Your SlideShare is downloading. ×
0
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Easy taxi
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Easy taxi

1,747

Published on

Easy Taxi è la soluzione innovativa ai problemi di gestione di tali flotte che consente di ottimizzare il servizio di “lancio corse” e prenotazioni e nel contempo migliorare e velocizzare il …

Easy Taxi è la soluzione innovativa ai problemi di gestione di tali flotte che consente di ottimizzare il servizio di “lancio corse” e prenotazioni e nel contempo migliorare e velocizzare il contatto con il cliente

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,747
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
19
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Easy Taxi Sistemi per la chiamata di taxi e veicoli a noleggio
  • 2. Gruppo Biesse Dal 1990 il Gruppo Biesse è specializzato nell’offerta di progetti e servizi nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica. Grazie al suo dinamismo aziendale, alla ricerca continua di nuove soluzioni tecniche e ad un servizio di assistenza puntuale ed affidabile, si impone come una delle principali realtà nell’offerta di servizi e prodotti nei settori Voce, dati, Internet ed e-business. Le quattro divisioni aziendali, ognuna con competenze di prim’ordine nel proprio settore, il proprio centro di Ricerca & Sviluppo, la Partnership con prestigiosi costruttori mondiali collocano il Gruppo Biesse come partner elettivo ed unico interlocutore in grado di garantire la progettazione, la fornitura “chiavi in mano” e la manutenzione di soluzioni anche particolarmente complesse ed articolate. Quattro sedi operative garantiscono la presenza commerciale e la copertura tecnica di tutto il territorio nazionale. Mission Sempre Partner è la filosofia perseguita dal Gruppo Biesse, che consiste nel porsi col Cliente in un rapporto professionale perfettamente integrato con la sua specifica realtà, offrendo soluzioni tecniche ed assistenza con la professionalità di un outsourcer e la fedeltà di un servizio interno. Ed è proprio il rapporto fiduciario maturato in anni di collaborazione con i suoi Clienti che posiziona il Gruppo Biesse come alleato attento e professionale.
  • 3. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Sistemi automatici brevettati per la chiamata di taxi e veicoli a noleggio, per la sicurezza a bordo e per la gestione delle flotte di auto blu, taxi e taxi collettivi Il sistema, sviluppato in diretta collaborazio con gli operatori del settore, si basa sulla tecnologia hardware/software EasyTaxi© e consente di aumentare la fruibilità dei servizio taxi ed NCC grazie all’istituzione di un numero telefonico con il quale connettersi in maniera del tutto automatica al tassista o all’autista più vicino al luogo desiderato. Il tutto con costi di realizzazione e di gestione competitivi.
  • 4. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile La gestione delle flotte di taxi è un problema ricorrente che va affrontato approntando soluzioni ottimizzate a seconda della realtà territoriale nella quale ci si trova ad operare. La presenza di una molteplicità di soggetti che svolgono il servizio (artigiani, soci di cooperative, autisti di auto a noleggio) e operano sui territori comunali di riferimento in modo indifferenziato rispetto al cliente, fa sì che questi vengano percepiti come un’unica realtà, che deve essere gestita in maniera trasparente rispetto all’utenza. Una soluzione ai problemi di gestione di tali flotte e di interfacciamento nei confronti del pubblico è costituita dal sistema Easy Taxi. Si tratta di un prodotto basato sull’uso integrato di tecnologie consolidate e caratterizzato dalla robustezza, affidabilità, economicità e semplicità d’uso proprie delle tecnologie di telefonia cellulare. Per i sistemi basati su call-center lo strumento di comunicazione con le vetture normalmente impiegato è il ponte radio, solitamente di proprietà di cooperative o di società di gestione. L’alternativa rappresentata da Easy Taxi punta a superare i vincoli degli attuali dispositivi in termini di costi ed efficienza del servizio, pur mantenendo comunque un forte grado di integrabilità con le piattaforme tecnologiche già esistenti.
  • 5. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Per la progettazione sono state recepite le esigenze dei diversi soggetti: Necessità da parte dell’utenza di chiamare un numero unico, con il trasferimento automatico presso la vettura più vicina alla località desiderata. In tal modo si velocizza il servizio e si ottiene un colloquio diretto col tassista, per conoscere a priori le condizioni dell'offerta e comunicare con esattezza le reali esigenze Necessità da parte dei tassisti di un sistema che garantisca automaticamente il rispetto dell'ordine di arrivo delle vetture nell’eventuale area di sosta e la possibilità di rispondere alla chiamata anche dall’esterno del proprio veicolo. La sicurezza personale, infine, è garantita grazie ad al sistema Eurosecurity, sviluppato in sinergia con l’Arma dei Carabinieri.
  • 6. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Architettura e funzionalità Nel definire il sistema sì è utilizzato un ridotto numero di componenti, con tecnologie diffuse e sistemi di comunicazione affidabili. Easy Taxi è stato concepito centralizzandone l'intelligenza, in modo da ridurre complessità e costi dei componenti più numerosi. Il sistema è stato strutturato su tre “livelli”: Un Posto Centrale, che ha il compito di ricevere le chiamate dei clienti e trasferirle al taxi più adatto. In esso risiede un modulo software per il tracking delle flotte dotate di apparati satellitari di localizzazione e viene mantenuto aggiornato un database contenente lo stato di occupazione delle aree di parcheggio o delle vetture disponibili in un’area preconfigurabile Un canale di comunicazione GSM-GPRS per le comunicazioni in fonia fra cliente ed autista, per le chiamate codificate di emergenza al 112 secondo i metodi e le procedure di Eurosecurity, per lo scambio dati di check/configurazione tramite brevi messaggi di testo (SMS), per il tracking continuo della posizione e l’invio della dispaccistica a bordo (protocollo http) e per l’upload/download di files (protocollo FTP) Apparati di bordo delle vetture, che permettono di scambiare dati con i sottosistemi costituenti il Posto Centrale, nonché la comunicazione diretta con gli utenti e la gestione delle situazioni di emergenza
  • 7. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile La mappatura Ogni sistema Easy Taxi, stante l’elevata configurabilità, viene “cucito sul territorio come un’abito di sartoria”. In pratica, il territorio servito viene suddiviso in unità definite “zone” “aree”, “sottoaree” e “celle” la cui espressione in termini di coordinate geografiche, identificativi numerici e relazioni fra esse viene inserita all’interno del database Easytaxidb, realizzato con tecnologia MySQL. L’area servita può dunque essere suddivisa in un certo numero di sottozone, definibili a piacere in base ai confini geografici dei bacini serviti dai diversi operatori, e riconfigurabili in maniera snella, mediante semplici operazioni di upgrade del software di gestione, in base alle quali indirizzare il flusso delle chiamate. La completa popolazione di tale database, che costituisce il cuore di tutto il sistema, è un’attività di ingegneria che viene svolta in stretta collaborazione con gli utenti-autisti, per i quali la mappatura viene a costituire un importante strumento di lavoro.
  • 8. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Posto centrale e canali di comunicazione Il Posto Centrale è dotato di un database-server e di un centralino IVR in grado di gestire le linee di telefonia fissa cui è associato il numero unico; esso consente la ricezione delle telefonate da parte dell'utenza ed il loro immediato trasferimento al taxi più prossimo al cliente. La configurazione ingresso uscita, che può avvenire mediante le modalità fisso-fisso o fisso-mobile dipende dal tipo di contratto stipulato con l’operatore di telefonia mobile. La localizzazione dinamica dei taxi attraverso apparati satellitari (GPS) consente di instradare le chiamate tanto alle vetture presenti nelle diverse aree di sosta quanto alle aree di pertinenza delle stesse, secondo in accordo con l’attività di mappatura. Il software del sistema Easy Taxi è un insieme complesso di applicativi, servizi ed ambienti operativi che interagiscono fra loro al fine di espletare funzionalità che dipendono dalla configurazione prescelta (funzioni di security, numero unico, localizzazione, ecc.). Per la gestione della flotta da parte di un eventuale operatore, o per monitorare la posizione della stessa durante il funzionamento automatico in modalità Easy Taxi, è disponibile un applicativo cartografico denominato EasyTaxiWebApp.
  • 9. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Apparati di bordo L’apparato di bordo installato sui taxi costituisce il nucleo di un sistema complesso in grado di implementare numerose funzionalità. Il kit costituente l’apparato di bordo si compone dei seguenti elementi: un box multifunzione “Eurosecurity box – taxi” un’antenna dual band per GSM (GPRS) e GPS, da tetto un connettore multipolare un tasto “emergenza” un microfono ambientale un monitor touch-screen TFT 7” a colori Ciascuna dotazione di bordo è completata da un manuale utente e da un documento contenente le prescrizioni per la corretta installazione dei dispositivi. Per una semplice e completa interazione con il dispositivo, è possibile comandarne numerose funzionalità anche mediante semplici messaggi di testo SMS inviati alla SIM Card di bordo.
  • 10. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Sicurezza (1) L’attuale configurazione del dispositivo lo rende un efficace sistema di sicurezza attiva e passiva per il conducente ed i passeggeri, in grado di allertare tempestivamente le forze dell’ordine mediante un sistema di comunicazione sicuro attraverso il quale vengono inviati messaggi codificati. Per tale finalità il sistema si avvale della tecnologia Eurosecurity, già adottata in su veicoli in servizio di trasporto pubblico operanti nella provincia di Imperia e da una cooperativa di tassisti genovesi. Essa si basa sull’utilizzo del “Single European emergency call number”, ovvero il numero telefonico 112 individuato in sede di Commissione Europea come numero unico di riferimento per le emergenze nel territorio dell’Unione. Per ciascuno degli stati membri fa riferimento a tale numero uno specifico organismo preposto; per l’Italia tali funzioni sono assolte dall’Arma dei Carabinieri, ed un Decreto Ministeriale del 2006 pone le basi perché anche in questo Paese tale numero sia in prospettiva utilizzato quale riferimento unico per le emergenze.
  • 11. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Sicurezza (2) Peculiarità di tale collegamento è quella di essere garantito indipendentemente dal gestore di telefonia mobile che fornisce la SIM card degli apparati cellulari, e di essere comunque attivo anche in assenza della SIM card stessa, configurando dunque la chiamata al “112” come un canale “sicuro” grazie all’estremo grado di un grado di affidabilità e di disponibilità.
  • 12. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Messa in servizio I “naturali” fruitori del sistema Easy Taxi sono i consorzi e le cooperative di operatori (tassisti e/o noleggiatori), sovente aggregati proprio con l’obiettivo di dotarsi di tecnologie a basso costo ed interessati ad aumentare la fruibilità dei propri servizi; successivamente altri operatori possono essere coinvolti fino a raggiungere la totalità delle vetture operanti nelle zone. Circa la finanziabilità dell’opera, è possibile operare una distinzione fra gli apparati di bordo, che pur considerati i contenuti investimenti possono essere acquistati direttamente dagli autisti anche con forme di leasing estremamente vantaggiose, ed il Posto Centrale, la cui installazione ed attivazione può essere a carico di cooperative o consorzi e in alcuni casi oggetto di cofinanziamento da parte degli Enti Locali. Il Posto Centrale non necessita peraltro di particolari locali attrezzati, per cui potrà essere ospitato in qualunque sito, di preferenza presenziato da personale esperto (operatori del settore appositamente formati, Internet Service Providers, ecc.). per garantirne la piena e continua operatività. Sotto il profilo della sicurezza, la presenza di dispositivi di localizzazione e comunicazione a bordo delle vetture, unitamente alla disponibilità di soluzioni particolarmente adatte ai veicoli di trasporto pubblico (oggi in corso di sperimentazione in sinergia con l’Arma dei Carabinieri) può rendere il sistema Easy Taxi di notevole interesse per la locale prefettura. Infine, si rende sempre necessario l’approntamento di un adeguato Piano di Comunicazione, per far conoscere in maniera capillare le possibilità offerte dal nuovo sistema, in particolare presso le grandi utenze (stazioni ferroviarie, aeroporto, area di Gardaland) e la diffusione di piccole brochures indicanti le modalità di utilizzazione del servizio ed i diversi codici utili all’utilizzo rapido del menù da tastiera associato al numero unico.
  • 13. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Domande & Risposte Con quanti operatori entra in contatto il cliente? Uno solo: chi chiama il numero unico seleziona da tastiera la zona in cui desidera il taxi e dopo pochi istanti viene messo direttamente in contatto con il suo tassista o autista Le telefonate durano molto? No: non dovendo interloquire con un centralinista, come avviene nei sistemi radiotaxi, i tempi di attesa sono estremamente contenuti, grazie al completo automatismo del sistema. L’avvento di nuove tecnologie può rendere obsoleto il sistema? Il facile upgrade, consentito dall’utilizzo di standard aperti, garantisce ai sistemi EasyTaxi di restare sempre al passo con il progresso tecnologico. Quali veicoli possono essere equipaggiati? Tutti. Le vetture e gli altri veicoli in servizio taxi o N.C.C. devono solo montare a bordo un equipaggiamento, leggero e di dimensioni contenute, atto a connettersi con il server centrale. Il numero da chiamare è lungo o corto? Si tratta di un numero di telefonia fissa, unico per tutto il territorio servito, che può essere seguito, per gli utenti cui sono note le modalità del servizio, da ulteriori codici utili, ad esempio per la chiamata diretta al taxi di una determinata zona o per la richiesta di una vettura con equipaggiamento particolare (invalidi, monovolume, ecc…)
  • 14. Easy taxi Sistema di gestione flotte basato su telefonia mobile Domande & Risposte Il server centrale richiede molto spazio? Al contrario: è possibile accentrare tutta l’”intelligenza” del sistema su un semplice PC, dotato dei necessari requisiti di alimentazione e ridondanza, in grado di pilotare i dispositivi GSM/GPRS e gestire il software di tracking delle vetture. Occorre necessariamente acquistare nuovi cellulari? No: le telefonate, a richiesta, possono essere inviate direttamente al telefonino privato dell’autista; tuttavia la disponibilità da parte degli operatori di telefonia mobile a fornire gratuitamente apparecchi cellulari consente di dedicarli esclusivamente al servizio Easy Taxi senza il rischio di perdere la telefonata di un cliente. Trasferire la chiamata ad un cellulare non aggrava il costo per i clienti? No, in quanto le tariffe praticate dagli operatori di telefonia mobile sono fortemente vantaggiose, soprattutto in presenza di un numero significativo di dispositivi in circolazione. Ma la trasmissione dati tramite SMS/GPRS è affidabile? Sì. Le informazioni relative, ad esempio, alla posizione di un taxi o allo stato di occupazione di un parcheggio, viaggiano su canali dedicati messi a disposizione dagli operatori di telefonia, in modo da garantirne l’immediata consegna. In aree affollate di taxi, come è possibile stabilire l’ordine di arrivo? Per il dispositivo automatico che opera il trasferimento di chiamata fa sempre fede l’ora di arrivo nell’area di sosta o nella zona di pertinenza della stessa E se un autista non volesse, in determinati momenti, utilizzare Easy Taxi? È sempre possibile spegnere il dispositivo di bordo!
  • 15. Torino 10095 Grugliasco (TO) Strada del Gerbido, 49 Tel. +39 011·4088811 Fax +39 011·4088999 Nizza Monferrato 14049 (AT) Piazza Garibaldi, 2 Tel. +39 0141·793233 Fax +39 0141·721676 Genova 16155 (GE) Via Multedo di Pegli, 163/R Tel. +39 010·6671600 www.gruppobiesse.it Fax +39 010·6671608 E-mail:info@gruppobiesse.it Skype call: gruppo.biesse

×