avvenimento contava 8 milioni di vittime, un numero davvero grande rispetto al passato, questo perché l’evoluzione tecnologica aveva prodotto armi innovative che hanno permesso un numero così alto di caduti e feriti. Le cause dello scoppio, possono essere identificate: - Nei nazionalismi (si passa dal nazionalismo romantico al nazionalismo imperialista) - Nel conflitto economico tra grande potenze (conflitto tra chi ha industrie sviluppate e anche forte dal punto di vista delle colonie e chi ha voglia di crescere dal punto di vista sia industriale che coloniale. - Nel delitto di Sarajevo (Francesco Ferdinando viene assassinatoda uno studente serbo)
  5. 5. • Lo studio della funzione f=(x) si sviluppa in più fasi: - Classificazione: capire la tipologia di funzione. - Trovare il dominio. - Trovare le simmetrie. - Intersezione con gli assi. - Studiare il segno. - Capire se ci sono asintoti di tipo: verticale, orizzontale e obliquo.
  6. 6. • Un sistema di TLC viene studiato dal punto di vista del processo di trasferimento dell’informazione contenuta nei messaggi emessi dalla sorgente. • L’ obiettivo è capire come si deve rappresentare tale messaggio per ottenere una trasmissione efficiente dell’informazione ed è stata formulata da Shannon nel 1948. • Il 1° teorema di Shannon: adatta la sorgente alla trasmissione, su di un opportuno canale, privo di rumore, ”ideale”. (L≥H) H = la quantità d’informazione media per simbolo di sorgente (Entropia) L = la lunghezza media per simbolo • Il 2° teorema di Shannon: permette di trasmettere l’informazione emessa dalla sorgente (opportunamente tratta mediante la codifica di sorgente), in maniera affidabile su un canale reale caratterizzato da limitazioni fisiche. (es. rumore)
  7. 7. • Il sistema informativo: È un insieme organizzato di strumenti automatici, procedure manuali, norme organizzative, risorse umane e materiali, orientato alla gestione delle informazioni rilevanti per un organizzazione. Gestione intesa come raccolta, archiviazione, elaborazione e scambio di informazioni necessarie alle attività operative di gestione, di preparazione, controllo e valutazione dell’organizzazione. • Il sistema informatico: È l’insieme degli strumenti informatici utilizzati per il trattamento automatico delle informazioni, rappresentate mediante dati digitali, al fine di agevolare le funzioni del suo sistema informativo.
  8. 8. Mappa completa dei nodi della rete Mappa Italia con nodi relativi
  9. 9. Azienda specializzata nel mondo ITC, con sede a Roma. Ha 1 sala riunioni, un ufficio amministrativo e una stanza dedicata al data center. A Milano si trova il provider, per esempio Aruba, il quale ha 3 server dell’azienda e gestisce anche il sito. In Brasile si trova un dipendente che è collegato all’azienda tramite il Cloud classico ma anche al Cloud Computing. Il Cloud Computing serve all’azienda, perché sta migrando, quindi a breve avranno la maggior parte dei server gestiti da un provider e potranno usufruire delle potenzialità. (Si stima, che entro il 2020 il cloud computing sarà adottato da quasi tutte le aziende)
  10. 10. The job of a system administrator or sysadmin is to maintain and troubleshoot a computer system. A sysadmin can have a wide range of duties that differ widely, depending on the type and size of organization. Basic responsibilities often include training and supporting stuff, installing, maintaining and upgrading both software and hardware, doing research and troubleshooting, documenting the network and supervising databases. Techinical know-how is a must, of course, but soft skills are also important since a sysadmin duties usually involve teaching and training others. On a day to day basis a sysadmin might be called on to make backups of computers and servers, add or delete new users, maintain effective and up- to-date virus protection and troubleshoot any problems the staff can’t solve on their own.

×