Your SlideShare is downloading. ×
GVM Care&Research: Cuore e Chirurgia Mininvasiva. A Lecce una 2 giorni di specialisti e medici di base.
GVM Care&Research: Cuore e Chirurgia Mininvasiva. A Lecce una 2 giorni di specialisti e medici di base.
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

GVM Care&Research: Cuore e Chirurgia Mininvasiva. A Lecce una 2 giorni di specialisti e medici di base.

242

Published on

La chirurgia meno invasiva negli interventi al cuore sarà il tema de “Le giornate jonico salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia” del 15 e 16 giugno presso Città di Lecce hospital. …

La chirurgia meno invasiva negli interventi al cuore sarà il tema de “Le giornate jonico salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia” del 15 e 16 giugno presso Città di Lecce hospital.

Published in: Health & Medicine
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
242
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. GVM Care&Research: Cuore e Chirurgia Mininvasiva. A Lecce una 2 giorni di specialisti e medici di base.Perché andare fuori regione se la soluzione è sotto casa? La chirurgia meno invasivanegli interventi al cuore – e i risultati raggiunti nel sistema sanitario pugliese - sarà iltema de “Le giornate jonico salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia” che avrannoluogo il 15 e 16 giugno prossimi presso Città di Lecce hospital, struttura accreditatacon il SSN facente parte del network GVM Care & Research e uno dei sei centri diriferimento pugliesi per la Cardiochirurgia, nel corso delle quali si confronterannotutti i responsabili di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’area salentina e i medici dimedicina generale. L’iniziativa (evento accreditato Ecm), al quale parteciperannoesperti anche di Stati Uniti e Germania, punterà a evidenziare i risultati raggiunti neltrattamento di talune patologie con particolare riferimento alla “chirurgia valvolaremeno invasiva della mitrale e dell’aorta” cui la Cardiochirurgia di GVM di stadedicando grande impegno con apprezzabili risultati, come confermano alcuni datipubblicati dal Ministero della salute. E’ recente, nella clinica “Anthea” di Bari(anch’essa facente parte del network GVM e del sistema sanitario regionale), ilprimo impianto di valvola aortica “stentless”, cioè senza punti di sutura.Una sessione sarà dedicata al trattamento della “stenosi aortica dell’anziano”mediante procedure interventistiche e sostituzione valvolare chirurgica eseguita siacon tecniche meno invasive che con approccio tradizionale.Due importanti sessioni di livello nazionale e internazionale sono dedicate altrattamento sia farmacologico che invasivo della fibrillazione atriale conconsiderazioni sui nuovi farmaci, sulle procedure interventistiche e sulle nuovetecniche chirurgiche meno invasive.
  • 2. Il progetto de “Le giornate jonico salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia” siprefigge l’obiettivo di organizzare un programma itinerante annuale di convegniscientifici e di corsi con “focus” su argomenti considerati importanti e di attualità;confrontarsi su esperienza cliniche innovative e di ricerca con esperienze regionali einternazionali; proporre e condividere percorsi diagnostico-terapeutici omogenei eispirati al percorso del buon governo clinico.Il programma annuale prevede ancora due incontri, si cui il primo a settembre,organizzato dalla Cardiologia del “Vito Fazzi” di Lecce (tratterà la “Cardiopatiaischemica”) e il secondo a Taranto, organizzato dalla Cardiologia dell’ospedale “SS.Annunziata” (sullo “scompenso”).I lavori saranno introdotti dal presidente di GVM care & research, Ettore Sansavini,nonché dai dott. Giuseppe Speziale e Giuseppe D’Eusanio, rispettivamentevicepresidente di GVM care e research (responsabile Cardiochirurgia di Antheahospital) e responsabile del Dipartimento di Cardiologia e chirurgia di Città di Lecce.

×